Progettazione di uno studio di cucina con una superficie di 20 mq. m

Progettazione di uno studio di cucina con una superficie di 20 mq. m
  1. Caratteristiche del layout
  2. Opzioni di zonizzazione
  3. Nascondere i contro di una stanza studio
  4. Stili
  5. Colore e illuminazione
  6. Come attrezzarsi?
  7. Idea interessante - secondo livello
  8. Consigli
  9. Idee per interni moderni
  10. Progetti di design

Il design degli interni è sempre una sfida. Organizzare più aree funzionali in una stanza lo complica ancora di più. L'articolo discuterà come suddividere in zone e dotare una stanza di mobili, quali colori e illuminazione utilizzare, come nascondere i difetti di un layout di studio e come risparmiare spazio.

Caratteristiche del layout

La cucina-soggiorno può essere in due versioni. In un caso si tratta di un monolocale in cui la cucina è abbinata ad una camera singola. In un altro - uno dei locali, ad esempio, in un appartamento di tre stanze o in una casa.

Nelle case moderne viene spesso fornita una grande cucina e sarebbe abbastanza razionale attrezzarvi un soggiorno. In questo modo è possibile salvare un'intera stanza. La particolarità di questo tipo di alloggiamento è l'assenza di porte, che consente di risparmiare molto spazio. Tuttavia, il compito del progettista è complicato dalla necessità di posizionare più aree funzionali mantenendo un unico stile ed estetica.

Considerando una stanza con una superficie di 20 mq. m., possiamo dire che questa è una stanza piuttosto piccola. Ma con il giusto approccio, anche questo può essere organizzato in modo ergonomico, bello e abbastanza libero.

Se stiamo parlando di una cucina-soggiorno, che non svolge le funzioni aggiuntive di camera da letto, studio e spogliatoio, allora tutto è molto più semplice. Una cucina a tutti gli effetti e una reception possono facilmente adattarsi qui. Con un approccio abile, questa stanza diventerà una decorazione moderna di tutta la casa.

Opzioni di zonizzazione

In un monolocale, la suddivisione in zone avviene in tutta l'area dalla porta d'ingresso al balcone. Si noti che negli edifici nuovi, gli appartamenti di questo tipo vengono spesso affittati senza un bagno recintato. Questo è molto conveniente, perché in questo modo i futuri residenti determinano le sue dimensioni e la sua geometria in base alle proprie idee. Pertanto, in generale, la zonizzazione include la definizione del bagno.

Se consideriamo la questione della delimitazione delle aree funzionali solo nella cucina-soggiorno, allora, prima di tutto, è necessario stabilire delle priorità. Chi ha intenzione di ospitare molti ospiti dovrà rinunciare alle dimensioni della cucina o alla presenza di una camera da letto separata. Tuttavia, un posto letto può essere organizzato su un piano aggiuntivo sopra il bagno o la cucina. Quindi ci sarà un posto per la posizione di un ampio divano, un tavolo da pranzo pieghevole, pouf aggiuntivi, sedie o poltrone.

Se c'è abbastanza divano per due o tre persone e un bancone da bar, la cucina può essere ampliata. Insieme al bancone del bar, può avere la forma della lettera P, quindi il confine tra la cucina e la zona giorno sarà abbastanza netto. Questo layout è particolarmente rilevante se la stanza ha la forma di un rettangolo allungato.

Se la stanza è quadrata, lungo il muro puoi sistemare la cucina in una linea, al contrario, metti un bancone da bar dell'isola. Metti un divano con la schiena appoggiata e una TV di fronte.

Per coloro a cui non piace dormire su divani pieghevoli, puoi provare ad attrezzare un posto letto separato. Se il layout lo consente, le nicchie svolgono bene questo compito. Altrimenti, può essere organizzato recintando parte della stanza.

Inoltre, è necessario definire l'area di stoccaggio. Questa è una fase molto importante, soprattutto se ci sono molte cose e non è possibile attrezzare uno spogliatoio a tutti gli effetti. Alcune tecniche per organizzare sezioni di archiviazione aggiuntive verranno in soccorso.

Una delle opzioni sono i soppalchi, che possono anche diventare un elemento di zonizzazione. Tale struttura traccerà una linea di demarcazione sotto il soffitto, lasciando spazio libero sul pavimento.

Inoltre, tecniche come la costruzione di un letto da podio o di un divano verranno in soccorso. All'interno del podio trovano posto comodi e capienti cassetti.

Se hai intenzione di costruire un piano aggiuntivo per la camera da letto, un altro armadietto può essere posizionato sotto le scale.

Se non ci sono così tante cose, allora andrà bene un armadio spazioso. Nota che in una stanza piccola, devi solo usare tutto lo spazio libero sulla parete per una maggiore capacità. Pertanto, vale la pena acquistare o realizzare un armadio al soffitto su misura. Inoltre, sembrerà esteticamente più gradevole del solito.

La suddivisione in zone di una cucina-soggiorno in una casa multi-stanza è un compito più facile. Per 20 mq. m liberamente adattare una cucina completa con un grande tavolo da pranzo e un ampio divano con TV. L'opzione di layout più comune e razionale è un divano con le spalle alla cucina e al tavolo. La TV davanti a lui sarà visibile a tutti.

Nascondere i contro di una stanza studio

Gli svantaggi di questo tipo di layout includono, prima di tutto, il rumore degli elettrodomestici. Questa domanda sarà particolarmente rilevante di notte. Pertanto, un frigorifero, una lavatrice (se sarà in cucina) e una lavastoviglie devono essere scelti i più silenziosi. La cappa dovrebbe essere non solo la più silenziosa, ma anche abbastanza potente, poiché molti odori della cucina tendono ad essere assorbiti dai tessuti dei mobili e da vari elementi decorativi.

Notiamo inoltre che per preservare l'estetica e un ulteriore isolamento acustico, è meglio utilizzare elettrodomestici da incasso.

Un altro svantaggio dello studio è che qualsiasi cosa lasciata, ad esempio vestiti o stoviglie, è immediatamente visibile e colpisce. Pertanto, è meglio procurarsi una lavastoviglie grande, che si adatti a tutti i piatti senza lasciare residui. Anche in bagno vale la pena attrezzare un vano lavanderia capiente e chiudibile a chiave.

Stili

È meglio progettare un piccolo studio in stili che non implicano decorazioni voluminose o ornate, un tripudio di colori e molti mobili. Questi stili includono:

  • soppalco;

  • minimalismo;
  • High Tech;
  • Costruttivismo;
  • Stile scandinavo o giapponese.

Mescolare diversi stili è una soluzione interessante. Come base, puoi prendere il minimalismo laconico o il costruttivismo pratico e aggiungere alcuni elementi di arredo o mobili da uno stile più saturo. Questi possono essere un letto eclettico, uno specchio d'avanguardia e una decorazione in stile fusion di una parete.

In un grande appartamento o in una casa, tutte le stanze sono generalmente arredate nello stesso stile. Ma ci sono anche delle eccezioni. In ogni caso, qualsiasi stile è adatto per una cucina-soggiorno, dal classico al moderno.

Colore e illuminazione

Per le stanze piccole, si consiglia di utilizzare colori chiari e piccoli accenti luminosi. Su una superficie di 20 mq. m, puoi usare una combinazione di colori più scuri, ad esempio marrone-verde. Questo dipende principalmente dalla disposizione della stanza.

Se si desidera utilizzare colori ricchi o scuri, è necessario posizionare correttamente gli accenti e, soprattutto, scegliere i mobili giusti. Non dovrebbe ingombrare visivamente la stanza. Inoltre, è necessario distribuire correttamente il colore tra soffitto, pareti e pavimento.

Va tenuto presente che il soffitto colorato è visivamente abbassato. Pareti e pavimenti dello stesso colore creano un senso di isolamento, quindi è meglio scurire il pavimento. E se i muri sono resi più scuri, visivamente si muoveranno l'uno verso l'altro.

Tuttavia, ci sono tecniche per aiutare ad allargare visivamente la stanza. Ad esempio, un pavimento colorato combinato con pareti bianche e un soffitto spinge la stanza ai lati e verso l'alto. Linee verticali separate sulle pareti sollevano il soffitto. Possono essere semplicemente dipinti in punti adatti sul muro o con mobili coordinati.

Questo può essere un armadio al soffitto con sezioni strette. Le sezioni dovrebbero essere di due colori, uno dei quali corrisponde alle pareti.

Anche la questione dell'arredamento d'interni dovrebbe essere affrontata con attenzione. Per chi ama varie figurine, vasi e tanti quadri o cuscini, è meglio sfruttare al meglio il bianco nei mobili e nella decorazione delle pareti. In questo caso, risalteranno solo gli elementi decorativi, senza creare una sensazione di ingombro.

Quando si tratta di illuminazione, più è e meglio è. Se, a causa della forma della stanza, compaiono angoli scuri, possono essere decorati con dispositivi di illuminazione aggiuntivi. Quindi, ci sarà più aria e spazio. Si noti che l'uso eccessivo di piccole lampadine o infissi può svolgere il ruolo di un arredamento eccessivo e rovinare l'estetica. Pertanto, la decorazione con luce e oggetti vari deve essere eseguita in un complesso.

Come attrezzarsi?

Quando si decora una stanza con mobili, è necessario tener conto del suo colore e della sua forma. Più devi metterlo, più semplice dovrebbe essere. Se la stanza è piccola, i mobili scuri, variegati o decorati non le daranno spazio. Per mantenere un senso di libertà, è meglio usare legni chiari, monocromi e forme semplici.

Per quanto riguarda la disposizione del set di mobili stesso, è possibile eseguire la suddivisione in zone a causa di esso. Un divano, un bancone da bar e una scaffalatura sono i più adatti per questo. Nota che per le stanze piccole è meglio usare mobili che trasmettono luce:

  • scaffale senza parete di fondo;

  • sedie in plastica trasparente o con schienale non solido;

  • tavolo con piano in vetro.

Il rack può fungere da partizione tra qualsiasi zona. Il bancone del bar separerà la cucina dal resto della stanza. Con l'aiuto del divano, puoi separare il posto letto da quello degli ospiti, se lo sposti con la testiera sul letto.

Nota che oggi c'è una vasta selezione di mobili trasformabili sul mercato:

  • tavolini che si trasformano in tavoli da pranzo;

  • pouf che si trasformano in sgabelli;

  • armadi e scaffali con letti pieghevoli e tavoli da lavoro.

Vale la pena notare che quando si organizza una stanza, le finestre, il loro numero e la loro posizione giocano un ruolo importante. In un appartamento d'angolo, possono essere posizionati su due pareti.

Se la stanza ha due finestre sulla stessa parete, aiuteranno a realizzare la suddivisione in zone. Lo spazio tra le finestre fungerà da separatore. Una cucina può essere posizionata vicino a una finestra e un posto letto o una camera per gli ospiti vicino all'altra. Un tavolo da pranzo può essere posizionato tra le zone.

Se la stanza ha una finestra, accanto ad essa si trova un letto o un divano. Ma in alcuni casi, è possibile posizionare un tavolo da pranzo o uno scrittoio vicino alla finestra. Puoi anche trasformare un ampio davanzale in un piano di lavoro. Questo farà risparmiare molto spazio.

Idea interessante - secondo livello

La presenza di un secondo livello consente di creare più zone mantenendo lo spazio nella stanza. Molto spesso, viene utilizzato per organizzare un posto letto. Il posto migliore per il posizionamento sarà lo spazio sopra il bagno e la cucina.

Se il bagno è già stato costruito e non c'è modo di rifarlo, la via d'uscita sarà la costruzione di un letto, ad esempio sopra il divano. Oltre al suo valore pratico, una tale tecnica darà originalità al design e attirerà l'attenzione.

Consigli

Quando si decora una zona cucina, è meglio non utilizzare elementi da cucina tradizionali come piastrelle, frutta e verdura artificiali, vasetti e piatti decorativi. Si consiglia di nascondere tutti gli utensili da cucina negli armadietti. Vale anche la pena fornire armadietti per piccoli elettrodomestici che non vengono utilizzati quotidianamente e possono essere rimossi per un po'. Affolla l'aspetto proprio come decorazioni o mobili non necessari.

Nei piccoli appartamenti, le tende e le tende vengono utilizzate abbastanza attivamente per la suddivisione in zone dello spazio. Molto spesso, racchiudono la zona notte. Il loro vantaggio è la facilità di fissaggio, la possibilità di scambiare con altri e l'accessibilità. Inoltre, altre aree possono essere recintate con una tenda e, se necessario, può essere facilmente tirata indietro e crea un unico spazio.

Come abbiamo detto prima, il pavimento e le pareti dello stesso colore creano un senso di isolamento. Per chi cerca pareti e pavimenti bianchi, consigliamo di utilizzare battiscopa a contrasto che si abbinino allo schema cromatico del disegno. Questa tecnica evidenzia i contorni del pavimento e neutralizza l'effetto negativo descritto.

Idee per interni moderni

Gli interni moderni si distinguono per un'ampia varietà di stili. Ogni persona può scegliere l'uno o l'altro design della propria casa in base al proprio gusto e alle proprie idee sull'estetica.

Quindi, puoi utilizzare un high-tech discreto con un'abbondanza di linee rette, angoli retti, superfici lucide e metallo. Un'altra caratteristica di questo stile è l'illuminazione premurosa e varia.

L'avanguardia con la sua varietà di colori, forme insolite e immagini originali soddisferà le persone creative.

Anche i classici occupano un posto degno nel design moderno. Una colonna antica o un motivo damascato sulla carta da parati si adatteranno perfettamente ai nuovi interni e dimostreranno il gusto raffinato del suo proprietario.

La muratura è un altro elemento interessante dell'arredamento moderno. In combinazione con un design accurato, sembra molto originale.

Progetti di design

Gran parte del design moderno è di natura urbana. L'interno presentato di seguito è una miscela di due stili. Lampade su cavi lunghi, casseforti e un muro di cemento senza finiture decorative sono elementi caratteristici del loft. E superfici metalliche e lucide, angoli retti, illuminazione della cucina e colore grigio sono le caratteristiche principali dell'hi-tech.

Separatamente, vale la pena notare le modalità di suddivisione in zone dello spazio: colore, luce e diversi livelli del soffitto. La cucina nera e il soggiorno grigio chiaro risaltano ma non contrastano tra loro. E il bancone del bar, il tavolino da caffè e il supporto per laptop, realizzati nello stesso stile, creano unità e collegano zone di colori diversi.

Si noti inoltre che durante la sistemazione è stato utilizzato un rack con un letto pieghevole incorporato e un armadio nero al soffitto. Quest'ultimo non è vistoso ed è percepito come parte del muro.

Questo design è un eccellente esempio dell'uso giudizioso del nero. A causa della distribuzione degli accenti scuri e chiari, l'interno è percepito abbastanza facilmente.

Ora diamo un'occhiata a un esempio di un audace design pop art. I ricchi colori dei mobili sono bilanciati dalle forme laconiche, dagli angoli retti, dai vetri trasparenti e dalle pareti bianche e dalla maggior parte dei mobili della cucina. Notare anche la modestia dell'arredamento aggiuntivo, che è limitato a un poster sul muro e alcuni cuscini. Faretti da palcoscenico e chitarre completano armoniosamente il tema musicale dello stile.

Il prossimo esempio di design si distingue per la suddivisione in zone competente. Una stanza ha quattro aree funzionali: una camera da letto, una camera per gli ospiti, uno spogliatoio e una cucina. Il posto letto è recintato con una rastrelliera e una poltrona. Dividono bene lo spazio, ma non lo ingombrano. La tenda del camerino crea intimità e, in combinazione con un tavolino da caffè, è un eccellente elemento di zonizzazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento