Progettazione di una piccola cucina accogliente

Contenuto
  1. Regole di selezione dei mobili
  2. Colori e illuminazione
  3. Arredamento della camera
  4. Scegliere uno stile per gli interni

Una cucina grande e spaziosa è il sogno della maggior parte delle persone. Ma anche con uno spazio limitato, può trasformarsi in una stanza comoda, funzionale e bella. Tutto ciò che serve per questo è scegliere i mobili giusti e scegliere i toni interni appropriati. E poi anche la cucina più piccola può diventare una vera opera d'arte.

Regole di selezione dei mobili

La regola principale è che le cucine piccole possono essere accoglienti se lo spazio è diviso correttamente e vengono selezionati i mobili appropriati. Una stanza così piccola con un enorme divano o un tavolo situato al suo interno, che occupa quasi l'intera area libera, sembra estremamente imbarazzante. Pertanto, in modo che una piccola cucina accogliente non sia solo elegante e bella, ma anche confortevole, la scelta dei mobili deve essere guidata dai seguenti principi.

  • È meglio ordinare tutte le cuffie possibili secondo i singoli schizzi. Il motivo è semplice: lo spazio è limitato, deve essere utilizzato al massimo, quindi ogni millimetro conta qui. Inoltre, puoi creare mobili unici che soddisfano pienamente tutte le esigenze del cliente.
  • Particolare attenzione va riservata ai vari cassetti, pannelli nascosti e vani. Aiuteranno a nascondere tutto da occhi indiscreti e renderanno la cucina non solo alla moda, ma anche sempre pulita e non ingombra.
  • È meglio acquistare mobili realizzati in MDF. Questo materiale è poco costoso e puoi anche creare caratteri tipografici di qualsiasi dimensione e modifica da esso.
  • Se possibile, scegli mobili con elementi trasparenti o incolori. Sono praticamente invisibili visivamente, il che significa che non occupano spazio extra. Ciò è particolarmente vero per le cucine e gli scaffali sospesi.
  • La preferenza dovrebbe essere data a mobili di piccole dimensioni che appartengono alla categoria dei trasformatori. Pertanto, nella vita di tutti i giorni, il tavolo può essere utilizzato come paracarro e, se necessario, può essere trasformato in un luogo a tutti gli effetti per il pranzo.

C'è solo un consiglio: scegliere i mobili più comodi e multifunzionali, che saranno realizzati individualmente in base alla zona cucina e alle esigenze personali dei suoi proprietari. Ed è meglio rifiutare angoli della cucina ingombranti o tavoli e sedie enormi. Un tavolo semplice e compatto in legno, preferibilmente un trasformatore, e sedie compatte in plastica o legno saranno la scelta migliore.

Colori e illuminazione

Qui vale la pena ricordare una cosa: i colori chiari espandono visivamente l'area di qualsiasi stanza e quelli scuri, al contrario, la restringono. Ma anche nella cucina più leggera, puoi realizzare un paio di semplici oggetti di colore scuro. Una tale mossa di design aggiungerà un po 'di gusto all'interno. È possibile utilizzare quasi tutti i colori: marrone, beige, verde e viola. Ma vale comunque la pena dare la preferenza alle loro tonalità più chiare. Sebbene molti designer insistono sul fatto che i colori caffè e beige portino un comfort speciale all'interno.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione. Nonostante il fatto che l'area della cucina sia piuttosto piccola, la sola fonte di colore non sarà sufficiente. I designer moderni consigliano di utilizzare i faretti. Possono e devono essere combinati con una fonte di illuminazione principale, è meglio posizionarlo al centro del soffitto o sopra la zona pranzo.

L'illuminazione spot deve essere installata vicino al lavello, ai fornelli e all'area di lavoro.

Arredamento della camera

Il design degli interni diventa particolarmente piacevole e accogliente a casa grazie alla decorazione competente della stanza.

Piccole cose come un orologio da parete da cucina, una lavagna magnetica compatta e carina sul frigorifero o piccoli vasi di fiori pieni di piante commestibili (aneto, cipolle o menta) funzionano meglio per la cucina.

Queste piccole cose originali hanno un impatto importante sull'intimità e sul comfort della stanza. Qui puoi anche aggiungere varie nature morte sia sulle pareti che in vasi sul tavolo. Ma è importante ricordare la razionalità della decorazione. Troppi piccoli dettagli possono far sembrare una stanza sopraffatta e farla sembrare disordinata. Pertanto, non dovresti usare più di 3-6 articoli per la decorazione in una piccola cucina.

Scegliere uno stile per gli interni

Non basta scegliere la giusta illuminazione, mobili comodi e multifunzionali per un piccolo spazio cucina. La cosa principale è che tutti questi dettagli sono combinati correttamente tra loro. Pertanto, è necessario scegliere un'opzione per il design degli interni e seguirla.

  • Stile classico ideale per chi ama la semplicità, ma anche la funzionalità, la comodità e la moda. Classico non significa noioso, significa razionalmente, con competenza e convenienza. Un'opzione distintiva per un tale interno è l'assenza di dettagli non necessari e colori vivaci. Allo stesso tempo, è necessario disporre di tutti gli attributi classici della cucina necessari: tavolo e sedie, armadi, frigorifero e contenitori.
  • Stile moderno sarà la soluzione perfetta per chi ama il comfort, la praticità, i pezzi d'arredo insoliti e i colori accesi. Tali cucine si distinguono per la loro accattivante e versatilità.
  • minimalismo - qui tutto è già chiaro dal nome. In una cucina realizzata in questo stile, non c'è superfluo, quindi il suo principale vantaggio è lo spazio libero e la possibilità di trasformare tutte le cose disponibili.

Avere una piccola cucina non è motivo di frustrazione. Con la corretta manifestazione dell'immaginazione e l'esecuzione dei calcoli corretti, può essere trasformato in una vera opera d'arte, che combinerà qualità come intimità e comfort.

Imparerai come effettuare riparazioni economiche in una piccola cucina nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento