Facciamo un divano in cucina con le nostre mani

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Fase preparatoria
  3. Materiali usati
  4. Meccanismo
  5. Istruzioni passo passo

Il divano della cucina è una soluzione pratica e confortevole. Le cucine negli appartamenti in stile sovietico non sono molto spaziose. E un divanetto con scatole portaoggetti risolve contemporaneamente due problemi: puoi sederti comodamente su di esso per colazione, pranzo o cena, e puoi mettere utensili da cucina o scorte di cibo nelle scatole. Il nostro articolo è dedicato alle complessità dell'autoproduzione di un divano per la cucina.

Peculiarità

I layout moderni prevedono cucine di un'area abbastanza ampia, ma anche qui il divano si adatterà con successo all'interno. Questo può essere un divano con spazio per riporre gli utensili da cucina o un divano completo con un letto extra. L'assortimento dei negozi di mobili comprende divani per tutti i gusti e in diverse categorie di prezzo.

Ma, nonostante ciò, non è sempre possibile scegliere qualcosa che si adatti armoniosamente all'interno della cucina, adatto in termini di qualità e prezzo. Una via d'uscita in questa situazione può essere un divano fai-da-te. Con le tue mani, puoi realizzare esattamente ciò che è ideale per il design esistente.

Questo compito sembra difficile solo a prima vista. Non sono necessarie attrezzature speciali per la fabbricazione di questo tipo di mobili. Seguendo le istruzioni, puoi facilmente affrontare questa questione.

Un divano fai-da-te per la cucina consentirà:

  • salva il tuo budget;
  • raccogliere materiali di qualità;
  • scegli la migliore funzionalità che soddisfa le tue esigenze.

Fase preparatoria

Per prima cosa devi pensare al design e alla funzionalità del futuro divano. Se prima non dovevi creare mobili da zero, non dovresti immediatamente creare una struttura complessa con molti elementi. Diamo la preferenza al modello standard e conveniente.

Un normale divano ha necessariamente una cornice o una cornice: questo è il suo scheletro, che dà forma e rigidità. Come supporto, puoi realizzare gambe o un meccanismo a rulli; c'è un'ottima scelta nei negozi di accessori per mobili. Se è necessario ulteriore spazio di archiviazione, pianifichiamo sedili pieghevoli e sotto di essi - scatole. Decidiamo anche da soli quanto morbido o duro dovrebbe essere il divano.

È importante in fase di progettazione determinare le dimensioni in modo da non sovraccaricare lo spazio. E decidi quale forma del divano è adatta tenendo conto della posizione e delle dimensioni della cucina: dritta o angolare.

La versione dritta è un classico, adatto a piccoli spazi e ha un design più semplice. Il modello ad angolo offre un gran numero di posti a sedere e consente un uso efficiente dello spazio.

Lo scopo diretto del divano della cucina è un'area salotto. Per utilizzare lo spazio in modo più completo, soprattutto quando scarseggia, aggiungeremo ulteriori opzioni ai mobili:

  • nicchie portaoggetti sotto sedili ribaltabili o cassetti;
  • posto letto per gli ospiti nel caso in cui si realizzi un divano pieghevole (questo è un meccanismo più complesso);
  • ripiani aggiuntivi o piano di lavoro nella sezione angolare: qui puoi posizionare riviste di ricette, elettrodomestici o fiori.

Materiali usati

La cucina pone esigenze particolari sulla qualità dei mobili. C'è sia alta umidità che schizzi di grasso durante la cottura. Pertanto, è necessario avvicinarsi consapevolmente alla scelta dei materiali.

Portafoto

Non ci sono requisiti speciali per il materiale del telaio.È meglio, ovviamente, usare legno naturale, che aumenterà la durata del prodotto, ma aumenterà anche significativamente il suo costo. Nelle opzioni di budget vengono utilizzate barre e compensato. Le parti decorative possono essere realizzate in truciolare. Puoi scegliere questi elementi da abbinare al colore del set cucina per completezza della composizione.

Le gambe e la schiena dovrebbero essere più resistenti, le barre di 60x60 mm sono adatte a loro. È meglio usare compensato resistente all'umidità, di almeno 12 mm di spessore. Angoli e viti autofilettanti vengono utilizzati per assemblare il telaio. L'unico requisito per loro è una maggiore resistenza, poiché il prodotto finito è soggetto a carichi costanti.

Tappezzeria

È molto spiacevole se, dopo una cena a base di pesce, il divano emana un aroma corrispondente per lungo tempo, quindi il materiale del rivestimento non deve assorbire umidità e odori. A parte l'odore, un altro nemico del divano della cucina è il grasso. Il materiale del rivestimento dovrebbe essere facile da pulire e non avere paura dei detergenti. Il rivestimento deve essere realizzato in materiale denso in modo che non si strappi o si deformi durante il funzionamento.

I materiali artificiali soddisfano questi requisiti. Come protezione aggiuntiva, è possibile cucire una fodera, che è sempre facile da rimuovere e lavare. E cambiare il rivestimento è più facile ed economico che restaurare un divano e stringere nuovamente il rivestimento. Anche la pelle soddisfa i requisiti necessari. Tuttavia, un divano del genere sembra nobile ed elegante e costerà di più.

Opzioni di tappezzeria economica:

  • il cotone è un materiale denso naturale;
  • il gregge è un materiale pratico e durevole che non richiede cure particolari, i peli degli animali non si attaccano ad esso, i buchi dei loro artigli sono invisibili su di esso;
  • il jacquard è un materiale denso, resistente, non sbiadisce al sole;
  • il velluto è un tessuto bello ed economico, ma si consuma rapidamente, assorbe facilmente umidità, sporco e grasso, perde il suo aspetto a causa di frequenti pulizie;
  • la finta pelle non sbiadisce, è buona e facile da pulire, non teme i raggi del sole.

