- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: media diffusione, potente, compatto
- fughe: verticale
- spinosità: medio
- spine: piccolo e raro
- Posizione del picco: prevalentemente concentrato alla base dei rami
- Fiori: pallido
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 6
- A forma di bacca: ovale
L'uva spina con un nome interessante La pioggia verde è stata allevata in Russia negli anni '80. Oggi questa cultura non ha perso la sua popolarità. Al contrario, i giardinieri gli stanno prestando sempre più attenzione per la sua buona resa e la sua manutenzione piuttosto semplice.
Descrizione della varietà
La pioggia verde è un arbusto a diffusione media abbastanza potente. Cresce mediamente fino a un metro e mezzo, è caratterizzato da compattezza. Ci sono spine, il loro numero medio, quindi raccogliere i frutti sarà generalmente comodo. Di solito le spine in questa cultura sono piccole e rare, crescono alla base dei rami.
I germogli saranno eretti e densamente frondosi. Le foglie sono di colore verde chiaro, nella classica forma di uva spina. La pianta fiorisce con piccoli fiori pallidi.
Caratteristiche delle bacche
Questa uva spina forma bacche grandi, il cui peso può raggiungere i 6 grammi. La loro forma è ovale e il loro colore è giallo-verde. La buccia del frutto è piuttosto sottile, è presente una leggera fioritura cerosa. Grazie alla sua trasparenza, puoi facilmente vedere le vene interne. Il gambo della pianta è di lunghezza diversa, quindi è molto comodo raccogliere bacche dal cespuglio, non c'è perdita di polpa.
Qualità del gusto
Il contenuto interno della bacca è solitamente verde chiaro. La polpa ha una maggiore succosità, a causa della quale le bacche vengono spesso consumate fresche. Al gusto presenta un buon equilibrio di dolcezza e acidità, lasciando un piacevole retrogusto dopo il consumo. Tutto questo è accompagnato da un aroma leggero e discreto. Valutazione del gusto da parte di esperti - 4,7 punti.
Maturazione e fruttificazione
La pioggia verde è un'uva spina a maturazione media. Alla fine di luglio dà le prime bacche, ma a volte la fruttificazione si sposta all'inizio di agosto. La pianta è in rapida crescita.
Prodotto
Questa varietà produce parecchi frutti. Il cespuglio ti consente di ottenere da 5 a 10 chilogrammi a stagione, ma se coltivi la varietà con il metodo standard, la quantità di raccolto può essere aumentata di .
Regioni in crescita
Una cultura molto ben descritta si sente in periferia. Ma puoi coltivarlo non solo lì. A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, Green Rain cresce bene in Estremo Oriente, in Siberia e, in generale, nella maggior parte della Federazione Russa.
Approdo
Posiziona i cespugli di Green Rain al sole o in mezz'ombra. L'uva spina di questa varietà non tollera i venti e si avvicina alla superficie delle acque sotterranee. Per quanto riguarda il terreno, i terreni fertili argillosi sono le migliori opzioni. È importante ricordare che la pianta non attecchirà su terreni pesanti con elevata acidità.
Le fosse di atterraggio vengono preparate in 14 giorni. È molto importante ripulire il sito dai detriti vegetali e dovrà anche essere dissotterrato. Durante la preparazione, i fertilizzanti devono essere applicati ai fori, tra i quali ci saranno humus, perfosfato, solfato di potassio. E devi anche aggiungere 2 chilogrammi di sabbia fluviale pulita.
Le piantine sane di due anni vengono selezionate per la semina. Le radici vengono immerse in uno stimolatore della crescita un paio d'ore prima della procedura. Le piante vanno piantate in una buca di profondità standard (0,5x0,5 m), raddrizzando accuratamente le radici.La distanza tra i cespugli è di 0,8 M. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate. La dose per ogni cespuglio è di 10 litri.
Crescere e prendersi cura
La pioggia verde richiederà un'irrigazione moderata dal giardiniere. Quindi, iniziano ad innaffiare la cultura quando cresce attivamente. Durante la fioritura dovrà essere effettuata anche l'irrigazione, come nel periodo di crescita dei frutti. Ma 14 giorni prima della raccolta, l'approvvigionamento idrico deve essere completamente interrotto, altrimenti le bacche diventeranno acquose, non particolarmente gustose.
Nei mesi primaverili, il terreno nel cerchio vicino al tronco deve essere allentato, eliminando le erbacce. In questo caso, non dovresti immergere lo strumento in profondità, per non toccare le radici. Dopo l'allentamento, il terreno viene ricoperto di pacciame, preferibilmente organico, in modo che venga poi riavvolto e diventi un fertilizzante aggiuntivo per l'uva spina.
Nel terzo anno, le piante della varietà descritta iniziano a fertilizzare. Quindi, in primavera hanno bisogno di compost e urea. Tale medicazione superiore consentirà all'arbusto di acquisire fogliame abbondante. Poco prima dell'inizio della fioritura e 14 giorni dopo, viene organizzata una somministrazione di superfosfato per migliorare la qualità delle ovaie. Settembre è un mese di riposo. Le piante hanno bisogno del superfosfato per recuperare e prepararsi al freddo. Deve essere integrato con solfato di potassio.
Devi tagliare e modellare la pioggia verde a marzo o dopo la caduta delle foglie. In questo caso, è importante assicurarsi che sulla pianta non ci siano rami secchi, malati o congelati. Sono loro che diventano un terreno fertile per le malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
La pioggia verde è un raccolto estremamente resistente. Questa varietà è particolarmente resistente all'oidio americano. Tuttavia, può essere influenzato da macchie bianche e ruggine. Tali disturbi dovrebbero essere trattati con fungicidi. La malattia più pericolosa è il mosaico. Sfortunatamente, non può essere trattato.
I principali parassiti sono la sega e la falena. Tuttavia, sarà molto facile per un giardiniere attento liberarsene con gli insetticidi. Gli afidi sono anche facili da espellere usando metodi popolari. Sapone, aglio, assenzio aiuteranno qui.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.