Scegliere un divanetto con un posto letto in cucina

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Meccanismi pieghevoli
  3. Materiale del telaio
  4. Materiali di rivestimento
  5. Come scegliere
  6. Dove posizionare

Un piccolo divano da cucina con posto letto è un'ottima soluzione al problema della mancanza di posti per dormire e riposare, complicata dallo spazio limitato. È una necessità in una situazione in cui la cucina non è solo un luogo per preparare e consumare il cibo, ma anche una stanza per ricevere gli ospiti.

Vantaggi e svantaggi

Installazione di un piccolo divano con un posto letto in cucina aiuterà a risolvere diversi problemi contemporaneamente.

  • La mancanza di posti letto in un piccolo appartamento viene eliminata in caso di arrivo di ospiti.
  • Possibilità di andare in pensione presso uno di coloro che abitano in un monolocale.
  • I modelli dotati di cassetti diventano spazio di archiviazione aggiuntivo.
  • Il piccolo divano sembra molto accogliente e favorisce un pasto confortevole.
  • Con l'aiuto di un piccolo divano, diventa possibile ricavare un confortevole soggiorno da una piccola cucina.

Le seguenti sfumature possono essere considerate gli svantaggi dei piccoli modelli.

  • Inevitabile riduzione dello spazio libero in cucina. In questo caso, si può notare che la riduzione dello spazio libero durante l'installazione di un piccolo divano non è così significativa come quando si installano modelli con dimensioni standard.
  • Quando si apre il divano, potrebbe essere necessario spostare altri mobili, come il tavolo e le sedie.
  • L'installazione di un divano in cucina può danneggiare il rivestimento. Ciò richiede un'attenta manipolazione degli utensili da cucina, del cibo e delle bevande. In alternativa, dovresti scegliere modelli con superfici facili da pulire o utilizzare un rivestimento sfoderabile.
  • Va inoltre notato che i mobili imbottiti tendono ad assorbire gli odori. Occorre prestare attenzione a una buona ventilazione per eliminarli.

Angolare

I piccoli divani angolari con cuccetta aiutano a utilizzare in modo efficiente lo spazio delle piccole cucine. Tali divani sono molto più comodi delle normali sedie e le loro caratteristiche di design consentono loro di essere trasformati in posti letto, se necessario.

Il luogo di installazione di un divano angolare può essere un angolo, un'area sotto una finestra, una parete di fronte a un mobile da cucina o una linea che divide la zona cottura dalla zona pranzo e riposo.

Modulare

I divani, costituiti da parti separate (moduli), sono convenienti in quanto la loro configurazione e dimensione possono essere modificate a seconda della situazione. Con un solo movimento, puoi fare una linea retta dal divano ad angolo o spostare una sezione di lato, ottenendo un'area salotto separata.

Divano

Il piccolo e comodo divano a forma di divano è perfetto per allestire la cucina. Non puoi solo sederti sul divano, ma anche mentire. Non occupa molto spazio e non crea mancanza di spazio in cucina. Non è necessario installare un meccanismo pieghevole nei divani, poiché è esso stesso un posto letto già pronto.

Mini divano dritto con letto pieghevole

Questo è un modello unico di un piccolo divano, che esternamente è leggermente più largo di una normale poltrona imbottita. Una volta piegato, due persone possono sedersi su questo mini-divano. Di norma, il telaio di tali modelli è realizzato con materiali misti: la parte fissa è in legno e la parte apribile è in metallo.

Meccanismi pieghevoli

  • Delfino. Il meccanismo di piegatura del delfino è composto da due parti, una delle quali è il sedile e l'altra è nascosta sotto di essa.Il divano si ripiega senza sforzo e forma un vero e proprio posto letto.
  • Fisarmonica. Il divano si apre come una fisarmonica. Per trasformarlo, devi tirare la maniglia, che si trova nel sedile. Questo design è molto affidabile e facile da usare.
  • Conchiglia francese. La parte retrattile di un tale meccanismo è composta da tre parti. Per aprire il posto letto, devi tirarlo un po 'su e verso di te, quindi il posto di seduta si raddrizza e si erge su robuste gambe di metallo.

Materiale del telaio

  • Legna. I telai in legno sono considerati i più rispettosi dell'ambiente. Il vero legno essiccato è leggero e abbastanza resistente. Un divano con una tale struttura è facile da spostare.
  • Truciolare. Molti produttori realizzano telai di modelli "mini" in truciolare. Il costo di tali modelli è molto più economico rispetto ai telai in legno.
  • Metallo. I telai in metallo sono utilizzati principalmente nei clamshell. Vengono utilizzati tubi metallici cromati o verniciati.

Materiali di rivestimento

  • Pelle. È il tipo di rivestimento più costoso. Allo stesso tempo, la vera pelle è uno dei materiali più ecologici e igienici. Respira e non provoca allergie. Inoltre, la superficie della vera pelle può essere facilmente pulita con un normale panno umido.
  • Pelle artificiale... Altrimenti, questo tipo si chiama similpelle. In realtà, questo non è un materiale naturale, ma solo un sostituto artificiale. Esternamente, la pelle artificiale può sembrare naturale e può essere facilmente pulita con l'umidità. Tuttavia, le sue proprietà igieniche sono leggermente inferiori: non consente il passaggio dell'aria, che può causare disagio nella stagione calda.
  • Tessile. I materiali in tessuto sono considerati i più rispettosi dell'ambiente e hanno eccellenti proprietà igieniche. Permettono all'aria di passare bene, permettendo alla pelle di respirare, inoltre, non causano reazioni allergiche.

La pulizia della superficie in tessuto del divano è un po' più difficile, quindi le casalinghe usano spesso mantelle o rivestimenti sfoderabili che possono essere facilmente rimossi e lavati in lavatrice.

Come scegliere

Di norma, la decisione di acquistare un divanetto con un posto letto per la cucina viene presa tenendo conto dello spazio limitato. Ecco perché la scelta dei mini-modelli dovrebbe essere affrontata con molta attenzione.

  • Innanzitutto, è necessario comprendere chiaramente la dimensione massima possibile dell'area che occuperà il divano. Per fare ciò, tutte le misurazioni dovrebbero essere effettuate prima dell'acquisto.
  • Inoltre, va tenuto presente che anche la parte spiegata deve adattarsi da qualche parte e non urtare un ostacolo sotto forma di pareti, un tavolo o un piedistallo.
  • Nonostante il fatto che i mini-divani siano piccoli, ciò non li solleva dall'obbligo di inserirsi armoniosamente all'interno della cucina. Con stile, dovrebbero corrispondere allo stile della cucina.
  • La scelta del materiale di rivestimento può dipendere da alcune condizioni e fattori. Ad esempio, se in casa ci sono bambini piccoli, è consigliabile prestare attenzione ai modelli lavabili.
  • Il telaio del modello selezionato deve essere robusto e soddisfare tutti i requisiti di sicurezza.
  • Il meccanismo di piegatura dovrebbe funzionare in modo chiaro, senza particolari difficoltà.

Un'ispezione visiva del divano non dovrebbe rivelare difetti nel materiale del rivestimento: pieghe, abrasioni e tagli.

Dove posizionare

Vicino alla finestra

Puoi posizionare un piccolo divano vicino alla finestra con l'aspettativa che una volta aperto, il posto letto sarà proprio sotto la finestra. Di conseguenza, c'è una divisione della cucina e della zona notte. In questo modo, un mini-divano dritto con un letto pieghevole o una poltrona letto è idealmente posizionato.

Sotto la finestra

Se la cucina è stretta e lunga, è possibile posizionare anche un piccolo divano ad angolo sotto la finestra, ma si aprirà nel retro della cucina. Con questo metodo di posizionamento, il divano smontato occupa la maggior parte dello spazio libero in cucina. In questo caso, il calcolo si basa sul fatto che nessuno avrà bisogno di spazio libero in cucina durante il sonno.

All'angolo

Un divano ad angolo compatto si adatterà perfettamente a un angolo cucina libero. Insieme a un tavolino, creeranno un angolo cucina molto accogliente, che, quando il divano è aperto, si trasforma in un vero e proprio posto letto. L'angolo di posizionamento può essere scelto sia di fronte al mobile cucina che lontano da esso.

Al centro

I divani compatti possono essere installati al centro della cucina e anche in coppia. Allo stesso tempo, la zona cucina dovrebbe consentire questo senza compromettere la libertà di movimento. È possibile posizionare una coppia di divani l'uno di fronte all'altro e tra di loro è possibile posizionare un piccolo tavolo da pranzo.

Nel prossimo video troverai una panoramica del divano per la cucina con posto letto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento