Divani angolari in cucina: tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali e consistenza
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?
  7. Idee interessanti

Una cucina è una stanza per preparare il cibo e consumare i pasti. Inoltre, puoi divertirti qui, rilassarti con la tua famiglia o i tuoi amici, guardare la TV. In questo caso, non puoi fare a meno di un divano. Per la disposizione della cucina, le strutture angolari sono spesso preferite. Considera le loro caratteristiche, varietà, dimensioni e design.

Vantaggi e svantaggi

Il divano ad angolo in cucina è un complemento d'arredo comodo e di facile utilizzo. Secondo i proprietari, è molto più comodo di sedie o sgabelli. Un piccolo angolo morbido può ospitare comodamente una famiglia di 3-4 persone.

L'acquisto di un divano è una grande opportunità per delimitare visivamente lo spazio in un'area di lavoro e un'area ricreativa. Se la stanza è piccola, è consigliabile posizionare un angolo di fronte all'auricolare e mettere un tavolo accanto. In questo caso, ci sarà una zona cottura da un lato e un vero e proprio gruppo da pranzo dall'altro. I proprietari di grandi cucine possono posizionare un divano al centro della stanza.

Altri vantaggi delle strutture angolari includono una serie di caratteristiche.

  1. Vasto assortimento - ci sono modelli in vendita in varie categorie di prezzo con un'ampia selezione di sfumature e trame. Puoi scegliere mobili funzionali con una mensola, opzioni piccole o più grandi.
  2. Possibilità di organizzare un letto supplementare. Ciò è particolarmente vero per i piccoli appartamenti, dove c'è sempre un problema con la sistemazione degli ospiti per la notte. I modelli scorrevoli, se necessario, possono sostituire il letto.
  3. La capacità di immagazzinare le cose. Alcuni modelli includono cassetti. Grazie a loro la padrona di casa potrà scaricare la cucina nascondendo nei cassetti ciò che usa raramente.

Ci sono angoli morbidi e svantaggi. Questi includono la maggiore rigidità del sedile e degli schienali. Se fossero morbidi, verrebbero pressati molto rapidamente. Le basi rigide contribuiscono al corretto posizionamento della postura da seduti, prevenendo così lo sviluppo di malattie della colonna vertebrale.

Visualizzazioni

Ci sono diverse varietà di base di divani da cucina. Di seguito sono riportati i tipi più popolari.

  • Disegni modulari. Tale divano è costituito da moduli - parti separate che possono essere disposte a tua discrezione. I suoi principali vantaggi sono la mobilità e la possibilità di trasformazione. Grazie ai moduli separati, è facile spostare i mobili da un luogo all'altro e renderli non solo un comodo angolo morbido, ma anche comode poltrone autoportanti.
  • trasformabile - questi divani hanno un meccanismo scorrevole che "trasforma" un angolo compatto in un vero e proprio posto letto.
  • Stazionario (monolitico) - modelli con costruzione in un unico pezzo. Questi sono divani robusti che sono disponibili in una varietà di dimensioni, consentendo variazioni piccole, medie o spaziose.
  • Divani a forma di U, detti anche modelli angolari. Sono adatti solo per cucine spaziose o sale da pranzo. In piccole stanze, ad esempio, in "Krusciov", l'uso di tali strutture è poco pratico. I modelli possono essere scorrevoli o non dotati di meccanismo pieghevole.

Avendo deciso il tipo di angolo morbido, è altrettanto importante scegliere le giuste dimensioni.

Dimensioni (modifica)

Per non "sovraccaricare" l'interno della cucina, è importante correlare le dimensioni del divano con il quadrato della stanza. Se la modifica del mobile è trasformabile, è importante sapere che una volta smontata occuperà molto più spazio. Con la scelta sbagliata, il modello spiegato può bloccare l'ingresso alla stanza o creare altri inconvenienti.

I divani angolari sono di dimensioni variabili.

  • Divani 170x170 cm. Si tratta di piccoli mobili pensati per sistemare piccole cucine. Si adatteranno organicamente all'interno, rendendolo confortevole e accogliente. La maggior parte dei tipi di questi divani può essere trasformata, formando un letto per una persona.
  • Modelli con lunghezze da 240 a 260 cm, profondità seduta fino a 150 cm. Queste modifiche, smontate, formano un letto con dimensioni di 150x200 cm I divani con le dimensioni presentate sono indicati come di medie dimensioni.
  • Opzioni con lunghezze del sedile da 3 metri. Si tratta di mobili ampi e spaziosi, che possono essere pieghevoli, modulari o monolitici. Un grande divano può essere inoltre attrezzato con tavolo e sedie, formando un gruppo da pranzo completo per una famiglia numerosa di 6 o più persone.

Non molto tempo fa sono comparsi nuovi modelli di divani angolari: quelli a raggio. La loro caratteristica distintiva è un design semicircolare. Le dimensioni di tali mobili dipendono direttamente dal numero di parti assemblate. Tuttavia, i divani a raggio in miniatura non sono forniti. Tutti sono progettati per cucine moderne di grandi dimensioni con un'area di almeno 12 metri.

Esistono anche dimensioni non standard di divani angolari dal design tradizionale, ad esempio 150x150 cm, 130x200 cm, 300x200 cm Allo stesso tempo, alcuni produttori accettano ordini per la produzione di prodotti in base alle singole dimensioni.

Materiali e consistenza

Qualsiasi modello di divano, indipendentemente dal design e dalla categoria di prezzo, è costituito da un telaio, un'imbottitura interna e un rivestimento esterno. Il tipo e la qualità di questi materiali incidono maggiormente sul costo del prodotto finito. Considera quali mobili saranno i più resistenti e i più adatti all'uso in cucina.

Portafoto

La base dei prodotti è costituita da cremagliere e architravi. Possono essere realizzati con una varietà di materiali.

  • Metallo. I telai in metallo sono i più resistenti e durevoli. Tuttavia, i divani con tali basi sono rari. Il fatto è che la struttura metallica è molto pesante, motivo per cui il prodotto finito risulta essere pesante. È difficile da trasportare e spostare in caso di riparazione o pulizia generale.
  • Legno naturale. Le strutture in legno sono disponibili in mogano, rovere o faggio. Il legno naturale è un materiale costoso, motivo per cui i mobili che lo utilizzano saranno costosi. Nonostante il costo elevato, i divani con struttura in legno massello sono richiesti per la loro resistenza, estetica, durata e manutenibilità.
  • Pannello in compensato. I telai realizzati con questo materiale sono meno resistenti di quelli in legno naturale, ma sono anche più economici.
  • Plastica e truciolare. Le basi del telaio più inaffidabili e fragili sono prodotte da questi materiali. La plastica e il truciolato vengono utilizzati nella produzione di mobili economici che non possono durare a lungo.

Per assicurarsi della qualità del telaio, è necessario prestare attenzione alle parti delle sue superfici sporgenti: non devono essere graffiate, abrase e altre tracce di sollecitazioni meccaniche.

riempitivo

Il comfort e la comodità durante il riposo dipenderanno da questo. Va notato che i divani in cucina dovrebbero avere sedili e schienali rigidi per garantire una postura uniforme mentre si mangia. Esistono diversi tipi principali di materiali che vengono utilizzati come riempitivi per divani.

  • Gommapiuma. Una delle opzioni più economiche, spesso utilizzata nei divani economici. Il materiale può essere applicato sotto forma di fogli pieni o pezzi.La gommapiuma come riempitivo è di bassa qualità. Durante il funzionamento, si "sgretola" rapidamente e si abbassa, motivo per cui i mobili perdono il loro aspetto. Il vantaggio è il basso costo.
  • Schiuma di poliuretano (PPU). Materiale sicuro per la salute e con una durata maggiore. È in grado di mantenere la sua forma per 5-7 anni con un uso intensivo. Tale riempitivo è resistente al fuoco, ma ha "paura" della luce, motivo per cui è "nascosto" dai raggi del sole da un rivestimento che impedisce la penetrazione delle radiazioni ultraviolette.
  • Olofiber. È un materiale sintetico morbido con numerose forme ariose. Grazie alla sua struttura omogenea, holofiber mantiene perfettamente la sua forma. Tra i vantaggi ci sono la compatibilità ambientale, la resistenza all'assorbimento degli odori, la prevenzione della diffusione di funghi e muffe.
  • Blocchi a molla dipendenti o indipendenti. Un riempitivo con molle dipendenti è più economico, ma presenta anche più svantaggi. Ad esempio, è molto rumoroso e si abbassa rapidamente. I blocchi a molla indipendenti sono più costosi, ma non emettono suoni estranei quando una persona cambia postura sul divano e ha una durata maggiore.

Per riempire i divani, i produttori usano spesso schiuma di poliuretano o gommapiuma, molto meno spesso - molle.

Tappezzeria

Il materiale di rivestimento per un divano da cucina non dovrebbe essere solo bello con una trama piacevole, ma anche pratico. Il fatto è che la cucina è un posto dove mangiare, quindi tè, succhi e altre bevande possono essere versati sui mobili. Questo accade soprattutto nelle famiglie con bambini piccoli. Per evitare che il divano si deteriori rapidamente, deve avere un rivestimento che si presti alla pulizia ad umido. Diversi tipi di materiali vengono utilizzati per l'arredamento della cucina.

  • Pelle. Un divano in pelle è la soluzione più pratica per l'utilizzo in cucina. Tutti i tipi di impurità possono essere rimossi rapidamente e facilmente dalla pelle. L'unico inconveniente di tale materiale è il costo elevato, a causa del quale non tutti possono permettersi un divano in pelle.

Se il budget è limitato, puoi guardare i modelli in similpelle. Visivamente e in termini di proprietà operative, l'ecopelle è simile alla pelle naturale, ma costa molte volte meno.

  • Gregge. È un tessuto delicato con una trama piacevole e un alto grado di abrasione. Il floccato per tappezzeria è pretrattato con composti specializzati, grazie ai quali è in grado di respingere l'umidità, oltre a "resistere" alle sollecitazioni meccaniche.
  • guardia scozzese. Materiale con proprietà idrorepellenti. Tale rivestimento in tessuto è senza pretese di manutenzione e, secondo le regole di funzionamento, può durare almeno 8 anni.

Per i divani da cucina vengono spesso utilizzati anche ciniglia, micro velour, arazzi. Non assorbono gli odori, sono altamente resistenti all'usura e hanno buone proprietà idrorepellenti.

Spettro dei colori

Il divano in cucina rende l'interno della stanza accogliente e l'atmosfera più calda. Affinché questo mobile si adatti al "quadro generale", è importante scegliere il colore giusto per esso. Il tono del divano può essere in armonia con gli oggetti interni e gli elettrodomestici da cucina, e alcuni proprietari vi mettono anche un accento di colore.

Quale combinazione di colori scegliere un divano: ognuno decide da solo. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti di progettazione che è importante tenere in considerazione. Ad esempio, i mobili di colore chiaro sono più adatti per le piccole cucine. Una struttura angolare bianca renderà visivamente più spaziosa una piccola stanza. Per gli interni chiari, le seguenti tonalità sono le più efficaci:

  • beige;
  • avorio;
  • latte cotto;
  • Grigio;
  • Marrone chiaro.

In una cucina leggera, i divani verdi, rosa, gialli, arancioni e viola chiaro sembrano eleganti.

Gli angoli morbidi dei colori scuri sono molto popolari. Il divano nero è un classico che non passerà mai di moda.Le persone preferiscono questo colore per la sua praticità. Sul divano nero lo sporco è praticamente invisibile, si abbina a quasi tutti i colori presenti nelle cucine moderne. Gli amanti dei colori scuri sono invitati a scegliere mobili blu scuro, viola o marrone.

Valutazione dei migliori modelli

Il mercato del mobile moderno è saturo di varie offerte. Grazie al vasto assortimento, il consumatore sarà sempre in grado di trovare un'opzione adatta a se stesso. Forse la valutazione dei modelli popolari presentati di seguito ti aiuterà a fare la scelta giusta.

  • Domino. Un divano angolare universale dalle forme rigorose. Adatto sia a stili moderni che classici. Se necessario, è possibile modificare l'angolo da sinistra a destra e viceversa. L'angolo morbido "Domino" viene venduto completo di cuscini.
  • "Torino". Un versatile divano con posto letto, dotato di cassetti per riporre la biancheria. Molti produttori equipaggiano questo modello con un meccanismo a delfino scorrevole.
  • Vancouver. I modelli possono essere prodotti in varie dimensioni con o senza cuccette. I produttori offrono divani Vancouver in un unico tessuto o utilizzano due materiali di rivestimento in tandem per dare ai mobili un tocco di originalità.
  • Tokio. Divano angolare realizzato in stile moderno con un maggiore livello di comfort. Questo modello si distingue per estetica, ergonomia e praticità. Questo mobile ha forme aggraziate e un comodo posto letto in posizione aperta.
  • "Accoglienza". Angolo cucina imbottito dalle dimensioni contenute (sedili e schienali stretti). La lunghezza di tale prodotto non supera i 90 cm Il modello è considerato funzionale per la presenza di cassetti sotto il rivestimento del sedile. I vantaggi del divano Uyut sono le sue dimensioni ridotte e il basso costo.
  • "Quadri". Questo modello ha tappezzeria chiara e accenti neri. Questo aspetto ti consente di utilizzare l'angolo cucina per decorare una cucina high-tech, loft o minimalista. Il divano “Quadro” viene prodotto con o senza cuccetta (in questo caso, al posto di un sistema di trasformazione, vengono utilizzati cassetti estraibili).

Oltre ai prodotti presentati, sono molto richiesti i seguenti modelli di divani da cucina: "Verona", "Senator", Aruzo, "Oscar", "Bristol", "Redmond". I consumatori apprezzano questi tipi di divani per il loro comfort, affidabilità e praticità.

Come scegliere?

Quando si cerca un divano per la cucina, è importante prestare attenzione a diversi parametri. Prima di tutto, queste sono le dimensioni del prodotto. Per scegliere la taglia giusta, devi prendere in considerazione non solo il quadrato della stanza, ma anche il numero di persone in famiglia. I mini divanetti progettati per ospitare due persone devono avere una lunghezza di almeno 120 cm, mentre la sua larghezza può variare da 120 a 170 cm.

Affinché l'angolo morbido si adatti alle dimensioni della stanza, è necessario effettuare misurazioni preliminari utilizzando un metro a nastro. Inoltre, è necessario tenere conto dell'altezza dal pavimento al davanzale della finestra: sarà brutto se il retro dei mobili copre parte della finestra.

Quando scegli un divano per la cucina, dovresti considerare anche altri parametri.

  1. Stile e colori del divano... L'aspetto dei mobili dovrebbe essere combinato con l'interno della cucina.
  2. Il modulo. Gli angoli morbidi possono essere simmetrici, asimmetrici e anche realizzati a forma di lettera P. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulle preferenze personali e sull'area cucina, poiché i divani a forma di U non sono adatti per stanze piccole.
  3. Materiali. Questo parametro determina il costo dei prodotti. Non dovresti dare la preferenza a modelli troppo economici: è probabile che nella loro fabbricazione siano stati utilizzati materiali di bassa qualità. Tali mobili non dureranno a lungo.
  4. Funzionalità. Se si prevede di utilizzare il divano come letto, è necessario scegliere modelli con meccanismo di trasformazione. I produttori utilizzano il "delfino", "eurobook", "tick-tock", "fisarmonica", "clamshell francese" e altri sistemi di layout.Puoi scegliere varianti con ripiani o cassetti per riporre oggetti o utensili da cucina.

I designer consigliano di acquistare divani con rivestimento sfoderabile per la cucina. Se necessario, possono essere rimossi e lavati a mano o in lavatrice. Se l'aspetto dei mobili si annoia, il proprietario può sostituire rapidamente e facilmente le vecchie coperture con quelle nuove.

Idee interessanti

Quando si arreda una cucina in qualsiasi stile interno, i divani angolari vengono spesso utilizzati: compatti ed ergonomici. Gli angoli morbidi sono spesso scelti dai proprietari di monolocali per la suddivisione in zone dello spazio. Allo stesso tempo, sono popolari sia i modelli a forma di L che a forma di U.

Nelle cucine spaziose, il divano può essere utilizzato come area salotto separata. Se lo desideri, puoi spostare il tavolo nell'angolo morbido e ottenere un gruppo da pranzo confortevole e accogliente a tutti gli effetti.

Per una famiglia di 4 persone è adatto un divano a forma di U, posizionato tra i mobili della parte operativa, la finestra e la superficie della parete adiacente.

Il divano angolare può essere posizionato di fronte al mobile cucina. Questo è uno dei modi più semplici per creare un'area salotto e una zona pranzo. Per non fare un "accento" sull'angolo morbido, è necessario scegliere un colore che corrisponda all'auricolare. Altrimenti, puoi optare per un divano dai colori vivaci per differenziarlo visivamente dall'ambiente circostante.

Per informazioni su come realizzare un divano ad angolo per la cucina con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento