Divani per la cucina: tipologie, materiali e i migliori produttori

Divani per la cucina: tipologie, materiali e i migliori produttori
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni e forme
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Produttori popolari
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi esempi

La cucina è spesso utilizzata non solo per la cucina diretta, ma anche per riunioni di famiglia nelle serate accoglienti. Pertanto, è quasi impossibile fare a meno di un divano compatto e confortevole in questa stanza. Come scegliere questo tipo di arredamento, cosa sono i divani da cucina?

Visualizzazioni

Se lo spazio lo consente, il divano in cucina può essere scelto abbastanza grande e con la possibilità di espanderlo in un letto aggiuntivo. Non sai mai quando dovrai ricevere ospiti e quanti saranno. Bene, per una piccola stanza, è meglio scegliere mobili da cucina il più compatti possibile con vani portaoggetti aggiuntivi. Quindi quali tipi di divani sono i migliori per metterli in cucina.

  • Angolo. Per una piccola cucina, questi divani riempiranno comodamente lo spazio nell'angolo. Spesso all'interno di tali mobili ci sono scomparti aggiuntivi per riporre vari utensili. Il design di questi elementi interni comuni è molto diverso: dallo stile sovietico all'alta tecnologia moderna. I divani angolari per la cucina sono realizzati con materiali facili da pulire da qualsiasi sporco. Spesso, il rivestimento è realizzato sotto forma di una cravatta da carrozza in pelle, che enfatizza l'interno e aggiunge un tocco di aristocrazia.
  • Semicircolare. Tali divani non sono adatti per piccole cucine e sono più adatti per una zona pranzo in una sala da pranzo o in un monolocale. Occupando uno spazio decente, i divani sono la sua decorazione. Per rendere più pratici tali mobili, è anche realizzato con materiali antitraccia. Lo schienale alto di questi mobili aiuta a sedersi comodamente e rilassarsi dopo una giornata di lavoro.
  • Modulare. I divani realizzati con parti componenti possono cambiare la loro configurazione a seconda dei desideri del proprietario. Tali mobili vengono anche eseguiti con molti vani portaoggetti aggiuntivi e opzioni per l'utilizzo di singole parti come sedie o posti letto.
  • Incorporato. Queste posizioni di seduta sono realizzate direttamente nel muro durante la progettazione della cucina. Coprili con cuscini speciali per una seduta morbida. Di solito sono montati senza cuccetta e vicino a una finestra. Tali mobili sono anche chiamati bovindo e il rivestimento è principalmente realizzato su ordinazione.
  • Divani. Tali divani occupano poco spazio, ma possono essere ripiegati, formando un ulteriore posto letto. La loro schiena non è un elemento obbligatorio, ma la sua presenza renderà solo più confortevole l'arredamento.
  • Panchine. Questo tipo di mobili da cucina viene utilizzato esclusivamente per le sedute e non si ripiega. Ci sono modelli in legno e ce ne sono anche su una struttura in metallo. Il loro enorme vantaggio è la praticità di un tale modello.
  • Mini divani. Piccoli divani ma comodi e pratici possono anche essere ripiegati per creare una zona notte. Il set può includere anche delle poltroncine per aumentare il numero dei posti a sedere se necessario.
  • Combinato. Di solito sono mobili collegati tra loro con un armadio. Il set da cucina formato è abbastanza compatto e rappresenta un'unica composizione.
  • Pieghevole. Ciò include quei modelli che hanno meccanismi diversi per estendere lo spazio aggiuntivo. Questi meccanismi hanno i loro nomi specifici: delfino, letto pieghevole alla francese, prolunga di moduli, fisarmonica, divano-libro, con meccanismo di sollevamento laterale.

Dimensioni e forme

I divani sono di dimensioni molto diverse, la loro scelta dipende nella maggior parte dei casi dall'area della stanza e dalle modalità di utilizzo. La classificazione dei divani per la cucina per dimensione è la seguente.

  • Piccoli divani. Per lo più sono doppie o triple. I divanetti comprendono piccoli angoli cucina, oltre a quelli modulari, dai quali, se necessario, è possibile separare una parte e spostarla in un'altra stanza. Per le cucine piccole, vengono utilizzati mobili stretti per liberare spazio il più possibile.
  • Grandi divani. Se l'area ti consente di oscillare, usa mobili di grandi dimensioni. Nel design di grandi cucine, interi gruppi da pranzo sembrano grandiosi, in cui usano grandi e accoglienti divani in piedi attorno al tavolo. Questo è l'ideale per una famiglia numerosa.