Materiali d'élite:

  • microfibra - un materiale molto resistente con impregnazione di Teflon, grazie al quale idrorepellente, il tessuto è resistente all'abrasione e allo sporco;
  • arazzo - tessuto naturale, ha un'elevata resistenza all'usura;
  • ciniglia: i fili di questo materiale sono soffici, il che crea una trama speciale, il tessuto non richiede cure complesse;
  • la vera pelle è un materiale costoso, ma durerà a lungo, non richiede cure particolari, ma non puoi strofinarla troppo, altrimenti questo posto potrebbe diventare più leggero.

Riempimento

Molti materiali sono usati come riempimento: winterizer sintetico, gommapiuma, ovatta, holofiber, feltro. Selezioniamo lo spessore del materiale in base ai requisiti di morbidezza. Un divano semirigido ha uno spessore di riempimento di 5 cm, rispettivamente, se vuoi più morbido, dovresti fare di più. Se i requisiti per la rigidità del divano nella famiglia differiscono, lo spessore del riempitivo può essere ridotto al minimo e i cuscini possono essere ulteriormente cuciti.

Le parti in legno non protette devono essere verniciate o verniciate. Puoi anche rivestire il divano con tessuto ove possibile. La posa del riempitivo a strati consente di creare un effetto ortopedico.

Meccanismo

Se è previsto un divano pieghevole, è necessario scegliere il meccanismo appropriato.

  • Fisarmonica adatto a spazi ristretti. In questa versione, il sedile viene spinto in avanti e lo schienale viene abbassato al suo posto.
  • Prenotare - un meccanismo comune, un tale divano si apre come un libro aperto. È compatto e facile da montare.
  • Click-gag - questo meccanismo è simile all'opzione "libro". Comodo da usare in piccoli spazi. Il meccanismo prevede la possibilità di sollevare entrambe le parti.
  • Meccanismo di estrazione È l'opzione più semplice. Quando lo si utilizza, la parte inferiore del divano si apre e il posto letto si alza da esso. Un tale design è abbastanza in grado di farlo da solo.
  • Delfino - il meccanismo prevede l'estrazione del blocco inferiore. Una delle opzioni di piegatura più semplici.

Istruzioni passo passo

Considera un esempio di realizzazione di un divano ad angolo per la cucina.

Costruzione a disegno

Il design del divano ad angolo ha le sue caratteristiche e per rispettare tutte le sfumature, è necessario prima effettuare misurazioni e costruire un disegno.

Vale la pena considerare i seguenti punti:

  • dimensioni complessive dell'intero divano e delle sue singole sezioni;
  • l'altezza delle gambe;
  • carico sugli elementi strutturali: rinforzare nei luoghi più caricati (se si suppone di conservare oggetti pesanti in scatole, vale la pena rafforzare il fondo in modo più affidabile);
  • l'angolo di inclinazione dello schienale, tenendo conto dello spessore del rivestimento e della prevista presenza di cuscini;
  • spessore, rigidità e materiale di rivestimento;
  • meccanismi di apertura sedile, allunga cassetto.

Il disegno può essere eseguito su carta o in programmi di disegno. Puoi utilizzare schemi già pronti che si trovano su siti tematici: mobili o costruzioni.

Processo di fabbricazione

Dopo aver deciso le dimensioni del prodotto, il rivestimento e i materiali di riempimento, creato un disegno, puoi calcolare la quantità di materiale e iniziare a lavorare. Puoi tagliare tu stesso i dettagli o ricorrere all'aiuto di specialisti. Faranno questo lavoro in modo rapido e preciso e elaboreranno anche il bordo. È vero, questo influirà sul costo finale del divano.

Per l'auto-taglio e l'assemblaggio di un telaio in legno, avrai bisogno di un cacciavite, una sega e una scatola per mitra. Una cucitrice per mobili viene utilizzata per la tappezzeria. Prima di tutto, è necessario ritagliare le parti secondo il diagramma preparato.

La sezione lunga è composta da:

  • parte inferiore;
  • sedili;
  • schienali;
  • pareti laterali - 2 pezzi .;
  • parti laterali per scatole (lati lunghi) - 2 pezzi;
  • telaio fatto di barre.

Ordine di montaggio:

  • proteggere le estremità sui fianchi con un bordo, il fondo - con i tacchi;
  • raccogliamo il telaio e la scatola (la parte inferiore del divano);
  • fissiamo lo schienale, le pareti laterali e il sedile al telaio.

La parte corta del divano è assemblata allo stesso modo, l'unica differenza è nelle dimensioni. Dopo che entrambe le parti diritte del divano sono pronte, devono essere collegate con un angolo. Realizziamo i sedili sui cardini in modo che si aprano e vi sia accesso ai cassetti.

L'ultimo passo è il rivestimento del divano. È necessario tagliare l'imbottitura del sedile e dello schienale con un piccolo margine di misura. Puoi attaccarlo a nastro biadesivo o colla. Consiglio utile: se la schiuma è avvolta con un'imbottitura in poliestere, ciò aumenterà la durata dello stucco e lo renderà ancora più morbido.

Ritagliamo il materiale per il rivestimento tenendo conto dei margini per rimboccare i bordi e aggiungiamo un altro 1 cm per lo "splendore".

Spara con attenzione il tessuto con una cucitrice per mobili. Se il telaio del vecchio divano è ben conservato e il rivestimento è usurato, non è possibile assemblare un nuovo divano da zero, ma eseguire il restauro di quello vecchio: banner per tappezzeria.

Per informazioni su come realizzare un divano in cucina con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento