- Autori: V. S. Ilyin (Istituto di ricerca degli Urali meridionali sulla coltivazione di frutta e verdura e di patate)
- Apparso durante l'attraversamento: Muromets x Leone
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: medio-basso diffuso, denso
- fughe: medio spessore, diritto, verde, con una spiccata colorazione antocianica (chiara, tenue) sul lato soleggiato del germoglio, i terzi superiori sono spesso colorati
- spinosità: debole
- spine: lungo, di medio spessore o sottile, marrone, in una, raramente in due parti
- Lenzuolo: media grandezza, verde scuro, lucente, rugosa, pentalobata, tagliata in profondità, concava, morbida
- Posizione del picco: situato perpendicolarmente alle riprese, meno spesso - leggermente verso l'alto; spara spesso nelle parti inferiore e superiore senza spine; non c'è spina dorsale di internodi
La maggior parte dei residenti estivi, piantando un cespuglio di uva spina, sogna un raccolto abbondante di bacche dolci. Le varietà che danno bacche incredibilmente gustose includono l'uva spina rosa degli Urali medio-tardiva della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
L'uva spina rosa degli Urali è apparsa grazie agli sforzi dello scienziato V.S.Ilyin del South Ural Research Institute nel 2002. La varietà è stata ottenuta incrociando le varietà Lion e Muromets. La bacca è stata aggiunta al registro dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2004. La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione della Siberia occidentale.
Descrizione della varietà
L'uva spina di media stagione è una pianta vigorosa, lunga fino a 120 cm.L'arbusto è caratterizzato da moderata diffusione dei rami, tralci eretti ispessiti, fogliame poco fitto con foglie verdi dalla superficie lucida e debole spinosità. Di norma, le spine di tipo singolo sono distribuite lungo l'intera lunghezza dei germogli. La fioritura al cespuglio inizia dopo il 20 maggio. In questo momento, la corona è ricoperta da piccoli fiori bianco-rosati, che emettono un leggero aroma.
La varietà ha un'elevata autofertilità (oltre il 60%), quindi non necessita di arbusti donatori.
Caratteristiche delle bacche
Il rosa Ural rappresenta la categoria a frutto medio. La bacca pesa tra 3,7 e 6,4 grammi. La forma del frutto è corretta: arrotondato-ovale con una superficie liscia ricoperta da una fioritura opaca. A volte le bacche assumono una forma ellittica. A maturazione, l'uva spina ha un colore molto bello: rosa intenso con venature chiare. La buccia delle bacche è densa, senza pubescenza, non dura.
Le bacche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, congelate per l'inverno, le composte vengono bollite, trasformate in marmellate e marmellate e sono anche ampiamente utilizzate in cucina. La cultura si distingue per la buona trasportabilità dei frutti e la loro sufficiente qualità di conservazione. Le uva spina raccolte nella fase di maturazione tecnica sono caratterizzate da una conservazione più lunga.
Qualità gustative
Le bacche hanno un gusto eccellente. La polpa rosa chiaro contiene pochi semi, ma molte vitamine e minerali. È carnoso, tenero, con molto succo. Il frutto ha un sapore molto dolce, con una piacevole acidità nel retrogusto. L'aroma dei frutti di bosco è medio, dolce e gradevole. La polpa contiene il 5% di zuccheri.
Maturazione e fruttificazione
Il rosa degli Urali è un vivido rappresentante di una cultura a maturazione tardiva. Il primo raccolto può essere osservato in 2-3 anni di crescita delle piante.Le bacche maturano lentamente e non contemporaneamente, quindi la raccolta viene raccolta in più fasi con un intervallo di 10-14 giorni. Le prime bacche mature compaiono a metà luglio. La fase di fruttificazione attiva avviene a fine luglio-agosto. In un ambiente favorevole, l'arbusto può dare frutti per circa 20 anni.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono eccellenti, l'importante è seguire tutte le regole di cura e coltivazione. In condizioni favorevoli, 1 cespuglio può produrre da 5,4 a 9,6 kg di uva spina dolce. Quando si coltiva un raccolto per scopi commerciali, è possibile raccogliere 18 tonnellate per ettaro. La potatura di alta qualità dei rami aiuterà ad aumentare la resa.
Approdo
Puoi piantare cespugli di uva spina in piena terra sia in primavera che in autunno. Nel periodo autunnale, questo dovrebbe essere effettuato in ottobre, in modo che la pianta abbia il tempo di adattarsi alle nuove condizioni di crescita prima dell'inizio del freddo. Se pianti un cespuglio in primavera, allora devi aspettare il momento in cui la neve si scioglie, il terreno e l'aria si scalderanno un po', ma i boccioli non si gonfieranno ancora. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 2 metri. Per la semina, si consiglia di prendere piantine di 1-2 anni.
Crescere e prendersi cura
Le uva spina non sono molto capricciose nelle loro cure, ma sono piuttosto esigenti riguardo al luogo di crescita e al suolo. Il sito non dovrebbe essere scelto nelle pianure, poiché la pianta ama la luce, il sole, il calore e non tollera l'umidità stagnante.
Inoltre, il sito deve essere protetto da correnti d'aria e raffiche di vento. Il terreno argilloso, sabbioso o sabbioso fertile con acidità neutra o bassa è considerato favorevole per la crescita.
La cura completa delle colture comprende l'irrigazione, la medicazione tre volte all'anno, l'allentamento del terreno, la potatura sanitaria e la formazione di corone, nonché la protezione da parassiti e varie malattie. Una buona pacciamatura con torba o compost è sufficiente per fornire protezione invernale.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona resistenza alle malattie: antracnosi, septoria, malattie fungine. Inoltre, le uva spina sono raramente colpite dall'oidio americano e sono anche resistenti alle infestazioni da sega.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina è abbastanza resistente allo stress, quindi non teme gli sbalzi di temperatura improvvisi, le gelate primaverili ricorrenti, una breve siccità e persino il caldo estremo. Vale anche la pena notare l'elevata resistenza al gelo della pianta. Gli arbusti non amano l'eccessiva umidità e i forti venti.