Divani pieghevoli in cucina: tipologie e consigli per la scelta
I divani da cucina sono molto richiesti in quanto possono essere utilizzati per una varietà di scopi. Una volta piegato, consente di creare un ambiente confortevole mentre si mangia e, una volta aperto, fornisce un posto dove dormire.
Peculiarità
Un divano pieghevole per la cucina è la scelta migliore sia per le stanze compatte che per quelle grandi. Sono abbastanza popolari. Tali mobili di solito includono ampi cassetti per riporre vari oggetti, come verdure o cereali. Basta sollevare il coperchio per raggiungere la posizione di conservazione. Un divano con meccanismo pieghevole consente di ottenere un letto aggiuntivo. Risolverà le seguenti situazioni:
- se ci sono bambini di sesso diverso in famiglia, nel processo di crescita diventa necessario che tutti dormano in una stanza separata;
- se un ospite arriva per alcuni giorni;
- se una giovane famiglia sta risparmiando denaro per il proprio alloggio, potrà temporaneamente rimanere in cucina per la notte;
- se gli ospiti sono rimasti svegli fino a tardi, può essere utilizzato come rifugio;
- se vuoi andare in pensione per un po'.
Naturalmente, un divano letto da cucina con un posto letto non può essere definito un luogo a tutti gli effetti per rilassarsi. Di solito, nel tempo, il meccanismo di piegatura inizia a scricchiolare, i cuscini sono piuttosto morbidi e le sue dimensioni sono insignificanti. Questa opzione dovrebbe essere considerata come un posto temporaneo dove dormire.
I modelli angolari meritano un'attenzione particolare, poiché consentono di posizionare un divano del genere anche in stanze piccole. Con il loro aiuto, puoi utilizzare razionalmente l'intera area della cucina.
Un divano ad angolo si trova solitamente in uno degli angoli liberi, mentre di notte può essere ampliato per creare un posto letto, e durante il giorno di solito c'è un tavolo accanto per fornire una comoda zona pranzo.
Spettro dei colori
Quando si sceglie il colore del divano pieghevole, vale la pena iniziare dall'interno della cucina. Considera il colore delle pareti, dei pavimenti, dei mobili e persino dell'illuminazione. Il divano dovrebbe essere in armonia con tutti gli elementi interni, quindi dovresti sceglierlo in base allo stile della stanza.
Materiali (modifica)
Un ruolo importante è giocato dai materiali con cui è realizzato il divano pieghevole, mentre vale la pena prestare attenzione sia al rivestimento del prodotto che al meccanismo di piegatura. La struttura dei divani stessa è solitamente in legno, spesso viene utilizzata la quercia o il faggio.
È necessario prestare attenzione a come viene lavorato il legno. Per aumentare la sua forza e resistenza a varie influenze, inclusa l'umidità, il telaio del divano deve essere coperto con un'impregnazione speciale.
Se consideriamo le possibili opzioni per la tappezzeria, vale la pena evidenziare diversi tipi.
- Pelle. È caratterizzato da praticità, aspetto attraente e durata. Il divano in pelle è abbastanza facile da pulire, basta pulirlo con un panno umido.
- Similpelle. Attira l'attenzione con il suo prezzo accessibile e la notevole durata, il bell'aspetto e la buona praticità, ma, sfortunatamente, la durata è piuttosto breve.
- Cotone con poliestere. Questo insieme è spesso usato come rivestimento per divani da cucina. È caratterizzato da durata e facilità di manutenzione.
- Imbottitura floccata. Differisce in una maggiore resistenza, non teme i danni meccanici, è resistente all'umidità.
- Jacquard. Ha un aspetto spettacolare e un'eccellente resistenza all'usura.
Importante! Per aumentare la durata del rivestimento di un divano da cucina, vale la pena utilizzare anche le fodere, mentre dovrebbero apparire armoniose in un particolare design degli interni. Se il rivestimento è in tessuto, la cucina dovrebbe avere una buona cappa, poiché il tessuto assorbe vari odori.
Se consideriamo le opzioni per i riempitivi utilizzati nella produzione di divani da cucina pieghevoli, vale la pena notare quanto segue:
- olofibra;
- schiuma poliuretanica;
- gommapiuma.
La preferenza dovrebbe essere data alla schiuma di poliuretano o all'olofibra quando si sceglie un divano letto per la cucina con una cuccetta. Questi riempitivi sono caratterizzati da resistenza al fuoco, rispetto dell'ambiente, durata, resistenza e mantengono bene la loro forma originale anche sotto carichi pesanti.
Ma questi divani sono piuttosto costosi. Se hai bisogno di un'opzione economica, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla gommapiuma. Un divano da cucina con un tale riempimento dovrebbe essere senza cuccetta, poiché sarà scomodo dormirci sopra, e devi anche capire che tali mobili imbottiti non dureranno a lungo.
È necessario soffermarsi più in dettaglio sul telaio del divano pieghevole. Il più forte è il legno naturale. I produttori scelgono spesso specie arboree come pino, faggio, betulla e quercia. Per proteggere il legno dall'umidità, deve essere trattato con un'impregnazione speciale. L'albero è caratterizzato da resistenza, durata e rispetto dell'ambiente, ma ha un costo piuttosto elevato.
Se è necessaria un'opzione economica, il telaio può essere realizzato in truciolare. Questo materiale è anche durevole e resistente all'umidità elevata, ma è pesante e ha una breve durata.
varietà
Per scegliere il divano pieghevole giusto per la cucina, è necessario familiarizzare con i vari modelli, nonché con i loro meccanismi di piegatura e apertura. I divani da cucina sono classificati per materiale, dimensione, design e altri fattori. Inizialmente, vale la pena decidere il luogo in cui si troveranno i mobili imbottiti, poiché questo momento è di grande importanza. Quindi, i divani pieghevoli sono presentati in diverse varietà, a seconda del loro aspetto.
- Divano letto. Questa è un'opzione unica e pratica, perché può essere di varie dimensioni e forme. Un tale trasformatore combina le funzioni di un divano e di un letto: una volta piegato, può essere utilizzato come comodo sedile per la zona pranzo e riporre le cose, ma una volta aperto offre un comodo posto letto.
Se consideriamo una piccola cucina, puoi acquistare il suo analogo: una poltrona letto. Questa opzione è presentata in vari colori e sorprende con design di lusso.
- Ottomano. Sarà la scelta migliore per cucine spaziose. Questo mobile può essere utilizzato come letto supplementare, abbastanza comodo e conveniente, ma solo per una persona. La particolarità del pouf è che non ha braccioli, ma alla base viene utilizzato un semplice meccanismo. L'opzione con un materasso ortopedico è l'ideale se verrà utilizzato frequentemente per dormire. Il divano può essere decorato con diversi rivestimenti. Molti modelli sono realizzati in colori vivaci, diventano una magnifica decorazione d'interni in qualsiasi stile.
- Metropolitana. Questa opzione ha una parte posteriore alta e piatta, che viene spesso presentata in una cornice metallica. Per fissarlo sul retro del cuscino, vengono utilizzati anelli speciali. La metropolitana è compatta. Molti modelli sono angolari. Il divano pieghevole consente di fornire ulteriore spazio per dormire: è dotato di un meccanismo estraibile.
Metro ha un aspetto elegante nei rivestimenti in pelle, di solito vengono utilizzati due colori contemporaneamente.
I divani pieghevoli da cucina sono presentati in diverse varietà, a seconda del meccanismo di trasformazione. Consideriamo le opzioni popolari.
- Prenotare - questo è un meccanismo piuttosto popolare per i divani scorrevoli tipo cucina, poiché è molto semplice e conveniente. Devi fare due movimenti leggeri: prima devi piegare la parte superiore, quindi abbassare quella inferiore. La zona notte è composta da uno schienale e una seduta, e le dimensioni possono variare. Questa opzione è adatta sia per cucine piccole che spaziose.
- Eurobook leggermente diverso da quanto sopra, poiché in questa forma realizzativa la parte letto comprende lo schienale dello schienale ed il sedile stesso. Per aprire un divano del genere, dovrai allontanare l'elemento inferiore da te, appare uno spazio libero su cui si trova la parte superiore. Anche questo meccanismo pieghevole è caratterizzato da leggerezza e praticità. La base di tali mobili è una scatola in cui puoi riporre molte cose. I divani con un tale meccanismo possono essere non solo dritti, ma anche angolari.
- Fisarmonica - Questa è l'opzione migliore se prevedi di usarlo per dormire ogni giorno. Anche con una piccola dimensione piegata, l'ormeggio è abbastanza spazioso e confortevole. Di solito vengono utilizzati un telaio metallico e un materasso che, una volta piegato, ricorda una fisarmonica. Molti modelli moderni sono dotati di materassi ortopedici. Possono essere dritti o angolari.
- Delfino abbastanza spesso si trova nei divani angolari da cucina di piccole dimensioni. È roll-out, poiché è necessario tirare la parte inferiore verso di sé utilizzando un anello speciale, quindi la parte inferiore viene confrontata con quella superiore.
- "conchiglia francese" è più spesso utilizzato per divani spaziosi, quindi questo meccanismo dovrebbe essere selezionato per cucine di grandi dimensioni. Il divano offre un posto letto spazioso, si piega e si apre abbastanza facilmente e rapidamente.
Modelli popolari
È in vendita un'ampia selezione di divani pieghevoli per la cucina di produttori stranieri e nazionali. Dovrebbero essere considerati diversi modelli popolari.
- Aruzo Combi - questo è un modello piuttosto popolare di un produttore russo, che è apprezzato per il suo prezzo accessibile, la facilità d'uso e il design elegante. Questo divano è dotato di un meccanismo di trasformazione roll-out, presentato in una forma angolare. Chiuso può ospitare comodamente tre persone, ma un posto letto con dimensioni di 100x180 cm è adatto solo per una. La presenza di una cassetta portabiancheria ne consente l'utilizzo per riporre vari oggetti da cucina.
- "Malle" - un divano pratico e compatto per la cucina, che ha un design elegante, dimensioni ridotte e un comodo meccanismo di piegatura - "Letto pieghevole alla francese". Il suo corpo è fatto di legno, che gli dà forza. La dimensione della cuccetta è 100x190 cm, e una volta piegata è adatta per tre persone.
Come scegliere?
Puoi seguire i seguenti consigli dei professionisti quando scegli un divano pratico e multifunzionale per la cucina:
- la dimensione ottimale dovrebbe essere selezionata in base al filmato della cucina, poiché è probabile che un grande divano a due posti sia scomodo in stanze piccole;
- il materiale del prodotto dovrebbe essere pratico: facile da pulire, non teme l'umidità elevata e le variazioni di temperatura;
- la sua posizione dovrebbe essere considerata: una versione stretta può essere posizionata lungo una delle pareti, ma il divano ad angolo si adatterà idealmente a un angolo vuoto;
- il divano deve essere comodo e morbido, evocare emozioni estremamente positive dal suo utilizzo;
- le mini-opzioni senza braccioli con meccanismo pieghevole sono scelte per le cucine compatte;
- per conservare un gran numero di cose, dovresti prestare attenzione ai modelli con cassetti.
Esempi interessanti
Un elegante divano con meccanismo pieghevole diventerà un accento luminoso all'interno della cucina. La combinazione di arancione e blu ti rallegrerà.Un divano morbido e resistente con un bracciolo può essere facilmente trasformato in un comodo posto letto per una persona.
Il legno è sempre di moda, quindi la prossima versione del divano della cucina sarà una degna decorazione per una cucina spaziosa. Il divano di tipo dritto è realizzato in legno massello e completato da inserti morbidi e confortevoli sullo schienale, nonché da un posto elastico per sedersi e dormire. Si trasforma facilmente in un comodo posto letto per due. Il design elegante si adatta a diversi stili.
Vedi sotto per una panoramica del divano letto diretto per la cucina.
Il commento è stato inviato con successo.