Sia i divani grandi che quelli piccoli possono variare nella forma. La scelta di questa o quella configurazione dipenderà dalle preferenze del proprietario e dal luogo in cui verranno posizionati i mobili. Questi sono i tipi di divani da cucina che prendono forma.

  • Dritto. La configurazione standard del divano prevede sedili e schienali rettangolari. Un tale divano può essere molto piccolo o di dimensioni adeguate. Può essere piegato come un libro o una fisarmonica.
  • Semicircolare. I divani hanno una forma abbastanza morbida e si inseriscono organicamente nello spazio. Non risparmiano troppo spazio in cucina, quindi sono adatti a stanze grandi. Un design interessante e originale ti consente di aggiungere il tuo sapore all'interno della zona pranzo.
  • A forma di U. Per una famiglia numerosa, una tale configurazione di mobili è una grande opportunità per riunire tutti in un ampio tavolo. I mobili di grandi dimensioni consentono non solo a un gran numero di persone di sedersi. Di solito è progettato per spazio di archiviazione aggiuntivo. Ma il suo svantaggio è la congestione dello spazio e il sollevamento di carichi pesanti, che rende difficile la pulizia.
  • Con o senza braccioli. Per comodità, i braccioli sono molto importanti, ma non sempre, a causa del piccolo spazio, vengono utilizzati nella produzione di mobili da cucina. Inoltre, nei divani angolari posizionati attorno ai tavoli, sarebbe semplicemente impossibile andare nella giusta direzione a causa del bracciolo esistente.
  • "Bristol" - questo non è solo il nome dell'azienda, ma anche il modello del divano stesso con linee morbide e morbide, braccioli morbidi e schienale. Molto facile da usare. C'è un set modulare "Bristol", che viene realizzato da molte aziende di mobili. Succede sia con i box roll-out e un posto barca, sia senza di essi. Le dimensioni del modello modulare vanno dalla più piccola alla più grande.

Materiali (modifica)

I divani da cucina di solito sono costituiti da una struttura e da un rivestimento. Tutti questi elementi sono realizzati con materiali diversi per ogni gusto e budget. Questo è ciò di cui sono fatti solitamente i telai dei mobili della cucina.

  • Il legno è il materiale più ecologico e inoltre è durevole. L'aspetto gradevole delle superfici in legno manterrà l'atmosfera del comfort domestico. L'opzione più costosa e chic di un divano in legno massello.
  • Il truciolato è un truciolato laminato, questo è un buon materiale, ma assorbe l'umidità.
  • L'MDF è un pannello di fibra a media densità, un materiale comune al momento.
  • La plastica è un materiale pratico ma poco resistente.
  • Il metallo è un telaio pratico e resistente.

La stessa posizione di seduta ha un sacco di opzioni. Il vantaggio è dal lato dei tessuti e dei materiali meno facilmente sporchi, poiché la vicinanza del vapore acqueo, la possibilità di contaminazione e la formazione di macchie ostinate fanno il loro lavoro. Quali materiali vengono utilizzati per realizzare i divani da cucina?

  • Copertura in legno: nessuna parte morbida, che facilita la pulizia della superficie.
  • Pelle: un divano in pelle è piuttosto costoso, ma pratico per la cucina. Gli articoli in pelle sembrano costosi e belli, il che sottolinea la solidità degli interni.
  • L'ecopelle è un degno sostituto della pelle naturale, che si ottiene applicando il poliuretano su una base di cotone.
  • Tessuto: ha molte opzioni di design, ma un rivestimento piuttosto facilmente sporco.
  • Il jacquard è un tipo di tessuto denso che viene spesso utilizzato per realizzare tappezzeria.
  • Flock è un tessuto simile al velluto con una trama densa. È abbastanza facile da pulire, il che non si può dire dal suo aspetto.
  • La ciniglia è un tessuto che non assorbe gli odori. Composto da cotone, viscosa, poliestere, acrilico. Tra gli svantaggi: si bagna facilmente ed è di breve durata con l'uso attivo.
  • Arpatek è una miscela di cotone, viscosa e poliuretano. Un rivestimento piuttosto bello che tollera perfettamente il lavaggio con quasi tutti i detersivi.

I divani da cucina possono diventare una vera decorazione d'interni. Puoi creare un accento luminoso nella stanza con l'aiuto di questi mobili o non evidenziare questo luogo, rendendolo un'aggiunta.

Opzioni di progettazione

Scegliere un divano per la cucina non è difficile: devi prendere i mobili secondo i tuoi gusti e il tuo budget. Ma la scelta ideale per la scelta sarà un tale attributo del set da cucina, che si adatterà alla combinazione di colori e allo stile generale degli interni. Un divano elegante deve soddisfare una serie di requisiti:

  • comfort;
  • la bellezza;
  • combinazione con l'ambiente.

Ecco le migliori opzioni per un design pratico del divano.

  • Classico. Un bellissimo divano con braccioli in legno intagliato e tessuti con una cravatta da carrozza o motivi classici applicati si adatta perfettamente all'interno di una grande cucina. L'aspetto accogliente di tali mobili è insuperabile. Inoltre, la maggior parte di questi mobili ha vani portaoggetti aggiuntivi, il che è importante per la cucina.
  • Moderno. Anche lo stile ormai popolare non ha aggirato i divani. Spesso i mobili in stile moderno sono realizzati senza braccioli, il che non è sempre conveniente, ma ergonomico. Le tonalità monocromatiche sono di moda, perché si adattano a quasi tutti gli sfondi, le tende e altri elementi interni e talvolta sembrano ancora più ricche delle loro controparti colorate.
  • Scandinavo. Questa nicchia comprende divani dal design laconico e dalla praticità nella vita di tutti i giorni, poiché gli abitanti dei paesi nordici enfatizzano la semplice bellezza. Questi mobili avranno sicuramente vani portaoggetti aggiuntivi e la vestibilità più comoda. Gli accessori sono usati per posizionare accenti di colore in questo stile. Puoi mettere cuscini luminosi su un divano o una coperta accogliente.
  • soppalco. Gli interni in questo stile hanno conquistato fermamente il cuore degli amanti della libertà. Per adattarsi con successo allo stile industriale della cucina, il divano dovrebbe essere comodo, conciso, antitraccia e preferibilmente realizzato in pelle scura ruvida. Sono questi mobili che enfatizzeranno lo stile loft un po 'aggressivo.
  • High Tech. Il mondo moderno ci impone determinate condizioni. Il ritmo frenetico della vita non lascia tempo per una pulizia accurata dei locali. Pertanto, plastica e metallo stanno diventando sempre più popolari nella vita di tutti i giorni, soprattutto nel campo dei mobili da cucina. L'alta tecnologia include anche interessanti linee morbide, sfumature contrastanti, principalmente bianche con nero e grigio.

Produttori popolari

Ci sono aziende specializzate nella produzione di mobili da cucina e hanno una vasta gamma di divani di varie configurazioni. Alcuni dei rappresentanti più famosi sono le fabbriche "ComfortLine", "Bristol", "The Seventh Carriage".

"Linea Comfort"

Produce tavoli da pranzo e divani da cucina, così come armadi da cucina e altri mobili. Un importante vantaggio di questa azienda è la sua eccellente qualità combinata con un prezzo economico. La gamma di modelli di divani di questa azienda è molto ampia e ti consente di scegliere una copia per ogni gusto e colore. Anche la configurazione è diversa. I seguenti divani possono essere acquistati dal produttore:

  • linea retta con capacità di stoccaggio;
  • divano;
  • linea retta con cuccetta;
  • letto pieghevole;
  • angolo con contenitore;
  • angolo con cuccetta;
  • semicircolare.

Un popolare divano semicircolare in pelle "Senator" con un posto letto, che sembra molto solido. Le sue sfumature sono beige più marrone. La serie Surprise ha un design interessante. I cuscini dello schienale sono montati su tubi speciali fissati alla testata di questo mobile. La serie Tokyo è caratterizzata dal suo design laconico. Scegliendo la serie Chester, puoi trovare modelli in pelle realizzati con un gancio per carrello. La serie Palermo è la più laconica di tutte con una configurazione diritta e un semplice rivestimento in pelle o tessuto. La serie Metro è stilizzata come sedili nel trasporto pubblico. Oltre a queste serie, vengono proposte molte altre soluzioni di stile: Fresh, City, Forward, Stockholm, Prestige e altre.

Bristol

Mobili di fabbriche ucraine, localizzate a Lviv. I negozi di questa azienda vendono noti marchi ucraini tra i mobili. Specializzato in interni per tutta la casa, ma i divani meritano un'attenzione particolare. I divani modulari di questa azienda hanno un design senza cornice. I cuscini del divano sotto lo schienale si ripiegano in una cuccetta piatta. Molti dei divani dell'azienda sono basati sul meccanismo a fisarmonica.

Angoli classici, divani, divani dritti: tutto questo è presentato nell'assortimento di questa azienda. Il prezzo influirà in modo significativo sul budget, ma la qualità rimane elevata. Il design di tutti i divani non è troppo diverso. Viene utilizzato principalmente un rivestimento monocromatico, forme morbide senza elementi pretenziosi. Ci sono modelli sia in pelle che in tessuto.

"La settima carrozza"

Fabbrica di mobili russa che esiste dal 2003. Inizialmente aperto come piccolo laboratorio per la produzione di mobili da cucina, ora ha ampliato la produzione su tutto il territorio nazionale. Al momento è uno dei pochi produttori specializzato nella produzione di divani da cucina con letto aggiunto. Una caratteristica dei mobili imbottiti di questa fabbrica è la presenza di un segno di carrozza ricamato sui braccioli e sugli schienali, che rende il mobile abbastanza riconoscibile. L'ampia gamma è sorprendente. Sono disponibili i seguenti modelli di divani dritti:

  • "Colonia" - un divano dritto con capiente box contenitore, disponibile in 9 tonalità, realizzato con materiali durevoli e realizzabile con illuminazione a led;
  • "Sydney" - forme spaziali, mancanza di braccioli e una grande scatola, colori bianco e blu;
  • "Bartone" - un modello con due cassetti, che all'occorrenza aumentano la seduta, ha 12 varianti colore.

Per le cucine, l'azienda dispone anche di divani dritti trasformabili in letto matrimoniale. I loro modelli sono rappresentati da divani con braccioli: Austin, Cairo, Madrid, Quadro, Nice, Boston, Asti. Ci sono modelli senza braccioli: Bristol, Praga, Foster, Redwig, Male, Vancouver, Chicago, Torino, Tolone, Quadro, Amburgo, Dublino, Rio.

Anche i divani angolari di questa azienda sono modulari. I modelli sono i seguenti: "Strong", "Serge", "Borneo", "Cologne", "Bonn", "Lyon", "Bergen". Tutti questi modelli sono divisi in un divano dritto e una sedia o poltrona. Se necessario, puoi liberare spazio in cucina rimuovendo il modulo aggiuntivo. Ci sono anche divani angolari pieghevoli che formano un ampio posto letto: Vancouver, Amburgo, Foster, Redwig, Verona, Austin, Madrid, Dublino, Rio, Torino, Preston, Chicago, Bristol, Sydney, Quadro, Cairo, Boston, Male. Questa azienda rilascia costantemente nuovi modelli e utilizza tecnologie innovative nella produzione. I modelli sono realizzati su ordinazione e hanno molte variazioni di dimensioni, il che consente di scegliere i mobili per un layout di cucina individuale.

Come scegliere?

Al giorno d'oggi è difficile non confondersi nella scelta dei mobili da cucina. La varietà di divani è davvero sorprendente: diversi rivestimenti, consistenza, forma e supporto: cosa scegliere da questa abbondanza? Ecco i punti chiave a cui prestare attenzione quando si acquista un divano per la propria cucina.

  • Dimensioni. Prima dell'acquisto, è necessario scegliere un luogo in cui si posizionerà il divano e misurare le dimensioni approssimative desiderate. È meglio se il divano sarà posizionato lungo il muro di fronte alla finestra o nell'angolo. Le dimensioni di questi mobili devono essere tali da consentire il libero accesso a tutti i luoghi. E la distanza dal divano alla stufa dovrebbe essere di circa un metro per proteggerlo al massimo dal fuoco.
  • Montaggi. Quando si sceglie un modello pieghevole, è necessario assicurarsi che tutti gli elementi di fissaggio siano il più resistenti e simmetrici possibile. La durata dei mobili utilizzati costantemente dipende dalla loro forza.
  • Contenitori di stoccaggio. Non trascurare un posto del genere se c'è l'opportunità di acquistare mobili con un cassetto. In cucina viene conservata una grande quantità di utensili che non vengono utilizzati troppo spesso. E non è molto comodo riporlo negli armadietti della cucina, poiché il posto è occupato da altre cose più necessarie. Idealmente, gli oggetti usati raramente hanno bisogno di un cassetto nel divano della cucina.
  • Colore. A seconda dell'interno circostante, vale la pena scegliere il colore del divano. I colori chiari stanno benissimo in cucina: cipria, beige, marrone chiaro. Ma se si vuole giocare sul contrasto, allora anche i colori scuri saranno rilevanti se nell'ambiente sono presenti accessori di tonalità simile, ad esempio tende, vasi da fiori e tappetini per sgabelli.
  • Materiale di rivestimento. La preferenza dovrebbe essere data a tali materiali che possono essere facilmente lavati da qualsiasi contaminazione. In questo segmento, possono esserci sia opzioni in pelle che sostituti sintetici, nonché quei rivestimenti rimovibili per il lavaggio in lavatrice. Va inoltre tenuto presente che il tessuto assorbe facilmente tutti gli odori, il che provoca lavaggi più frequenti delle coperture.
  • riempitivo. Un importante componente di arredo per chi soffre di allergie. I filler naturali sono ora usati raramente, la preferenza dovrebbe essere data a holofiber o poliuretano. Questi materiali mantengono perfettamente la loro forma e vengono utilizzati per molto tempo, a differenza del loro fratello: la gommapiuma.
  • Prezzo. Le persone con un budget molto modesto non potranno guardare i divani in vera pelle. Ma francamente i mobili economici non dureranno a lungo. Pertanto, è meglio acquistare qualcosa nel segmento dei prezzi medi, in modo da non calcolare male. Dal momento che un costoso divano in cucina è spaventoso da rovinare, e troppo economico cadrà a pezzi dopo un paio d'anni di funzionamento.

Bellissimi esempi

Il divanetto in stile classico trasformerà la cucina in un vero esempio di design elegante. Nonostante il suo aspetto con mobili antichi, è abbinato a sedie high-tech. Una piacevole tonalità di beige si sposa perfettamente con i braccioli e le gambe in legno.

Il divano ad angolo in viola intenso contrasta con il muro bianco. La cravatta e il rivestimento in velluto lo rendono molto accogliente. L'ampio spazio di seduta e le sedie extra intorno rendono questa dinette il luogo preferito per rilassarsi con la famiglia.

Il divano lilla integrato in cucina sembra molto organico. Il suo colore contrasta con lo sfondo chiaro generale della cucina. Cuscini luminosi adornano l'area salotto.

Il divano semicircolare si trova nella parte più leggera della cucina, il che consente di rivestirlo in tonalità di tessuto grigio piuttosto scuro. I cuscini morbidi e accoglienti ti aiuteranno a rilassarti con la tua famiglia dopo una giornata di lavoro.

Un grande divano in pelle con un gancio per carrozza incornicia molto elegantemente l'angolo di un'enorme cucina. I mobili solidi sono anche molto pratici e si abbinano perfettamente alla finitura cromata del frigorifero.

Due divani incassati uno di fronte all'altro creano un'atmosfera accogliente. La cucina bianca cristallina e il rivestimento dei sedili beige sono fantastici.

La combinazione di colori originale del rivestimento del divano ad angolo offre il contrasto desiderato e gioca in modo sorprendente all'interno.Sullo sfondo di pareti bianche e un pavimento chiaro, un divano colorato scuro diventa un vero accento che attira l'attenzione.

Un divano a forma di U in cucina è una manna dal cielo per una famiglia numerosa. I cuscini morbidi e accoglienti invitano al relax. La cucina e il divano nei toni del marrone creano l'atmosfera per l'assunzione di cibo e aumentano l'appetito.

Un divano integrato in colori chiari con motivi floreali e cuscini colorati rende una cucina scura non così cupa. Tali mobili creano un'atmosfera speciale in cucina.

Divano ad alta tecnologia. Il minimalismo e le forme interessanti sembrano molto moderne e non banali. Una combinazione di colori vivaci ti consente di rendere la cucina luminosa e insolita.

Divano in stile loft - in pelle e laconico. L'enorme area di tali mobili consente a più persone di sdraiarsi e sedersi su di essa.

Per informazioni su come scegliere un divano per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento