- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: compatto, leggermente allargato
- spinosità: medio
- spine: piccolo, singolo
- Lenzuolo: grande
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 5-10
- A forma di bacca: ovale arrotondato
- Colore della bacca: Arancia
- Pelle : sottile, traslucida, con venature fini
Poche persone sanno che oggi ci sono più di un migliaio e mezzo di varietà di uva spina. E questo numero sta solo aumentando, vengono create nuove varietà. Pertanto, è così importante preservare colture preziose che sono state allevate per lungo tempo. Questi includono uva spina dorata. Questo nome rivelatore riflette non solo gli impressionanti dati esterni della cultura, ma anche l'atmosfera creata dal sapore dolce del frutto. Questa uva spina è popolarmente chiamata l'uva settentrionale.
Storia dell'allevamento
L'uva spina dorata è stata creata a Michurinsk circa 25 anni fa. La coltura è stata estratta per la coltivazione nella Russia centrale, poiché resiste perfettamente alle gelate fino a -25 ° C, ma a temperature più basse può congelare. Gli autori della varietà Zolotisty erano allevatori del V.I. I. Michurin, tuttavia, la cultura non è ancora stata iscritta nel registro di Stato.
Descrizione della varietà
Arbusto di uva spina Dorato alto, ma piuttosto compatto di volume, leggermente allargato. L'altezza massima dell'arbusto può raggiungere un metro e mezzo. Ci sono piccole spine, ma sono solitarie, non interferiscono molto con la raccolta.
Altri plus della cultura:
- bacche a frutto grosso;
- resistenza invernale, capacità di resistere al gelo;
- aspetto decorativo (può decorare qualsiasi area);
- pignoli sull'andare;
- raramente soffre di attacchi di parassiti;
- dà un ricco raccolto da 3 anni dopo la semina.
Caratteristiche delle bacche
Uva spina rotonde-ovali Dorate grandi, il loro peso è compreso tra 5-10 grammi. Le bacche hanno una buccia sottile e traslucida con un bellissimo e ricco colore arancione.
Qualità del gusto
Molte persone notano l'unicità del gusto di miele dell'uva spina dorata. È buono sia fresco che come parte di una marmellata insolitamente gustosa. E anche queste sono utili composte, salse, dessert: grazie all'alto contenuto di vitamina C, il prodotto rimuove i radionuclidi dal corpo umano, aiuta a ripristinare il sistema digestivo, la motilità intestinale.
Maturazione e fruttificazione
Golden è un raccolto di mezza stagione. L'inizio della fruttificazione avviene nell'ultima decade di luglio, a volte è l'inizio di agosto
Prodotto
A causa delle sue grandi dimensioni del frutto e dell'elevata resa nella quantità di 4-5 kg per cespuglio, la varietà è abbastanza adatta per la raccolta meccanizzata utilizzando mietitrebbie speciali.
Regioni in crescita
Per la maggior parte, la varietà cresce, portando un buon raccolto, nel centro della Russia, così come nella sua corsia centrale.
Approdo
È meglio piantare uva spina dorata in un'area aperta, illuminata dal sole, ma la pianta non cresce meno bene in ombra parziale. Se hai intenzione di piantare diversi cespugli, dovresti mantenere una distanza di 0,8-1,2 metri tra loro. Da altra vegetazione, oltre a muri, edifici, recinzioni, è necessario misurare una distanza di almeno 2 metri.
È molto importante quando si sceglie un luogo per la semina per garantire che il raccolto sia protetto da correnti d'aria e forti venti. Le acque sotterranee non devono superare un metro dalla superficie. Per quanto riguarda i terreni stessi, la loro acidità non deve superare i 5,5 pH. Se in precedenza sul sito crescevano ribes o lamponi, non è adatto per la coltivazione di uva spina.
Crescere e prendersi cura
La varietà di uva spina Zolotisty non differisce nella resistenza alla siccità, quindi, per la sua coltivazione, è necessario inumidire regolarmente e profondamente il terreno, fino a 40 centimetri. Quanto spesso innaffiare la pianta, decide il giardiniere stesso, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Il più alto fabbisogno di umidità nel raccolto ricade sui periodi di fioritura e successiva allegagione, mentre durante la maturazione delle bacche è necessario ridurre l'intensità dell'irrigazione in modo che i frutti accumulino zucchero. Alla fine di questa irrigazione si può continuare allo stesso livello.
In autunno (fine ottobre - inizio novembre), viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua, che aiuterà l'arbusto a sopravvivere all'inverno. Dopo l'irrigazione, così come dopo ogni pioggia, è necessario allentare il terriccio in modo che non si formi una crosta, che interferirà con il flusso d'aria alle radici. Spesso questa procedura è combinata con la rimozione delle erbacce.
Per evitare che le bacche marciscano che maturano sui rami più bassi, predisporre un supporto che sollevi i rami da terra. Questo è fatto in modo molto semplice: piccoli pilastri vengono conficcati nel terreno, un filo viene tirato tra di loro.
La cura include anche l'alimentazione, la prevenzione di malattie e attacchi di parassiti, la potatura dei cespugli.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura è altamente resistente all'inverno, ma non tollera inverni rigidi con temperature che scendono al di sotto di -25 ° C. Anche l'oro non si distingue per una speciale resistenza alla siccità. La carenza di umidità può far sì che il cespuglio perda le ovaie.