Idee per una piccola cucina
Lo spazio funzionale insufficiente per cucinare in un piccolo appartamento in stile sovietico è un problema per ogni famiglia che non richiede commenti. Certo, questo è tipico non solo delle nostre cucine, poiché i proprietari di alloggi economici in altri paesi affrontano gli stessi problemi. Di per sé, una zona cottura individuale separata merita una menzione speciale quando si elencano i vantaggi di un alloggio di piccole dimensioni.
Zonizzazione
La scelta del giusto layout della cucina garantirà una cucina confortevole, darà piacere estetico perché ogni cosa sarà al suo posto e aiuterà la padrona di casa a navigare meglio nelle sue scorte.
Molto nelle aree della cucina è legato a come si trova il set da cucina, così come il cosiddetto triangolo di lavoro, cioè i tre oggetti più importanti in cucina: frigorifero, fornello e lavello per lavare i piatti. Questa geometria triangolare è stata inventata proprio per piccole aree al fine di migliorare l'ergonomia della cottura.
Tutti e tre questi elementi più importanti devono corrispondere ai vertici del triangolo, tra loro non dovrebbero esserci ostacoli alla libera circolazione.
Inoltre, il layout deve essere inserito nella posizione della cucina, ovvero tenere conto della lunghezza di ciascuna parete, prendi in considerazione dove sono le porte, le finestre, dove passano le comunicazioni. Se lo spazio è troppo ridotto, o la forma della cucina è diversa dallo standard, è preferibile, invece della "geometria triangolare", seguire configurazioni che ripetono le lettere dell'alfabeto "P" o "G". Se stiamo parlando di uno studio di cucina, saranno accettabili opzioni di alloggio lineari, circolari o ad isola. Per una cucina walk-through, viene solitamente utilizzato un layout di tipo parallelo.
Una piccola cucina quadrata con la stessa lunghezza della parete di solito ha un design a forma di U. Di solito, in questo caso, i designer usano anche lo stesso "triangolo di lavoro", ma già rettangolare. Un lavandino è solitamente integrato nello spazio accanto alla finestra, la stufa e il frigorifero si trovano nel mezzo di una parete vuota, che fornisce libero accesso a tutti gli elementi principali.
Il layout a forma di L viene utilizzato dove è necessario spazio libero negli angoli. Di solito ha una zona pranzo. Devi posizionare il lavandino in uno spazio d'angolo e il frigorifero e la stufa sono installati vicino ad esso.
La progettazione di cucine rettangolari e piccoli filmati viene eseguita utilizzando un metodo lineare (parallelo), ovvero:
- in una disposizione lineare, si prevede di installare l'intero set (sia piani di lavoro che un lavandino) contro il muro;
- in parallelo (è richiesta una larghezza sufficiente) - un lato è occupato da un lavandino e una stufa, l'opposto include il posizionamento del frigorifero e altri elementi dell'auricolare.
Alla pianificazione di cucine non standard (ad esempio una cucina aperta, che fa anche parte di un monolocale) adatto dal punto di vista dell'utilizzo di qualsiasi design conveniente:
- la zona cottura è separata dalla zona giorno della camera da un'isola su cui si trovano il piano cottura e il lavello;
- nel caso in cui l'isola sia semicircolare, il disegno è detto ovale.
Opzioni di archiviazione
Per massimizzare l'utilizzo dell'intero piccolo volume di una cucina di piccole dimensioni, viene sfruttata ogni opportunità, ogni centimetro cubo.È possibile realizzare un cassetto integrato, un ripiano estraibile, tutti i tipi di ganci e magneti che si attaccano a tutte le superfici.
Attenzione! Non utilizzare la superficie della porta dell'armadio per fissare i coperchi di pentole, insalatiere e simili. Pesano parecchio e renderanno immediatamente inutilizzabili anche i meccanismi di apertura/chiusura delle porte di altissima qualità.
Solitamente per i servizi viene lasciata una coppia di ante trasparenti per i pensili superiori di un mobile da cucina, in quanto ciò li proteggerà da polvere, microgoccioline di grasso e altri tipi di contaminazione.
Usa un davanzale
Di norma, le piante d'appartamento che richiedono la luce solare vengono spesso posizionate sul davanzale della finestra. Questo è vero, ma i professionisti consigliano di utilizzare appendini al soffitto o vasi per vasi con terra: questo consente di risparmiare notevolmente spazio sul davanzale della finestra, che può essere utilizzato in modo più efficiente.
Portapiatti sospesi
Questo supporto è facile da organizzare sopra il tavolo. Per fare ciò viene fissata al soffitto una struttura su sospensioni piuttosto lunghe, sulle quali si possono appendere all'altezza desiderata quegli oggetti che non hanno trovato spazio negli armadietti.
Come tali rack, vengono spesso utilizzati binari di design di piccola lunghezza, che sono fissati alle pareti dell'auricolare a qualsiasi altezza: è molto comodo appendere scolapasta, setacci, padelle e utensili da cucina simili su ganci su di essi, il che richiederebbe molto più spazio in posizione sdraiata.
Parete per utensili da cucina
Recentemente, sono diventate molto popolari superfici perforate piuttosto insolite, che si sovrappongono alle stesse pareti libere della cucina. Per questo, viene utilizzata una tavola di plastica con fori, nella quale è facile montare vari elementi di fissaggio, ganci, ganci e simili, che consente di utilizzare una superficie verticale libera come supporto per utensili da cucina.
Come rendere accogliente la cucina?
Alla domanda sul perché si sbagliano così spesso quando sviluppano il design di piccole cucine, di solito rispondono che non è possibile collocare un inventario significativo su sei metri quadrati, in generale, non c'è modo di conservare e cucinare il cibo su un tale metro. Questo è un giudizio fondamentalmente sbagliato.
Ecco i punti più significativi che violano visivamente le originali combinazioni di colori armoniosi dello spazio limitato della cucina:
- il motivo della mancanza di spazio libero sono le dimensioni sovradimensionate dei mobili e delle attrezzature da cucina, nonché il loro posizionamento errato;
- scaffali con una serie di contenitori / lattine / scatole di diverse dimensioni danno origine a pensieri di disordine, che si verificano a causa del fatto che hanno tutti una forma e un colore diversi - questo è troppo evidente;
- un altro fattore: troppe sfumature di colore contrastanti tra il soffitto imbiancato e la mensola luminosa, o tra l'armadio e la parete dipinta di verde in combinazione con linoleum marrone scuro, questo non può in alcun modo contribuire all'armonia dei colori;
- le comunicazioni open water e gas non possono aggiungere comfort in alcun modo;
- non contribuirà a eliminare polvere aggiuntiva, sporco e schizzi di grasso e cappa aspirante mancante e ventilazione insufficiente in cucina.
piante d'appartamento
L'interno diventa bello e fresco se c'è almeno un vaso con le foglie di qualche bella pianta. Ahimè, allevarli in una cucina (e anche piccola) non è l'idea migliore. Le piante sono molto danneggiate da temperature estreme, microgoccioline di grasso che si depositano sulle foglie e ostruiscono i pori e molti altri fattori. Gli esperti consigliano di utilizzare solo alcuni tipi di piante per l'arredamento della cucina che possono sopravvivere in un'atmosfera del genere:
- clorofito;
- aglaonema;
- scindapsus;
- Cactus;
- filodendro.
Tessile
L'uso di tende in tessuto in cucina dovrà essere limitato: il tessuto assorbirà l'odore della cottura del cibo troppo rapidamente e perderà il suo aspetto attraente. Un altro motivo per cui non è consigliabile lasciarsi trasportare dalle tende è il loro alto rischio di incendio.
Una soluzione è quella di utilizzare tapparelle in bambù o tapparelle.
Un'altra soluzione è quella di utilizzare, al posto del tessuto naturale, tessuti sintetici ignifughi impregnati con un composto idrorepellente.
Decor
La combinazione di colori per le piccole cucine è di grande importanza.
Ogni colore corrisponde ai dati che il cervello umano assimila a livello subconscio. Una tonalità di bianco o una tonalità pastello ricorda le giornate limpide e soleggiate, i colori vivaci attirano l'occhio umano, una tonalità più scura nasconde la vera forma delle cose. Dopo un attento studio dell'intero spettro di colori, gli esperti hanno trovato alcuni modelli.
Cucina bianca perfetta con la dovuta cura, sembra vantaggioso in qualsiasi versione, è in grado di aumentare visivamente lo spazio, ma un po' in stile ufficio. Le trame del legno vengono solitamente aggiunte per dargli un aspetto familiare e gli inserti grigi renderanno più facile mantenere la pulizia.
Cucina grigia abbina le tonalità neutre della pietra o dell'acciaio. Questa è una delle soluzioni ideali per il design discreto di piccole cucine. Quasi tutti i moderni elettrodomestici si abbinano più facilmente a questa tonalità. Per diluire il colore grigio, puoi scegliere una macchia di un colore più saturo.
Cucine beige preferito da quelle massaie a cui piace questo colore, che ricorda il cappuccino, perché pratico. La tonalità del colore del cappuccino è morbida, dà una sensazione di calore, quasi nessuna macchia è visibile su di essa. Per un ambiente beige, è meglio raccogliere macchie di elementi di tonalità bianche e marroni.
Giallo può dare alla cucina una tale intimità che diventerà un luogo di ritrovo per tutta la famiglia perché migliorerà l'umore e sarà in grado di riscaldarsi con la sua luce solare, anche se fuori dalla finestra piove. La combinazione del giallo con il bianco, il grigio chiaro, il verde e le sfumature pastello ne esalta l'effetto positivo sull'umore.
Colore verde rende la cucina allegra, il colore primaverile crea intimità, tranquillità dell'atmosfera. Una tale tonalità può essere perfettamente integrata con inserti marroni o grigi: una trama raffigurante il legno naturale sarà davvero vincente.
Trucchi di vita per una piccola cucina
Una delle caratteristiche più spiacevoli di una piccola cucina è la piccola finestra. Ciò porta a una mancanza di illuminazione e, di conseguenza, a errori durante la cottura dei piatti. La soluzione ottimale a questo problema è l'inserimento puntinato dei diodi nella zona del piano cottura e sopra il lavello. Sono efficaci sia in termini di durata, economia, sia perché non temono l'umidità elevata.
- Per l'illuminazione generale si consiglia di utilizzare apparecchi a soffitto con la forma più piatta.
- Poiché il rivestimento del pavimento in cucina viene utilizzato, forse, anche più intensamente rispetto al rivestimento della porta d'ingresso, è necessario prestare la massima attenzione alla sua resistenza. Pertanto, deve essere realizzato in linoleum, gres porcellanato, piastrelle di ceramica o può essere realizzato sfuso.
- Quando si decorano le pareti, si consiglia di utilizzare composti resistenti all'umidità (vernici a dispersione acquosa al lattice o acriliche, a cui vengono aggiunti additivi che prevengono la comparsa di muffe), fibra di vetro, carta da parati in vinile lavabile o pannelli di plastica.
- Grembiuli realizzati in vari materiali in ceramica, vetro, plastica e altri proteggono le pareti nell'area del lavandino per lavare i piatti e l'area destinata alla cottura.
Per il rivestimento del soffitto, l'opzione migliore, secondo molti esperti, è un film estensibile o una normale vernice, poiché non vale la pena utilizzare nemmeno il muro a secco più resistente all'umidità o i pannelli di plastica sospesi: "mangiano" centimetri in più e assorbono gli odori indesiderati.
In conclusione, possiamo dire che molti trucchi di design interessanti che aiutano sia ad espandere visivamente lo spazio di una piccola cucina sia ad aumentare l'efficienza dell'uso della cucina possono aiutare molto quando si utilizzano anche spazi apparentemente scomodi per preparare i piatti più squisiti.
Le idee per riparare e decorare una piccola cucina sono nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.