Ktenanta: tipi, fioritura e cura a casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Molto spesso, quando si sceglie una pianta d'appartamento, le persone danno la preferenza a quei fiori che hanno un colore interessante delle foglie o dei fiori stessi. Tali esemplari sembrano sempre molto impressionanti e possono persino fungere da elemento a tutti gli effetti degli interni.

Molte delle specie ktenant sembrano molto luminose a causa di interessanti motivi contrastanti sulle foglie. Pertanto, molti amanti dei fiori da interno hanno trovato un posto per lei nelle loro collezioni.

Descrizione

Ktenanta viene dal Sud America. Il fiore è un cespuglio deciduo sempreverde con belle foglie. L'habitat di questa pianta è la giungla. Pertanto, il calore e l'elevata umidità sono i migliori amici dei ktenant.

Come pianta d'appartamento, il ktenant ha messo radici grazie alle sue dimensioni compatte e alla relativa senza pretese. Per un fiore dai bordi caldi, non ha una lunga lista di requisiti di cura impossibili. Tutto è piuttosto prosaico: buona irrigazione, calore, sole e fertilizzazione.

Il principale merito decorativo di un fiore sono le sue foglie. Hanno un bellissimo motivo. È lui che si distingue per il ktenant sullo sfondo di altre piante decidue. A seconda del tipo di pianta, ci sono diversi modelli e colori delle foglie dalle solite combinazioni nei toni del verde a quelle più contrastanti.

I ktenants in fiore come pianta d'appartamento sono un fenomeno molto raro. Succede anche che non fiorisca affatto. Non dipende da quanto bene il fiore è dotato di tutte le condizioni necessarie per la vita. Ma i coltivatori di fiori non considerano questa grande omissione. Il fiore ktenanta sembra piuttosto poco appariscente: è una piccola spighetta rossa o bianca.

Il fatto che questa pianta domestica praticamente non fiorisca ha i suoi vantaggi. Questa caratteristica lo rende un'ottima opzione di fiori da interno per le persone allergiche al polline.

Una caratteristica interessante dei ktenants è la grande mobilità delle foglie. Seguono il sole per tutto il giorno, volgendosi verso di esso con l'intero piano della foglia. E anche le foglie si svegliano al mattino con il sole: scendono e si aprono. Di sera, si arrotolano e salgono più in alto. A volte questo processo è accompagnato da un tranquillo fruscio.

varietà

Ktenanta ha 15 specie, ma l'articolo prenderà in considerazione solo le più popolari e i loro nomi, che possono essere trovati a latitudini più fredde come pianta ornamentale al chiuso.

La principale differenza tra le specie ktenant è il colore e la forma delle foglie. Ma anche alcune specie differiscono nella loro altezza. Le varietà più corte sono ideali per chi preferisce piante da appartamento compatte. Ma alcuni dei ktenant possono raggiungere fino a un metro di altezza.

Ktenant Oppenheim

Il detentore del record di popolarità tra i fioristi. Lo deve alle sue foglie insolite. Sopra, sono verdi e risaltano solo con strisce caotiche a contrasto, che possono essere beige o verde argentato. Ma la cosa più interessante è nascosta sulla superficie inferiore del foglio: lì ha un ricco tono rosso. La forma delle foglie degli inquilini di Oppenheim è oblunga. Le foglie sono piuttosto lunghe e sono disposte su fusti sottili. Ogni foglia può essere lunga fino a 40 cm.

Un tale fiore in condizioni naturali non appartiene a sottodimensionato e può competere nella crescita con un albero.Tuttavia, come pianta d'appartamento, Ktenant Oppenheim è un bellissimo cespuglio.

Ktenanta Lubbers

Sembra anche piuttosto interessante. Le foglie verde scuro di questa pianta risaltano con un motivo asimmetrico, simile a piume in una tonalità più chiara di verde o giallo. Le foglie sono ovali e piccole. Le strisce a coste corrono dall'anima ai bordi del foglio, rendendo il foglio ondulato al tatto.

Il fiore è una pianta d'appartamento abbastanza compatta. L'altezza massima di Ktenants Lubbers è di 80 cm, ma l'altezza media oscilla intorno ai 50 cm.

setosi

A volte letto e scritto come citosi, noto anche come ktenanta pubescente. Questo fiore appartiene alla specie di medie dimensioni. Può crescere fino a 80 cm di altezza.

Le foglie della setosa sono di colore verde scuro e hanno una forma ovale, vicina alla forma di un uovo.

Questo aspetto si distingue dagli altri per i tratti sulle foglie, come se fosse applicato con un pennello artistico. Il loro colore può variare dal verde chiaro al grigio.

Ktenant Burl-Marx

Un altro rappresentante con un colore interessante delle foglie. Hanno un tono verde pallido e un motivo verde scuro di strisce sottili. In questo caso, le strisce passano dall'anima del foglio ai bordi, dove si uniscono con un bordo sottile, delimitando il foglio su tutta l'area. Il retro della foglia ha una tonalità viola scuro.

    Ktenant Berl-Marx non supera i 40 cm di altezza, essendo una delle specie più compatte tra tutte le specie Ktenant.

    ktenanta spremuto

    Ha un colore delle foglie quasi uniforme. Per piante di questo tipo, questa è un'eccezione. In effetti, anche le foglie del ctenant compresso hanno un motivo caratteristico, ma il colore delle venature sulle foglie è quasi uguale al colore della foglia. Questo li rende quasi invisibili.

    Di tutte le specie, il ctenant compresso è il più stabile e senza pretese. Tollera piuttosto tranquillamente la mancanza di terreno leggero o asciutto.

    Condizioni di detenzione

    Affinché una ktenanta si senta a suo agio come pianta d'appartamento, deve fornire determinate condizioni.

    Temperatura e umidità

    A latitudini con climi più freddi, è molto importante fornire alla pianta la temperatura e l'umidità necessarie.

    La pianta è molto termofila. Durante l'anno, durante il giorno, ha bisogno di una temperatura di + 18,20 ° , di notte il termometro può scendere a + 16 ° С. Un calo della temperatura al di sotto può essere critico. In estate, il ktenanta si sente a suo agio nell'intervallo di temperatura di + 22,25 ° durante il giorno e + 20,22 ° С di notte.

    Le correnti d'aria e l'ipotermia possono portare alla morte di ktenant, nonché a improvvisi sbalzi di temperatura. È importante garantire non solo la temperatura dell'aria al livello desiderato, ma anche garantire che il terreno della pianta non si raffreddi.

    Una caratteristica distintiva della giungla tropicale è l'alto livello di umidità. Lì è il 70-90%. A casa, il ktenante deve fornire condizioni simili a quelle naturali.

    Questo richiede spruzzare la pianta due o tre volte al giorno. È meglio farlo da un flacone spray sottile. Ciò consentirà alle foglie di mantenere il loro aspetto. Se usi un flacone spray grosso, potrebbero apparire macchie d'acqua o striature sulle foglie.

    Un altro modo per mantenere i livelli di umidità è coprire la pianta durante la notte con la plastica. Puoi usare un film o una borsa normale. La cosa principale è non avvolgere strettamente il ktenant e non bloccarle l'accesso all'ossigeno.

    Un umidificatore può anche aiutare ad aumentare il livello di umidità nella stanza. Se non è possibile acquistare un umidificatore, puoi mettere qualsiasi contenitore con acqua accanto al fiore. L'umidità evaporata verrà assorbita dal fiore.

    Come misura aggiuntiva, puoi posizionare periodicamente il vaso ktenant su un pallet di muschio umido o ciottoli.

    Illuminazione e posizione

    Con la luce le cose sono un po' più complicate. Ktenanta non tollera il colpo diretto del sole sulle sue foglie, ma richiede molta luce. I raggi del sole sono particolarmente pericolosi per la pianta in primavera e in estate, quando diventano molto più intensi. Se cadono sulle foglie, possono causare ustioni.

    Il fiore ama l'abbondante luce diffusa. Ma qui è importante mantenere la media aurea. Con un chiaro eccesso di luminosità, le foglie possono cambiare aspetto: appassire e restringersi.

    La pianta necessita di luce per 2/3 giorni tutto l'anno. Questa necessità non cambia anche quando le ore diurne iniziano a diminuire - in autunno e in inverno. Pertanto, durante questi periodi dell'anno, il ktenant necessita di un'illuminazione aggiuntiva. Questo metodo può essere utilizzato anche in giornate particolarmente nuvolose. Se non aggiungi la luce artificiale al giorno, le foglie della pianta inizieranno a cambiare colore e si affievoliranno a causa della mancanza di luce.

    I posti migliori per una pentola con un ktenant sono le finestre a ovest o ad est. È importante solo che il sole non cada sulla pianta.

    Come prendersi cura?

    A casa, prendersi cura di un ktenant non si limita solo a mettere un vaso di fiori nel posto giusto o a fornirgli umidità e calore. Altri criteri di cura, come l'irrigazione, l'alimentazione, la potatura, non sono meno importanti per la piena vita di un fiore.

    irrigazione

    Fornire un'irrigazione costante è importante per garantire che la pianta riceva la quantità di umidità richiesta. Prima dell'uso, l'acqua va difesa per un giorno, oppure si può usare acqua filtrata. La cosa principale è non innaffiare il ktenant con acqua clorata direttamente dal rubinetto. Potrebbe ferirla.

    Nella stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere abbastanza abbondante. La frequenza è determinata monitorando il terreno. Tra le annaffiature, il terreno dovrebbe avere il tempo di asciugarsi uniformemente dall'alto di 1 centimetro di profondità.

    In inverno e in autunno le annaffiature si riducono gradualmente e diventano meno abbondanti. Con una diminuzione della temperatura, il tasso di evaporazione dell'umidità dal suolo diminuisce.

    La modalità di irrigazione per il fiore deve essere scelta in modo che il terreno non abbia il tempo di asciugarsi e non sia troppo impregnato d'acqua. Entrambi questi estremi sono distruttivi per il ktenant e possono portare alla sua morte.

    Top spogliatoio

    Per fornire al ktenant tutto ciò di cui ha bisogno, ha bisogno di essere nutrita regolarmente. Questa non è una raccomandazione, ma un componente importante per una vita vegetale confortevole. Attraverso la fecondazione, il fiore riceverà tutte le sostanze necessarie per la sua crescita e sviluppo.

    Nella stagione calda, la pianta deve essere nutrita più spesso, nella stagione fredda - meno spesso. La frequenza di alimentazione in primavera e in estate è una volta ogni 2 settimane. In inverno, l'intervallo aumenta a un mese e mezzo.

    Per nutrire i ktenant, puoi utilizzare fertilizzanti standard per piante decidue. Una porzione è la metà della dose prescritta dal produttore del fertilizzante.

    È più conveniente usare fertilizzanti liquidi, perché vengono assorbiti in modo più uniforme nel terreno. È importante non eseguire la medicazione superiore contemporaneamente all'irrigazione se si utilizza fertilizzante liquido. È meglio aggiungerlo dopo un paio di giorni a un terreno moderatamente umido.

    Potatura

    Se il ktenant non viene interrotto periodicamente, inizia a crescere in modo caotico. Una parte dei germogli non avrà abbastanza sole per il pieno sviluppo, perché l'altra parte crescerà e bloccherà la loro luce. Pertanto, si consiglia ai coltivatori di rimuovere i germogli troppo lunghi per non interferire con la crescita di nuove foglie. E rimuovi anche le foglie secche e ingiallite dalla pianta.

    Trasferimento

    Come con qualsiasi pianta d'appartamento, il ktenante ha bisogno di un trapianto per rinnovare il terreno impoverito. Una giovane pianta ne ha bisogno ogni anno. È importante fornire al fiore tutto ciò di cui ha bisogno per una crescita sana. Il substrato contiene molti elementi utili che la ktenanta assorbe durante il processo di crescita. Entro la fine dell'anno, il terreno diventa "vuoto", quindi deve essere rinnovato.

    Una pianta adulta ha bisogno di un trapianto non più di una volta ogni 3-5 anni. Tuttavia, necessita anche di un rinnovo almeno parziale del suolo. Non ha bisogno di essere aggiornato completamente. Ma i coltivatori di fiori consigliano una volta all'anno, versa lo strato superiore di terra fresca nella pentola con il ktenant.

    Il periodo dell'anno più adatto per il trapianto è la tarda primavera o l'estate.Nella stagione fredda, un trapianto può essere effettuato solo in caso di urgente necessità.

    Dopo l'acquisto, anche il ktenant deve essere trapiantato, indipendentemente dal periodo dell'anno. Prima di ciò, deve essere messo in quarantena per 2 settimane lontano da altre piante. Il motivo della necessità del trapianto è che, per la vendita, tutte le piante sono piantate in terreno semivuoto, dal quale non possono ottenere praticamente nulla. Questo viene fatto per rallentare la crescita delle piante. Pertanto, è importante trapiantare il fiore in terreno fresco e allo stesso tempo in un nuovo vaso.

    Puoi acquistare terreno per ktenants, questo ti libererà da inutili difficoltà con la selezione di proporzioni e ingredienti. I terreni pronti per azalee o radici di freccia sono adatti per il fiore.

    Puoi preparare tu stesso il terreno. Per questo è necessario mescolare accuratamente 2 parti di terreno frondoso e una parte di torba e sabbia. Puoi aggiungere del carbone tritato al substrato, ma non è necessario.

    È importante fornire alla pianta un drenaggio eccellente. Per fare ciò, riempi il fondo del vaso con materiale drenante prima di aggiungere terra e piantare la pianta.

    Alla pianta piacciono i vasi larghi, ma non molto alti. Pentole troppo grandi non funzioneranno per il ktenante. Ci sarà troppo terreno in essi, troppa irrigazione, che alla fine porterà a un eccesso di liquido e alla decomposizione delle radici.

    Ad ogni trapianto successivo, devi raccogliere un vaso 3-4 cm più largo dei precedenti. Questo è il passo migliore per allargare il vaso per evitare problemi di acqua e radici.

    Riproduzione

    Devi allevare un ktenant in tarda primavera o in estate. Questo può essere fatto in molti dei modi più popolari per altre piante:

    • talee;
    • divisione;
    • semi.

    Il taglio viene sempre eseguito con uno strumento affilato. Meglio con un coltello, ma è accettabile anche usare le forbici. Uno strumento contundente può ferire la pianta.

    Per la propagazione per talea, è necessario tagliare un pezzo di ramo lungo circa 8-10 cm. È importante che il manico abbia uno o due internodi. Un internodo è un gambo tra due nodi fogliari. E inoltre dovrebbero esserci almeno 2-3 foglie sul manico.

    Il taglio del taglio deve essere elaborato. Questo può essere fatto con carbone frantumato o carbone attivo frantumato. Successivamente, il taglio viene immerso in una soluzione stimolante della crescita. Potrebbe essere "Kornevin", "Epin" o "Zircon".

    Per la germinazione, il taglio viene posto in un contenitore con acqua. È importante mettere il contenitore in un luogo caldo e proteggerlo da correnti d'aria e temperature estreme.

    Quando le radici compaiono e crescono di circa 1 cm, la talea va piantata nel terreno. Per il successo del radicamento, la futura pianta viene spruzzata con acqua e coperta in una mini serra. Allo stesso tempo, nel luogo in cui si trova la pentola con il manico, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra + 22,25 ° С.

    La serra deve essere ventilata regolarmente. È anche importante assicurarsi che la pianta abbia abbastanza luce. Il terreno deve essere annaffiato in modo che non si asciughi.

    Puoi iniziare a prenderti cura della pianta allo stesso modo delle sue controparti adulte dopo che le prime foglie sono apparse sulle talee.

    È più facile moltiplicare un ktenant dividendo. Ma questo metodo è adatto solo per piante adulte di età superiore a 5 anni.

    Puoi dividere il cespuglio in diversi durante un trapianto pianificato o di emergenza. Una condizione importante è che il fiore deve avere un apparato radicale ben sviluppato. Quando si divide un cespuglio in più parti, ogni parte delle radici dovrebbe avere steli con foglie. Senza uno stelo, la radice non darà una nuova pianta.

    Durante il trapianto, il cespuglio della pianta viene diviso in 2 o più tagliando le radici. È importante farlo con uno strumento sterile e affilato: un coltello o delle forbici. I tagli di radice devono essere trattati con carbone frantumato - attivato o legnoso - o cannella in polvere. Prima di piantare nel terreno, le radici trattate devono essere messe da parte e lasciate asciugare un po'. Ci vorranno 2-3 ore.

      I singoli cespugli risultanti vengono piantati ciascuno nel proprio vaso. La pianta deve essere spruzzata e coperta di plastica. L'irrigazione del ktenant dovrebbe essere eseguita come al solito.Un po' di qualsiasi stimolante della crescita viene aggiunto all'acqua. La soluzione deve essere debole. Quando iniziano a comparire nuove foglie, puoi iniziare ad innaffiare la pianta con acqua semplice e prendertene cura come al solito.

      Il radicamento sarà accelerato da un'alta temperatura di + 25,27 ° С, riscaldamento inferiore della pentola e illuminazione diffusa brillante.

      La propagazione dei semi è usata raramente. Ciò è dovuto al fatto che la ktenanta quasi non fiorisce a casa e non dà semi. Il metodo in sé è piuttosto lungo.

      I semi vengono germinati in una mini serra. Hanno bisogno di fornire umidità costante - una garza bagnata farà. Ma devi anche usare il riscaldamento inferiore del contenitore, altrimenti la pianta non ha abbastanza calore per far apparire le radici.

      I primi germogli compaiono dai semi solo dopo un mese. Possono essere trapiantati in contenitori separati solo dopo un altro mese e mezzo.

      La cura delle riprese dovrebbe essere la stessa delle talee durante il radicamento. Quando la pianta assume l'aspetto di un fiore a tutti gli effetti, puoi trasferirla nella solita modalità di cura del ktenant.

      Malattie e parassiti

      La malattia del ktenanta è il risultato di una scarsa cura. Questa o quella manifestazione esterna indica errori specifici.

      • Le foglie sbiadiscono, perdono colore e/o ingialliscono, si arricciano in un tubo - ustione da luce solare diretta o mancanza di umidità. La soluzione potrebbe essere quella di spruzzare la pianta e annaffiarla in tempo. Potrebbe anche essere necessario trovare un nuovo posto per il vaso. Lì sarà protetto dall'esposizione diretta al sole, ma riceverà la giusta dose di luce diffusa.
      • Gli steli cadono o si piegano, perdono stabilità, iniziano a marcire, il fogliame cade - ristagno del terreno e (o) bassa temperatura nella stanza. È importante mantenere caldo il ktenant durante tutto l'anno e annaffiarlo con cura per non creare una palude nella pentola.
      • La pianta rallenta la crescita, le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi - basso livello di umidità. È necessario verificare se viene rispettato il regime di irrigazione. Spruzzare la pianta con acqua stabilizzata più volte al giorno.
      • Le foglie giovani crescono troppo piccole - mancanza di luce. Se la pianta non viene potata e ha rami troppo alti con foglie grandi, bloccano l'accesso alla luce per i giovani germogli. Questi rami devono essere potati in modo che l'intera pianta riceva la luce in modo uniforme. C'è la possibilità che il vaso sia all'ombra. Per risolvere il problema, è necessario riorganizzarlo in un altro luogo dove c'è una luce più diffusa o fornire un'illuminazione artificiale.

      L'inquilino può essere attaccato da un fodero o da un acaro.

      La cocciniglia è un parassita molto simile agli afidi. Nonostante le dimensioni in miniatura (non più di 5 mm), l'insetto è molto pericoloso. Aspira gradualmente il succo dalla pianta. Sintomi dell'aspetto di una cocciniglia su un fiore: le foglie si ricoprono di macchie scure, si seccano e alla fine cadono.

      Gli acari di ragno compaiono quando la stanza diventa troppo secca. Non appena si deposita su una pianta, le sue foglie sono coperte da una ragnatela grigia. Per prevenire la comparsa di un acaro su un ktenant, è sufficiente fornirgli il livello di umidità necessario.

      Se trovi qualcuno degli insetti, devi fare la stessa cosa. È necessario trattare il ktenant con un insetticida (ad esempio "Aklettik"). Se l'infezione è troppo forte, il trattamento deve essere ripetuto dopo 5-7 giorni.

      Per informazioni su come prendersi cura di un inquilino a casa, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento