Le sottigliezze della scelta dei mobili per una piccola cucina
Nelle case costruite negli anni '60 e '70, le cucine sono piuttosto in miniatura e non superano i 12 mq. metri. Esiste un gran numero di modelli e soluzioni di design che ti consentono di "espandere" visivamente la stanza, rendendola più spaziosa e confortevole.
Regole di layout
Riparare e riattrezzare una cucina di piccole dimensioni significa una corretta pianificazione, un buon progetto di design e un calcolo accurato della quantità di materiali.
Per espandere lo spazio della cucina, vengono spesso utilizzate le seguenti tecniche:
- manipolazione delle sfumature di colore;
- design originale;
- mobili in stile;
- gli specchi sono installati sulle pareti e sul soffitto.
Dopo l'approvazione da parte del consiglio di famiglia del progetto esecutivo, si dovrebbe procedere direttamente alle azioni stesse.
Dopo che tutti i lavori di costruzione sono stati eseguiti, la spazzatura viene rimossa e inizia il posizionamento dei mobili. Il lavoro non è dei più facili. Spesso tavoli e sedie sono realizzati su ordinazione: questa è l'unica opzione quando possono essere posizionati in una piccola area.
Spesso, le imprese di costruzione si occupano della disposizione dei mobili, lavorando su un progetto pre-approvato, in cui viene concordato in anticipo: dove e come organizzarlo.
Oltre all'installazione di un tavolo, armadi e sedie, la corretta suddivisione in zone della stanza svolge un ruolo importante. Questo argomento è particolarmente rilevante in quegli appartamenti in cui è stata smantellata la partizione tra la cucina e il soggiorno.
Un tale layout è molto richiesto tra i giovani sotto i 30 anni. La zonizzazione implica la presenza di:
- zona pranzo;
- luoghi per cucinare;
- luoghi di riposo.
Molto spesso, la suddivisione in zone è contrassegnata in diversi colori e, se tutto viene eseguito correttamente, tali trucchi possono espandere significativamente lo spazio della stanza.
Molta attenzione è rivolta ai mobili, che possono essere uno strumento efficace per espandere i confini della stanza. Inoltre, i mobili possono aggiungere più funzionalità alla cucina, quando tutto è a portata di mano durante la cottura.
Quando si posizionano i mobili in cucina, appare prima di tutto la "regola del triangolo", quando il frigorifero, il lavello, la stufa sono disposti in un certo ordine. Questa regola è il postulato principale che imposta la corretta tendenza.
I criteri principali che determinano il posizionamento dei mobili in cucina:
- altezza del soffitto;
- disponibilità di comunicazioni;
- la posizione delle aperture di porte e finestre.
Qui, la disposizione dei mobili lineare viene spesso utilizzata, quando i mobili e gli armadietti si trovano lungo una lunga parete. Le persone creative hanno spesso cucine ovali o semicircolari. In questo caso, dovresti anche realizzare mobili e armadi su misura secondo il design originale. Non è economico, ma sembra piuttosto impressionante e insolito.
Uno degli stili più popolari è minimalismo, è particolarmente adatto per piccoli spazi dove è richiesta una piccola quantità di strumenti improvvisati, stoviglie e altri accessori. Il minimalismo consente di utilizzare letteralmente ogni centimetro quadrato con beneficio, l'area utilizzabile viene "sfruttata" con la massima efficienza.
Con un design simile della cucina, non c'è quasi nessuna decorazione, mentre contrastando i colori vivaci, si possono spesso osservare linee rigorose.
Un altro stile che è entrato saldamente nella vita nell'ultimo decennio è High Tech... È apparso negli anni '70-'80 del secolo scorso.La letteratura e il cinema di fantascienza hanno fortemente influenzato il suo sviluppo.
L'alta tecnologia è linee contrastanti, molti pannelli metallici, sfumature e colori freddi. Peculiarità:
- linee rette rigorose;
- colori neutri o freddi con riflessi metallici;
- l'uso di metallo, vetro, pannelli in PVC;
- uso attivo di vari gadget;
- illuminazione originale.
Toni principali high-tech:
- Bianco;
- Blu navy;
- Nero;
- Grigio.
Lo stile high-tech non accetta piccoli elementi decorativi, devono necessariamente essere di grande formato e contorni chiari. Scaffali leggeri con molte nicchie diverse sembreranno organici in cucina. Anche gli astucci in vetro e metallo saranno appropriati. Le persiane metalliche sono montate sulle finestre, che possono essere arrotolate. È inoltre opportuno utilizzare tessuti naturali (cotone, lino).
Le pareti sono incollate con carta da parati monocromatica in tessuto non tessuto, che può essere dipinta con vernice lucida. I pannelli a specchio o lucidi in PVC sono spesso montati sul soffitto. Lo stile high-tech è spesso l'uso di faretti a LED o lampade lineari.
Un altro stile molto richiesto è moderno... È dominato dalla decorazione murale in metallo e plastica, vengono utilizzati mobili a contrasto e layout di decorazione.
stile giapponese - questa è, prima di tutto, la semplicità delle forme e la severità delle linee. I colori delle pareti e dei mobili sono per lo più chiari, ci sono molti modelli, geroglifici, trame e colori.
In Russia, i motivi "giapponesi" "sono molto popolari, quindi un tale design della cucina è molto richiesto.
Stile classico viene anche usato spesso, ma è sconsigliato per cucine piccole. Occupando molto spazio utilizzabile, è pesante.
Tipi di mobili da cucina
Nelle piccole cucine viene utilizzato attivamente un davanzale, che può diventare una continuazione organica del tavolo da pranzo. Un tavolo in legno viene spesso reso pieghevole, se necessario, può essere aumentato di 2-3 volte nell'area in pochi minuti.
Le sedie possono occupare troppo spazio, quindi è consigliabile utilizzare panche pieghevoli che si attaccano alle pareti.
Usano anche (molto meno spesso) un bancone da bar, che può essere di varie forme e altezze. Spesso fa parte di un davanzale o di un armadio. Il bancone bar zone lo spazio, allo stesso tempo dona alla stanza uno stile originale.
Le pareti sono dipinte in tono chiaro. Visivamente "spinge" la stanza.
Spesso utilizzato anche:
- carta da parati fotografica;
- stucco veneziano;
- superfici strutturate.
La carta da parati fotografica potrebbe non fornire il miglior "servizio", quindi devono necessariamente avere una tonalità chiara, solo allora aumenterà l'area della cucina.
Il grembiule è realizzato tradizionalmente con piastrelle o gres porcellanato e non vengono utilizzate trame o motivi di grandi dimensioni, poiché riducono significativamente lo spazio. Bastano 1,5 mq di rivestimento per risolvere il problema di arredare lo spazio sopra il lavabo.
Le piastrelle dovrebbero essere di tonalità chiare.
La disposizione degli apparecchi è di grande importanza. Le cucine piccole sono illuminate il più possibile. Lampadari o lampadari ingombranti sembreranno inorganici.
Gli apparecchi devono essere compatti e luminosi, la tecnologia LED crea un sistema di illuminazione armonioso.
La finestra nelle cucine piccole dovrebbe essere il più grande possibile, il che rende anche la stanza più spaziosa. Una piccola cucina non può adattarsi a un mobile ingombrante, non importa quanto sia funzionale, ad esempio un divano con cuccetta, poltrone o un pouf. Il massimo che può essere posizionato dai mobili è un tavolo e quattro sedie.
Alle pareti puoi appendere:
- armadietti;
- scaffali;
- moduli integrati;
- mensole angolari.
È possibile riporre una grande quantità di stoviglie in più piccoli pensili.
I binari del tetto sono un'utile aggiunta, sono posizionati sopra il piano del tavolo sotto forma di una striscia di fissaggio, a cui sono avvitate le clip. Su tali "ganci" puoi appendere un numero impressionante di palette, scolapasta, ecc.
Non puoi cancellare i cassetti negli armadietti, che possono anche ospitare un gran numero di cose utili in casa. Con il giusto layout, ogni centimetro cubo di spazio può essere sfruttato al meglio.
Gioca un ruolo importante in cucina:
- frigo;
- Lavastoviglie;
- microonde;
- caffettiera e altro.
Ogni unità deve essere abbinata al formato della cucina.
Ad esempio, in una piccola cucina di 6 m², è necessario inserire un piccolo frigorifero.
Tutte le stoviglie possono essere riposte negli armadietti inferiori; a questo scopo si possono utilizzare anche panche con cassetti. Puoi ordinare mobili in un laboratorio di mobili o realizzarli da solo. Ad esempio, un piccolo tavolo da cucina può essere reso pieghevole - a seconda delle circostanze, può diventare più lungo o più corto.
Il tavolo trasformabile è un dispositivo originale. Può essere facilmente aumentato se necessario.
L'uso di mobili modulari pieghevoli in una cucina in miniatura consente di aumentare rapidamente l'area utilizzabile.
Materiali (modifica)
Particolare attenzione è riservata ai materiali con cui sono realizzati i mobili. Questa è una domanda fondamentale, poiché i mobili rimarranno in cucina per un solo anno in condizioni di elevata umidità e temperatura. Il materiale non deve "emettere" tossine.
Devono essere soddisfatti i seguenti criteri:
- durata;
- salute e sicurezza;
- forza.
MDF - il materiale con cui sono realizzati tavoli e armadi in ambienti in cui la percentuale di umidità è superiore al normale. L'MDF ha un costo contenuto, è facile da lavorare, si distingue anche per la sua resistenza all'usura. Basti dire che il vapore caldo non ha alcun effetto su tale materiale.
Nell'ultimo decennio, i mobili in legno naturale sono stati molto richiesti. Costa un po' di più, ma è resistente all'usura, non contiene tossine.
Più spesso usato per la sua fabbricazione:
- abete rosso;
- Pino;
- Tiglio;
- cenere.
Ogni albero ha il proprio coefficiente di densità, fattore di sicurezza, conduttività termica e altre caratteristiche. Anche l'albero del soffio (multiplex) viene utilizzato attivamente.
I mobili realizzati con questo materiale possono essere utilizzati sia in stanze compatte che nelle cucine di grandi mense e ristoranti.
truciolare - questo è anche un materiale versatile da cui viene realizzata un'ampia varietà di mobili. Nella seconda metà del secolo scorso si sono diffusi i prodotti in truciolare.
I suoi vantaggi:
- basso costo;
- forza;
- funzionalità.
Lo svantaggio del truciolato è la presenza di formaldeide. Non è consigliabile utilizzare questo materiale direttamente in cucina, poiché tali mobili "emettono" sostanze nocive per molti anni.
Negli ultimi 20 anni, i mobili in PVC sono stati prodotti con maggiore resistenza e funzionalità. Il colore della plastica può essere molto diverso. Il vantaggio dei moderni mobili in plastica:
- sollievo;
- compatibilità ambientale;
- forza;
- il colore non sbiadisce;
- ha una consistenza diversa.
I mobili in plastica possono essere posizionati in modo compatto nelle cucine più piccole.
La pietra artificiale sembra molto presentabile e persino lussuosa. Tale materiale non è economico, ma può durare molti anni senza perdere il suo aspetto attraente. Molto spesso vengono scelti controsoffitti o grembiuli in pietra.
Definizione con stile e colore
Quando si scelgono i mobili, vengono considerate varie opzioni di base, quindi viene elaborato un progetto appropriato in base agli schizzi selezionati.
Prima di tutto, i mobili dovrebbero essere caratterizzati da elevata resistenza all'umidità, affidabilità e durata. Se tutto è fatto correttamente, in un'area relativamente piccola puoi posizionare tutto ciò di cui hai bisogno, mentre verranno osservate le attività estetiche versatili.
Puoi anche "avvolgere" alcuni elementi di arredo con una pellicola speciale che si abbinerà alla tonalità desiderata.
Il design del colore conta molto. È risaputo che i colori chiari con cui sono dipinte le pareti della stanza la "rendono" più spaziosa. In questi casi, i colori vengono spesso utilizzati:
- crema;
- giallo;
- beige;
- rosa;
- blu.
Viene spesso utilizzato anche il colore brillante. Qui è necessario conoscere il "mezzo aureo", il senso delle proporzioni in questa materia è una qualità importante. Anche le vernici lucide "espandono" lo spazio, riflettendo con successo la luce.
Tutti gli ornamenti oi graffiti devono essere solo in formato miniatura.
Opzioni di posizionamento
Organizzare una cucina in miniatura è un compito piuttosto difficile: mobili, armadi ed elettrodomestici dovrebbero essere assemblati in una piccola area. Ogni elemento deve trovare il suo posto, in modo che possa essere facilmente utilizzato. In totale, ci sono diversi algoritmi per posizionare i mobili.
Nel caso di una disposizione lineare della disposizione, viene selezionata una parete e i mobili verranno posizionati lungo di essa. I singoli oggetti formeranno un "complesso" funzionale che soddisferà pienamente tutte le esigenze vitali dei proprietari. In questo caso, la larghezza della stanza dovrebbe essere di almeno due metri.
Una delle condizioni principali per la sistemazione è che il frigorifero e la stufa non dovrebbero essere strettamente adiacenti l'uno all'altro, quindi molto spesso sono recintati con armadietti.
Il layout angolare è il posizionamento di armadi e scaffali negli angoli della stanza, utilizzando nicchie tra le strutture di supporto. Questa tecnica consente di utilizzare una quantità abbastanza significativa di area "morta" con la massima efficienza.
La disposizione dell'isola richiede una certa superficie utile, per le cucine 6 mq. metri non va bene. In questo caso, viene utilizzato attivamente il bancone del bar, che è il baricentro dell'intera composizione. Armadi e altri oggetti sono posizionati lungo le pareti.
Bellissimi esempi all'interno
Molti progetti di cucine piccole utilizzano tende di colore chiaro. Molto spesso entrano in gioco tende di tulle bianco o raso. Le tende a rullo in rattan sono spesso utilizzate con successo. Anche le tende romane, che ricordano una fisarmonica, sono popolari.
I soffitti in cucina dovrebbero essere di colore chiaro.
A volte, per "espandere" lo spazio, vengono montati degli specchi su di essi.
Negli ultimi anni, i soffitti tesi sono diventati di moda. Prendono solo un paio di centimetri di altezza, ma sembrano molto impressionanti. Viene spesso utilizzato anche un film lucido, che consente di "espandere" lo spazio della stanza.
Linoleum, piastrelle o gres porcellanato (ha un alto fattore di resistenza) sono solitamente usati come pavimentazione. Il materiale di colore chiaro (in particolare il gres porcellanato) sembra molto impressionante.
Utilizzo del davanzale come tavolo.
Corretta disposizione degli angoli.
Un esempio del posizionamento degli armadietti inferiori.
Una delle opzioni per il layout del bancone del bar.
Un esempio di disposizione dei mobili in una cucina stretta.
I consigli di uno specialista per organizzare una piccola cucina sono nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.