Come scegliere un design per una piccola cucina con scaldabagno a gas?
I piccoli appartamenti di solito hanno le stesse piccole cucine. Se c'è la necessità di utilizzare uno scaldabagno a gas in queste condizioni, posizionarlo in una piccola area può causare alcune difficoltà.
Regole per l'installazione di scaldabagni a gas
Lo scaldabagno a gas si riferisce all'attrezzatura richiedendo il rispetto di determinate misure di sicurezza.
- È necessario concordare l'installazione o il trasferimento di apparecchiature a gas con i servizi speciali.
- Lo spazio tra la colonna e i mobili deve essere di almeno 3 cm.
- Si consiglia di realizzare un armadio per mascherare il dispositivo su ordinazione, mentre è indispensabile prevedere la presenza di fori di ventilazione, nonché fori per i tubi.
- Tutti i piani nelle immediate vicinanze dell'altoparlante devono essere rivestiti in modo riflettente.
- Non posizionare oggetti soggetti a infiammazioni leggere vicino a apparecchiature a gas.
- È vietato ostruire il camino e la parte inferiore con materiali di finitura.
Caratteristiche dei mobili
Una piccola cucina richiede un'attenzione particolare ai dettagli. I progettisti di solito devono affrontare un compito difficile: posizionare tutto ciò di cui hanno bisogno in pochi metri. E lo scaldabagno a gas complica notevolmente questo compito.
Per risparmiare spazio, vengono utilizzate le seguenti tecniche di progettazione:
- moderni sistemi di stoccaggio;
- riduzione della profondità di comodini e pensili;
- le ante dell'armadio si aprono orizzontalmente.
Anche la combinazione di colori delle pareti e dei mobili dell'armadio per una piccola cucina è di grande importanza. La preferenza dovrebbe essere data ai colori più chiari che espandono visivamente lo spazio. E anche le opzioni per combinare colori contrastanti sul principio di "chiaro + scuro" sono abbastanza accettabili. In questo caso il colore chiaro dovrebbe prevalere e dominare su quello scuro.
Inoltre, i designer usano spesso il colore del legno naturale. Espande lo spazio, sfumando un po' i confini.
Affinché lo scaldabagno a gas si inserisca armoniosamente nell'eco-design, scegli i modelli con le tonalità più adatte o utilizza un'applicazione speciale.
Metodi di ottimizzazione dello spazio
L'installazione di uno scaldabagno a gas in una piccola cucina provoca inevitabilmente una mancanza di spazio. Esistono diverse opzioni per espandere l'area libera della cucina.
- Utilizzo di armadietti alti. Di solito, viene lasciato dello spazio tra il livello superiore degli armadietti e il soffitto, che può essere utilizzato se gli armadi sono installati fino al soffitto.
- Il davanzale della finestra può essere utilizzato come superficie di lavoro aggiuntiva installando degli armadietti sotto di esso come luogo per riporre utensili da cucina o cibo secco. Abbastanza spesso, un davanzale viene utilizzato per installare un forno a microonde o un bollitore elettrico.
- Le tende a rullo sono più compatte delle tende tradizionali.
- Usa un tavolo da pranzo con un piano pieghevole che si espande secondo necessità. Ciò fornirà l'opportunità di aumentare lo spazio per il passaggio.
- Se necessario, può essere presa in considerazione la riduzione delle dimensioni del piano cottura. Invece di quattro zone di cottura, puoi usarne due. Due fornelli sono sufficienti per una famiglia di tre persone.
Progettazione di scaldabagno a gas
Le moderne apparecchiature a gas hanno un'ampia fascia di prezzo e un valore di potenza. Inoltre, differisce per dimensioni e aspetto.
- Colore. I geyser possono essere bianchi e colorati. Tra i modelli colorati, sono popolari i colori beige, nero e metallico.
- Stampa. La superficie degli scaldabagni a gas può essere decorata con una stampa. Per questo vengono utilizzate immagini di natura, attrazioni, stampe geometriche, ornamenti.
- Il modulo. I più comuni sono gli scaldacqua a gas quadrati e rettangolari. Quelli rettangolari sono solitamente più allungati e più facili da inserire all'interno.
Come mascherare tubi e canna fumaria
Per nascondere i tubi e il camino, è necessario acquistare un kit speciale nel negozio. Di serie, contiene pannelli e scatole dietro i quali si nascondono dettagli che rovinano l'estetica del design. Allo stesso tempo, è importante preservare l'accesso agli elementi nascosti per trovare ed eliminare rapidamente il malfunzionamento in caso di guasto.
Puoi mimetizzarti da solo con cartongesso e compensato. Per fare ciò, è necessario effettuare misurazioni di base dei tubi e del camino e, con un piccolo margine, ritagliare le parti delle scatole e quindi fissarle.
Se lo si desidera, le scatole fatte in casa sono decorate con pittura o carta da parati.
Opzioni di progettazione
Prendi in considerazione alcune idee di design per piccole cucine.
Con un cabinet speciale per un altoparlante
Anche una piccola cucina può essere resa confortevole inserendo uno scaldabagno a gas e una serie di mobili necessari. Allo stesso tempo, quando si pianifica una stanza, è importante che il dispositivo non sia installato a scapito di altri importanti articoli ed elettrodomestici per la casa.
La cucina sembra luminosa grazie all'uso di facciate rosse. Uno degli armadietti è realizzato appositamente per lo scaldabagno a gas. La forma del mobile segue la geometria rettangolare della colonna. Nella parte inferiore è accessibile per la visualizzazione una parte della colonna dotata di sensori, pertanto, per monitorare il funzionamento della colonna, non è necessario aprire il mobile. La colonna bianca si adatta perfettamente al design di una cucina del genere.
La cosa principale è preservare l'armonia degli interni della cucina con la colonna installata.
Oltre ad un mobile con colonna, sono presenti un lavabo, un fornello a gas e diversi mobiletti per stoviglie di varia forma. Il forno a microonde si adatta perfettamente al davanzale della finestra ed è sempre a portata di mano.
Stile hi-tech
L'interno high-tech accetta perfettamente le superfici cromate, quindi lo scaldabagno a gas cromato si adatta armoniosamente all'interno in termini di colore della superficie e può sovrapporsi a una cappa da cucina, un mobile o un piano di lavoro. Quando si pianifica una piccola cucina high-tech, è necessario pensare in anticipo al luogo in cui installare l'elettrodomestico.
L'interno ideale dovrebbe essere tale che l'attrezzatura a gas non interferisca con il lavoro in cucina e la cottura. Allo stesso tempo, dovrebbe essere garantito un facile accesso ad esso.
Un altoparlante argento o cromato è raramente nascosto in un armadio, poiché il suo design gli consente di diventare un elemento di design high-tech a tutti gli effetti.
Cucina luminosa con colonna
Anche in una piccola cucina, puoi trovare un posto che non è del tutto conveniente per la posizione dell'armadio, ma perfettamente adatto per l'installazione di uno scaldabagno a gas. Di solito questo posto si trova nell'angolo superiore sopra il lavandino, soprattutto se il progetto di design del livello superiore degli armadietti non prevede un mobile ad angolo. Di conseguenza, l'altoparlante si nasconde nell'angolo tra i cabinet e non attira l'attenzione.
Inoltre, il colore giallo brillante dei mobili attira tutta l'attenzione su di sé, rendendo l'apparecchio a gas più invisibile.
Realizzazione di un progetto di cucina a "Krusciov" con uno scaldabagno a gas nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.