Tipi di divani dritti per la cucina e consigli per sceglierli
Da molto tempo in cucina molti usano divani al posto di sedie e sgabelli: dolcemente, il pavimento non viene graffiato da movimenti costanti, sicuro per i bambini, multifunzionale. Nella scelta di un divano per la cucina, ognuno di noi è guidato dai propri criteri, che dipendono dalle dimensioni della cucina, dalla presenza di bambini piccoli e animali, dal numero dei membri della famiglia, dal budget, dal materiale e dal colore utilizzati, e la disponibilità di funzioni aggiuntive.
Vantaggi e svantaggi
In effetti, non tutti i divani sono adatti a una stanza del genere, perché:
- la cucina non implica la residenza permanente dei membri della famiglia qui, il che significa che il posto non sarà super morbido;
- la padrona di casa trascorre molto tempo qui, il che significa che i mobili dovrebbero essere comodi per sedersi e riposare per un minuto;
- la cucina è un'enorme quantità di odori, il che significa che devono essere utilizzati materiali speciali per la tappezzeria;
- durante la trasformazione, il divano non dovrebbe occupare troppo spazio;
- in una piccola cucina, questo tipo di mobili dovrebbe fungere da spazio di archiviazione aggiuntivo;
- con pasti in comune, più persone si siedono qui contemporaneamente, il che significa che i mobili devono essere durevoli;
- i piccoli amanti del disegnare su tutto o rosicchiare possono rovinare il divano piuttosto velocemente, il che significa che i mobili devono essere non di marca e affidabili;
- i mobili dovrebbero adattarsi ergonomicamente all'interno in modo da non creare problemi quando ci si avvicina a un tavolo o a una stufa.
E in questo caso, i divani dritti hanno dei vantaggi rispetto ai divani angolari, oltre che a sedie e sgabelli:
- il comfort di una seduta e uno schienale morbidi;
- la possibilità di trasformazione e trasformazione in posto letto;
- design più compatto rispetto al divano ad angolo;
- l'opportunità di rilassarsi sdraiati e da soli (particolarmente importante in un piccolo appartamento);
- la presenza di un cassetto o di una scatola apribile per riporre qualsiasi cosa;
- il divano oltre alla tv trasforma la cucina in soggiorno.
Gli svantaggi dei divani in cucina includono:
- mobilità ridotta rispetto alle sedie;
- la difficoltà di collocare in una piccola cucina;
- richiedono cure più complesse a causa di cibo, sporco, grasso, depositi carboniosi, nonché un elevato assorbimento di odori.
Se i futuri proprietari capiscono chiaramente per quali scopi hanno bisogno di un divano in cucina, allora devi decidere il tipo di mobile.
Tutti questi disegni sono diversi:
- meccanismo di trasformazione;
- il materiale con cui è realizzato il telaio;
- materiale per tappezzeria;
- imbottitura per sedile e cuscino;
- varie opzioni.
Meccanismi di trasformazione
Tutti i divani, compresi quelli per la cucina, si differenziano per il meccanismo di ribaltamento.
Consideriamo le opzioni più popolari.
- Divano panca - la soluzione ideale per cucine di piccole e medie dimensioni. Inoltre, la panca può essere con scatole o solo una superficie piana ricoperta di tappezzeria con uno stucco per morbidezza. Non potrai rilassarti su una panchina stretta.
Ad esempio, una versione leggera di "Etude": una panca su gambe alte non si trasforma, ma ha un cassetto integrato, che consente di risparmiare spazio in cucina.
- "Prenotare" - il meccanismo più diffuso perché semplice, affidabile e dal prezzo contenuto. Per trasformarsi in un posto letto, è necessario sollevare il sedile finché non scatta e abbassare il letto finito.
- "Eurolibro" - una versione più moderna del "libro". La differenza è che il sedile deve essere prima tirato verso di te, quindi lo schienale assumerà una posizione orizzontale.La panca Austin con questo meccanismo è laconica. Ma la sua bellezza è evidenziata dalla ricca decorazione.
Inoltre, un divano poco profondo può diventare un comodo posto letto grazie all'angolo aggiunto. Una variante di questa configurazione è un "pantografo": un divano da passeggio.
- Roll-out ("barone") - è considerato il più resistente tra i divani moderni. Sotto la seduta ci sono cassetti nascosti per tutta la larghezza del divano. Si muovono in avanti lungo le guide e la schiena si abbassa su di esse. La superficie è liscia e affidabile.
- "Delfino" progettato per l'uso quotidiano. Basta tirare i passanti nascosti, che sembrano orecchie di lepre, e la metà inferiore del divano rotola su ruote per tutta la sua larghezza. Ad esempio, il modello Verona è adatto ad una cucina di medie dimensioni. Oltre al sedile poco profondo, questo modello non ha pareti laterali, oppure ne è uno (modello con un angolo), che consente anche di risparmiare spazio. Dallo stile di esecuzione "Verona" è un divano-divano: laconico, ma multifunzionale.
- "conchiglia francese" a differenza del "clamshell americano" non è pensato per l'uso quotidiano, in quanto ha un telaio leggero.
- "Forbici" - un modo di trasformazione insolitamente semplice e conveniente. Molto adatto per divani da cucina, in quanto è comodo da smontare sul pavimento senza moquette.
Materiale struttura e rivestimento
Nella fabbricazione del telaio di questo tipo di mobili vengono utilizzati legno naturale e truciolare di varie composizioni: truciolare, compensato, MDF, truciolare laminato. E si usa anche il metallo: acciaio, alluminio, titanio, cromo e leghe varie.
Ogni modello ha il suo materiale.
I mobili in legno naturale saranno pesanti, titanio e cromo - costosi. Pertanto, i produttori spesso combinano i materiali.
Per il rivestimento dei divani da cucina vengono utilizzati i materiali più durevoli di vari colori:
- vera pelle - l'opzione più costosa per interni sofisticati;
- pelle artificialenon molto comodo quando fa caldo, ma in grado di proteggere i mobili dall'umidità e dal grasso;
- arazzo - tessuto goffrato, che è denso e resistente, ma teme i raggi del sole;
- altrettanto stretto e affidabile, ma costoso jacquard;
- il più popolare ed economico gregge - tessuto misto in cotone e poliestere, il tessuto durerà a lungo, ma si sfregherà molto rapidamente;
- se la cucina è realizzata in stile ecologico, allora il divano può essere realizzato, come un tavolo con sedie, rattan.
Riempimento del cuscino
Anche una panca stretta del divano sarà comoda se sul sedile viene utilizzato uno stucco di alta qualità. La gommapiuma più economica, forse. Ma si consuma rapidamente e crolla. Schiuma PU più resistente, leggera e confortevole. Si adatta bene a una persona seduta o sdraiata, resiste a carichi pesanti. Holofiber - piccole palline fibrose e ben elastiche che assorbono perfettamente l'umidità, assumono e ripristinano la loro forma quando il carico viene annullato.
I divani che fungeranno da posto letto sono spesso dotati di un blocco a molla.
Sono diversi nella tecnologia di produzione. Utilizzato per divani larghi.
Funzioni aggiuntive
Il divano della cucina è principalmente un'area salotto. Se avrà la funzione di trasformarsi in un posto letto dipende dal desiderio dell'acquirente ed è una funzione aggiuntiva. Facoltativamente, puoi prendere un divano con cassetti: possono essere a scomparsa o nascosti sotto il sedile sollevabile. Le hostess accolgono sempre con favore spazio di archiviazione aggiuntivo.
I modelli moderni di divani da cucina dritti possono essere dotati di ripiani laterali o incernierati. Se il divano è morbido, spesso ha pareti laterali. Possono essere sottili in legno oppure possono essere cassetti aggiuntivi rivestiti in pelle o tessuto. Alzare e abbassare i braccioli nasconderà queste scatole e le renderà ancora più comode.
Esempi di successo
Il design di tali mobili è tale che deve essere saldamente supportato. Pertanto, i divani profondi hanno una o due pareti laterali.Un esempio è "Bristol" - un divano solido o un mini-divano.
La pelle naturale o artificiale viene spesso utilizzata per la tappezzeria. Imbottitura morbida di alta qualità, schienale confortevole, seduta profonda, ampi braccioli, meccanismo di trasformazione a scomparsa ("baron").
Ma non tutto è così semplice: anche qui ci sono modelli senza fianchi. Un altro esempio di tale soluzione è la formazione di Tokyo. In circa la metà dei casi, il divano profondo più bello e comodo non ha pareti laterali, il che non gli impedisce di essere un ottimo contenitore per la presenza di cassetti, oltre che un comodo posto letto. I produttori offrono opzioni sotto forma di una nicchia per la biancheria, una barra estraibile, ripiani nelle pareti laterali. Il meccanismo di avanzamento è molto vario: sia "tic-tac" che "delfino" e altri.
Naturalmente, non tutte le cucine si adatteranno a un divano profondo. Ma se vuoi che sia proprio questo, puoi cercare una copia ridotta adatta.
Ad esempio, il mini-divano Dublino del sistema di trasformazione "forbici" è un divano profondo a tutti gli effetti con una meravigliosa cuccetta piatta. Ma questo modello può anche essere un sistema "delfino". Questo movimento moderno molto popolare è utilizzato in molti modelli.
Come scegliere?
Per rendere accogliente la tua cucina e ogni cosa al suo posto, usa i consigli dei designer sulla selezione di un divano da cucina.
- Il prodotto deve corrispondere alle dimensioni e allo stile della stanza.
- Prima di acquistare, è necessario calcolare attentamente lo spazio necessario per i mobili come un divano per sedersi e un divano per dormire (se si tratta di un divano trasformabile).
- Con una piccola quantità di spazio, è meglio acquistare un mini divano.
- In una stanza spaziosa, questo mobile può aiutare a suddividere in zone la cucina e la zona pranzo.
- Posizionare il prodotto lungo il muro consente di risparmiare spazio, quando si crea un triangolo con l'angolo della cucina, lo spazio viene notevolmente divorato. Puoi permettertelo in una grande cucina e mettere una lampada da terra nell'angolo.
- In un piccolo angolo cottura, è meglio mettere una panca o un mini-divano sotto la finestra. Non dovresti comprare mobili con pareti laterali, così come con molti dettagli o troppo luminosi. Su una piccola area, non è consigliabile inserire una copia di colori contrastanti.
- Il rivestimento deve essere affidabile e facile da pulire.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.