Design cucina-soggiorno: sfumature importanti ed esempi concreti
Una combinazione cucina-soggiorno in un normale appartamento non è più una rarità oggi. Ci sono una serie di ragioni per cui i proprietari scelgono di combinare la cucina e la zona pranzo con il salotto. Tuttavia, nella parte combinata dell'alloggiamento ci saranno molte zone diverse, quindi il design dovrebbe essere molto premuroso in modo che tutto sembri olistico, ma non si fonde.
Pro e contro della combinazione
Se hai ancora queste stanze separate, ma l'idea di combinarle sta maturando da molto tempo, vale la pena considerare se una tale soluzione è pratica o meno. Non dovresti fare affidamento solo su ciò che è così di moda ora - ci sono altri vantaggi di una tale combinazione:
- negli appartamenti angusti, l'assenza di una partizione aggiuntiva consente di liberare spazio aggiuntivo;
- maggiore interazione tra i presenti nell'appartamento: la padrona di casa può contemporaneamente cucinare e accudire i bambini o comunicare con gli ospiti;
- invece dei tipici due televisori, ora ne basta uno, che può essere guardato da quasi ogni angolo di un appartamento o di un cottage.
È vero, ci sono alcuni svantaggi per i quali dovresti essere preparato:
- gli odori culinari, compresi quelli sgradevoli, diventeranno ospiti abituali nella hall;
- la cucina in fase di cottura può assumere un aspetto sgradevole, ma se è abbinata al soggiorno, quest'ombra cadrà anche su quest'ultimo;
- la capacità di ritirarsi e nascondersi dal rumore diminuisce e se tutti gli elettrodomestici da cucina funzionano contemporaneamente, la stessa TV della cucina potrebbe non essere ascoltata.
Evidenziamo le aree funzionali
Il fatto che non ci siano pareti tra le stanze non significa che non debbano essere affatto separate, altrimenti l'appartamento sarà un disastro completo. Un'altra cosa è che il divisorio potrebbe non fungere affatto da ostacolo, essendo solo una finitura diversa del pavimento e delle pareti, o avere funzioni aggiuntive, essendo un bancone bar o un armadio. È consentita anche la separazione per lievi differenze nel livello del pavimento o del soffitto. In teoria, nella composizione della nuova stanza può essere incluso anche un corridoio, ma è consigliabile non rimuovere tutte le barriere tra la zona cucina e il luogo in cui dormono le famiglie, in modo che gli odori non interferiscano con il riposo.
Lo spazio combinato è tradizionalmente diviso in due o tre zone principali, anche se con la presenza di spazio e immaginazione, questo non può essere limitato. I seguenti sono componenti abbastanza tipici:
- la cucina nel senso classico della parola è un luogo in cui sono direttamente coinvolti nella cucina, tutto il necessario dovrebbe essere presente qui, comprese le attrezzature, gli utensili e un'area di lavoro;
- un soggiorno, che in questa versione degli interni è quasi garantito per assumere anche le funzioni di una zona pranzo, e quindi uno degli elementi chiave del suo arredo è un tavolo con sedie;
- l'area ricreativa è piuttosto un bonus sotto forma di un tavolino e un divano o una poltrona, che verranno utilizzati quotidianamente dai proprietari della casa.
Tuttavia, la zonizzazione non è sempre così categorica. Ad esempio, uno stretto bancone da bar installato tra la cucina e il soggiorno funge da divisorio di zona frequente: sembra elegante ed è relativamente economico e, soprattutto, può essere utilizzato al posto di un tavolo. Se l'ultima affermazione è vera, si scopre che la zona pranzo non appartiene più completamente al soggiorno stesso - con un'abbondanza di ospiti, possono essere seduti sia in soggiorno che in cucina, seduti a un tavolo comune .
Elaboriamo un progetto di design
L'idea generale di come dovrebbe risultare la cucina, combinata con il soggiorno, non dovrebbe diventare un segnale per iniziare alcun lavoro. Il fatto è che durante il processo di riparazione sorgono quasi sempre circostanze impreviste, che sono state completamente ignorate invano - di conseguenza, spesso si scopre che o non funziona affatto per completare il progetto, o non corrisponde fortemente al piano.
In teoria, un progetto di design può essere redatto anche in autonomia, se c'è il desiderio e almeno alcune competenze., tuttavia, è meglio affidarsi a un professionista in questa materia. Per la maggior parte delle persone comuni, un tale progetto è un layout banale delle comunicazioni, che, ovviamente, non dovrebbe essere dimenticato, ma tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione al design, perché altrimenti una buona metà dell'appartamento sarà rovinata. Per questo motivo, è necessario disegnare tutto nei minimi dettagli e rispettando rigorosamente le proporzioni: non dovresti solo immaginare, ma vedere come disporre al meglio i mobili e quanto bene sarà in armonia con la tecnica del distributore automatico e i tessuti delle finestre .
Allo stesso tempo, la ricerca di un design elegante e insolito non dovrebbe interferire con la funzionalità, che è molto rilevante nella parte cucina della stanza combinata. Ad esempio, gli stessi mobili non dovrebbero interferire con l'accesso a prese o valvole, altrimenti un guasto elementare di una cosa così piccola ed economica può trasformarsi in una riparazione a tutti gli effetti di un'intera cucina-soggiorno. Quando componi un progetto, assicurati di prestare attenzione al fatto che tutte le apparecchiature hanno accesso alle prese e ciò che è collegato all'acqua può essere collegato al sistema di approvvigionamento idrico e fognario - senza questo, anche un'idea elegante di sistemazione non ha alcun senso.
Opzioni di zonizzazione
Sebbene combiniamo la cucina con il soggiorno, il subconscio umano di solito ha ancora l'idea che ci dovrebbe essere una zona separata in casa per ogni occupazione. Non è necessario separarli con intere pareti, aprendo ampi spazi, ma è necessario evidenziare almeno la stessa cucina, che è relativamente sporca e ha una finitura specifica del tutto diversa.
Considera diverse soluzioni popolari, oltre alla già menzionata differenza nella decorazione di pareti e pavimenti.
- Le partizioni, sebbene non abbiano la forma di un muro, vengono utilizzate regolarmente. È già stato detto del bancone da bar recentemente molto popolare: al suo costo molto contenuto, assume funzionalità piuttosto ampie, senza ostruire la vista, ma dividendo chiaramente lo spazio. Una soluzione simile nel significato è un armadio a doppia faccia: non ha una partizione, quindi il suo contenuto può essere raggiunto da qualsiasi lato. Infine, la soluzione sempre attuale è il divano, che viene semplicemente girato con le spalle alla parte cucina - quindi sembra un muretto, senza bloccare completamente la vista.
- In realtà, l'unione di due spazi non significa che non dovrebbe esserci assolutamente alcun muro tra di loro: può essere lasciato, sarà semplicemente un po' più piccolo, e quindi il passaggio non può essere chiamato una porta o un arco. Tale muro di solito ha un significato puramente simbolico, occupa solo una piccola parte di un possibile passaggio e di solito è realizzato appositamente in cartongesso: gli viene data una forma insolita e bella, che lo rende un'altra decorazione dell'interno.
- Il design del pavimento o del soffitto può anche essere un divisorio - intendo nemmeno una differenza nei materiali, ma un componente riccio.Nel primo caso, una delle zone è come un podio, rialzato rispetto al resto della stanza combinata, nella situazione con il soffitto, è semplicemente multilivello, dove ogni zona ha la sua altezza del soffitto.
Teniamo conto delle proporzioni
La cucina, collegata al soggiorno, è spesso progettata per risolvere i difetti del layout - non solo per aumentare lo spazio almeno visivamente, ma anche in alcuni casi per correggere la forma sfortunata di ciascuna delle stanze. Tuttavia, la ricerca di una combinazione alla moda di spazio può portare al fatto che proprio una tale riparazione porterà alla "deformazione" della stanza. Tuttavia, il design spesso aiuta a correggere un tale difetto.
