Soluzioni di colore per una piccola cucina

Soluzioni di colore per una piccola cucina
  1. punti di riferimento
  2. Muri
  3. Soffitto
  4. Mobili da cucina
  5. Grembiule da cucina
  6. Piano del tavolo
  7. Le tende
  8. Soluzioni per pavimenti

Il sogno di ogni hostess è una bella e ampia cucina con mobili ed elettrodomestici funzionali. La maggior parte degli appartamenti ha una disposizione standard, in cui è assegnato uno spazio molto piccolo per questa stanza. Il modo cardinale per risolvere questo problema è effettuare la riqualificazione. Gli esperti notano l'alto costo di questi lavori e la necessità di rilasciare i permessi. Per ingrandire ed espandere visivamente lo spazio, per mantenere armoniosamente lo stile e il tono dato, nonché per aggiungere accenti luminosi che aiuteranno a nascondere le aree problematiche, i designer consigliano di utilizzare saggiamente combinazioni di colori.

punti di riferimento

Prima di visitare negozi di costruzioni e mobili per acquistare materiali per riparazioni e nuovi mobili, ogni hostess deve prima scegliere lo stile della sala da pranzo e della sala da pranzo che è accettabile per lei e tenere conto anche dei consigli degli psicologi professionisti. I progettisti raccomandano di prestare attenzione a combinazioni di colori chiari e calmi che influenzeranno favorevolmente l'atmosfera generale dell'appartamento. I toni del rosso, del giallo e dell'arancione aumenteranno non solo l'umore, ma anche l'appetito, mentre gli sfondi rosa e grigi avranno l'effetto opposto. I criteri principali che determinano la tavolozza dei colori della cucina sono i seguenti:

  • stile generale dello spazio abitativo;
  • regole di compatibilità del colore;
  • la posizione della cucina rispetto ai punti cardinali;
  • caratteristiche psicologiche della tavolozza selezionata;
  • oggetti interni e accessori acquistati;
  • soluzioni cromatiche della direzione stilistica applicata.

Gli stili più accettabili per una piccola cucina sono i seguenti:

  • minimalismo - una combinazione di un numero minimo di elementi interni con pulizia, semplicità e discrezione;
  • soppalco - collegamento armonico di una superficie in laterizio naturale e vari tubi di comunicazione a vista;
  • Provenza - una combinazione di colori caldi e delicati con motivi floreali e vecchi mobili con finitura smaltata;
  • paese (rustico) - un'insolita combinazione di materiali naturali e tecnologia moderna;
  • classico - delicato intreccio di linee rette, luci soffuse e dettagli dorati;
  • grunge - negazione elegante e bella delle basi tradizionali, nonché l'uso di materiali naturali;
  • tecno - l'uso di tecnologie avanzate con cemento naturale, metallo, vetro, plastica, nonché con linee chiare e rigorose;
  • High Tech - collegamento in uno spazio di specchi, superfici cromate, accessori in vetro colorato su uno sfondo bianco, blu, viola e nero;
  • ecologico - penetrazione invisibile della natura in una stanza moderna e luminosa;
  • scandinavo - la struttura del granito e il legno sbiancato sono le caratteristiche principali di questo stile;
  • romanticismo - combinazione creativa di bellezza, linee morbide e sfumature delicate;
  • giapponese - l'uso di una quantità minima di cose belle e funzionali di origine naturale, nonché un ordine e una coerenza completi.

Le caratteristiche principali della selezione delle tonalità sono le seguenti:

  • la presenza di non più di tre colori;
  • una combinazione di colori caldi solo con quelli caldi e freddi con quelli freddi;
  • la presenza di una tonalità sulle pareti e sui mobili della cucina;
  • mancanza di contrasti netti e disegni di grandi dimensioni;
  • la presenza di pareti lisce chiare;
  • installazione di pensili a giorno e in vetro.

Anche il tipo di superficie è di grande importanza: lucida o opaca. I progettisti consigliano di dare la preferenza a una facciata lucida del mobile, che espande visivamente un piccolo spazio. Le superfici lucide della cucina verde chiaro, lilla e blu sembrano particolarmente impressionanti. Uno dei modi principali per espandere e ingrandire la cucina è la corretta illuminazione a più livelli, che consiste in lampade da soffitto, da incasso e da parete, oltre a lampade da terra.

Quando si installano apparecchi di illuminazione, è necessario tenere conto del tipo di superficie del mobile e della posizione delle ombre che cadono.

Muri

Il colore delle pareti di ogni stanza è l'aspetto più importante che influenza il colore e la direzione stilistica della stanza. Per una piccola cucina, è necessario scegliere colori chiari e utilizzare disegni di grandi dimensioni solo sulla superficie di una parete. La superficie monocromatica delle pareti ti consentirà di incarnare qualsiasi soluzione progettuale, senza sovraccaricare lo spazio. I design delle pareti più versatili e popolari sono la gabbia, il rombo e la striscia.

Soffitto

Fino a qualche anno fa si vedeva un soffitto bianco in ogni piccola cucina. Le idee dei designer moderni non stanno ferme. In molti progetti, puoi già vedere soffitti crema, oro, turchese, viola e argento, sui quali a volte puoi persino trovare disegni grafici. Una nuova soluzione di design sono i soffitti multilivello, che aumentano visivamente l'altezza di una piccola stanza.

Per colorare la superficie del soffitto, non puoi usare più di tre colori alla volta.

Mobili da cucina

I designer consigliano di ordinare mobili in colori caldi che contrastino con il colore delle pareti e del paraschizzi. Un look spettacolare ha sempre una combinazione dei seguenti colori:

  • beige e marrone;
  • bianco e nero;
  • viola e grigio;
  • giallo e grigio.

Per molti anni, il colore universale dell'auricolare è stato il bianco, che si combina con qualsiasi interno e sembra elegante e nobile. Questa tonalità ti consente di cambiare lo stile e cambiare la soluzione concettuale della cucina senza cambiare i mobili. Il colore bianco non solo espanderà visivamente la stanza, ma rimarrà sempre rilevante. Il principale svantaggio di questo colore è la sua sporcizia. Per mantenere la pulizia, la padrona di casa ha bisogno non solo di cucinare con cura, ma anche di dedicare molto sforzo fisico e tempo alla pulizia.

I mobili beige sono i più popolari ed è adatto per stanze di diverse dimensioni. L'ombra calda crea un'atmosfera calma e serena. Inframmezzati da bordeaux, cioccolato e colori rossi animeranno l'angolo cottura e aggiungeranno un tocco di giocosità.

Molte casalinghe moderne preferiscono colori più ricchi. Uno dei colori insoliti e interessanti è il viola. Per le cucine piccole, è necessario combinare un delicato colore viola con sfumature di toni metallici e grigi. Per risolvere questo problema, è necessario acquistare attrezzature e accessori in stile metallico.

Per mantenere il buon umore e un'atmosfera gioiosa in cucina, i designer usano spesso i colori verdi. Le tonalità chiare sono adatte per le facciate e quelle scure per le macchie punteggiate. L'uso del colore del cioccolato è consentito solo in combinazione con colori caldi.

L'uso di soli colori scuri riempirà la stanza di note di tristezza e sconforto.

Grembiule da cucina

Il criterio principale per la scelta di una combinazione di colori per un grembiule da cucina è la sua combinazione armoniosa con le sfumature dei mobili. Questa parte dell'interno può non solo fondersi con lo stile generale, ma anche essere un accento luminoso che creerà l'atmosfera della zona di cottura. Un grembiule nero lucido è efficacemente combinato con mobili bianchi, gialli e cremisi. Per aumentare visivamente lo spazio, è indispensabile fornire ulteriori fonti di luce. Per creare una stanza accogliente e armoniosa, è necessario dare la preferenza a tutte le sfumature del marrone. La combinazione più costosa ed elegante di look marrone scuro e crema. Il più versatile è un grembiule grigio, che sembrerà appropriato con qualsiasi frontale di mobili.

Importante! Una soluzione classica sarebbe un grembiule bianco, che non si abbina solo a una facciata bianca.

Piano del tavolo

Il colore del piano di lavoro dipende solo dallo stile generale della stanza e non dovrebbe avere una tonalità contrastante. I designer identificano i tre colori più comuni del piano di lavoro della cucina:

  • beige;
  • Grigio;
  • Nero.

Le più popolari sono le tonalità beige che imitano il legno o la pietra. I controsoffitti grigi sono solitamente metallici. I controsoffitti neri predominano nelle stanze in stile contemporaneo. Questa luce ha il massimo effetto con le facciate luminose e ricche dell'auricolare.

Le tende

Per creare un'immagine completa della cucina e riempirla di luce e aria, è necessario scegliere le tende giuste. Nelle stanze piccole è severamente vietato l'uso di tende pesanti, lunghe e dense di colori scuri. I designer consigliano di dare la preferenza a tende corte realizzate in tessuto trasparente e arioso. Un'ampia gamma di colori e motivi decorativi dipende dalla tendenza generale della stanza, nonché dalle preferenze di gusto della padrona di casa. Il colore universale delle tende è bianco. Questa tonalità è armoniosamente combinata con tutti gli stili e consente anche facilmente alla luce e all'aria di entrare nella stanza, aumentando visivamente lo spazio.

In una piccola cucina, puoi appendere i seguenti tipi di tende:

  • Romano;
  • Rotolo
  • asimmetrico;
  • un caffè;
  • vetro colorato;
  • Austriaco;
  • persiane.

Importante! Indipendentemente dal colore della finestra, il tulle, il lambrequin e il bordo dovrebbero essere dello stesso colore dei mobili. Una bella soluzione di design sarà sicuramente l'uso di un colore di asciugamani, presine, tende e biancheria da letto.

Soluzioni per pavimenti

Quando si eseguono ristrutturazioni, molti clienti prestano la minima attenzione al colore della pavimentazione. Questa sfumatura è errata e può rovinare l'impressione generale dello stile e della direzione scelti. I colori chiari aiuteranno ad espandere i piccoli spazi e i mosaici per pavimenti possono essere utilizzati solo in grandi aree di preparazione del cibo. Negli stili classici vengono utilizzati rivestimenti naturali. Lo svantaggio è la gamma di colori limitata. Piastrelle, laminati e linoleum offrono una gamma più ampia di colori e sono rivestimenti per pavimenti versatili.

Una finitura con venature del legno marrone è la soluzione più popolare. Vantaggi: rilevanza, non sporco, effetto di costi elevati e ricchezza. I designer esperti sconsigliano l'uso di una finitura nera, che non solo ridurrà lo spazio, ma renderà anche difficile la pulizia. Per il massimo equilibrio e l'accentuazione benefica degli oggetti interni, scegli una finitura grigia universale. I pavimenti utilizzati devono essere della stessa collezione dei rivestimenti

Le moderne soluzioni di design consentono a ogni casalinga di attrezzare la propria casa in modo bello, elegante e confortevole. Anche da una piccola cucina, puoi creare un angolo accogliente in cui non sarà solo piacevole essere, ma anche conveniente cucinare il cibo. Nelle stanze piccole, è necessario non solo sistemare correttamente gli oggetti interni, ma anche scegliere la giusta combinazione di colori e illuminazione. I colori chiari, caldi e calmi sono i principali aiutanti nell'organizzazione di una piccola cucina. Per rivitalizzare lo spazio, i designer consigliano di non dimenticare gli accenti luminosi, che diventeranno il momento clou di qualsiasi direzione stilistica.Prima di realizzare le proprie idee e desideri nella disposizione dei locali, è indispensabile consultare specialisti esperti e vedere i loro progetti di maggior successo.

Le regole per la progettazione di una piccola cucina economica nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento