Caratteristiche e opzioni di design per una cucina di 4 mq. m

Contenuto
  1. Pianificazione
  2. Regole di organizzazione dello spazio
  3. Opzioni di progettazione
  4. Suggerimenti per la progettazione

La cucina è parte integrante di ogni casa. Tutti vorrebbero avere uno spazio spazioso e ben attrezzato, ma oggi gli spazi per cucinare negli appartamenti stanno diventando sempre più piccoli. Tuttavia, i designer professionisti offrono soluzioni interessanti che consentono di attrezzare in modo bello e funzionale anche una piccola cucina. Considera le opzioni di design per una stanza con una superficie di 4 mq. m.

    Pianificazione

    Il triangolo di lavoro è un concetto utilizzato per definire l'efficienza di una cucina che deve essere esteticamente gradevole e funzionale. I punti principali di questo triangolo sono il fornello, il lavello e il frigorifero. La distanza tra loro dovrebbe essere entro tre metri. L'idea è che quando questi tre elementi sono molto vicini (ma non troppo vicini) l'uno all'altro, lo spazio viene utilizzato in modo confortevole ed efficiente, poiché si riduce il numero di passi sprecati. La disposizione triangolare in questo caso è l'opzione più pratica.

    Tuttavia, ci sono eccezioni a questa regola. Nelle cucine lineari a parete singola è geometricamente impossibile realizzare un triangolo. Qui, l'efficienza è mantenuta dalla configurazione dei tre elementi e dalla loro vicinanza l'uno all'altro.

    I lavori per l'ottimizzazione dello spazio della cucina sono iniziati negli anni '20. L'idea è nata da Lillian Moller Gilbert, psicologa industriale e ingegnere. Ha definito il layout a forma di L il più funzionale, soprattutto per i piccoli spazi.

    Ci sono quattro opzioni principali per organizzare i mobili in un piccolo spazio:

    • con un corridoio;
    • angolare;
    • A forma di U.

    In una cucina lunga e stretta di 4 quadrati per lato, puoi posizionare in fila gli elettrodomestici e gli elettrodomestici necessari. Ci dovrebbero essere almeno 1,2 metri tra di loro nel mezzo. Questo è esattamente quanto ti serve per sentirti a tuo agio mentre lavori.

    L'opzione ad angolo può alleggerire ulteriormente la stanza, lasciando più spazio libero su un lato del muro. Questa è una buona soluzione se hai bisogno di installare un piccolo auricolare in una casa dove vivono poche persone.

    Tutte le aree di lavoro sono a portata di mano e nella cucina a forma di U. A volte per cucine molto piccole questa è l'unica opzione possibile, poiché questo è l'unico modo per inserire gli elementi importanti del triangolo nella stanza.

    Indipendentemente dal tipo di futuro set da cucina, dovrai prima rappresentare su carta la posizione di tutte le zone e gli elementi strutturali per rappresentare con precisione come apparirà il design. Prendi in considerazione la posizione della porta e delle finestre, nonché le loro dimensioni. Se l'altezza dei soffitti è sufficiente per aumentare la quantità di mobili a causa dello spazio sopra, allora dovresti assolutamente approfittarne. Gli scaffali possono essere aperti, le piccole scorte possono essere rimosse o possono essere posizionati elettrodomestici meno utilizzati in azienda, ma considerati necessari.

    È aumentando la profondità e l'altezza dei pensili che è possibile ampliare notevolmente la cucina e renderla più funzionale. Diversi ganci possono essere avvitati alla parete per un mestolo, una schiumarola e altri utensili.

    Regole di organizzazione dello spazio

    Una stanza piccola è scomoda perché non sempre è chiaro come usarla razionalmente, per creare tre zone importanti:

    • sala da pranzo;
    • Lavorando;
    • per la cottura dei cibi.

    In questo caso, è importante scegliere il giusto tipo di auricolare. Le opzioni lineari o a forma di U sono le migliori perché ti consentono di utilizzare lo spazio che di solito non viene interessato. Allo stesso tempo, la persona non si sente costretta.

    Anche una piccola stanza dovrebbe contenere molti dettagli diversi. Questi sono il lavello, il piano di lavoro, gli armadietti, gli elettrodomestici. È importante fornire non solo una comoda posizione delle apparecchiature utilizzate più di frequente, ma anche prese e interruttori.

    Il compito principale del progettista è quello di utilizzare tutto lo spazio libero. Di conseguenza, la profondità e l'altezza degli armadietti di stoccaggio possono essere aumentate. Per quanto riguarda il frigorifero e altre attrezzature necessarie, è consigliabile pensare a nicchie speciali nel design dell'auricolare per loro.

    Si consiglia di utilizzare una piccola tecnica. Se la cucina è troppo piccola, il frigorifero può essere spostato in un'altra stanza, ad esempio nel corridoio, se ciò non causa disagio ai residenti.

    Uno spazio può essere utilizzato più volte. La cosa principale è capire come farlo correttamente. Un esempio è un piano di lavoro che scorre fuori quando necessario, con un contenitore della spazzatura sotto. Pertanto, un elemento svolge due funzioni contemporaneamente.

    Opzioni di progettazione

    Quando si progetta una cucina con una superficie di 4 metri quadrati, è importante monitorare la percezione visiva dello spazio. Non è possibile utilizzare elementi massicci che riducono visivamente la stanza. Come cuffia, è meglio scegliere mobili bianchi o un'altra tonalità chiara con ante in vetro. Le sedie trasparenti aggiungeranno anche leggerezza.

    Se non ci sono finestre, se possibile, è necessario creare un portello nel soffitto. Ti aiuterà a ottenere molta luce naturale durante il giorno. Anche una cucina a forma di U sarà priva di zone d'ombra, creando la necessaria sensazione di comfort e intimità. È anche un'opzione moderna e piuttosto insolita.

    Anche dipingere le pareti di bianco o di qualsiasi altro colore chiaro farà sembrare la stanza più grande. La combinazione di pareti bianche come la neve con armadi grigi sarà semplicemente fantastica. Se il bianco è troppo brillante per te, puoi mescolarlo con la tua tonalità preferita per ottenere una tonalità di colore più chiara.

    Quando si utilizza il bianco in stanze piccole, vale la pena fornire parti metalliche in modo che il design non appaia monotono. Un paralume dorato, elettrodomestici cromati o una serie di sgabelli da bar in bronzo possono contribuire a creare un'atmosfera speciale all'interno di una piccola cucina.

    Il minimalismo è uno dei preferiti dal design contemporaneo. È la scelta perfetta per una piccola cucina. Linee morbide, colori chiari, lampade semplici da un punto di vista costruttivo: tutto ciò contribuisce a creare l'illusione di uno spazio aggiuntivo.

    Se il laconicismo ti sembra noioso, puoi diventare creativo. Una piccola cucina può essere compatta e funzionale, ma allo stesso tempo affascinante. Questo è del tutto possibile se si pensa a tutto nei minimi dettagli.

    Se non c'è abbastanza spazio per creare lo stile desiderato, puoi usare tocchi interessanti che aggiungeranno gusto all'interno. Una piccola stanza non può passare inosservata se è decorata con orologi da parete all'avanguardia, interessanti lanterne a forma di lacrima o un insolito vassoio ad isola da cucina.

    Se ci sono finestre, non dovrebbero essere chiuse, poiché la presenza di tende restringe lo spazio e impedisce alla luce di entrare. Le finestre aperte espandono visivamente l'orizzonte, ingrandiscono la stanza.

    L'open space aiuta a combinare più stanze in un unico grande spazio. Questa opzione è utilizzata negli appartamenti studio. Il trucco è che la sensazione di essere angusta scompare e la piccola cucina non sembra più così.

    Le cucine componibili moderne freestanding sono molto apprezzate. Sono già diventati praticamente uno dei preferiti tra idee e progetti per piccole cucine.La loro flessibilità e versatilità consente di attrezzare uno spazio di qualità in qualsiasi punto dell'appartamento.

    Quindi, è ovvio che le cucine piccole sembrano più grandi quando sono leggere, laconiche, con un'abbondanza di ripiani aperti e oggetti interni in vetro. Se i proprietari non possono permettersi scaffali aperti, ad esempio se ci sono gatti in casa, vale la pena concentrarsi sull'illuminazione.

    Uno spazio inondato di luce, decorato con colori chiari, è un'ottima soluzione al problema.

    Suggerimenti per la progettazione

    I designer forniscono consigli su come come utilizzare correttamente lo spazio in una piccola cucina.

    • Il tavolo da pranzo può essere retrattile. Quindi sarà possibile risparmiare spazio libero.
    • Un posto vicino al muro può essere attrezzato con una zona pranzo.
    • La mancanza di spazio di archiviazione è sempre un problema nelle case più piccole. La creatività può aiutarti a sfruttare ogni centimetro di spazio disponibile. I cassetti verticali sono ideali per le cucine piccole, soprattutto se la cuffia presenta grandi spazi tra elettrodomestici, pareti o armadi.
    • Quando lo spazio è limitato, vale la pena utilizzare la disposizione della cambusa del dormitorio. Invece di appendere un'immagine o una foto, è meglio installare supporti e ganci aggiuntivi per tazze e altri utensili.
    • Molti appartamenti hanno piccole nicchie in presenza di un'unica parete con cucina. Vale la pena utilizzare questo spazio come spazio di archiviazione aggiuntivo per cibo o altre cose.
    • È meglio usare un lavandino stretto in modo che ci sia solo spazio sufficiente per risciacquare il cibo. In questo caso, puoi lavare i piatti nella lavastoviglie da incasso.
    • Assicurati di installare i ripiani angolari sull'armadio. Ti permetteranno di utilizzare spazio aggiuntivo.
    • Le porte scorrevoli sono oggi la scelta migliore per le piccole cucine.
    • Se hai intenzione di realizzare una stanza con uno scaldabagno a gas, allora è meglio equipaggiarlo in modo tale che la colonna si trovi vicino alla finestra. Si consiglia di posizionare una piccola cappa sopra la stufa.

    Guarda il seguente video sulle peculiarità della cucina di 4 metri quadrati in "Krusciov".

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento