Come scegliere un divano per la cucina?
Un divano è solitamente chiamato un divano compatto, che serve per le riunioni a tavola e un luogo per il relax. Questo mobile si trova spesso nelle cucine moderne. Un piccolo divano viene spesso acquistato come letto supplementare per gli ospiti. Tali mobili sono selezionati in base allo stile della cucina e a una serie di vantaggi disponibili.
Vantaggi e svantaggi
Molte cucine sono state a lungo dotate di angoli con mobili imbottiti per una comoda posizione nel processo di mangiare e ricevere gli ospiti. Il divano in cucina è installato alla pari con il tavolo da pranzo ed è considerato uno degli attributi principali dell'arredamento. La prima menzione di questo divanetto con poggiatesta risale all'antichità. Quindi i divani erano disponibili solo per i rappresentanti della classe aristocratica. Un tale mobile era inaccessibile e incomprensibile alla gente comune.
Un divano letto moderno non è più un oggetto di lusso ed è disponibile per quasi tutti. Deve la sua popolarità a diverse caratteristiche.
- Dimensioni compatte, permettendoti di posizionare un divano anche in una piccola cucina.
- Il costo dei mobili è più abbordabilerispetto al prezzo dei divani tradizionali.
- Comfort. Anche le sedie più comode sono impareggiabili in termini di comfort con un divano morbido e accogliente. I divani da cucina compatti si adattano perfettamente alla stanza.
- Caratteristiche decorative. Un vasto assortimento di divani permette di scegliere il modello più appropriato per un determinato arredo. Ci sono opzioni per diversi stili e design. Per la produzione di divani vengono utilizzati non solo legno e truciolare, ma anche metallo, plastica, tessuti e vari riempitivi per creare sedili morbidi.
Visualizzazioni
È facile scegliere un divano per un determinato interno, concentrandosi sulle dimensioni richieste e sullo scopo dei mobili. Se lo spazio lo consente, puoi acquistare uno spazioso divano morbido e utilizzarlo comodamente tutti i giorni. Guardare la TV, accogliere un gran numero di ospiti: tutto questo è disponibile con un divano di grandi dimensioni in cucina. E se le condizioni sono anguste e il filmato viene salvato con tutte le sue forze, un modello di cucina stretto andrà bene. Un mini divano con un contenitore è l'ideale. Una soluzione pratica è il design pieghevole. Ma solo se lo spazio lo consente.
Il modello scorrevole può allungarsi o allargarsi e, all'occorrenza, fungere da letto aggiuntivo in caso di amici che fanno tardi.
Le opzioni con spazio di archiviazione aggiuntivo per oggetti domestici utili sono considerate tra le più popolari. È molto pratico avere un posto in cucina, lontano da sguardi indiscreti, dove riporre tovaglie, utensili usati di rado e altro ancora. Per determinare quale tipo di mobile è più adatto, è necessario comprendere i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello. Hanno tutti le loro qualità eccezionali, che possono essere considerate sia vantaggi che svantaggi. Tutto dipende da come e dove prevedi di posizionare il divano.
I produttori moderni offrono varie soluzioni di design:
- modelli standard stretti con gambe sottili, dotati di seduta morbida o rigida, poggiatesta, con o senza braccioli;
- esemplari di forme fantasiose con intagli aggraziati e supporti bassi e spessi;
- divani in vimini;
- modelli senza poggiatesta e braccioli;
- divani a forma di panca tradizionale in legno o un analogo artificiale del legno naturale.
Dovrai scegliere un divano in base alle tue preferenze, al suo scopo e in base al design della cucina.
La dimensione del divano con cuccetta è:
- sovradimensionato;
- medio;
- piccolo.
Per modulo:
- angolo;
- dritto;
- semicircolare.
La linea retta è la più versatile, poiché una tale struttura può essere collocata in una stanza di qualsiasi configurazione. Un divano dritto può essere posizionato non solo sotto una finestra o contro un muro, ma anche utilizzato per la suddivisione in zone dello spazio. Il divano ad angolo si trova più spesso in cucina vicino al tavolo da pranzo. Ripete la sua forma geometrica, molto comoda per sedersi a tavola. Il divano ad angolo può essere grande o compatto.
Pertanto, non è difficile scegliere i mobili per le dimensioni della cucina.
- Divano semicircolare - configurazione ottimale se il tavolo da pranzo ha una forma ovale o rotonda. Due divani semicircolari, affiancati, forniranno comode sedute per una famiglia numerosa o un'amichevole compagnia. Inoltre, se la cucina ha una parete o una parete arrotondata, tali mobili saranno l'unica soluzione giusta.
- Divano trasformabile - un tipo di arredamento molto confortevole, soprattutto per le stanze piccole. Esistono diversi tipi di divani trasformabili.
- Divani pieghevoli con zona notte extra. Questo è conveniente se, ad esempio, devi lasciare qualcuno per la notte. In questo caso, lo schienale del divano si appoggia all'indietro e la seduta si trasforma in una cuccetta a tutti gli effetti.
- Tipo di divano semi-pieghevole. Il meccanismo di trasformazione per tali mobili è molto conveniente. I braccioli ribaltabili, un sedile aggiuntivo ribaltabile o estraibile situato all'interno del divano rendono l'arredo molto funzionale e apprezzato.
- Divano componibile. Un modello costruttore che subisce varie trasformazioni. A seconda della configurazione, può essere sotto forma di panca senza poggiatesta e schienale, oppure con essi e con una o due sedie aggiuntive, un pouf attaccato per le gambe.
Materiali (modifica)
In una cucina, lo stato dei mobili è influenzato da fattori quali:
- alta umidità;
- cadute di temperatura;
- inquinamento.
Pertanto, il divano ha bisogno di un rivestimento particolarmente resistente, affidabile e di facile manutenzione.
Possibili materiali di rivestimento:
- naturale - pelle, velluto;
- sintetico;
- combinato;
Caratteristiche dei tessuti.
- microfibra - un tessuto pratico con un aspetto estetico. Non perde colore e forma anche dopo ripetute pulizie, ma accumula polvere ed elettricità statica.
- Tessuto combinato - una versione mista del rivestimento in cotone, lana con una miscela di sintetici. Come tappezzeria, una panca da divano sembra impressionante e presentabile. L'unico inconveniente è che nel tempo il tessuto perde la sua lucentezza originale. Ciò è dovuto alla diversa struttura dei fili nel tessuto.
- Velours - materiale durevole, resistente all'usura, ma abraso nel tempo. Facile da pulire e senza polvere.
- Pelle naturale e artificiale hanno un prezzo relativamente alto, sono sensibili alle temperature e hanno paura degli artigli degli animali domestici. E in termini di indicatori di qualità, la pelle non ha analoghi tra i tessuti per tappezzeria.
- Scotchguard - un materiale a base di jacquard. È diventato popolare grazie alla sua ampia tavolozza di colori profondi e consistenza pronunciata. Progettato per un uso attivo. La solidità del colore del tessuto e una speciale impregnazione con un protettore sintetico rendono il rivestimento antipolvere, impermeabile e antigrasso.
- gente - una miscela di 35% cotone e sintetici. Visivamente e tattilmente assomiglia al velluto naturale, ma il pelo è creato su base polimerica. Ciò fornisce alla gente eccellenti qualità idrorepellenti. Inoltre trattato con impregnazioni ipoallergeniche e silicone. Tra le carenze, si può chiamare solo la suscettibilità della materia allo schiacciamento.
- Apatek - un ottimo materiale per il rivestimento dei divani da cucina. Composizione: 33% poliuretano, 25% cotone, 42% viscosa.È caratterizzato da un'estrema resistenza, la capacità di resistere a diverse temperature. Non sgualcisce, non sbiadisce, praticamente non si sporca.
Eccipienti
Il sedile e la testata del divano sono generalmente più sottili. Pertanto, hanno bisogno di un riempitivo denso e morbido. Tenendo conto del fatto che gli odori del cibo in cottura aleggiano costantemente in cucina, il ripieno non deve assorbirli. Molto spesso, la gommapiuma viene utilizzata come riempitivo. Ma la schiuma di poliuretano formata a freddo è molto meglio in tutti gli indicatori di qualità. Con il rivestimento esterno giusto, non è necessario uno strato aggiuntivo di schiuma di polietilene.
Cura e manutenzione
Se monitori costantemente la pulizia della tappezzeria, il divano servirà a lungo come previsto, mantenendo il suo aspetto estetico. È conveniente prendersi cura del rivestimento in tessuto con un aspirapolvere. Se compaiono macchie sul tessuto, devono essere lavate immediatamente prima che lo sporco abbia intaccato le fibre del materiale. È conveniente pulire il rivestimento in pelle con una spugna e acqua saponata. Alla fine della pulizia, il divano può essere pulito con una soluzione di aceto delicato. Ciò ripristinerà la luminosità del colore sulla pelle.
In una piccola cucina dove il cibo viene spesso cucinato, un divano in legno o acrilico senza rivestimento in tessuto è l'opzione migliore.
Bellissimi esempi all'interno
Il divano dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della cucina. Altrimenti, lo squilibrio del design sarà troppo pronunciato e insapore. Per una stanza in stile classico, così come in un design country o provenzale, un divano-divano in legno massello sarà un vero highlight. Se si desidera installare un divano morbido in cucina, sono preferibili tessuti naturali, monocromatici o con un piccolo motivo floreale o a scacchi.
Nelle cucine moderne del loft, vengono spesso utilizzati divani in metallo e plastica all'avanguardia e high-tech.
La forma dei mobili dovrebbe essere senza pretese, ma ergonomica, non satura di dettagli decorativi.
Un divano con elementi di forgiatura si adatterà magnificamente agli interni "semi-antichi", ad esempio il barocco. Gli elementi forgiati traforati sembrano belli dipinti in bianco o "bronzo". La tappezzeria in velluto o folk con una trama di velluto sembra particolarmente impressionante su di loro.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.