Che stile scegliere un divano per la cucina?
La zona cucina ha da tempo ampliato i confini della sua originaria funzionalità. Oggi non è solo una stanza per la preparazione del cibo, ma anche un territorio per lo svago e l'accoglienza degli ospiti. La presenza di mobili imbottiti in cucina ne esalta le possibilità di utilizzo. Un divano è un mobile abbastanza grande che influisce sull'armonia complessiva della soluzione stilistica, quindi è necessario essere molto responsabili nella scelta.
Stile classico
Per i classici, il primo posto è sempre il centro compositivo, attorno al quale sono disposti tutti gli altri oggetti. Un divano in legno di notevoli dimensioni con una bella trama e un decoro intagliato può facilmente fungere da elemento centrale di una cucina se la sua area è di dimensioni sufficienti. Un divano da cucina con rivestimento in pelle o tessuto decorato con ornamenti discreti sarà bellissimo.
Per un'interpretazione classica più moderna, puoi scegliere mobili ad angolo o un complemento d'arredo morbido con contenitori. La combinazione di colori del divano dipende direttamente dalla tavolozza generale della stanza. Andrà bene una tonalità di legno naturale o un bianco solido.
Provenza
Oggi è uno degli stili più popolari per decorare i mobili. È meglio scegliere il colore della luce del divano, il più vicino possibile all'ombra naturale. La soluzione migliore è un divano in stile provenzale in legno naturale. Se i materiali di base sono MDF o MDF, la loro combinazione di colori dovrebbe variare nell'intervallo: rovere, castagno, acero, noce. Le caratteristiche del design del divano in stile provenzale sono le seguenti:
- dispositivo originale di gambe (può combinare elementi in metallo e legno);
- decoro con intagli (sui fianchi e sul retro).
Il divano in cucina può essere in vimini. I mobili compatti con una seduta morbida appariranno armoniosi vicino alla finestra e persino sul balcone (se previsto nella zona cucina).
Una caratteristica distintiva dello stile è la presenza di un gran numero di cuscini. Possono essere sia sul divano stesso che sul pavimento vicino ad esso. Il design tessile dell'oggetto d'arredo dovrebbe sovrapporsi a colori con oggetti simili all'interno della stanza e con i cuscini. Idealmente, se tutti gli elementi tessili nella stanza sono realizzati con lo stesso tipo di tessuto.
Moderno
Il design moderno della stanza consente di scegliere un divano dalle forme più fuori standard, fino a campioni con numerose curve. Il materiale del rivestimento non è di fondamentale importanza, l'importante è che abbia una bella trama e praticità d'uso. È meglio scegliere un rivestimento monocromatico che sia in armonia con le tende e altri componenti del design della stanza in termini di colore. Il ricco materiale verniciato per la tappezzeria del divano in questo stile sarà inappropriato. È meglio scegliere tonalità chiare di mobili per creare intimità nella stanza.
scandinavo
Per i mobili realizzati secondo le leggi di questa direzione di stile, sono caratteristici i toni "invernali" (tutte le sfumature di bianco) e i materiali naturali. E sebbene lo stile scandinavo sia associato al design minimalista nella decorazione, il requisito principale - garantire il comfort nella stanza - deve essere soddisfatto senza fallo. Un divano in stile scandinavo rivestito in pelle apparirà molto bello e armonioso nella zona cucina. Come un luminoso accento "settentrionale", puoi decorare il divano con una coperta di lana.Modelli con maggiore funzionalità: sezioni integrate di varie configurazioni si adatteranno bene alla zona cucina.
Loft
Questa zona è caratterizzata da un ampio spazio aperto, non diviso da pareti o tramezzi, quindi un grande divano per un numero significativo di ospiti è adatto per una stanza del genere. Lo stesso oggetto di arredo può essere utilizzato per lo scopo previsto e come piccola demarcazione tra l'ingresso e la zona cucina. Per abbinare meglio lo stile, si consiglia di scegliere un divano con rivestimento in pelle. Le opzioni antiche sono apprezzate. La presenza di graffi sulla tappezzeria avvicinerà anche questo mobile ai requisiti di autenticità per questa direzione.
High Tech
Questo stile presuppone la presenza di mobili di forme insolite: divani angolari con curve, come una panca, e altri. È meglio scegliere il rivestimento in modo che corrisponda alla pelle e il resto del divano dovrebbe essere lucido. I contrasti sono caratteristici di questa direzione di stile, quindi i mobili imbottiti possono essere scelti in bianco, nero, grigio o castagno.
Shabby chic
Il divano, decorato secondo i canoni di questo stile, porterà all'interno intimità e note di romanticismo. Questo attributo dei mobili dovrebbe apparire come se fosse stato accuratamente tramandato di generazione in generazione, cioè dovrebbe avere graffi sui braccioli e sulla tappezzeria. A proposito, quest'ultimo può essere realizzato sia in tessuto che in pelle. È meglio scegliere i colori in colori pastello: bianco, dorato, crema. Se vuoi una tonalità più luminosa, puoi scegliere il lilla.
Parte integrante del design del divano shabby chic è la presenza di un gran numero di cuscini. Possono essere decorati con ricami o applicazioni.
Come realizzare un divano ad angolo per la cucina con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.