Divani da cucina morbidi: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Caratteristiche della formazione
  3. Tipi di meccanismi
  4. riempitivo
  5. Tappezzeria

Un morbido divano per la cucina dovrebbe essere scelto in base all'area, allo stile della stanza e alle proprietà funzionali desiderate del prodotto. I divani da cucina sono angolari, dritti, semicircolari, stretti e larghi, di vari disegni e colori. È buono se questo mobile ha caratteristiche aggiuntive: può essere disposto o includere sezioni di archiviazione.

La cucina è da tempo andata oltre lo spazio di cottura. Molto spesso, svolge anche le funzioni di una sala da pranzo, dove l'intera famiglia si riunisce per cena. I mobili moderni offrono tutte le possibilità per questo. È compatto, comodo e molto attraente.

Come scegliere?

I criteri principali per la scelta di un divano:

  • dimensioni;
  • funzionale;
  • qualità della tappezzeria;
  • design.

Se scegli un divano che, se necessario, si trasforma in un posto letto, dovresti prestare attenzione al meccanismo di piegatura: in lunghezza o in larghezza. Dovresti anche procedere dalle possibilità della zona.

Presta attenzione alla forma del tavolo da pranzo. Se il piano del tavolo ha una forma rotonda, è meglio scegliere un divano ad angolo o semicircolare. Evita i modelli con fianchi e braccioli ingombranti. Rubano visivamente spazio e sono scomodi da usare.

Caratteristiche della formazione

Il moderno mercato degli articoli per interni da cucina offre un'ampia selezione di modelli compatti e ordinati di divani morbidi, anche per spazi molto piccoli. Differiscono per forma e funzionalità. Consideriamo le opzioni più popolari.

Angolare

Un divano stretto e morbido a forma di angolo sarà appropriato anche nella cucina più piccola. Risparmierà perfettamente spazio per l'area di lavoro, fornendo al contempo il numero di posti necessario per una piccola famiglia. Un'ottima soluzione sono i modelli in cui gli schienali sono fissati al muro, liberando il più possibile spazio.

Un tale mobile si adatta a quasi tutte le composizioni di design. La cosa principale è scegliere il rivestimento e il colore giusti. Una scelta molto pratica sono i divani con sezioni per riporre utensili e piccoli elettrodomestici.

Divano panca

Questa è una versione moderna della panca con un soft top e una sezione portaoggetti. Il modello in legno si adatterà perfettamente all'interno della Provenza, in stile country. I cuscini colorati possono essere posizionati sulla panca, che animeranno l'interno. Se scegli un colore floreale, deve necessariamente corrispondere ai tessuti delle finestre. Una panca stretta si adatterà perfettamente a una piccola cucina. Puoi riporre gli articoli per la casa all'interno.

In un design classico, una panca in legno massello con rivestimento in pelle sarà più appropriata, in uno stile moderno, con una base in metallo. Il design in sé è molto semplice, ma i cuscini, i cuscini, gli schienali e le gambe possono aggiungere espressività anche al design più discreto.

Divano-divano

Questa versione laconica è composta da una base e da una scatola in truciolare. Lo schienale può essere fissato sia al telaio che alla seduta. Molto spesso, il divano è dotato di una fodera che può essere rimossa e lavata se necessario. In un piccolo appartamento vale la pena acquistare un divano stretto di colore chiaro. Idealmente, il meccanismo dovrebbe essere laterale per consentire l'accesso alle sezioni di stoccaggio interne.

Semicircolare

Questo è un modello di divano morbido moderno molto alla moda. Un grande divano semicircolare starà benissimo in qualsiasi stile. Può essere posizionato non solo contro il muro, ma anche al centro della stanza.Nelle cucine piccole, le possibilità di utilizzare un divano di questa forma non sono così ampie.

Un divano stretto con lo schienale basso in una tonalità chiara starà benissimo in una piccola area. Un'opzione eccellente è un divano semicircolare assemblato da più sezioni. Questo modello mobile e confortevole può essere trasformato a seconda delle circostanze. I cassetti sotto i sedili con meccanismo estraibile sono un ottimo posto per riporre vari piccoli oggetti.

Tipi di meccanismi

I divani trasformabili si differenziano per il tipo di meccanismo:

  • acceso - consente di aprire separatamente il bracciolo, inferiore o superiore;
  • delfino - avanza, adatto a piccoli spazi;
  • libro ed eurobook: molto comodo e resistente, ma troppo grande per una piccola cucina;
  • click-gag - si ripiega con i fianchi, il che è molto comodo in cucina.

riempitivo

Oltre alla funzionalità e alle dimensioni, è importante scegliere il riempitivo giusto, altrimenti il ​​modello non durerà a lungo o sarà scomodo. La giusta elasticità e comfort sarà fornita da doppia gommapiuma di qualsiasi densità, poliuretano espanso rivestito con imbottitura in poliestere o lattice nei modelli più costosi. Schienali e fianchi sono in poliuretano espanso. Un'altra opzione di qualità è il blocco a molla, ma questo ha senso solo nei modelli di grandi dimensioni.

Tappezzeria

La combinazione di colori viene selezionata in base alla composizione complessiva. I tessuti scuri non funzioneranno in una piccola cucina. Pertanto, è necessario affidarsi a un materiale pratico e facile da pulire. Grazie al giusto rivestimento, il divano durerà il più a lungo possibile.

I tipi più popolari di tessuto da rivestimento:

  • ecopelle;
  • gregge:
  • ciniglia;
  • microfibra;
  • velluti;
  • peluche.

Negli interni di alto livello vengono utilizzati pelle naturale, lino e arazzi. Questi tipi di tessuti devono essere impregnati con un composto protettivo.

Per maggiori informazioni sui divani da cucina morbidi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento