
- Autori: Istituto di ricerca bielorusso di patate e orticoltura
- Apparso durante l'attraversamento: libera impollinazione dei semi di Columbus
- Sinonimi di nomi: Yarovoyi
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- fughe: pochi, dritti
- spinosità: medio
- spine: sottile, doppio, meno spesso - singolo
- Lenzuolo: lucido, verde scuro con bordi arrotondati e seghettati
- Dimensione della bacca: media
L'uva spina è un arbusto di bacche coltivato in quasi tutte le case di campagna. La popolarità è dovuta al valore nutrizionale e alle proprietà curative delle bacche. Per i residenti estivi principianti, la varietà di uva spina a maturazione precoce della selezione bielorussa primaverile sarà l'ideale per la coltivazione.
Storia dell'allevamento
L'uva spina Yarovaya è il risultato del fruttuoso lavoro degli allevatori dell'Istituto di ricerca bielorusso di patate e orticoltura. Per allevare le prime specie, è stato utilizzato un metodo di impollinazione libera utilizzando la varietà di uva spina Columbus. Consigliato per la coltivazione nella zona temperata della Russia.
Descrizione della varietà
L'uva spina bielorussa è un arbusto di medie dimensioni che raggiunge un'altezza di 100-150 cm, è caratterizzato da un arbusto eretto con una leggera diffusione dei rami, un ingrossamento medio della chioma con foglie verde scuro dalla patina lucida e moderata spinosità . Le doppie spine affilate sono uniformemente distanziate lungo l'intera lunghezza delle riprese. Durante il periodo di fioritura, gli arbusti sono ricoperti di fiori pallidi con un aroma debole. L'uva spina Yarovaya è una delle colture più trasportabili con una buona qualità di conservazione. In un luogo fresco, le bacche raccolte possono essere conservate fino a 5 giorni.
Le uva spina della selezione bielorussa sono varietà autofertili, quindi non hanno bisogno di cespugli donatori. I frutti sono legati impollinando i propri fiori con il polline. In pratica, gli arbusti impollinatori piantati possono aumentare i raccolti di un terzo.
Caratteristiche delle bacche
L'uva spina è di media grandezza. Il peso medio della bacca è di 3,5 g La forma del frutto è oblunga o arrotondata-oblunga con superficie liscia senza spigoli. Le uva spina mature hanno un colore interessante: giallo limone. Nella fase di maturità tecnica, le bacche sono ricoperte di un colore verdastro. La buccia degli acini è sottile, con una leggera lucentezza e striature chiare pronunciate.
Qualità del gusto
La varietà ha buon gusto e qualità commerciali. La polpa è dotata di una consistenza tenera, carnosa e poco densa con elevata succosità. La bacca ha un gusto armonioso - agrodolce, molto rinfrescante, completato da un aroma fruttato. La polpa contiene un'enorme quantità di vitamina C (fino al 42%).
Maturazione e fruttificazione
La primavera rappresenta una classe di colture di bacche a maturazione precoce. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti a 3-4 anni di età. La resa massima del raccolto si osserva nel 6-7 ° anno di crescita. In condizioni favorevoli, la pianta può produrre raccolti per 17-20 anni. Le prime bacche si possono gustare alla fine di giugno, e il picco della fruttificazione avviene all'inizio di luglio.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la varietà sono nella media. Soggetto a tutte le condizioni di crescita e cura, il cespuglio ti ringrazierà sicuramente con un buon raccolto. In media, durante la stagione della fruttificazione si possono ottenere 3,4 kg di uva spina. L'uva spina si aromatizza in modo amichevole e veloce, quindi non dovresti sovraesporre le bacche sui cespugli, poiché possono essere cotte sotto il sole cocente.
Regioni in crescita
Le colture di bacche sono coltivate in modo massiccio nelle regioni nord-occidentali, centrali della Terra Nera, del Volga e del Volga-Vyatka.
Approdo
Puoi piantare uva spina in primavera e in autunno.Se la semina viene effettuata in primavera, il periodo migliore è considerato marzo-aprile, l'importante è avere il tempo di piantare prima dell'inizio della stagione di crescita. La semina autunnale è ottobre, un mese prima dell'inizio del primo gelo. Secondo gli agricoltori esperti, è la semina autunnale delle piantine che è considerata la migliore. Il materiale di impianto ideale è una piantina di due anni con 2-3 germogli lunghi 25-30 cm e un rizoma sviluppato.

Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare arbusti in un sito con le seguenti caratteristiche: buona luce solare, protezione affidabile da raffiche di vento e correnti d'aria, passaggio profondo delle acque sotterranee, acidità del suolo neutra, caratterizzata da un'eccellente fertilità e permeabilità all'aria.
La coltura può essere propagata con diversi metodi: stratificazione verticale e orizzontale, talee verdi e lignificate, divisione del cespuglio. La riproduzione per talea verde è considerata ottimale.
La tecnologia agricola della varietà comprende: irrigazione, concimazione, potatura sanitaria di rami e diradamento degli arbusti, allentamento del terreno, misure di protezione da roditori, virus e insetti. La preparazione per l'inverno comporta la pacciamatura della zona vicino alle radici.



Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della varietà è nella media. L'uva spina è resistente all'oidio americano, ma è soggetta a una serie di altre malattie: septoria e antracnosi. Tra i parassiti che attaccano gli arbusti di uva spina, vale la pena evidenziare come afidi, acari comuni, sega gialla, falena di vetro e uva spina.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura ha un alto livello di resistenza al gelo e sopravvive facilmente anche a siccità prolungate, resiste al trasporto a lungo termine. La coltura reagisce negativamente all'umidità in eccesso, al sole cocente diretto durante la fruttificazione e alle correnti d'aria.