In particolare va bene se la cucina in origine era grande (ad esempio 4 x 6 m) e l'accostamento non è stato fatto per ampliarla, ma se la parte cucina sembra essere un angusto armadio, ha senso "allargarla" è un po'. A tal fine, viene utilizzata una finitura di colore chiaro, che non viene percepita dal subconscio come un ostacolo acuto. In altre stanze potrebbero essere usati degli specchi, che non sono molto appropriati nella parte cucina, ma qui puoi ottenere un effetto simile utilizzando materiali lucidi, mobili o elettrodomestici che riflettono bene la luce. Vale la pena giocare con la combinazione di colori anche se le due parti (cucina e soggiorno) sono in qualche modo troppo sproporzionate.
Una stanza troppo stretta assomiglia a un corridoio, che non sembra molto confortevole. Per "allungare" un muretto si utilizzano nella sua decorazione elementi sostanzialmente allungati orizzontalmente, mentre le pareti "di corridoio" sono invece intasate da elementi allungati verticalmente. Quest'ultimo metodo, tra l'altro, è molto appropriato anche se il soffitto è troppo basso. Con l'aiuto di questi piccoli trucchi, qualsiasi stanza di una configurazione non riuscita - piccola, stretta, quadrata - si avvicina all'ideale nella mente del suo proprietario.
Si prega di notare che le singole parti della cucina-soggiorno non dovrebbero differire di dimensioni più volte. Il soggiorno sarà quasi sicuramente un po 'più spazioso, ma la cucina non dovrebbe sembrare una dispensa angusta - se il primo è più grande del secondo, allora questo è già un problema. Questo momento può anche essere corretto con metodi di progettazione, non solo "allargando" la cucina, ma anche "riducendo" il soggiorno, se appropriato.
Selezione dello stile
Il potenziale stilistico della cucina è percepito da molte persone come piuttosto limitato: il profano vede in esso principalmente un ripostiglio con un'abbondanza di tecnologia, quindi l'alta tecnologia sembra essere quasi l'unica soluzione appropriata per la maggior parte dei nostri concittadini. I designer professionisti, ovviamente, non saranno d'accordo con questo, che vedono molte più opzioni e devono persino combinare la cucina con il soggiorno all'interno delle pareti comuni. In effetti, la fantasia potrebbe non essere affatto limitata da nulla, tuttavia vale la pena evidenziare tre stili che sembrano essere popolari, ma finora completamente svincolati.
- La bellezza dell'art déco sta nel fatto che qui i piccoli dettagli decorativi giocano un ruolo completamente non secondario: vengono trasformati in vera e propria arte. Sotto tutti gli altri aspetti, la cucina-soggiorno può essere ordinaria, ma dovrebbero esserci molti dettagli e devono necessariamente impressionare, quindi un lampadario squisito e un intarsio leggero sul tavolo saranno molto appropriati.
- Chalet potrebbe essere definito uno stile rustico, ma con una certa condizione - non nella nostra comprensione, ma in quella svizzera. Una stanza in questo stile suggerisce caratteristiche che potrebbero non essere fatte in casa, ma dovrebbero almeno imitarle. Molto spesso, l'effetto desiderato si ottiene attraverso l'uso abbondante di legno (o materiali esteriormente molto simili), che dovrebbero anche sembrare carini e ruvidi.
- Stile ecologico È una ricerca disperata della natura. Qui, anche gli elementi in legno torneranno utili, anche se non dovrebbero essere abusati, perché che tipo di preoccupazione per la natura, se è tutto abbattuto.Ma i fiori freschi si adattano molto bene a questo stile, che può essere decorato in un intero armadio di crescita, che è una partizione tra la cucina e il soggiorno. L'uso di materiali moderni nel nostro tempo non può essere evitato, tuttavia, per lo stile ecologico, di solito vengono scelti in una gamma caratteristica: bianco, verde e sfumature di marrone legnoso.
Soluzioni di colore
Il trucco del design della cucina-soggiorno è che è necessario evidenziare determinati confini tra le singole zone, senza suddividere la stanza, altrimenti perché dovrebbe essere combinata.
Per l'armonia e l'unità, dovresti seguire alcuni semplici consigli.
- Le zone sono quasi sempre eseguite in colori diversi, tuttavia, i colori scelti dovrebbero essere ben combinati tra loro, senza provocare contraddizioni. La soluzione più semplice sarebbe utilizzare due tonalità simili dello stesso colore, ma in generale la differenza può essere anche in piccole cose, ad esempio nella forma o nella trama della finitura, nei motivi leggermente diversi e così via.
- In una stanza grande è richiesto un accento luminoso, e nemmeno uno, ma non è desiderabile assegnare loro oggetti interni troppo grandi come un armadio o tende. A causa del fatto che lo spazio combinato risulta essere piuttosto grande, dovranno essere realizzati diversi accenti di questo tipo e insieme daranno un'immagine troppo variegata, quindi tutti i dettagli di grandi dimensioni dovrebbero differire in un'ombra relativamente sbiadita in modo da non incresparsi negli occhi.
- Di solito, la cucina e il soggiorno sono combinati proprio per motivi di spazio aggiuntivo e la lotta contro l'ingombro visivo, e mobili leggeri e la stessa finitura contribuiranno ad aggiungere luce. Un'abbondanza di luce naturale aiuterà anche a compensare il problema, e se quest'ultimo risulta essere anche in eccesso, di solito viene diluito con mobili di una combinazione di colori grigio-marrone. Si possono utilizzare anche altri colori, ma questa soluzione non è standard e richiede un certo gusto artistico.
- Un'osservazione interessante degli scienziati è che i toni caldi spingono una persona a mangiare qualcosa, mentre i toni freddi hanno un effetto completamente opposto. Considerando che nella cucina-soggiorno combinata l'area cucina è costantemente vista da qualsiasi parte dell'appartamento, le persone inclini alla gola possono avere un'ulteriore tentazione, che alla fine porterà ad un aumento di peso. In una situazione del genere, non dovresti trascurare le sottigliezze psicologiche.
Nel contesto della scelta di una combinazione di colori, non bisogna dimenticare che la finitura non sarà percepita senza un'illuminazione artificiale adeguatamente concepita. La cucina e il soggiorno, collegati tra loro, sono allo stesso tempo un'intera e due zone completamente diverse, quindi questo principio dovrebbe essere rispettato durante l'installazione degli apparecchi di illuminazione. Ciò si ottiene in modo abbastanza semplice: devi solo creare un'illuminazione generale per due zone diverse e, in aggiunta, provvedere alla tua per ciascuna di esse.
Per una piccola stanza
In una stanza angusta, l'importante è non creare l'impressione di disordine in uno spazio già limitato, quindi dovresti aderire al minimalismo. Una cucina-soggiorno di piccole dimensioni non tollererà grandi dettagli, quindi dovrebbero essere piccoli o tutto dovrebbe essere monocromatico nella decorazione. Per aumentare lo spazio, il colore della finitura gioca un ruolo speciale: dovrebbe essere leggero, quindi le piccole stanze sono rifinite in bianco o beige. Le macchie luminose sono quasi sempre inappropriate qui, quindi dovrebbero essere scartate.
Per una stanza di medie dimensioni
Se la cucina-soggiorno sembra nella media in termini di dimensioni e non scandalizza né per la tenuta della cella del carcere né per l'apertura del campo da calcio, non puoi essere particolarmente limitato nella scelta di una combinazione di colori, concentrandoti su ciò che desideri vedere in termini estetici.Un'altra cosa è che in una situazione del genere non dovresti andare agli estremi, perché una scala troppo leggera "allarga" la stanza e la rende visivamente grande e scomoda, ma una finitura troppo scura darà l'effetto opposto, e quindi diventerà improvvisamente angusta qui.
Qui, come in nessun altro, è opportuno privilegiare il design nei toni del grigio. Questa combinazione di colori è del tutto tipica per la maggior parte degli elettrodomestici da cucina, quindi non sarà difficile evitare difficoltà nel combinare i singoli elementi della cucina.
