- Sinonimi di nomi: Yantarniy, Amber
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, denso
- fughe: potente
- spine: separare
- Lenzuolo: medio, verde
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 5
- A forma di bacca: ovale, leggermente ingrossato ad un'estremità
- Colore della bacca: arancio-giallo
L'ambra è una varietà di uva spina molto senza pretese. Grazie a ciò, la pianta è molto popolare tra i principianti, che spesso la preferiscono.
Storia dell'allevamento
L'ambra non può essere definita una varietà giovane, perché ha già più di 50 anni. L'autore della varietà è M.A.Pavlova. La varietà è stata ottenuta utilizzando il giallo inglese e la tecnica prevedeva l'impollinazione libera. L'esperimento per creare una nuova varietà si è rivelato un tale successo che la cultura è diventata rapidamente popolare non solo nella Federazione Russa, ma anche in numerosi altri paesi.
Descrizione della varietà
L'altezza dell'ambra va da 1 a 1,5 metri, l'uva spina cresce leggermente allargata, ma densa. Ci sono singole spine su potenti germogli della cultura. Il fogliame è piuttosto alto, le foglie sono medie, verdi. I bordi sono frastagliati.
Caratteristiche delle bacche
I frutti di Yantarny sono di dimensioni piuttosto grandi. Una singola bacca può raggiungere i 5 grammi di peso. La forma è un classico ovale con un leggero ispessimento di una delle estremità. Il colore delle bacche è giallo-arancio, motivo per cui la varietà ha preso questo nome. Le venature sui frutti sono leggere e la buccia è molto densa, con pochi peli. Le bacche mature non si sbriciolano, quindi puoi prenderti il tuo tempo con il raccolto.
Qualità gustative
L'ambra ha un ricco aroma di miele. Il gusto è vicino all'agrodolce, ma cosa dominerà esattamente dipende dal tempo. Nelle calde condizioni estive, i frutti sono più dolci e se il tempo è stato per lo più fresco, le bacche diventeranno acide.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà di uva spina precoce, quindi il raccolto nella maggior parte delle regioni è già raccolto alla fine di giugno. A volte le date vengono spostate all'inizio del secondo mese dell'estate.
Prodotto
La cura adeguata di questa varietà di uva spina offre alti tassi di resa - fino a 10 kg per cespuglio. E grazie alla buccia densa, anche i frutti vengono trasportati per la vendita senza problemi.
Approdo
L'uva spina ambrata può essere piantata sia al sole che in ombra parziale, ma la prima opzione è ancora ottimale, poiché in questo modo le bacche risulteranno più dolci. L'acidità del terreno dovrebbe essere a un livello basso, sono ammessi terreni leggermente alcalini. In generale, gli esperti raccomandano un terriccio fertile per questa varietà. Come la maggior parte delle piante, all'ambra non piace l'eccessiva umidità.
Il tempo di impianto è solitamente determinato dai parametri climatici della regione o dal desiderio del giardiniere stesso. I tipi di impianto di inizio primavera e tardo autunno sono accettabili. Eseguendo la procedura, non dimenticare l'introduzione di fertilizzanti nel terreno. Quindi, in ogni buca sarà necessario mettere due secchi pieni di humus e cenere di legno (1 bicchiere). Le radici devono essere immerse in un chatterbox (una miscela di letame e argilla).
A differenza di molte altre piantine, questa viene piantata senza inclinarsi, in posizione eretta. Il punto di crescita viene lasciato al di sopra del suolo (5 centimetri). È importante ricordare che è impossibile speronare la terra nel cerchio di Yantarny vicino al tronco. Ma l'irrigazione abbondante è una fase obbligatoria della semina. La potatura delle riprese dovrebbe essere eseguita fino a 6 gemme. La distanza tra cespugli e filari è di un metro e mezzo.
Crescere e prendersi cura
Come già accennato, la coltivazione dell'ambra non comporta procedure complicate. Ma le giovani piantine dovranno prestare maggiore attenzione.
La pianta necessita di annaffiature regolari ma moderate. Nel primo anno dovrai annaffiarlo una volta alla settimana, sempre con acqua tiepida. Quindi la frequenza dell'irrigazione può essere ridotta. La quantità di liquido in questo caso sarà di 3-5 secchi per cespuglio. L'irrigazione a carico dell'acqua è obbligatoria; viene effettuata in autunno. Per lui devi prendere circa 7 secchi. Se sul sito è presente un'intera piantagione di uva spina, è meglio dare la preferenza a un sistema di irrigazione a goccia.
Affinché le radici dell'ambra ricevano molto ossigeno, il terreno nel cerchio del tronco deve essere allentato. La profondità del trattamento non deve essere superiore a 15 centimetri, altrimenti l'apparato radicale sarà danneggiato. Spesso, l'allentamento viene effettuato contemporaneamente al diserbo.
Senza condimento, la qualità e la quantità del raccolto di questa varietà soffre molto, quindi è imperativo eseguirle. Alla fine di marzo, il nitrato di ammonio viene applicato sotto i cespugli. La soluzione è semplice, per questo basta mescolare 20 grammi di prodotto con un secchio d'acqua. Al termine della fioritura, si consiglia di utilizzare un verbasco. Viene diluito con liquido in un rapporto da 1 a 8. Dopo la fruttificazione, i cespugli di Yantarny vengono alimentati con cloruro di potassio.
Oltre ad annaffiare e concimare, dovrai anche formare una corona. Nel caso di questa varietà, questo viene fatto dopo la fine della caduta delle foglie. Le piantine del primo anno vengono accorciate di 6 gemme. I prossimi due anni, i germogli vengono tagliati di due terzi. Dal quinto anno puoi concentrarti solo sulle guarnizioni igieniche.
Un altro punto obbligatorio è la costruzione di un supporto. Questi possono essere tralicci o pioli. Dovrai legare loro dei rami. Quindi non soffriranno del carico di bacche e il raccolto sarà più facile.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ambra, con una cura buona e adeguata, non avrà alcuna tendenza alla malattia. Resiste particolarmente bene all'oidio. In rari casi, la pianta si ammala di antracnosi e ruggine. La prevenzione di tali malattie consentirà il trattamento profilattico con fungicidi.
Per evitare che i parassiti entrino nel sito, si consiglia di piantare erbe con un aroma pungente accanto all'uva spina. Una buona soluzione sarebbe innaffiare i cespugli con acqua bollente prima che i boccioli si sveglino. Se compaiono parassiti, si tratta principalmente di seghe e afidi. Ma ancora una volta, i parassiti arrivano solo quando vengono violate le condizioni della tecnologia agricola.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'ambra ha un'altissima resistenza al gelo, quindi non è quasi mai coperta per l'inverno. Le eccezioni in questo caso saranno le piantine di 1-2 anni e i cespugli che crescono in regioni molto fredde con inverni senza neve.
Panoramica delle recensioni
Le risposte su Yantarny sono estremamente positive. I residenti estivi lodano la maturazione precoce e la fruttificazione a lungo termine dei cespugli di coltura. A loro piace anche il sapore dei frutti di bosco, una buccia densa che facilita il trasporto del raccolto. I giardinieri non hanno ignorato la facilità di coltivazione, la resistenza alle principali malattie delle bacche.
La varietà ha anche degli svantaggi, ma senza di essa, da nessuna parte. Sono stati rilevati i seguenti svantaggi:
durante il trattamento termico, le bacche si riducono rapidamente, perdono il loro gusto;
i cespugli vanno legati, costruendo accanto ad essi dei sostegni;
la pianta ha spine acuminate, quindi bisogna fare attenzione durante la raccolta;
nella fresca estate, le bacche crescono acide;
la ricca ombra del frutto è un "faro" per gli uccelli e i giardinieri spesso devono spendere soldi per repellenti e altri mezzi per preservare il raccolto.