Cucina-soggiorno con una superficie di 18 mq. m: caratteristiche di pianificazione, design e zonizzazione

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Selezione dello stile
  3. Regole di zonizzazione
  4. Opzioni di finitura
  5. Bellissimi esempi

La comodità di vivere a volte si ottiene combinando due stanze in una. Non è un caso che a molte persone venga l'idea di unire la cucina e il soggiorno in un unico insieme. Con il giusto approccio, puoi ottenere una stanza confortevole, ad esempio una di diciotto metri, a forma di quadrato.

Caratteristiche del layout

Una cucina-soggiorno di forma quadrata con una superficie di 18 mq. m può essere molto accogliente. Non è un caso che nelle vecchie case con cucine piccole, dove è impossibile per una famiglia girarsi durante la cena, i proprietari di appartamenti si sforzano sempre più di sbarazzarsi dei tramezzi che separano il soggiorno dalla cucina. Negli alloggi moderni, gli sviluppatori forniscono specificamente stanze spaziose che i residenti degli appartamenti possono pianificare in base alle proprie idee sul comfort.

La combinazione cucina-soggiorno presenta una serie di aspetti molto vantaggiosi di un tale uso della stanza.

  • Una grande stanza invece di due anguste separate consente di creare un interno interessante e funzionale. Puoi realizzare un progetto con un divano, un bar o una sala da pranzo, decorato in un'unica soluzione di stile.
  • La padrona di casa, impegnata con la cucina, non è isolata dal resto della famiglia dietro il muro. Durante le faccende domestiche, può comunicare con i parenti e osservare le azioni dei bambini.
  • Tutta la famiglia in ogni momento ha la possibilità di ritrovarsi a tavola per la cena, il pranzo o il tè.

    Questa combinazione ha anche i suoi svantaggi, che non possono essere scontati.

    • Non importa quanto sia perfetto il design della cucina-soggiorno, chi si trova nell'area ricreativa non può sottrarsi al ronzio di un frigorifero che funziona continuamente, così come ad altre apparecchiature che vengono accese di tanto in tanto in cucina. Inoltre il rumore dell'acqua che sgorga dal rubinetto e il sibilo del cibo che viene cotto in padella e in una casseruola, che a volte interferiscono con il suono della TV.
    • Durante la cottura, lo spray si disperde ai lati, a volte raggiungendo i mobili che non hanno nulla a che fare con la cucina. Inoltre, tutti i vapori si sono diffusi in tutta la stanza, impregnando di odore la tappezzeria dell'angolo morbido, le tende, i cuscini e altre cose.
    • Il soffitto è gradualmente coperto di fiori, che è una conseguenza dei processi che avvengono in cucina, se non c'è una buona cappa in quest'area.
    • Diventa difficile mantenere l'ordine anche su diciotto quadrati, poiché tutte le "conseguenze delle attività di cucina" sono distribuite liberamente su tutti i metri disponibili. Anche i piatti non lavati sono sufficienti per creare una sensazione di disordine in tutta la stanza.

    Selezione dello stile

    Lo stile di una cucina-soggiorno di diciotto metri quadrati può essere molto diverso. Dipende dalle preferenze di gusto dei proprietari.

    • Una stanza del genere in stile scandinavo sembrerà meravigliosa. Implica l'uso di colori chiari nella decorazione. I mobili imbottiti sono solitamente bianchi in questo caso. Per rendere la stanza non simile a una stanza d'ospedale, vengono aggiunti accenti luminosi a un tale interno. Questo può essere, ad esempio, un tavolo blu o nero, sedie dai colori vivaci. Il design presuppone la presenza di ornamenti di forme geometriche, ad esempio toni blu o verdi.
    • Puoi organizzare una cucina-soggiorno in stile ecologico. Implica l'uso di materiali naturali: legno, ceramica, pietra. Per la sala da pranzo, puoi raccogliere mobili in legno, usare piatti di argilla su di esso. Le piastrelle nella zona cucina possono essere decorate sotto una pietra.
    • Un approccio simile alla decorazione può essere utilizzato durante la creazione di interni in stile country. Potrebbero esserci mobili dell'armadio che sembrano essere rozzamente martellati dal legno sbalzato, come se fossero stati ereditati da un amato nonno. Per ottenere ciò, le superfici sono volutamente invecchiate. Per rispettare lo stile, vengono selezionate tende di colori naturali, lampadari e paralumi semi-antichi.
    • Gli amanti del sole e dell'aria all'interno possono adottare lo stile provenzale. Con questo approccio, sulle finestre vengono utilizzati tessuti leggeri, che nascondono solo leggermente la luce solare. Non solo le tende, ma anche altri tessuti all'interno possono essere decorati con un modesto motivo floreale. Lo spazio è delimitato da un divano o da un tavolo. L'arredamento assume semplicità e naturalezza in tutto.
    • Gli amanti di tutto ciò che è moderno e avanzato possono scegliere uno stile high-tech per arredare una cucina-soggiorno, in cui dominano metallo e plastica. È abbastanza naturale quando una stanza decorata con questo spirito è letteralmente piena di elettronica moderna e comodi mobili funzionali sono progettati in linee semplici e laconiche con elementi di metallo e vetro.
    • Lo stile classico prevede l'uso del legno massello nei mobili, così come la pelle e i tessuti costosi nei rivestimenti. Nella stanza possono essere utilizzate colonne, archi, sul pavimento - parquet. Il soffitto è solitamente decorato con un lampadario di cristallo. Gli elettrodomestici si nascondono dietro le ante degli armadi, proprio come i libri. Le tende pesanti sono utilizzate sulle finestre.

    ​​​​​​

    • Nello stile loft, possono essere applicati elementi in muratura, travi a vista, intonaco grezzo. L'arredamento delle aperture delle finestre è enfatizzato dalle cornici dalle forme interessanti e le tende non sono affatto assunte. La distinzione tra aree funzionali è molto arbitraria.

    Regole di zonizzazione

    Prima di attrezzare una cucina-soggiorno quadrata, è necessario selezionare le aree funzionali al suo interno e, per ciascuna di esse, allocare così tanto spazio in modo che appaia organico nel layout. Diciotto quadrati dovrebbero contenere:

    • parte cucina;
    • zona pranzo;
    • spazio per un riposo tranquillo (davanti alla TV, al camino, ecc.).

    Per cominciare, i proprietari di case devono decidere quale area funzionale è la loro priorità: un'area cucina o relativa alla ricreazione.

    Se posizioni il set da cucina con la lettera "G", un lavello, un forno e un frigorifero possono facilmente adattarsi in questa zona. Il resto dello spazio può essere dato sotto un muro o uno scivolo, un insieme di mobili imbottiti e attrezzature necessarie per il soggiorno. In uno spazio così suddiviso, sarà comodo per una famiglia numerosa e amichevole, per una giovane coppia senza figli e per una persona single che è per lo più al lavoro.

    Se installi un set da cucina con la lettera "P", molto più spazio andrà sotto l'area di lavoro. Un posto appare sotto i piatti e gli utensili da cucina in due angoli. Con una tale disposizione dei mobili, è naturale avere un tavolo al quale la famiglia può cenare in sicurezza e una serie di mobili imbottiti di fronte al muro con una TV integrata.

    Al giorno d'oggi, è di moda utilizzare un'isola da cucina, che può fungere da tavolo da pranzo e luogo di lavoro per cucinare. Nel caso di un locale di diciotto metri può essere un bancone bar dotato di un vano per riporre le stoviglie. Un set da cucina con un tale oggetto di solito occupa una parete.

    Per un set da cucina, puoi semplicemente selezionare una linea lungo una parete. Quindi lo spazio massimo disponibile rimarrà sotto la zona soggiorno.

    Per rendere la cucina-soggiorno più comoda nella vita di tutti i giorni, vengono utilizzati vari delimitatori di zone funzionali. Puoi separare la cucina dalla stanza con una griglia o un'altra struttura pesante. Anche se a volte è più conveniente avere una struttura scorrevole, ad esempio in vetro.Quindi, durante la preparazione del cibo, la cucina viene separata dal soggiorno, in modo che odori e gocce di grasso non penetrino nella metà dove riposano le persone e non volino via briciole e altri detriti. Quando nessuno sta lavorando in cucina, il divisorio può essere facilmente rimosso.

    Su diciotto quadrati vengono utilizzate anche pareti divisorie condizionali in cartongesso di varie forme, in cui sono costruiti gli scaffali.

    Anche l'illuminazione sta diventando un elemento di zonizzazione. Ciascuna delle zone ha la propria illuminazione, che aiuta non solo a dividere visivamente lo spazio, ma anche a ridurre il costo dell'elettricità.

    Si consiglia di fornire un'illuminazione individuale lungo l'unità della cucina. Anche una lampada con paralume e illuminazione laterale apparirà molto accogliente nella zona cucina. È bene appendere lampade singole o diverse sopra il tavolo da pranzo.

    Un modo semplice per dividere le aree è disporre correttamente i mobili. Ad esempio, un grande divano può fungere da muro, indicando che il soggiorno inizia da esso.

    Per delimitare lo spazio, oggi vengono utilizzati anche mobili trasformabili, che possono essere facilmente spostati e respinti. È bene nascondere la biancheria da letto e persino i letti supplementari. I mobili trasformabili ti consentono di realizzare un comodo tavolo per una grande azienda da un armadio compatto. Questa è un'opzione molto conveniente per una stanza di diciotto metri. Sebbene tali mobili non siano economici.

    Puoi anche delimitare lo spazio con l'aiuto di diversi rivestimenti per pavimenti in aree destinate a determinate funzioni. Quindi, nella zona giorno possono esserci parquet, laminato o moquette, e in cucina possono esserci piastrelle facili da pulire.

    Puoi persino usare un podio per separare un'area dall'altra. La differenza di altezza del pavimento di 10-12 centimetri crea un effetto visivo. Solitamente la parte dedicata alla cucina è elevata a podio, poiché occupa una superficie più piccola. Questo approccio può essere utilizzato solo in una stanza con soffitti alti.

    Per analogia con il podio, puoi organizzare il soffitto a diversi livelli. Può essere allungato o realizzato in cartongesso. I faretti enfatizzeranno l'isolamento di determinate zone.

      Puoi anche separare visivamente una zona da un'altra usando uno o un altro schema di colori. Pur mantenendo l'armonia in questo senso, si deve tenere presente che la cucina e la stanza stessa dovrebbero essere decorate con colori diversi. L'uso giudizioso del contrasto funziona in modo molto efficace. Puoi combinare colori di diverse sfumature e saturazioni, utilizzare sfondi con trame diverse e così via.

      Opzioni di finitura

      Quando si tratta di finire un piccolo spazio di diciotto metri, è necessario assicurarsi che la piccola stanza appaia visivamente più grande. Se usi carta da parati o mobili scuri, una cucina-soggiorno di queste dimensioni chiaramente non ne beneficia.

      È meglio utilizzare materiali di facile manutenzione: carta da parati che può essere ridipinta, intonaco decorativo e così via. Se solo tutte queste cose fossero di buona qualità, in modo che non dovessero fare di nuovo riparazioni presto. Inoltre, tutti i rivestimenti in una piccola stanza dovrebbero essere facili da pulire. In una stanza piccola che richiede un'attenzione costante in termini di pulizia, questa è una condizione molto essenziale.

      L'intimità nella cucina-soggiorno di diciotto metri può essere ottenuta utilizzando bellissimi tessuti alle finestre. Sarà pratico appendere le tende.

      Per la cucina, puoi scegliere materiali che respingono l'umidità e non perdono il loro aspetto sotto l'influenza delle alte temperature. Il pavimento in pietra è una buona scelta per questa zona. Per pareti - carta da parati con effetto idrorepellente. Per un paraschizzi in cucina, è meglio usare piastrelle o vetro.

      Bellissimi esempi

      • La cucina e il soggiorno in diciotto quadrati possono completarsi perfettamente a vicenda. È conveniente evidenziare un piccolo angolo sotto la cucina, evidenziandolo con un comodo rivestimento del pavimento e separandolo visivamente con una piccola sporgenza contro il muro.Gli sfondi in diverse zone, da un lato, sono contrastanti, dall'altro, si completano a vicenda. Si scopre un'immagine calma integrale di una cucina-soggiorno.
      • Usando una parete divisoria in vetro in una cornice leggera all'interno, puoi facilmente dividere una stanza in una cucina e un'area soggiorno. Decorare la stanza con colori chiari con piccoli accenti luminosi la rende spaziosa e ariosa.
      • Puoi rendere funzionale il piccolo spazio della cucina-soggiorno grazie all'insolito posizionamento di lampade e mensole sotto il soffitto. È conveniente "espandere" la stanza usando gli specchi.
          • Il bancone del bar è un ottimo divisorio in una piccola cucina-soggiorno. Il soffitto riflettente fa sembrare la stanza più alta. L'illuminazione locale gli conferisce un'atmosfera accogliente, così come le tende alle finestre dai colori tenui. Diversi rivestimenti per pavimenti in cucina e zona giorno assicurano la comodità di trovarsi in uno spazio combinato.

          Cinque consigli per una cucina-soggiorno nel video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento