Progettazione e interior design di una cucina-soggiorno di 14 mq. m

Progettazione e interior design di una cucina-soggiorno di 14 mq. m
  1. Peculiarità
  2. Stili
  3. Esempi di interni

Cucina-soggiorno con una superficie di 14 mq. m, anche se è considerato piccolo, ma se si applicano le capacità di progettazione, è possibile ricavarne una stanza multifunzionale ed elegante. Per rendere accogliente la stanza, devi creare il layout giusto e scegliere la giusta combinazione di colori. Inoltre, la suddivisione in zone dello spazio svolgerà un ruolo enorme in un tale interno.

Peculiarità

Decorare l'interno di una cucina-soggiorno di 14 m2 è considerato un compito difficile, poiché in un'area così piccola è necessario posizionare contemporaneamente due zone funzionali. Affinché la stanza combinata sia comoda per cucinare e serva come luogo confortevole per le riunioni con gli amici, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche del layout e redigere un progetto di design competente.

Per questo, prima di tutto, dovrebbero essere prese misure attente verticali e orizzontali della stanza... Ciò contribuirà a determinare la curvatura del soffitto, delle pareti e del pavimento nel modo più accurato possibile. Errori di calcolo in questo caso sono indesiderabili, poiché a causa della mancanza di metri quadrati, ogni centimetro in più vale il suo peso in oro.

Il layout dovrebbe includere anche i tipi di soffitti e rivestimenti per pavimenti che si prevede di utilizzare nelle finiture decorative. Di solito, per tali soggiorni-cucina, i progettisti consigliano di scegliere strutture in tensione o sospese con una transizione graduale e, per i pavimenti, utilizzare contemporaneamente diversi tipi di rivestimenti di diverse tonalità, che possono essere distinti da un piccolo podio o gradino. Non dimenticare che questa opzione di design "mangia" almeno 25 cm ai soffitti.

Per quanto riguarda l'arredamento della stanza, per questo è necessario acquistare mobili su misura. Pertanto, sarà possibile risparmiare il più possibile lo spazio sul pavimento. Gli elementi di arredo dovrebbero avere uno scopo funzionale e non solo occupare spazio, ma essere utili e comodi.

Un problema importante è la scelta della tavolozza dei colori quando si decorano le pareti. Per piccole stanze combinate, non sono consentite più di tre tonalità contrastanti. Per evitare brusche transizioni nelle aree tra la cucina e il soggiorno, dovresti prima pensare alla combinazione di colori e agli arredi per il luogo in cui viene preparato il cibo, quindi decidere sulla decorazione e sui mobili del soggiorno. Se fai il contrario, potrebbe rimanere poco spazio per l'attrezzatura da cucina ed è necessario prevedere la presenza non solo di un auricolare, ma anche di attrezzature al suo interno.

Quando si pianifica una cucina-soggiorno di 14 quadrati, è necessario tenere conto anche del sistema di illuminazione. Le sorgenti luminose più potenti e luminose sono posizionate al meglio sopra l'area salotto. I punti sono una buona scelta in questo caso: dirigono idealmente il flusso di luce nella giusta direzione e lo disperdono uniformemente in diverse direzioni. I lampadari non sono raccomandati per tali stanze, non saranno in grado di illuminare completamente lo spazio e la stanza risulterà oscurata.

Stili

Dopo che il progetto della futura cucina-soggiorno è stato sviluppato e pronto su carta, puoi procedere alla fase più cruciale: la scelta dello stile della stanza. Oggi ci sono molte opzioni di design per stanze combinate di 14 m2, mentre Le indicazioni più adatte per decorare un tale interno sono:

  • eco-stile;
  • pop Art;
  • minimalismo;
  • retrò;
  • High Tech.

Ciascuno degli stili di cui sopra presenta alcuni vantaggi e può conferire a una stanza un aspetto moderno. Queste indicazioni sono ottimali per decorare piccole stanze, poiché non ci sono restrizioni di spazio per loro. Se i proprietari di case desiderano un design elegante e moderno, è meglio scegliere uno stile ecologico. È caratterizzato dall'uso di materiali naturali e la finitura chiara e la superficie lucida dei mobili amplieranno ulteriormente i confini della stanza, riempiendola di luce e leggerezza.

Se il design prevede l'uso di colori vivaci, lo stile pop art è l'ideale per la cucina-soggiorno. Un'insolita combinazione di toni freddi e caldi aggiungerà espressività alla stanza e gli elementi decorativi contrastanti sotto forma di piccoli dipinti e figurine diluiranno i colori opachi. Allo stesso tempo, i punti di accento all'interno non devono superare il 5-7% dell'area totale della stanza, altrimenti risulterà una composizione cromatica invadente.

Non male come soluzione per una cucina-soggiorno di 14 mq. m diventerà minimalismo, prevede l'uso minimo di mobili. Non è consigliabile utilizzare colori vivaci in questa direzione. Grazie ai colori chiari e ai moduli funzionali, la stanza si espanderà visivamente e l'illuminazione installata nella cucina e nell'area ricreativa enfatizzerà favorevolmente la bellezza del design.

Se i proprietari di appartamenti amano le tecnologie moderne, possono organizzare una stanza high-tech combinata. In questo caso, la stanza risulterà spaziosa e confortevole e tutti i mobili e le attrezzature verranno utilizzati per lo scopo previsto. Per rifinire i locali, puoi scegliere sia materiali naturali che imitare pietra e legno. Il vetro sembra bello in un tale interno.

La maggior parte dei designer decora piccoli soggiorni-cucina in stile retrò, grazie al quale la stanza assume un aspetto interessante. In questo design, la cosa principale è combinare correttamente le due zone in modo che sembrino contemporaneamente un tutt'uno e allo stesso tempo abbiano una transizione graduale. L'armoniosa combinazione di legno, metallo e vetro conferirà alla stanza un'atmosfera insolita e tende in tessuto leggero in cotone o lino riempiranno lo spazio di ariosa leggerezza.

Esempi di interni

Oggi ci sono molte idee di design per decorare una cucina-soggiorno in miniatura con una superficie di 14 m2, ma i progetti con divani sono particolarmente apprezzati tra loro. Per rendere la stanza originale, spaziosa e bella, il suo interno può essere decorato come segue.

Nella prima opzione di design per l'arredamento, si consiglia di utilizzare mobili in legno massello naturale. Se il budget familiare è limitato, può essere sostituito con moduli realizzati con l'imitazione del legno naturale. La decorazione principale della zona cucina sarà un piano di lavoro in vetro. Per ulteriori decorazioni della stanza, sono adatti vasi di fiori appesi negli angoli, mensole sospese e foto di famiglia. Il divano dovrebbe essere posizionato nel luogo in cui è prevista l'area salotto, un pannello di vimini sarà bellissimo sopra di esso.

Per separare il soggiorno dalla cucina, è necessario mettere un piccolo tappeto accanto al divano, il suo colore dovrebbe essere combinato con le sfumature delle tende. La composizione sarà completa se, ad esempio, appenderai tende verdi e decorerai la parete della cucina con piastrelle o pannelli raffiguranti un prato fiorito.

Nella seconda versione, per gli interni vengono scelti mobili dalle linee rigorose e chiare con una superficie liscia. In questo caso, il divano può essere acquistato in una forma angolare con ripiani incorporati; è adatto un rivestimento in tessuto grezzo di colori neutri. L'area ricreativa deve essere dotata di illuminazione a LED, enfatizzerà favorevolmente la bellezza delle facciate. Per l'arredamento della stanza, sono adatte tende dritte e specchi in cornici semplici.

Nel terzo caso, è previsto l'uso di mobili dello stesso stile. Si consiglia di acquistare un set da cucina in una tonalità neutra con facciate chiuse, sono ammessi i colori beige, bianco e grigio. Può fondersi con la combinazione di colori delle pareti.

Gli armadi sono selezionati rettangolari, con una superficie liscia e uniforme. Il corpo del divano deve essere in legno massello e le sue gambe possono essere in metallo o in legno. Poiché il divano sarà considerato l'elemento principale all'interno dell'area ricreativa, si dovrebbe dare la preferenza a un modello rettangolare basso, il rivestimento in questo caso è consentito in ecopelle o tessuti naturali in nero, grigio, bianco e crema.

Si consiglia di posizionare il divano lungo una delle pareti o su un piccolo podio. Poiché la cucina-soggiorno è piccola, un modello che si sta trasformando sarebbe una buona opzione. Servirà come un luogo confortevole per riunioni e un letto supplementare. Nell'area ricreativa, le pareti devono essere rifinite con un materiale leggero e liscio, questo può espandere visivamente lo spazio. Per quanto riguarda il pavimento, può essere decorato con laminato in diversi colori.

Per informazioni su come suddividere in zone l'interno della cucina-soggiorno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento