Tutto sull'uva spina
L'uva spina è una delle colture da frutto più comuni... Lo puoi trovare in ogni giardino e cottage estivo. Nella nostra recensione, daremo un'occhiata più da vicino a questa pianta, alle sue forme di vita, daremo una classificazione dei principali rappresentanti e parleremo delle regole della tecnologia agricola.
Cos'è?
La famiglia dell'uva spina è composta da due generi, che in totale combinano circa 200 varietà.... Questa pianta è più diffusa nelle montagne dell'America centrale e meridionale, nonché nelle zone climatiche temperate dell'emisfero settentrionale. Le principali varietà di uva spina includono ribes rosso, bianco, nero e dorato, così come le normali uva spina: è su di lui che verrà discusso. Il genere uva spina riunisce circa 50 varietà.
L'uva spina comune è anche chiamata europea e rifiutata. Appartiene al genere ribes, l'Europa occidentale e i territori del Nord Africa sono considerati la sua patria. In natura nel suo habitat naturale, si trova nel sud dell'Europa, in Asia centrale, nel Caucaso, nel Nord America. Una descrizione botanica della struttura dell'uva spina della foresta fu data dallo scienziato Jean Ruel nel 1536 - fu allora che si diffuse in Europa.
Nel XVII secolo, l'uva spina era diventata una delle culture più popolari nei paesi del Vecchio Mondo; erano particolarmente diffuse in Inghilterra ed erano persino considerate un simbolo non ufficiale di questo paese.
Ciò ha portato a un'impennata dell'attività di allevamento, che ha portato alla nascita di un gran numero di varietà coltivate di uva spina. All'inizio del XIX secolo, ce n'erano già diverse centinaia. Questo testimone è stato raccolto da scienziati americani, sono stati in grado di ottenere l'allevamento di tipi ibridi resistenti all'oidio e ad alcune altre malattie fungine. Al giorno d'oggi, l'uva spina viene coltivata in quasi tutti i paesi del mondo.
Che aspetto ha e dove cresce?
L'uva spina è un piccolo arbusto che cresce fino a 1,2 m. Si distingue per una corteccia grigio-marrone che si stacca dal gambo e spine di origine fogliare. Gli aghi spinosi si trovano sui giovani germogli.
Le foglie sono picciolate, cuoriformi o ovoidali, lunghe 5-6 cm Ogni foglia ha da 3 a 5 lobi, lungo il bordo sono visibili denti ottusi. Le sfumature sono opache.
La pianta è dicotiledone, i fiori sono verdastri o rossastri. Nella Russia centrale, la fioritura inizia a maggio. I frutti sono bacche di semplice forma ovale o sferica, la lunghezza media è di 10-15 mm. Alcune varietà, in condizioni favorevoli, possono dare frutti fino a 40 mm. Le bacche possono essere nude o ricoperte di setole dure; visivamente si nota la venatura di colore bianco, verde, giallo o rosso. La maturazione avviene tra giugno e agosto, a seconda delle condizioni naturali.
L'uva spina ha un sapore agrodolce, la polpa è succosa. Si distinguono per la loro eccezionale utilità: contengono preziosi oligoelementi, tannini, vitamine A e C e acidi organici.
Questa è una pianta autofertile, quindi darà frutti anche se cresce solo un cespuglio sull'intero sito. L'aspettativa di vita raggiunge i 15 anni, il massimo rendimento si verifica all'età di 4-9 anni.
Le varietà più popolari includono:
- Grossular - varietà abbondantemente fruttifera, la massa di una bacca è di 5-9 g.Questa varietà di uva spina è caratterizzata dalla resistenza alle malattie fungine e batteriche. Il cespuglio cresce fino a 1 m, tollera bene il gelo.
- omino di pan di zenzero - arbusto alto fino a 1,5 m, singole spine si trovano sui rami. La varietà è a frutto grosso, la massa di una bacca è di 7-8 g Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 7 kg di bacche succose e gustose da un cespuglio. È caratterizzato da resistenza all'oidio, resistenza invernale media.
- Malachite - questa varietà consente di raccogliere fino a 7 kg di raccolto da ogni cespuglio. Le caratteristiche gustative sono elevate, i frutti sono dolci, con pronunciata acidità.
- russo - una delle prime specie di uva spina, fruttificazione abbondante. Da un cespuglio puoi raccogliere 5-6 kg di frutta.
- Smeraldo degli Urali - cespuglio di media grandezza, poco diffuso. La resa raggiunge i 6 kg di frutti da un cespuglio. Differisce in alta resistenza invernale, adattato per la coltivazione in Siberia.
- giallo russo - un cespuglio di medie dimensioni, da ogni pianta puoi raccogliere fino a 4-5 kg di succose bacche agrodolci. Adatto alla coltivazione negli Urali e nelle parti nord-occidentali del nostro paese.
Approdo
Nonostante il fatto che l'uva spina sia un parente del ribes nero, è più senza pretese per il suolo. Questa cultura si adatta bene a una varietà di substrati: terriccio sabbioso, argilloso, terra nera e persino argilla sabbiosa e pesante. La pianta non può svilupparsi solo in terreni acidi, paludosi, freddi e molto podzolizzati.
Tuttavia, per ottenere i massimi rendimenti, È meglio piantare uva spina in aree sciolte e drenate. La cultura ha bisogno di luoghi ben illuminati e ventilati.
Si consiglia di evitare pianure e luoghi con un livello elevato di falde acquifere.
tempi
Molto spesso, le uva spina vengono piantate in autunno. Ciò consentirà al giovane cespuglio di attecchire e radicare bene per l'inverno. La semina viene effettuata nella seconda metà di settembre e nella prima decade di ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche. Allo stesso tempo, è importante che rimanga almeno un mese prima del primo gelo.
A una temperatura diurna di 10-15 gradi, le radici si approfondiscono attivamente nel terreno. Se i meteorologi promettono gelate premature, allora è meglio posticipare la piantagione di uva spina fino alla primavera. Altrimenti, la giovane pianta non avrà il tempo di mettere radici e morirà in inverno.
In primavera, la semina viene effettuata immediatamente dopo lo scioglimento della neve. È meglio farlo durante un periodo in cui la terra si riscalda, ma il flusso di linfa non è ancora iniziato. Se trascuri i tempi consigliati, il cespuglio sarà debole. In questo caso, non puoi contare su un buon raccolto.
Di norma, nelle calde regioni meridionali, la semina viene effettuata a marzo, nelle fredde regioni settentrionali - nella seconda metà di aprile.
Tecnologia
Affinché una giovane piantina si adatti bene a un nuovo posto, deve soddisfare i seguenti requisiti:
- l'apparato radicale deve avere almeno tre radici scheletriche lunghe 20-30 cm;
- nella parte fuori terra dovrebbero esserci almeno 2-3 rami forti lunghi 30 cm;
- le piantine non devono contenere tracce di malattie, marciume e danni meccanici.
Quando si scelgono piante con un apparato radicale aperto, si dovrebbe dare la preferenza alle piantine senza foglie (ad eccezione della parte superiore). Quando si sceglie un cespuglio con radici chiuse, al contrario, i tronchi dovrebbero essere frondosi.
Il terreno dovrebbe essere leggermente acido o neutro. Se il terreno è acido, prima di piantare, è necessario aggiungere farina di dolomite o calcare in ragione di 40 g per metro quadrato. Prima di piantare, il terreno viene accuratamente dissotterrato, pulito dalle erbacce, disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio e annaffiato abbondantemente.
È meglio preparare i fori 2-3 settimane prima di piantare: questo consentirà alla terra di affondare ed evitare la comparsa di vuoti d'aria. Le dimensioni ottimali della fossa sono 50 cm di profondità e 60 cm di larghezza. L'argilla espansa o il pietrisco devono essere posizionati sul fondo come drenaggio.
2⁄3 fori sono coperti con fertilizzanti utili, l'effetto maggiore è dato da una miscela di letame marcito, torba, cenere e perfosfato.
Quando si piantano più piante, modellare i fori di piantagione in modo che la distanza tra loro sia di almeno 1 m.
Immediatamente prima di piantare, le radici dell'uva spina devono essere conservate in una soluzione di "Kornevin" o qualsiasi altro stimolatore della crescita. Le giovani piantine vengono posizionate nella buca con una leggera angolazione in modo che il colletto della radice si trovi sotto il livello del suolo. Durante la semina, è necessario raddrizzare correttamente tutte le radici. La terra è coperta in parti, ogni strato è leggermente pigiato. Dopodiché, resta solo da formare lati di terra e versare un secchio d'acqua sotto il giovane cespuglio.
Come crescere?
Prendersi cura dell'uva spina non è particolarmente difficile.
Top spogliatoio
Ogni primavera, l'uva spina deve essere nutrita con materia organica: può essere humus, letame o compost. Viene posato in un cerchio vicino al tronco al ritmo di 1 secchio di fertilizzante per metro quadrato e dissotterrato. Il lavoro viene eseguito nella fase di gemmazione. Inoltre, sotto ogni arbusto vengono applicati 50-55 g di urea o nitrato di ammonio, nonché 20-30 g di fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.
Nella fase di formazione dell'ovaio, la piantagione deve essere versata con liquami o soluzioni di fertilizzanti minerali pronti - nitrato o solfato di ammonio.
Un buon effetto è dato da una miscela di 4 kg di letame e 200 g di cenere, diluiti in un secchio d'acqua... La pappa risultante viene insisteta per 5-7 ore, diluita due volte con acqua e annaffiata con cespugli. Il lavoro viene eseguito la sera o con tempo nuvoloso, la terra deve essere pre-inumidita. La medicazione superiore viene ripetuta dopo 1,5-2 settimane. In totale, dall'inizio della stagione vegetativa alla maturazione del frutto, l'uva spina necessita di 2-3 trattamenti.
Durante i mesi autunnali è da evitare la concimazione azotata. Stimolano la vegetazione, di conseguenza, la pianta crescerà e morirà durante il primo gelo. In questa fase, è meglio aggiungere doppio perfosfato o nitrato di potassio.
Potatura
La fase più importante della tecnologia agricola è la sua potatura. Nei primi anni di vita di una giovane pianta, ha lo scopo di formare un cespuglio. Per fare ciò, i rami perenni vengono accorciati della metà e la parte principale della crescita delle radici viene rimossa.
Dall'età di 4 anni, la potatura viene utilizzata per eliminare l'ispessimento. In questa fase, tutti i germogli che crescono in modo anomalo, secchi, indeboliti e malati vengono completamente tagliati. La parte principale del raccolto si forma sui rami all'età di 3-6 anni, quindi i germogli più vecchi possono essere tagliati senza alcun timore.
La formatura si effettua all'inizio della primavera prima del germogliamento o in autunno dopo la caduta delle foglie. Alcuni giardinieri praticano la potatura dei germogli verdi in estate. Tagliano la parte superiore e lasciano 5-7 foglie su ogni ramo.
Si ritiene che questo metodo promuova la crescita di frutti più grandi.
irrigazione
L'uva spina ha bisogno di umidità. Senza sufficiente umidità, le bacche diventano più piccole, le loro caratteristiche gustative si deteriorano e la resa diminuisce. Con tempo asciutto, la semina dovrebbe essere annaffiata abbondantemente durante la crescita dei giovani germogli e la formazione delle ovaie, nonché durante il periodo di maturazione delle bacche. Non appena i frutti diventano morbidi, l'irrigazione viene sospesa in modo che le bacche possano raccogliere lo zucchero necessario.
Ad ottobre, è necessario eseguire un'abbondante irrigazione di carico dell'acqua. Per fare questo, sotto ogni cespuglio vengono portati 3-5 secchi d'acqua. Ciò consentirà al sistema radicale di prepararsi meglio per il gelo invernale. Per trattenere questa umidità, le piante nella zona vicino allo stelo sono coperte di pacciame.
Malattie e parassiti
Le infezioni fungine, batteriche e virali hanno gli effetti più dannosi sui raccolti. Molto spesso, l'uva spina deve affrontare le seguenti malattie:
- antracnosi - un'infezione fungina che colpisce non solo l'uva spina, ma anche lamponi, ribes e alcune altre colture. La diffusione del fungo è facilitata dall'ispessimento delle piantagioni e dall'elevata umidità.I primi segni della malattia sono la comparsa di macchie marroni sulle foglie, seguite dalla deformazione delle foglie e dalla loro caduta. Per salvare la pianta, viene spruzzata con liquido bordolese o solfato di rame. Nella fase di fioritura, 700 g del farmaco vengono presi in un secchio d'acqua. Dopo la fine della fioritura, il dosaggio viene ridotto di 3 volte.
- settoriasi - questa malattia si manifesta sotto forma di macchie marroni. Nel tempo, appare un bordo marrone sui loro bordi, i tessuti interessati si illuminano. Tali impianti richiedono la lavorazione con liquido bordolese, solfato di rame o "Nitrafen". L'effetto maggiore è dato dall'irrorazione profilattica prima della rottura del germoglio.
- Spheroteka - meglio conosciuta come oidio americano. Questa è una delle infezioni fungine più pericolose, si manifesta in primavera. Le foglie di uva spina sono ricoperte da una fioritura bianca muschiosa; se non trattate, i germogli si piegano e si asciugano rapidamente.
- Questo fungo va in letargo non solo sulle foglie, ma anche sui germogli, quindi è molto difficile liberarsene. Devi affrontarlo con liquido bordolese. In primavera, come misura preventiva, le cime dei cespugli dovrebbero essere versate con acqua calda.
- Mosaico - una pericolosa infezione virale diffusa attraverso gli insetti. I primi segni di infezione sono un motivo giallo sulle vene. Presto le foglie diventano più piccole, si deformano e i germogli smettono di crescere. Non esiste una cura per i mosaici, quindi è meglio sbarazzarsi di questi cespugli e bruciarli. Per evitare disgrazie, all'inizio della primavera, anche prima che appaiano i boccioli, è consigliabile spruzzare il cespuglio con insetticidi.
Oltre alle malattie, l'uva spina può essere minacciata da insetti nocivi.
- Bicchiere di ribes - una piccola farfalla che ricorda una vespa. Sui rami dell'uva spina, depone le sue uova e dopo 10 giorni compaiono i bruchi. Penetrano direttamente nel nucleo dei germogli e quindi interrompono tutti i processi fisiologici nei tessuti verdi della pianta. Per combattere l'insetto, è necessario eseguire regolarmente potature sanitarie con la distruzione di tutti i frammenti interessati. In primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, si consiglia un trattamento profilattico con Iskra M, Kemifos o Fufanon. Nella fase di crescita e maturazione delle bacche, i rimedi popolari aiutano a combattere gli infusi vetrosi di erbe dall'odore pungente (tanaceto, assenzio o aglio).
- Fuoco - questa farfalla fa frizioni sulle ovaie all'interno delle infiorescenze. I bruchi che escono dalle uova mangiano fiori e frutti nel più breve tempo possibile. Già a metà giugno si trasformano in pupe e giacciono nel terreno per lo svernamento. Alla prima comparsa dei bruchi, è necessario eseguire il trattamento con "Lepidocide" al ritmo di 5-6 compresse per 1 litro d'acqua. Dopo 7-10 giorni si ripete il trattamento. Un buon risultato è dato dalla soluzione "Fufanon", che oltre al fuoco neutralizza contemporaneamente le seghe.
- Afide del germoglio - questo parassita si deposita sulle cime dei giovani germogli in intere colonie, succhiandone i succhi vitali. Per evitare danni, all'inizio della primavera è necessario effettuare un trattamento preventivo con una soluzione di liquido bordolese. Un infuso di cenere di legno funziona contro gli afidi, con un forte volume di danni, vengono utilizzati i preparati "Aktara", "Rovikurt", "Fovatox". Tuttavia, possono essere utilizzati solo prima della formazione delle ovaie.
- Sega all'uva spina - questo insetto ricorda una mosca, può avere sfumature nere, rosse o gialle. Fa posare sulle foglie. Tutte le aree contaminate sono soggette a distruzione e incenerimento. Nella fase di apertura delle gemme e dopo la fioritura, è necessario raccogliere manualmente i bruchi, quindi trattare con insetticidi. Per evitare danni, durante l'allentamento primaverile, è possibile aggiungere al terreno una miscela di pepe macinato, senape secca e cenere, presi in proporzioni uguali. Per elaborare 1 pianta, hai bisogno di 5 cucchiai. l. materiali grezzi.
Raccolta
L'uva spina è una bacca estiva, quindi i frutti vengono solitamente raccolti a luglio e all'inizio di agosto.... Le bacche crescono e maturano quasi contemporaneamente, solitamente la fruttificazione dura tutto il mese. Va notato che le bacche non si sbriciolano anche quando sono completamente mature. Fino a 8 kg vengono raccolti da un cespuglio.
L'uva spina ha due fasi principali di maturazione. Il primo - tecnico, arriva 2 settimane prima. In questo caso il frutto raggiunge le dimensioni massime tipiche della cultivar, ma rimane verde. Su uno dei lati è consentita una tinta giallastra o rosa. La buccia è dura, ma nella polpa si sono già accumulati abbastanza zuccheri.
Tali bacche vengono solitamente utilizzate per preparare frutta in umido, marmellata o conserve. I frutti nella fase di maturazione tecnica resistono bene al trasporto, non si accartocciano o si spezzano lungo la strada. Tuttavia, non dovresti conservarli, aspettandoti che raggiungano la maturità finale a casa - dopo alcuni giorni inizieranno a deteriorarsi.
Nella fase di piena maturazione, i frutti acquisiscono una caratteristica tonalità varietale: giallastra, rosa o viola. Le bacche diventano dolci e leggermente più morbide. In questo momento, le caratteristiche gustative del frutto sono estremamente elevate, quindi l'uva spina matura può essere consumata cruda o grattugiata. Questa bacca può essere inscatolata, ma non funzionerà per il trasporto senza danni al raccolto.
Tutti coloro che sono stati coinvolti nella raccolta di uva spina sanno quanto sia difficile. Anche se coltivi un cespuglio senza spine, questo non significa che non ce ne siano. Molto probabilmente, il numero di spine è minimo, le spine sono sempre presenti. Pertanto, prima di raccogliere le bacche, è necessario prendersi cura della protezione: è consigliabile utilizzare guanti da giardino e indossare maniche lunghe.
Raccogli le bacche una alla volta. Naturalmente, questo rallenterà il processo di raccolta. Ma la pelle rimarrà intatta.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I cespugli di uva spina sono spesso usati nel paesaggio. Sono poco impegnativi da curare e sono molto belli. Molto spesso, la cultura è inclusa nella tenia. In questo caso, i cespugli vengono piantati su prati o prati uno per uno, il che consente di aggiungere un tocco di varietà al paesaggio e di eliminare la monotonia.
L'uva spina è una buona siepe. È vero, è meglio usarlo esclusivamente per la zonizzazione interna. Non utilizzare uva spina per recintare il lato della strada. I cordoli possono essere formati da specie a bassa crescita, nel qual caso la pianta avrà bisogno di un taglio di capelli regolare.
L'uva spina è ampiamente utilizzata per creare composizioni decorative insieme ai fiori. Inoltre, gli arbusti vengono spesso utilizzati per mascherare le comunicazioni: pozzi, tubi e aree di stoccaggio per materiali da costruzione.
Il commento è stato inviato con successo.