Per una stanza grande
Un'eccessiva abbondanza di spazio libero nel design moderno non è considerata una qualità molto buona: in una stanza del genere una persona si sente vulnerabile quasi come per strada. Per una cucina-soggiorno, dove il comfort è un requisito fondamentale, tale caratteristica è inaccettabile, quindi lo spazio dovrebbe essere visivamente ridotto.
Pochi posti dove l'ormai alla moda cucina nera con elettrodomestici dai colori scuri sarà appropriata, tuttavia, qui sembrerà il più logico possibile. Naturalmente, la situazione può essere corretta senza addensare i colori - per questo vale la pena ricorrere alle tecniche di finitura sopra descritte, quando i dettagli interni si allungano nella giusta direzione e i motivi sulla decorazione consentono di cambiare in qualche modo l'impressione di lo spazio.
Selezione di mobili
L'arredamento della cucina-soggiorno dovrebbe inserirsi nello stile complessivo della decorazione di questa stanza ed essere sostenuto, se non nello stesso stile per le due parti, almeno in quelle correlate. Lo stesso vale per la tavolozza dei colori dei mobili, di cui solo uno o due elementi possono essere un accento, ma non assolutamente l'intero arredo. La difficoltà nella scelta dei mobili risiede nel fatto che di solito sono necessarie cose stilisticamente completamente diverse per la cucina e il soggiorno, che sono difficili da portare in armonia all'interno della stessa stanza.
Gli stili di cui sopra, che offrono un certo "appello" di mobili, possono in parte aiutare in questo. da diverse parti dei locali combinati, tuttavia, la selezione della situazione non viene mai effettuata dopo che la riparazione è stata completata. È necessario decidere in anticipo sui mobili: per questo viene redatto un progetto di design, che mostrerà quanto bene i mobili selezionati (nota - vita reale) sono combinati con la decorazione. Inoltre, gli esperti consigliano di acquistare in anticipo mobili e attrezzature, quindi sarai sicuramente sicuro che i modelli che ti piacciono non saranno esauriti durante la ristrutturazione.
In questo caso, vale la pena riprodurre alcune caratteristiche della stanza. Ad esempio, se il proprietario è fortunato ad avere una cucina-soggiorno con una vetrata o un balcone che entra nella stanza stessa senza un confine ben definito, metti un tavolo, se non un tavolo da pranzo, almeno per bere il tè , è meglio lì: la vista di apertura dovrebbe contribuire a migliorare l'umore e l'aspetto dei temi per la conversazione. La cucina, che si trasforma in soggiorno, la cui configurazione è anche complicata da una nicchia, comporta il riempimento di una tale cella con un grande mobile di dimensioni adeguate - nel soggiorno sarà un armadio e in cucina lì sarà un frigorifero.
Illuminazione
I dispositivi di illuminazione sono l'elemento che, nel nostro caso, dovrebbe essere in grado sia di unire che di dividere. Di norma, l'illuminazione dall'alto viene resa generale e accesa con un clic di un interruttore, ma in caso contrario, almeno stilisticamente, alcuni degli apparecchi di illuminazione in diverse zone della stanza combinata dovrebbero sovrapporsi l'uno con l'altro - se questo è non è il caso, perché è stato necessario rimuovere del tutto il muro e creare una grande stanza.
D'altra parte, le aree separate di una grande cucina-soggiorno hanno compiti completamente diversi. - quindi, per cucinare, è desiderabile una luce brillante e direzionale, mentre per una tranquilla atmosfera di relax nel soggiorno, la possibilità di accendere una luce morbida e rilassata non guasta.Per soddisfare tutti i requisiti, vale la pena prevedere un'illuminazione separata per ogni parte della stanza, che si adatta meglio alla situazione e consente di fingere che si tratti ancora di due stanze separate. Allo stesso tempo, l'assenza di seri divisori tra le due parti porterà al fatto che non puoi nasconderti dalla forte luce proveniente dalla zona cucina nel soggiorno, ed è possibile che gli ospiti vengano messi a letto qui o addirittura i proprietari stessi sono costretti a riposare. Per questo motivo, è consigliabile pensare al posizionamento dell'illuminazione individuale in modo tale che non si trasformi in una comune e consenta a ciascuna parte di rimanere indipendente. Le lampade da tavolo e le piccole luci da incasso sono le più adatte a questo scopo.
Idee creative e soluzioni di design
Anche il fatto che una combinazione cucina-soggiorno non sia più una grande rarità oggi non nega l'emergere di nuove soluzioni originali che vengono costantemente offerte dai migliori designer. In particolare, mentre le persone comuni pensano a decorare una stanza e creare un design moderno mantenendo tutte le funzionalità necessarie, gli specialisti che non sono davvero privi di immaginazione stanno sperimentando, anche con la pianificazione.
In un monolocale, viene spesso creato un monolocale per l'occultamento estetico della tenuta. - uno spazio comune, che comprende anche un ingresso, che semplicemente non ha senso separare. Questa opzione, da un lato, è considerata alla moda e molto creativa, d'altra parte, non dovresti aspettarti la solitudine qui, a meno che tu non viva da solo - devi dormire nello stesso posto dove si trova letteralmente tutto il resto, tranne , forse, il bagno... Naturalmente, questo è un po 'scomodo, perché gli specialisti di design premurosi, incapaci di individuare una camera da letto completamente separata, cercano di evidenziare almeno in qualche modo un posto dove dormire dal quadro generale.
Un'idea molto fresca e insolita sarà una camera da letto al secondo livello, mentre la prima può essere utilizzata in modo produttivo per altri scopi - ad esempio, mettere lì un tavolo per computer, un tavolino da caffè o solo una poltrona, un acquario, una TV - qualunque cosa , se solo fosse utile e non disturbasse particolarmente il sonno. Si scopre che anche in studio è ancora possibile ritirarsi, anche se tale isolamento non è completo.
Nel caso di un bilocale la situazione è leggermente diversa. C'è una camera da letto separata qui, e quasi nessuno penserà di realizzare uno studio così grande, che includerà tutti i locali del "pezzo di kopeck", ma poi la cucina-soggiorno completamente integrata sembrerà troppo grande - tutte le altre parti di l'appartamento sembrerà delle appendici. Il problema si risolve con l'aiuto di un arco, ma non tipico, nelle dimensioni di una porta standard, ma largo e alto. In questo caso, infatti, la parete tra il soggiorno e la cucina non è del tutto assente: è conservata, ma è piuttosto una bordatura minima per un ampio passaggio e non occupa più di un terzo della sua larghezza. Tale partizione è realizzata in cartongesso e può avere una forma bizzarra, e in alcuni casi suggerisce anche un'applicazione utile: gli scaffali possono essere integrati nelle sue proiezioni per riporre varie cose di peso leggero.
Ricostruire l'edificio aggiungendo nuove finestre risulta essere molto problematico anche in una casa privata, ma il trasferimento delle pareti interne ci permette di far cambiare il rapporto delle finestre in diverse parti della cucina-soggiorno. Quindi, inizialmente due stanze avevano una finestra ciascuna, che è lo standard per l'urbanistica moderna, e dopo la ristrutturazione, potrebbero esserci sia un soggiorno che una cucina con due finestre (anche se la seconda accade meno spesso), mentre la seconda parte sarà privo di luce naturale del tutto. Questo approccio alla pianificazione può essere abbastanza giustificato. - ad esempio, in un soggiorno inaspettatamente buio, è possibile organizzare una vera e propria area relax con un proiettore che consente di guardare film o trasmissioni sportive su tutta la parete, che possono essere accolti molto positivamente dagli ospiti.
Suggerimenti importanti
Quando i vantaggi dell'unificazione sembrano essere più significativi degli svantaggi, e c'è anche una visione comune del futuro di una grande stanza, dovresti pensare ad alcuni punti in più, principalmente di natura tecnica, senza i quali il risultato potrebbe essere deludente . Per cominciare, va tenuto presente che nulla può essere riprogettato in un condominio senza permesso, anche se sei un architetto professionista e sai per certo che non danneggerai l'edificio. Prima di iniziare il lavoro, è necessario ottenere un permesso speciale per l'unificazione dei locali., e al termine, vale anche la pena correggere le modifiche all'ITV, altrimenti la catena di riparazioni successive dei vicini potrebbe ancora distruggere la casa.
Successivamente, dovresti prestare attenzione al fatto che è consigliabile scegliere gli elettrodomestici da cucina in modo che abbiano il minimo rumore. Anche se nessuno dorme mai nel soggiorno, lo stesso frigorifero può interferire con un semplice riposo lì, ma se gli ospiti sono alloggiati qui o anche i membri della famiglia dormono durante la notte, l'unità ruggente ovviamente non aggiungerà comfort. Una particolare difficoltà risiede nella scelta di una cappa, poiché probabilmente farà molto rumore: per un grande spazio combinato, è necessario un modello potente che possa mantenere l'atmosfera in ordine. Il problema può essere risolto con l'aiuto di marmitte speciali, ma questo, ovviamente, è un costo aggiuntivo. Infine, il design dovrebbe essere pensato in modo tale da fare a meno di grandi tende in tessuto: il materiale tende ad assorbire gli odori che sono pieni della cucina, e con essa il soggiorno, e questi odori non sono sempre piacevoli.
Esempi di buon design
Il ragionamento astratto sul design ha poco senso a meno che non sia supportato da esempi visivi. Nella prima foto si vede una sorta di classico esempio di spazio combinato, in cui la decorazione delle diverse zone è pressoché identica (tranne il pavimento), e lo stand funge da evidente divisorio, riproducendo al tempo stesso il ruolo di tavolo Questo, tra l'altro, consente di utilizzare lo spazio del soggiorno esclusivamente per ricevere ospiti, è generalmente progettato come area ricreativa. Le lunghe tende in tessuto qui, a quanto pare, cambiano spesso o sono "vive" a causa dell'eccellente cappuccio, anche se è anche possibile che i proprietari si cucinino abbastanza raramente, e anche in questo caso si risolvono principalmente con un forno a microonde.
Il secondo esempio mostra una ristrutturazione piuttosto stravagante, come a suggerire che tutto non deve essere prosaico e standard. Qui, quasi ogni dettaglio ha la sua tonalità, creando l'illusione della "colorazione del pappagallo", ma questo è solo a prima vista, perché in generale ci sono solo due colori: giallo-marrone e rosa corallo, sono semplicemente rappresentati da un molte sfumature. In realtà, l'area della cucina è espressamente separata dall'area ricreativa e dalla zona pranzo, che sono così combinate tra loro che non c'è una linea chiara tra loro. L'illuminazione è sorprendente, che sembra essere dello stesso tipo, permettendoti di percepire l'immagine della stanza nel suo insieme, ma allo stesso tempo è diversa - in particolare, nel soggiorno c'è l'opportunità di accendere una lampada da tavolo, non limitandosi alla luce "a soffitto".
L'assenza di un muro in una cucina-soggiorno combinata non dovrebbe essere percepita come "tutto o niente" - il muro stesso può essere lasciato, ma in modo che non interferisca con una visione completa... Inoltre, dovrebbe essere lasciato come decorazione, perché materiali moderni come il muro a secco consentono di rendere l'apertura che collega diverse zone ricce e davvero belle - questo è chiaramente dimostrato dal terzo esempio. Qui, ai margini delle zone, c'è anche un piano di lavoro, ma è così abilmente iscritto all'interno che è praticamente invisibile - molto probabilmente, viene utilizzato come superficie di lavoro per esercizi culinari.L'elemento unificante non è solo la decorazione generale delle pareti, ma anche il tavolo da pranzo, che è volutamente posizionato all'incrocio dei piani di due diverse tipologie, sottolineando solo l'armonia della separazione e dell'unità.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.