- Autori: M.I.Kashichkina (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Bedford giallo x Houghton
- Sinonimi di nomi: Grossularia / Ribes uva-crispa Yubileyniy
- Anno di approvazione: 1965
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: leggermente espansa, compatta, di media densità e ramificata
- fughe: crescita - media, leggermente ricurva, verde, non pubescente; lignificato - sottile e medio, leggero
- spinosità: forte
- spine: doppie e triple, medie, sottili, lisce, opache, scure
- Lenzuolo: medio, verde scuro, lucido, glabro, liscio, medio, leggermente concavo
Non il cespuglio di bacche più amato nel recente passato vince di nuovo l'amore dei giardinieri, prendendo con sicurezza posizioni tra i leader. I frutti dell'uva spina universale della varietà Yubileiny (sinonimi di Grossularia, Ribes uva-crispa Yubileyniy) sono usati per il cibo fresco, da loro si cucinano deliziose e belle marmellate e confetture color ambra, dall'uva spina si ricava un ottimo vino, grazie per la pelle densa è un prodotto ideale per la surgelazione. La bacca mantiene a lungo la sua eccellente presentazione.
Storia dell'allevamento
L'autore di una magnifica varietà con bacche d'ambra è MI Kashichkina, allevatore dell'Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a V. I.V. Michurin. La varietà si ottiene incrociando Bedford yellow e Houghton. Jubilee è stato approvato per l'uso nel 1965.
Descrizione della varietà
I cespugli compatti, vigorosi, leggermente espansi hanno un grado medio di ingrossamento e ramificazione. I germogli sono ricoperti da spine doppie e triple spesso distanziate, ma forti. La superficie delle spine è opaca, di colore scuro, perpendicolare ai rami, a volte diretta verso il basso. Solo la parte superiore della testa rimane senza borchie.
I cespugli sono ricoperti da foglie verde scuro di tipo leggermente concavo, di media grandezza e densità, con superficie liscia lucida. I germogli in crescita, leggermente ricurvi, sono colorati in toni verde chiaro, privi di pubescenza, nella fase di lignificazione, la corteccia acquisisce un colore grigio chiaro con sfumature brunastre. L'uva spina fiorisce con piccoli fiori chiari appiattiti con uno "striscio" di antociani alla base. I fiori sono raccolti in infiorescenze a uno-due fiori. La varietà è caratterizzata da un'elevata capacità di rigenerazione dei germogli.
Caratteristiche delle bacche
Una grossa bacca (4-5,4 g) tonda o tondo-ovale è di colore giallo ambrato, diluita con venature più chiare di media ramificazione. La polpa è ricoperta da una buccia densa, con una rara pubescenza ghiandolare e una leggera fioritura di prugna.
Qualità del gusto
La polpa succosa di consistenza delicata ha un sapore agrodolce, è piena di un gran numero di semi e ha quasi nessun aroma. La bacca contiene zuccheri (9,2%), acidi titolabili (2%), acido ascorbico (11,8-40,0 mg/100 g). Valutazione degli assaggiatori - 4 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione: il raccolto viene raccolto nella seconda metà di luglio. L'inizio della fruttificazione avviene 2-3 anni dopo la semina.
Prodotto
Il giubileo dà raccolti abbondanti, soggetti alle regole della tecnologia agricola. Da un cespuglio si raccolgono 4,2 chilogrammi di frutta, da un ettaro oltre 14 tonnellate.
Regioni in crescita
L'uva spina è adattata per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera.
Approdo
Per la semina, scegli luoghi ben illuminati, poiché l'uva spina ama il sole e più è, più dolce e grande è la bacca. L'arbusto non si sviluppa bene nelle zone paludose di pianura, non tollera la vicinanza a falde acquifere e ribes. Il terreno per l'arbusto dovrebbe essere con un livello neutro di acidità, sciolto, traspirante e fertile.
L'età ideale delle piantine è di 2-3 anni con un apparato radicale di almeno 20 cm.Il periodo di maggior successo è l'autunno 1-1,5 mesi prima dell'inizio del freddo. Durante questo periodo, la piantina attecchirà, diventerà più forte e sopravviverà in sicurezza all'inverno. In primavera, la pianta entrerà nel tempo all'inizio della stagione di crescita. È anche possibile piantare in primavera, ma la piantina avrà bisogno di un periodo di adattamento e parte della stagione andrà persa.
La dimensione ottimale della fossa di semina è di 40x40 cm o poco più. Il foro scavato viene riempito da ⅓ con una miscela di terra, torba e letame marcito. Al resto del terreno vengono aggiunti materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), perfosfato, sale di potassio e cenere di legno. Se l'acidità del terreno aumenta, aggiungi farina di gesso, lime o dolomite. Dopo la semina, il cerchio vicino al gambo viene ben annaffiato con acqua calda, non rimangono più di cinque gemme sulla piantina.
Crescere e prendersi cura
La varietà è autofertile, ma l'impollinazione incrociata aumenta sempre i raccolti. La vicinanza con altre varietà dello stesso periodo di fioritura andrà a beneficio del Giubileo. Tutta la cura dell'uva spina consiste in attività tradizionali:
allentamento e alimentazione;
diserbo e pacciamatura;
trattamenti preventivi;
ritagli sanitari e formativi.
L'irrigazione delle giovani piante del primo anno viene effettuata quando il terreno si asciuga: un apparato radicale debole non è in grado di estrarre l'umidità dalle profondità. I cespugli adulti vengono annaffiati non più di quattro volte a stagione.
In primavera, durante la fioritura e il germogliamento.
Mentre si versano le bacche.
Dopo il raccolto.
In autunno, per aiutare la pianta durante l'inverno.
Durante la siccità, l'irrigazione viene effettuata molto più frequentemente.
La medicazione superiore inizia nel terzo anno dopo la semina, se la fossa di semina è stata riempita correttamente. In primavera, la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati per accumulare massa verde. Tuttavia, se la foglia è grande, il fogliame è buono, quindi l'introduzione di azoto non è solo facoltativa, ma potrebbe non essere necessaria. Durante il periodo di formazione dell'ovaio, i cespugli vengono alimentati con composti di potassio-fosforo. In autunno, sotto ogni cespuglio vengono versati 3 secchi di humus.
La potatura sanitaria mantiene i cespugli liberi da rami rotti, malati e secchi. Durante la potatura di formatura, vengono rimossi i germogli in eccesso più vecchi di 4-5 anni e i rami che crescono verso l'interno. Di conseguenza, i cespugli dovrebbero avere 15-20 germogli di età diversa, ben ventilati e illuminati.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultivar è considerata relativamente resistente alle malattie, ad esempio ai suoi principali nemici: l'oidio americano e l'antracnosi. Tra i parassiti, gli afidi mangiatori di foglie, le falene e le seghe sono pericolosi per lui. I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno a proteggere le piante dai danni.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Jubilee ha una buona resistenza invernale, che gli ha permesso di dominare anche i giardini della Siberia.