Progettazione di una piccola cucina con una superficie di 6 mq. m
Può essere difficile pianificare la situazione e pensare da soli al design degli interni, soprattutto quando si tratta di una cucina con una superficie di soli 6 metri quadrati. M. Spesso cucine così piccole si trovano in vecchi appartamenti, la cui disposizione è tale che non è possibile espandere lo spazio della cucina decostruendo il muro. Poi vengono in soccorso soluzioni di design per aumentare visivamente lo spazio.
Regole di layout
Pianificare un'area di 6 metri quadrati non è un compito facile. Una piccola cucina è una caratteristica di molti vecchi edifici del tipo Krusciov. Nelle realtà attuali, tali stanze stanno cercando di espandersi usando tutti i tipi di trucchi. Queste piccole cucine hanno una serie di caratteristiche. A seconda di questa o quella caratteristica, dovresti pianificare come spendere i preziosi "quadrati".
Con balcone
Se la cucina è combinata con un balcone o una loggia, si apre un ampio spazio per l'immaginazione. A seconda che il balcone sia vetrato o meno, vale la pena fare un piano. Prima di tutto, viene in mente l'idea di combinare la cucina e il balcone, ma questa opzione è adatta solo se il balcone è isolato e vetrato. Quindi, sarai in grado di espandere lo spazio e allo stesso tempo renderlo più interessante. Se il balcone è vetrato, ma non vuoi demolire il muro, puoi spostare l'area di cottura nel territorio della loggia, lasciando solo la zona pranzo nella cucina stessa. Se il balcone non è vetrato e luminoso e la porta da esso va in cucina, il modo più logico è tenderlo con una tenda sul pavimento, che nasconde completamente l'intero blocco di finestre.
Se non c'è abbastanza luce, generalmente puoi lasciare la finestra e la porta senza tende.
Con colonna
Gli scaldabagni a gas sono un attributo comune nelle piccole cucine. Per mascherarlo, devi applicare un po 'di immaginazione. Puoi decorare la colonna rendendola parte di una fermata comune. Tuttavia, l'opzione più comune è quando la colonna è "nascosta" in uno dei pensili. Questa opzione sembra esteticamente gradevole e aiuta anche a rendere più armonioso l'aspetto generale di una piccola cucina.
Con una lavatrice
In "Krusciov" c'è un deficit non solo con lo spazio in cucina, ma in generale in tutto l'appartamento. Un piccolo bagno combinato non consente di posizionare la lavatrice nel suo solito posto, quindi viene spesso spostata in cucina. In questo caso si consiglia di installare la macchina vicino al lavello in modo che non ci siano problemi con il flusso dell'acqua... La macchina deve essere incorporata nel mobile stesso della cucina. Nella maggior parte dei casi, viene riposto sotto il piano di lavoro in modo da poter utilizzare anche lo spazio sopra. Quando pianifichi la ristrutturazione della tua cucina, assicurati di prendere in considerazione le cose che non possono essere utilizzate in spazi così piccoli e i migliori trucchi di design.
Di che cosa hai bisogno?
Ci sono diversi trucchi per la vita che aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio in una piccola cucina.
- Usa colori chiari. Anche il noto detto che "il bianco fa ingrassare" è rilevante qui. Cremoso, polveroso, viola chiaro farà anche fronte al compito di espandere lo spazio.
- Se non ti dispiace rendere il progetto più originale e più audace, puoi lasciare una parete non arredata e utilizzare uno specchio al posto della carta da parati. Di conseguenza, l'area raddoppierà letteralmente. Ovviamente solo visivamente.
- Usa mobili alti fino al soffitto. Stiamo parlando di scatole sospese. Ciò fornirà più spazio per conservare spezie, piatti e altre piccole cose importanti.
Importante! Presta molta attenzione alla scelta dei materiali per carta da parati, pavimento e soffitto: dovrebbero anche essere prevalentemente leggeri.
Tabù
Oltre ai consigli che renderanno la stanza più grande, ci sono cose che possono "mangiare" l'area disponibile.
- I colori troppo luminosi comprimeranno visivamente lo spazio. Cerca di non mettere più di un accento per stanza.
- Lo stesso vale per gli oggetti scuri. Se hai sempre sognato una cucina nera, installala in una piccola cucina di 2 per 3 mq. m non è una buona idea.
- Non dimenticare l'illuminazione. Più luminosa è la stanza, più spazioso e arioso sembra lo spazio comune. Usare un solo lampadario al centro è una cattiva opzione.
- Non dovresti usare elementi decorativi o di finitura con dettagli enormi o, al contrario, troppo piccoli in una piccola cucina. La carta da parati in un grande fiore non è chiaramente adatta qui. Prova a scegliere oggetti con motivi verticali che "sollevano" visivamente il soffitto.
Scelta dei materiali per la finitura
Puoi scegliere tutti i materiali che ti sono più preferibili. La loro consistenza merita un'attenzione speciale. Gli oggetti opachi sembrano più morbidi e confortevoli, ma non aiutano a creare l'illusione dell'espansione. La lucentezza è una questione completamente diversa, poiché ha le seguenti caratteristiche:
- le superfici lucide sono più facili da pulire;
- sembrano più moderni;
- poiché riflettono la luce, sembra che la stanza sia più grande.
Importante! Scegli superfici e finiture lucide quando possibile.
È anche importante che i materiali siano pratici. Ad esempio, non dovresti scegliere una finitura che tradizionalmente si trova solo nella camera da letto, come la moquette sul pavimento. Assicurati che le superfici siano di facile manutenzione. Trattandosi di finitura, questo aspetto è particolarmente importante. In effetti, l'aspetto della cucina in pochi anni dipende da quanto bene viene conservato il materiale. Se gli schizzi di grasso o le macchie di ketchup non possono essere rimossi rapidamente da una trama, l'aspetto non sarà più pulito.
Pavimento
Non ci sono così tanti desideri per i pavimenti in una piccola cucina. È necessario che non siano scivolosi e allo stesso tempo si lavino bene. È qui che le piastrelle di ceramica vengono in soccorso. In generale, i pavimenti in piastrelle in cucina sono classici del genere. Tuttavia, in stanze piccole, devono essere osservate diverse condizioni affinché appaiano armoniose.
- Scegli materiali di colore relativamente chiaro. Certo, i pavimenti neri sembrano eleganti, ma in una piccola cucina sembreranno fuori posto. Meglio restare sul color nocciola.
- L'imitazione del legno sembra sempre vantaggiosa.
E sarà anche interessante sembrare un pavimento sotto una pietra, ad esempio, con un effetto marmo.
Oltre alle piastrelle, dovresti prestare attenzione anche al linoleum. Questa opzione è di bilancio, ma quando acquisti materiale, prova a scegliere il tipo per uso commerciale. I pavimenti della cucina sono fortemente sfruttati, i mobili al suo interno sono pesanti, in modo che il linoleum domestico non conservi un aspetto attraente per lungo tempo e il linoleum commerciale, al contrario, non si deteriorerà a lungo.
Soffitto
Una regola incrollabile della ristrutturazione nelle piccole sale da pranzo è che i soffitti dovrebbero sembrare alti. Quindi, vale la pena rinunciare ai rivestimenti opachi, ad esempio dall'intonaco. Un soffitto teso lucido sembrerà molto più armonioso qui. Oltre al fatto che rifletterà la luce e quindi renderà la stanza più luminosa, espanderà anche lo spazio, poiché ha un effetto specchio. Parzialmente riflessa, la stanza appare più grande. Un altro vantaggio significativo per la cucina è la facilità di pulizia. I soffitti tesi possono essere lavati delicatamente in modo che grasso e altri fumi possano essere facilmente rimossi dalla loro superficie. Non assorbono gli odori.
Un'opzione comune è quella di utilizzare un soffitto di piastrelle in cucina. Quando scegli questa alternativa più economica, prova ad abbinare i pannelli di plastica lucida per l'effetto di espansione visiva. Questo renderà la stanza più attraente. Un grande vantaggio dei pannelli è che se una piastrella si deteriora, non è necessario modificare l'intero soffitto: è possibile modificare solo una parte.
L'area sopra la stufa spesso si scioglie e l'opzione per smontare e sostituire selettivamente ti farà risparmiare un sacco di soldi.
Muri
Quando si sceglie un materiale per le pareti, l'importante è scegliere quelli lavabili. Può essere sia carta da parati che piastrelle. Non è consigliabile scegliere la vernice ordinaria, poiché non importa quanto bene le pareti siano dipinte, si graffiano e si deteriorano facilmente. Per una piccola cucina, questo è particolarmente importante, poiché c'è poco spazio e una persona tocca spesso le pareti. Le superfici verniciate perderanno rapidamente il loro aspetto.
La maggior parte delle persone, durante la ristrutturazione, cerca di combinare i materiali, incollando sulla maggior parte delle pareti con carta da parati lavabile, e sopra il lavello e lungo i piani di lavoro, installando un grembiule piastrellato. A proposito, non può essere assemblato solo dalle piastrelle, come facevano prima. Ora i grembiuli sono realizzati in plexiglass e sono splendidamente decorati, raffiguranti paesaggi, nature morte e talvolta panorami di città. Per una piccola cucina, come per qualsiasi altra, la cosa principale nella scelta dei materiali è la loro praticità.
Usa il buon senso quando acquisti, quindi sarai in grado di trovare le opzioni giuste.
Colori coordinati
Ovviamente i colori chiari sono adatti a cucine di piccole dimensioni, ma anche qui ci sono sfumature. Non puoi rendere completamente buia una piccola cucina, soprattutto se non è ben illuminata, altrimenti rischi di rendere l'interno scomodo, cupo, angusto. Dal momento che trascorrono molto tempo in cucina, ciò non contribuirà a piacevoli passatempi e conversazioni riservate. In generale, sarà utile studiare l'impatto psicologico del colore su una persona e arredare la cucina in quelle tonalità che fanno al caso vostro. Ad esempio, se sogni di perdere peso, non dovresti assolutamente mettere accenti rossi nella sala da pranzo, è meglio concentrarsi sul blu intenso, poiché attenua l'appetito. Se la cucina è anche il tuo ufficio, allora scegli toni viola e viola che stimolano il cervello.
Le sfumature gialle ti rallegreranno e ti metteranno di buon umore, quelle verdi ti calmeranno.
Ci sono una serie di combinazioni di colori che sono migliori di altre per organizzare una piccola stanza. Vale la pena concentrarsi su di loro.
Pastello
I delicati colori pastello sono ideali nei casi in cui è necessario rinfrescare l'atmosfera, rendere la stanza più ariosa e spaziosa. Una vasta tavolozza di varie tonalità ti consente di decorare una stanza per tutti i gusti. I colori pastello possono essere qualsiasi cosa. Non è raro che anche il grigio chiaro o il marrone siano pastello. Più chiaro è il colore, meglio è. È buono quando c'è la sensazione che sia un po' incipriato, come se fosse sbiancato. Questi effetti insoliti sono adatti a tutti i piccoli ambienti, senza eccezioni, compresa la cucina.
Tra i favoriti indiscussi nel design di una piccola cucina c'è il lilla. Dona alla stanza un aspetto delicato ma sofisticato. Allo stesso tempo, il viola ha un effetto benefico sull'appetito, normalizzandolo. L'unico inconveniente è che il colore si sporca facilmente, tutte le macchie saranno immediatamente evidenti sulle superfici. E anche per le piccole cucine, viene spesso scelto l'azzurro o il menta, poiché tali colori possono rinfrescare l'atmosfera.
In questo caso, non dovresti soffermarti su un solo colore: il duetto di colori sembra molto più spettacolare.
bianco
Il colore più chiaro è il bianco, quindi non sorprende che svolga il miglior lavoro con la funzione di espandere visivamente lo spazio. Questo colore è stato inserito in una categoria separata, poiché intorno alla cucina bianca si era già formato un intero culto. Questo vale non solo per le grandi cucine, ma anche per quelle piccole.Il bianco sta bene sia lì che là.
Spesso le casalinghe si fermano davanti a un set da cucina bianco bollente e all'atmosfera in generale.ma è altamente sconsigliato farlo a meno che non si disponga di un servizio di pulizia giornaliero. Tutti i colori chiari si sporcano rapidamente. Una cucina bianca, e anche realizzata con materiali non lucidi, può diventare un vero e proprio incubo per la padrona di casa.
Tuttavia, non si può negare che un'idea del genere sia spettacolare e bella.
Per rendere la cucina più confortevole, è meglio scegliere non bianco bollente, ma latteo o leggermente beige. Questi colori caldi creeranno la giusta atmosfera. Non dovresti fare tutto bianco. Meglio aggiungere varietà con un colore contrastante.
Sfumature scure
Come accennato in precedenza, l'uso di tonalità scure quando si organizza una piccola cucina è altamente sconsigliato, ma è per questo che ci sono regole per infrangerle. Se usati correttamente, i toni scuri aiutano ad approfondire ed espandere visivamente una stanza. Questo vale per le linee verticali e orizzontali. Ad esempio, rendere il grembiule più scuro renderà più profondo lo spazio. Se prendi un colore che non è il più contrastante, risulterà rendere questa transizione morbida e delicata. In caso di colori fortemente contrastanti, anche questo approccio può funzionare, ma in questi casi è necessario installare la retroilluminazione sopra i piani cottura. La luce aiuterà ad approfondire ancora di più le nicchie e sembrerà che la cucina sia più spaziosa di quanto non sia in realtà.
A volte sono sufficienti strisce verticali sottili per rendere visivamente più grande la stanza. Puoi dividere le scatole usando colori contrastanti e duplicarle, enfatizzando l'altezza della stanza con l'aiuto di porte, dipinti. Lavorare con tonalità più scure in piccoli spazi richiede esperienza, quindi se non sei sicuro di riuscire a ottenere gli accenti giusti, è meglio saltare questa idea.
Inoltre, puoi organizzare una cucina di piccole dimensioni con l'aiuto di colori vivaci.
Accenti luminosi
Il pericolo di lavorare con colori vivaci è lo stesso di quando si lavora con colori scuri: c'è il rischio di rendere ancora più piccola una stanza già piccola, per rubarle conforto. Tuttavia, qui c'è ancora meno rischio, poiché i colori vivaci possono essere non solo scuri, ma anche chiari. In questo caso, sarà comunque necessario aggiungere toni chiari, altrimenti si rischia di sovraccaricare troppo lo spazio già piccolo. Per fare questo, puoi usare un grembiule di colore chiaro che contrasta con una cucina luminosa.
Quando si tratta di un set da cucina luminoso, puoi scegliere sia colori freddi che caldi, ma quelli freddi aggiungeranno più spazio alla stanza. Sembrerà essere diventato più arioso. Per questo motivo, i designer consigliano di attenersi a tonalità di limone blu, verde e fresco. Come puoi vedere, c'è molto spazio quando si sceglie una combinazione di colori per una cucina con una superficie di soli 6 metri quadrati.
Non aver paura di sperimentare, ma attieniti alle regole di base, quindi il risultato ti piacerà sicuramente.
Stili
Esistono diversi stili in cui puoi decorare una stanza e il risultato è probabile che abbia successo. Fondamentalmente, stiamo parlando di stili moderni, poiché è stato di recente che le persone hanno sentito una grave carenza di metri quadrati nei loro appartamenti e hanno iniziato con urgenza a rendere funzionale ogni centimetro libero della loro casa.
Alcuni degli stili tradizionali funzionano bene anche per le piccole cucine., ma tali idee possono essere realizzate solo da un designer professionista. Assumendo tu stesso la loro implementazione, corri il rischio di rovinare l'aspetto generale della stanza, poiché ogni soluzione di stile ha tali sfumature che solo un professionista conosce. Per non sbagliare di sicuro, scegli un progetto moderno, quindi sei sicuro di poter attrezzare bene la cucina, attrezzarla con tutto il necessario e non dovrai preoccuparti di come questa o quella cosa innovativa si adatterà al tuo interni, fedeli alle tradizioni.
E puoi anche risparmiare denaro, poiché i mobili in stile antico costano molte volte di più.
minimalismo
Questo stile è più adatto di altri per la progettazione di piccole cucine. Accoglie ciò che è necessario in uno spazio limitato: linee dritte e pulite, spazi vuoti lucidi, mobili incorporati. Inoltre, i colori nel minimalismo giocano anche nelle mani di una piccola cucina, poiché aiutano visivamente a separare le pareti. Qui vengono utilizzati i toni del bianco, del nero, del grigio e raramente del marrone. Quando si crea un ambiente in stile minimalista, è importante ricordare che dovrebbe esserci un solo accento di colore. Un tappeto insolito, una sedia luminosa o una lampada al neon è tutto ciò che è consentito quando si tratta di diluire la tavolozza del bianco e nero. Ma pulire una cucina del genere è un piacere.
Tutti gli utensili vengono rimossi negli armadi a muro e tutto ciò che devi fare è pulire le superfici con un panno umido.
High Tech
Lo stile high-tech ha incorporato molte caratteristiche del minimalismo. Quindi, anche qui la chiarezza delle linee e la semplicità dei colori sono benvenute, ma una differenza importante è negli elementi aggiuntivi. Nel minimalismo, tutti gli elettrodomestici sono nascosti negli armadi a muro, ma qui vengono sfilati. È importante prestare molta attenzione alla scelta della tecnica. Non dovrebbe essere solo comodo e pratico, ma anche elegante e moderno. Ad esempio, una classica stufa a gas con piano cottura smaltato non funzionerà in questo stile. Dovrai trovare una stufa color acciaio o utilizzare un piano cottura a induzione. Lo stesso vale per la lavatrice: dovrai prendere un apparecchio in grigio acciaio.
In generale, quando possibile, tutte le attrezzature dovrebbero essere provate per essere selezionate in modo che sembrino ultramoderne e urbane.
Moderno
Lo stile Art Nouveau è caratterizzato dall'uso di un gran numero di sorgenti luminose. La cucina dovrebbe essere arredata con colori chiari. Qui non dobbiamo dimenticare l'arredamento: nelle stanze moderne vengono utilizzate interessanti sculture astratte e lampadari insoliti. Il bancone del bar avrà un bell'aspetto, poiché è un attributo integrale dello stile.
Il rack può essere integrato con sedie in plastica o pelle con gambe in metallo.
Per attrezzare una cucina in stile Art Nouveau, devi usare tutta la tua immaginazione. Non è così facile posizionare tutti gli elementi di stile in una cucina minuscola. Il problema più grande è la scelta dei mobili. Il moderno consente l'uso di sedie in plastica con una superficie liscia, ma si preferiscono ancora sedie e divani morbidi. Puoi mettere un divano e integrarlo con sedie di plastica. Otterrai un insieme armonioso.
Provenza e Paese
Forse questo è l'unico stile tradizionale in cui puoi arredare autonomamente una piccola cucina senza rischi. Anche il paese può essere attribuito a questo, poiché sono simili nelle caratteristiche. Solo i colori sono diversi. Quindi, la Provenza è caratterizzata dall'uso di colori chiari e pastello. Un sacco di tessuti, ceramiche accoglienti, materiali naturali per i mobili: questa è tutta la Provenza. La tecnica dovrebbe sembrare quella di tua nonna.
Ormai frigoriferi, forni, piani cottura dal design antico si vendono ovunque.
Il paese è luminoso, qui viene utilizzato principalmente il patchwork per la decorazione. Si consiglia di utilizzare elementi decorativi che siano il più simili possibile al lavoro manuale o lo sono. Tutti i mobili sono prevalentemente in legno, ma puoi anche utilizzare opzioni che imitano il materiale naturale. La cosa principale è che alla fine l'interno sembra naturale, rustico.
Selezione e posizionamento dei mobili
Scegliere e posizionare correttamente i mobili per una piccola cucina non è un compito facile, se non altro perché in uno spazio limitato è necessario posizionare tutte le aree di lavoro necessarie, nonché la zona pranzo.In questo caso, il posizionamento dovrebbe essere tale che tutto sia a portata di mano e allo stesso tempo non interferisca con una persona quando si muove in cucina. Attrezzare una cucina di 6 mq. m è meglio per mobili ed elettrodomestici da incasso, quindi su superfici superiori piane sarà possibile attrezzare uno spazio per il lavoro. È meglio interrompere la scelta sui modelli lucidi quando si tratta di set di mobili.
La tecnica va scelta potente ma compatta. Questo è particolarmente importante quando si sceglie una cappa. Se non riesce a sopportare il calore della stufa e del forno, sarà impossibile essere in cucina. Puoi organizzare i mobili in due modi: a forma di L e in linea. La disposizione lineare è adatta per cucine strette e lunghe, mentre la disposizione a L è adatta per cucine più rettangolari.
In linea
Allineare i mobili presenta i seguenti vantaggi:
- verrà liberata gran parte della cucina, sulla quale potrà essere collocata la zona pranzo;
- in una piccola cucina, non è necessario percorrere lunghe distanze per spostarsi da una zona di lavoro all'altra, ad esempio portare la padella nel lavello per scolare l'acqua dopo aver bollito la pasta);
- senza problemi, puoi installare elettrodomestici con porte a battente e non preoccuparti che qualcosa interferisca con le porte di apertura, il che è molto comodo quando si installa una lavatrice, ad esempio.
Importante! Questo approccio è giustificato solo se si dispone di una cucina lunga, poiché sarà problematico posizionare tutti gli oggetti lungo il muro in una stanza rettangolare (frigorifero, mobili da cucina, lavello, fornelli, ecc.).
a forma di L
Il posizionamento a forma di L è più familiare, ma c'è meno spazio di manovra. Quindi, dovrai spaccarti la testa per capire dove è meglio installare il tavolo da pranzo e come assicurarti che non interferisca. Tuttavia, in alcune cucine, semplicemente non è possibile una disposizione diversa. Con una disposizione a forma di L, il frigorifero viene spesso portato fuori nell'atrio o nel corridoio, anche se non è meno efficace posizionarlo a una delle "estremità" della lettera G. Non funzionerà per metterlo in un angolo , poiché tradizionalmente vi viene posizionato un lavandino.
E sarà anche scomodo, dal momento che dovrai preparare un posto per aprire le porte.
Bellissimi esempi
Ci sono un numero enorme di belle opzioni per arredare una piccola cucina con una superficie di 6 mq. m.
Un appartamento "Brezhnevka" può anche avere una piccola cucina, ma questo non sarà così sorprendente a causa dei soffitti alti. Tuttavia, è ancora meglio astenersi dall'usare colori scuri e anche per non rendere appariscente la cucina.
Lo stile scandinavo combina le caratteristiche del minimalismo accogliente e dell'eco-stile. Le caratteristiche sono i materiali naturali e molti fiori da interno in vasi di ceramica.
La disposizione lineare, come lo stile minimalista, è ideale per una cucina di piccola metratura. In questo modo si ottiene l'illusione di più spazio, poiché una parte della cucina rimane libera.
Gli accenti scuri possono essere utilizzati nell'arredamento. L'uso di un gran numero di strisce verticali e orizzontali distoglierà l'attenzione da una piccola area, rendendo l'interno più dinamico e interessante.
Trucchi utili per una piccola cucina nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.