
- Autori: Russia
- Apparso durante l'attraversamento: (E. Lefora x Africana) x Debole Spiked-2
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto
- spinosità: debole
- spine: singolo, corto
- Dimensione della bacca: di medie dimensioni
- Peso della bacca, g: 4-5
- A forma di bacca: ovale arrotondato
- Colore della bacca: rosso brillante
Quando sceglie l'uva spina da piantare nel suo cottage estivo, il giardiniere preferisce varietà ad alto rendimento che si adattano rapidamente alle caratteristiche climatiche e non richiedono particolari abilità di cura. È a questi che appartiene la varietà medio-precoce Yubilyar di selezione russa.
Storia dell'allevamento
L'uva spina Yubilyar è un'idea degli allevatori domestici del South Ural Research Institute of Gardening and Potato Growing, creato più di mezzo secolo fa. La bacca è apparsa incrociando diverse specie - Weak-spiked-2 e (E. Lefora x African). L'uva spina è entrata a far parte del Registro di Stato dei risultati dell'allevamento nel 1965. Consigliato per la coltivazione di cespugli di bacche nella regione della Terra Nera centrale.
Descrizione della varietà
Il giubileo è un arbusto di medie dimensioni, che si estende fino a 150 cm, talvolta fino a 180 cm, il cespuglio compatto presenta tralci tentacolari, eretti, di colore grigio scuro, moderato ingrossamento con foglie verdi dalla patina lucida e un forte apparato radicale che penetra in profondità nel terreno. Le spine affilate si trovano raramente lungo l'intera lunghezza dei germogli perenni. Durante il periodo di fioritura, che inizia a metà maggio e dura 6-8 giorni, gli arbusti sono densamente ricoperti da fiori di lavanda a forma di cono, che emanano un leggero aroma.
La varietà è autoimpollinata, quindi non ha bisogno di arbusti donatori, ma, secondo giardinieri esperti, se sul sito vengono piantati cespugli impollinatori, gli indicatori di resa aumenteranno del 20-25%. I migliori arbusti donatori sono: Krasnoslavyansky, Medovy, Donetsk firstborn e Mayak.
Lo scopo dell'uva spina è universale: viene consumato fresco, aggiunto alle composte, trasformato in conserve e marmellate e anche congelato. Dopo la raccolta, i cespugli tollerano facilmente il trasporto e possono essere conservati in un luogo fresco per 3-8 giorni senza perdere gusto e commerciabilità. Quando sono mature, le uva spina non si sbriciolano né cuociono sotto il sole cocente.
Caratteristiche delle bacche
Il giubileo è una varietà a frutto medio. Il peso medio delle bacche è di 4-5 grammi. La forma delle bacche è corretta: tondo-ovale con una superficie liscia ricoperta da un film ceroso. Le uva spina mature sono ricoperte da un colore rosso brillante. A volte, sul lato soleggiato, il colore è un po' più scuro. La buccia è sottile con leggere venature sottocutanee, ma forte, quindi le bacche non si spezzano.
Qualità del gusto
Il gusto eccellente è uno dei vantaggi dell'uva spina Yubilyar. La polpa gialla degli acini è dotata di una struttura sciolta e delicata, plurisemi e molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza, ma non zuccherina, perfettamente unita alla leggera acidità che dona la buccia. L'uva spina ha un pronunciato aroma di dessert.
Maturazione e fruttificazione
L'Anniversario appartiene alla specie medio precoce. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina. La fruttificazione è stabile e annuale. La degustazione dell'uva spina è disponibile dall'ultima settimana di luglio. Le bacche sono speziate allo stesso tempo. La capacità di dare frutti nella boscaglia dura 14-18 anni.
Prodotto
Gli indicatori di resa per questa specie sono molto buoni. Con la cura adeguata e un clima favorevole, è possibile rimuovere fino a 8 kg di bacche mature da 1 cespuglio a stagione.
Approdo
Puoi piantare una piantina in autunno e in primavera. Per la semina autunnale, la fine di settembre - l'inizio di ottobre (30-45 giorni prima delle gelate stabili) è considerata la migliore.Se pianti un cespuglio in primavera, devi farlo prima che i boccioli si gonfino.
L'ottimale è una piantina di due anni con un rizoma sviluppato e 2-3 germogli forti, alti 20-25 cm Quando si pianta, si consiglia di mantenere una certa distanza tra le piantagioni: dagli alberi - 2-3 m, e da altri arbusti - 1-1,5 metri.

Crescere e prendersi cura
L'uva spina non ha bisogno di tecniche agricole speciali, ma è esigente riguardo al sito di impianto e alla qualità del terreno. Si consiglia di scegliere un terreno pianeggiante, leggermente in collina, con falde acquifere profonde. Inoltre, dovrebbe esserci molta luce solare sul sito. È auspicabile che gli arbusti siano protetti da correnti d'aria e forti venti.
Per quanto riguarda il terreno, è adatto terreno nero o terriccio con un livello di acidità neutro. Il terreno arbustivo ama sciolto, traspirante, permeabile all'umidità e fertile.
La cura completa delle colture di bacche consiste in una serie di misure: irrigazione, allentamento e pacciamatura del terreno, concimazione, potatura sanitaria dei rami, nonché prevenzione di malattie e parassiti. Inoltre, gli arbusti richiedono un diradamento annuale poiché crescono molto rapidamente. Per l'inverno, i rami dei cespugli dovrebbero essere strettamente tirati insieme con una corda e la zona vicino alla radice dovrebbe essere coperta con segatura o fogliame secco.
Si consiglia di propagare la varietà per strati radicali. Questa procedura viene eseguita in primavera - ad aprile. Un ramo sano è posato a terra e ben cosparso di terra. Durante l'estate, la vegetazione (verde) appare in alcuni punti del ramo.



Resistenza a malattie e parassiti
L'uva spina ha un forte sistema immunitario, quindi la pianta non è esposta all'oidio. Anche la cultura non è molto attraente per gli insetti nocivi. L'unica cosa di cui raramente soffre il cespuglio è l'invasione del bruco di uva spina, che aiuterà a liberarsene con preparazioni speciali.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Grazie alla sua resistenza allo stress, l'arbusto non teme gli sbalzi di temperatura, l'ombra leggera e il calore. La varietà è resistente al gelo, resiste a cali di temperatura fino a -30-32 gradi. L'unica cosa a cui l'uva spina reagisce negativamente è la siccità prolungata. Con una lunga siccità, la resa del raccolto diminuisce e le bacche diventano più piccole.
