Divanetti in cucina: tipologie, materiali e luogo di installazione
Un divano è un complemento d'arredo versatile che si trova in ogni casa. Puoi metterlo in qualsiasi stanza. In cucina, un divano può sostituire una panca o delle sedie. Molto spesso, per la cucina acquistano non ingombranti, ma piccoli modelli di divani che non occupano molto spazio libero.
Peculiarità
Il divano è il complemento d'arredo più popolare e diffuso, senza il quale è difficile immaginare un interno comodo e accattivante. Spesso tali prodotti si trovano non solo nella hall, ma anche in cucina. In quest'ultimo caso, il divano non solo completerà l'intero interno, ma lo renderà anche più confortevole.
Qualsiasi piccolo divano è molte volte più comodo delle normali sedie e sgabelli.
In cucina è consentito mettere un modello pieghevole multifunzionale, che può anche svolgere il ruolo di un letto aggiuntivo. Se scegli il modello giusto di tali mobili, completerà perfettamente l'ambiente, rendendolo più estetico e confortevole.
Molte persone dubitano della necessità di un divano in cucina. Vale la pena considerare una serie di aspetti positivi di tale soluzione progettuale.
- Un divano in cucina sarà sicuramente molto utile e funzionale. Si tratta di una soluzione molto pratica, poiché sotto le sedute di molti divani sono presenti appositi cassetti in cui è possibile riporre tante cose diverse, compresi gli utensili da cucina.
- Un divano in miniatura non occuperà molto spazio, quindi può essere posizionato anche in una piccola cucina.
- Aggiunge comfort alla cucina e l'estetica della stanza con questo mobile sarà sempre al meglio.
- La maggior parte dei modelli di cucina è durevole e affidabile.
- I mobili della cucina sono realizzati, di regola, con materiali non capricciosi e pratici e prendersene cura non causerà problemi.
- Le moderne fabbriche di mobili offrono un numero enorme di divani diversi. Sarà possibile trovare l'opzione ideale per qualsiasi cucina.
Ovviamente è anche molto importante considerare che il divano deve essere realizzato con materiali adeguati. Non dovrebbe essere facilmente sporco e difficile da mantenere, perché la cucina è un'area in cui possono verificarsi elevata umidità e schizzi durante il processo di cottura. Naturalmente, se i mobili sono leggeri e capricciosi, non rimarranno in cucina per molto tempo, poiché presto perderanno il loro fascino visivo.
Sarà molto difficile mettere in ordine un divano bianco, beige o crema molto sporco, difficilmente sarà possibile ripristinare il suo aspetto originale.
Visualizzazioni
Ci sono molti modelli di divani buoni e pratici che sono perfetti da posizionare in cucina. Diverse opzioni differiscono l'una dall'altra per forma, struttura e materiali con cui sono realizzate.
Angolare
I divani angolari moderni sono disponibili a forma di U e a forma di L. Per le cucine, i modelli a forma di L vengono scelti più spesso, perché hanno dimensioni più modeste. I pezzi a forma di U sono più adatti per soggiorni spaziosi. Il divano ad angolo ad L può essere posizionato solo nell'angolo. Nel mezzo della cucina, tali mobili sono estremamente rari: solo se previsti dall'idea progettuale.
In molti casi, tali mobili imbottiti sono dotati di sistemi di archiviazione pensati e spaziosi, nonché di cuccette pieghevoli o scorrevoli aggiuntive. Così, in cucina con questo divano, può apparire non solo un posto comodo, ma anche un altro letto per dormire.
I divani angolari hanno schienali di forme diverse. Se stai cercando un modello compatto per una piccola cucina, allora è consigliabile dare la preferenza alle opzioni con una parte posteriore piatta, che deve essere fissata al muro.
Semicircolare
I divanetti semicircolari per la cucina sono molto popolari. In tali modelli, tutti i bordi sono arrotondati e lisci. Sono spesso posizionati vicino a una delle pareti della cucina. Di norma, tali esemplari non hanno strutture pieghevoli (non c'è un letto aggiuntivo per dormire). Sotto i sedili dei prodotti semicircolari, di solito c'è un ampio cassetto per varie cose e oggetti.
Molto spesso, i divani semicircolari sono realizzati con rivestimento in ecopelle, ciniglia, similpelle o vera pelle. Tali materiali sono abbastanza pratici da usare, quindi sono ideali per la cucina.
Non ci sono solo mini-divani semicircolari, ma anche rotondi adatti a una stanza del genere. Non differiscono in modo significativo dalle prime opzioni, ma sono meno allungate.
Dritto
Molte persone scelgono divani dritti standard per il posizionamento in cucina. Tali modelli si adattano meglio all'interno di spazi ristretti.
Esistono due tipi di tali strutture:
- con un posto barca;
- senza posto barca.
Se c'è un letto per dormire in questo mobile, molto spesso viene estratto come nei modelli di libri o facendolo rotolare in avanti. Naturalmente, la seconda copia è considerata non così pratica, perché nello stato aperto occupa più spazio libero.
È meglio scegliere un divano dritto con un meccanismo Eurobook universale. È il suo meccanismo che è progettato per un uso frequente. Nella maggior parte dei casi, ci sono scatole sotto i sedili.
Modulare
Se vuoi scegliere l'oggetto più comodo per la cucina, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle moderne opzioni modulari. In funzione, questi prodotti sono giustamente riconosciuti come uno dei più pratici e convenienti. La loro costruzione è assemblata da parti modulari separate. Possono essere disposti in modi diversi a discrezione dei proprietari. Di conseguenza, si possono ottenere mobili imbottiti di varie forme e configurazioni.
Ad esempio, un determinato elemento può essere utilizzato come pouf, su cui sedersi a tavola. Non appena non serve più, può essere spostato in un'altra stanza o spinto dietro il tavolo, oppure installato nella struttura del divano aggiungendo un'altra seduta.
I divani modulari sono presentati oggi nella gamma più ampia. Ogni consumatore ha l'opportunità di scegliere l'opzione migliore di qualsiasi colore e struttura.
Materiali di base e rivestimento
I divani moderni di piccole dimensioni sono realizzati con materiali diversi. Ci sono opzioni popolari tra loro.
Pelle
La pelle naturale o artificiale viene utilizzata per la produzione di mobili imbottiti.
I materiali naturali sono caratterizzati dalle seguenti qualità positive:
- la pelle naturale è ecologica;
- sembrare ricco e lussuoso;
- sono materiali resistenti e affidabili;
- avere una lunga durata;
- facile da pulire, quindi perfetto per la cucina.
Tuttavia, va tenuto presente che la vera pelle è piuttosto costosa, quindi un divano con tale rivestimento può costare una bella somma. Ma tali mobili serviranno per molti anni e possono diventare una vera decorazione della cucina.
L'ecopelle è più economica, ma spesso ha un bell'aspetto quanto il materiale naturale. Ecco perché molti consumatori scelgono tali mobili. È molto importante non acquistare similpelle di bassa qualità. I prodotti con tale rivestimento si deteriorano e si consumano rapidamente.
I modelli realizzati con materie prime artificiali sono adatti a tali qualità:
- sono durevoli;
- sono altamente resistenti;
- presentato in un vasto assortimento;
- può essere di qualsiasi colore.
Jacquard
I bei modelli jacquard non sono meno popolari oggi. Jacquard è un tessuto molto resistente. I divani con rivestimento simile sono resistenti e durevoli. È abbastanza difficile danneggiarli. Tali opzioni sono presentate in un ricco assortimento. È possibile scegliere un prodotto di qualsiasi forma e colore.
Jacquard può essere facilmente pulito dallo sporco utilizzando prodotti chimici domestici e un generatore di vapore.
Dal gregge
Flock è oggi utilizzato per imbottire sedie, panche e divani. In apparenza, questo materiale è molto simile al velluto. Ha notevoli caratteristiche tattili: è piacevole al tatto.
Il gregge contiene i seguenti componenti:
- cotone;
- sintetici.
Grazie alla sua composizione, il gregge è un materiale molto durevole e resistente all'usura che è difficile da danneggiare.
Dalla ciniglia
Questo divano con rivestimento in ciniglia è l'ideale per la tua cucina. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale è abbastanza resistente e non assorbe gli odori estranei.
La composizione della ciniglia contiene componenti come:
- cotone;
- viscosa;
- poliestere;
- acrilico.
Tuttavia, va tenuto presente che la ciniglia non è un materiale resistente all'umidità. Inoltre, può essere facilmente danneggiato da oggetti appuntiti.
da arpatek
I piccoli divanetti di Arpatek sono oggi invidiabili.
Include:
- viscosa;
- cotone;
- poliuretano.
Arpatek va bene perché resiste all'umidità, indispensabile in cucina. Può essere pulito senza problemi. Arpatek non può essere influenzato negativamente dalla luce solare aggressiva.
La base per divani è composta da diverse materie prime.
Gli esperti non consigliano di acquistare mobili con una struttura in truciolare, poiché un tale materiale non può vantare caratteristiche di resistenza sufficienti. Meglio dare la preferenza a mobili con una base in legno: ad esempio betulla, faggio, quercia o larice.
Ci sono anche modelli in cui il telaio è in metallo. Questa base è la più affidabile e durevole. Tuttavia, va tenuto presente che tali progetti hanno un peso impressionante. Non è sempre conveniente spostarli da un luogo all'altro.
Colori e texture
Il colore del divano in cucina dovrebbe sovrapporsi al resto delle gamme presenti all'interno. Se stiamo parlando di un modello in pelle, allora è meglio preferirne uno leggero. I mobili possono essere bianchi, beige o crema. Queste opzioni sembrano eleganti e moderne. I modelli neri o neri e marroni possono rendere l'interno più pesante rendendolo più scuro.
Se si sceglie non una pelle, ma un divano intrecciato, è necessario prestare particolare attenzione al colore del rivestimento. I materiali troppo leggeri in cucina possono presto sporcarsi. Non tutti i rivestimenti possono essere puliti bene per ripristinare l'aspetto originale. Non è consigliabile posizionare mobili troppo scuri in cucina (a meno che, ovviamente, non diventi un'aggiunta armoniosa all'interno).
Esemplari troppo variegati e goffi, inoltre, non sono adatti a tutti gli ambienti, poiché possono iniziare presto a infastidire, attirando su di sé troppa attenzione.
L'opzione migliore potrebbe essere modelli di colori calmi e discreti, ad esempio blu, verde, grigio o marrone (una delle sfumature)... Tali tavolozze non si distingueranno dall'insieme generale, non causeranno irritazione. Anche la trama di tali mobili può variare. I prodotti morbidi, semi-morbidi e duri vengono forniti per la vendita se realizzati in tessuto.
Se stiamo parlando di pelle, allora può avere una trama opaca o lucida. Entrambe le opzioni sembrano eleganti e attraenti.
La scelta di un modello adatto dipende dalle preferenze dei proprietari e dallo stile degli interni in cucina.
Opzioni di riempimento
La maggior parte dei divani moderni sono realizzati con imbottiture artificiali.
Principalmente questi sono:
- schiuma poliuretanica;
- gommapiuma (il materiale più economico);
- winterizer sintetico;
- aerofibra;
- ecofibra;
- spunbond.
Il grado di rigidità del divano dipende dal riempimento disponibile.
Selezione per l'interno
Un piccolo divano dovrebbe adattarsi perfettamente all'interno della cucina.
È importante assicurarsi che i mobili imbottiti corrispondano allo stile del resto dell'arredamento.
- I prodotti simmetrici con rivestimento in tessuto sono adatti per gli interni nello stile del classicismo. Sono accettabili parti forgiate o legno intagliato.
- In un interno in stile provenzale, i modelli forgiati o in legno avranno un aspetto migliore. Possono essere semplici o decorati con un motivo stampato. Materiale di rivestimento: lino, cotone.
- In stile country, vale la pena utilizzare un angolo morbido di forme semplici, realizzato in legno naturale (possibilmente, mal lavorato).
- In una cucina decorata in stile moderno, un divano dall'aspetto vecchio stile con una forma piuttosto semplice starà bene. Si consiglia di scegliere un modello in pelle.
- Per il minimalismo, è consigliabile acquistare divani discreti e semplici senza decorazioni e decorazioni inutili. I colori dovrebbero essere discreti.
- Per la pop art, sono accettabili divani audaci e luminosi. Possono avere forme insolite e decorazioni originali: disegni, stampe.
Suggerimenti per la selezione
- È molto importante per la cucina selezionare mobili ergonomici. Un divano compatto per la cucina, soprattutto se di piccole dimensioni, va scelto prestando attenzione alle dimensioni delle gambe e dei braccioli. Né l'uno né l'altro dovrebbero interferire con il passaggio nella stanza. Puoi prendere una copia senza braccioli.
- Se la stanza è di dimensioni modeste, puoi fermarti a un modello pieghevole.
- Se vuoi acquistare un divano costoso, pratico ed efficace, allora è meglio scegliere un modello in pelle. Alla ricerca di opzioni di budget, puoi rimanere sul divano del gregge.
- Assicurati di abbinare il design della tappezzeria e dei mobili con mobili da cucina e tessuti come tende e asciugamani.
- Il divano può essere utilizzato come divisorio dello spazio disponibile in zone: zona pranzo e zona cottura.
Misura sempre le dimensioni dei tuoi mobili. Se questo è un modello pieghevole, deve essere misurato nello stato aperto.
Dove metterlo?
Considera alcuni consigli per posizionare un divano in stanze di diverse dimensioni.
- La piccola cucina può essere attrezzata con un mini divano. Il posto migliore per lui è l'angolo all'apertura della finestra o lo spazio vicino al muro situato direttamente di fronte alla finestra.
- In una cucina combinata con un balcone o un soggiorno, il divano può svolgere il ruolo dell'elemento principale della suddivisione in zone. Con il suo aiuto, sarà possibile separare l'area ricreativa dall'area per la preparazione di pranzi e cene.
- In una cucina rettangolare, è meglio mettere mobili imbottiti davanti all'auricolare. Questa è una soluzione standard ed è ideale per spazi di questa forma.
- Per una cucina irregolare, il divano può essere posizionato sotto il muro. In questo caso, il tavolo con le sedie dovrebbe essere posizionato al centro della stanza.
- In una cucina ampia e spaziosa, è consentito posizionare il divano al centro. Una soluzione simile è ideale per un monolocale.
- Cerca di posizionare i mobili imbottiti più lontano dalla stufa e dal lavandino in modo che gli schizzi non cadano sul rivestimento.
Sottigliezze di cura
È necessario prendersi cura adeguatamente dei mobili imbottiti in cucina. Ci sono alcune linee guida da ascoltare.
- Anche se i mobili hanno un rivestimento resistente all'umidità, è comunque indesiderabile che venga costantemente a contatto con l'acqua: le macchie di cibo o bevande potrebbero semplicemente non essere rimosse.
- Pulire tutte le parti della struttura utilizzando un aspirapolvere o un generatore di vapore.
- Utilizzare solo detergenti specifici per mobili imbottiti.
- Utilizzare solo spazzole e spugne morbide. Non sono ammesse superfici abrasive.
È meglio testare prima lo smacchiatore selezionato su un'area piccola e poco appariscente del prodotto per assicurarsi che sia sicuro.
- Le coperture dei modelli (se rimovibili) devono essere periodicamente inviate al lavaggio a secco.
- Lubrificare di tanto in tanto il meccanismo di piegatura, se in dotazione. Se questa regola viene trascurata, presto inizierà a scricchiolare e emetterà suoni spiacevoli, quindi smetterà di funzionare del tutto.
Per una panoramica del divano per la cucina con cuccetta, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.