Design del soffitto in cucina-soggiorno

Design del soffitto in cucina-soggiorno
  1. Tipi di soffitti
  2. Opzioni di progettazione
  3. Zonizzazione e illuminazione
  4. Esempi di successo negli interni

Uno dei maggiori problemi degli appartamenti in città costruiti in epoca sovietica è la loro piccola dimensione. Piccole stanze, un piccolo ingresso e una cucina scarsa. Pertanto, molte casalinghe, durante la ristrutturazione, decidono di combinare la cucina e il soggiorno. E i proprietari di appartamenti in nuovi edifici moderni, al contrario, ricevono una grande cucina e un soggiorno già combinati al momento dell'acquisto. Tutti vogliono organizzare correttamente un tale spazio e dividerlo con competenza in zone con funzionalità diverse, oltre a scegliere i rivestimenti del soffitto in modo che si fondano armoniosamente nello stile generale della stanza.

Tipi di soffitti

La ristrutturazione dei locali inizia dal soffitto. Qui sono possibili diverse opzioni: puoi semplicemente imbiancare, dipingere, carta da parati o, se le finanze lo consentono, sfoggiare progetti più complessi realizzati con materiali innovativi. Tutto dipende dall'altezza del soffitto sopra il pavimento e dallo stile generale della stanza. Per le stanze con soffitti bassi, puoi scegliere un'opzione basata sugli sviluppi del secolo scorso e sulle tue capacità e preferenze.

  • Soffitti imbiancati era in ogni appartamento e non richiedeva grandi costi finanziari o abilità speciali. La calce viene utilizzata come rivestimento, che è un materiale assolutamente ecologico. Se vuoi colori all'interno, aggiungi semplicemente il colore della tonalità desiderata alla soluzione. Questa opzione non è una tendenza della moda, ma è ideale per stanze con soffitti bassi. L'unico inconveniente di un rivestimento così imbiancato è la sua fragilità. Dopotutto, cucinano molto in cucina, c'è una stufa a gas e quindi tutti i rivestimenti non solo "assorbono" gli odori, ma si sporcano anche. Pertanto, di tanto in tanto devi imbiancare il soffitto più e più volte.
  • Verniciatura inoltre non si applica a finiture complesse e costose. Prima di dipingere, è necessario livellare la superficie del soffitto utilizzando speciali miscele di costruzione in modo che la vernice si trovi in ​​uno strato uniforme. Per il rivestimento vengono utilizzate vernici a base d'acqua: non sono troppo costose, non sono molto pericolose e sono facili da usare. I negozi offrono un'ampia varietà di colori per questi materiali. È facile pulire i soffitti dipinti dalla polvere, ma non sarà possibile eliminare le macchie su di essi, quindi dovrai ripetere nuovamente la procedura di colorazione.
  • Incollare il soffitto con la carta da parati adatto anche per cucine-soggiorno con soffitti bassi. Nei negozi di ferramenta, puoi trovare diverse opzioni per la carta da parati del soffitto in tessuto non tessuto, inclusa l'ulteriore verniciatura. Ma ci vorrà più tempo per armeggiare con un tale tetto e ci saranno più costi in contanti. Incollare le pareti è molto più semplice che incollare il soffitto: in primo luogo, la superficie del soffitto per incollare deve essere perfettamente piana, altrimenti non sarà possibile unire il disegno e rendere invisibili le cuciture e, in secondo luogo, una persona non può incollare i soffitti , quindi devi chiedere aiuto ad amici che hanno familiarità con questo tipo di lavoro, o assumere specialisti. Oltre agli svantaggi descritti, ci sono anche degli svantaggi: la carta da parati "assorbe" perfettamente tutti gli odori e lo sporco della cucina e non ama l'umidità elevata.

Nelle stanze con soffitti alti, puoi anche utilizzare i metodi di finitura sopra descritti, oltre a prendere in considerazione soluzioni più moderne. La copertura in cartongesso è incernierata. Fornisce ampie opportunità per l'implementazione di qualsiasi idea di design. Ci sono molti vantaggi in tali opzioni di design:

  • le strutture incernierate aiuteranno a nascondere eventuali asperità, irregolarità e allo stesso tempo cavi elettrici o condotti dell'aria;
  • le strutture in cartongesso sono leggere, ma molto resistenti e durevoli;
  • il muro a secco aiuterà a creare spazi a più livelli sul soffitto, il che aiuta a suddividere in zone la stanza e inoltre aumenta visivamente l'altezza dei soffitti;
  • la manutenzione delle strutture sospese non sarà difficile;
  • il muro a secco è adatto per l'imbiancatura o la successiva verniciatura.

I controsoffitti realizzati in cartongesso in combinazione con varie lampade enfatizzeranno l'originalità degli interni della tua cucina-sala da pranzo. Naturalmente, questa opzione di design costerà molto di più rispetto all'imbiancatura, alla pittura e alla tappezzeria, ma non effettuerai riparazioni per un giorno. Ci sono anche altri vantaggi.

I soffitti tesi sono uno dei modi moderni di decorare gli interni. Hanno un bell'aspetto. Loro, come i rivestimenti in cartongesso, sono sospesi. La base di tali rivestimenti è uno speciale film in PVC, che viene allungato con una pistola speciale, calda o fredda. Questo film ha molte opzioni di colore e tre opzioni di struttura della superficie (lucida, opaca, satinata). Ci sono molti vantaggi nell'usarli.

  • Permettono di creare spazi a più livelli sul soffitto, aiutando a concentrarsi su diverse aree della cucina-soggiorno.
  • I soffitti tesi ti salveranno da "inondazioni" inaspettate dai vicini dall'alto, poiché il film è molto resistente e non assorbe l'acqua.
  • Tutte le strutture ingegneristiche della casa (cavi elettrici, tubi) possono essere facilmente nascoste dietro tali superfici.
  • Sono resistenti e non perdono il loro bell'aspetto.
  • Le loro superfici sono facili da pulire se si sporcano, ricordando che non devono essere utilizzati oggetti appuntiti durante la pulizia.

I soffitti tesi saranno senza soluzione di continuità se la lunghezza del soffitto non supera i 5,5 M. Se di più, l'unione delle tele è inevitabile. Naturalmente, questa opzione di design è la più costosa e per la sua installazione dovrai dedicare molto tempo e assumere specialisti, ma alla fine otterrai un soffitto perfettamente piatto e splendidamente decorato.

Combinazioni di cartongesso e superfici in tensione sono possibili se si dispone di una cucina-soggiorno combinata.

Opzioni di progettazione

Quando si pianifica il design del soffitto nella cucina-soggiorno, è importante prendere in considerazione tutte le caratteristiche della stanza, lo stile della decorazione e i desideri personali dei membri della famiglia. Semplici regole determineranno la tua scelta.

  • Se la cucina è molto piccola, può essere decorata con colori scuri. I soffitti scuri sono più pratici perché sono meno visibili di sporco. Inoltre, in alcuni casi aiuterà ad aumentare visivamente la profondità dello spazio.
  • Non dovresti usare colori scuri in stanze poco illuminate e, viceversa, colori chiari nei casi in cui la stanza è ben illuminata.
  • I soffitti colorati aiuteranno a creare un accento luminoso su una delle aree della cucina-soggiorno. Ma allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che non tutte le combinazioni di colori sono appropriate per l'uso.
  • Non dimenticare che ogni colore porta con sé il proprio carico emotivo: il verde calma, il blu allevia la tensione muscolare, l'arancione tonifica. I colori bianco, blu o giallo aumentano lo spazio. L'arancione e il marrone, d'altra parte, lo restringeranno. Quando si utilizza il blu, non dimenticare che è in grado di ridurre visivamente l'altezza dei soffitti. Usando questo, puoi applicare colori più luminosi e allegri in cucina e decorare il soggiorno con colori pastello più sobri.
  • Nel soggiorno, i colori caldi sono appropriati nel design. In cucina, puoi usare toni freddi, poiché è già piuttosto caldo lì dalla stufa.
  • Scegli il colore del rivestimento del soffitto da abbinare alla decorazione della parete solo quando vuoi aumentare lo spazio della stanza.
  • Per i soffitti della zona cottura, puoi scegliere opzioni di superficie lucida e, al contrario, opaca per il soggiorno.Questa combinazione dividerà con competenza lo spazio in parti.
  • Le strutture sospese a livello del cartongesso in combinazione con i soffitti tesi creeranno una transizione graduale tra due stanze. L'illuminazione correttamente selezionata di diversi livelli creerà una sensazione di leggerezza.
  • I soffitti tesi con le immagini del cielo azzurro e le corone degli alberi appariranno molto belli nell'area del soggiorno. Così, i presenti avranno la sensazione di essere nella natura. L'illuminazione a LED lungo il perimetro o all'interno della superficie tesa creerà la sensazione di luce solare diffusa.
  • Nelle stanze in stile classico con soffitti bassi, le superfici imbiancate in combinazione con elementi decorativi in ​​stucco avranno un bell'aspetto.

Per riflessione. Avendo preso la decisione di combinare la cucina e il soggiorno in un unico insieme, devi ricordare che questa opzione non solo ti porta a guadagnare spazio, ma porta anche ulteriori problemi. Se cucini molto e spesso, tutti gli odori e le impurità della cucina entrano istantaneamente nel soggiorno, il che significa che avrai più pulizia. Sopra la stufa devono essere installati sistemi di ventilazione molto potenti con filtri sostituibili.

Zonizzazione e illuminazione

La combinazione di cucina e soggiorno in un unico spazio comporterà alcuni cambiamenti nella disposizione delle pareti. Importante! Ricorda che qualsiasi ristrutturazione di un appartamento richiede un permesso speciale. L'autodemolizione dei muri di sostegno portanti può compromettere seriamente la robustezza della struttura e la sicurezza di tutti i residenti della casa.

La divisione dello spazio in zone può essere ottenuta in diversi modi.

  • Parete o colonne in cartongesso.
  • Con l'aiuto di soffitti multilivello o con l'uso di diverse trame delle superfici dei rivestimenti del soffitto.
  • Diverse superfici del pavimento strutturate sono anche in grado di far fronte al compito di dividere lo spazio.
  • Gli elementi di arredo possono essere utilizzati per la suddivisione in zone di una stanza.
  • Zonizzazione mediante dispositivi di illuminazione.

A volte, invece di demolire le pareti, è sufficiente espandere la porta, creando un ampio spazio ad arco di qualsiasi forma. Invece di archi e pareti, puoi usare piccole colonne che non solo divideranno lo spazio, ma porteranno anche il carico semantico in una stanza in stile classico. La suddivisione in zone dello spazio con le lampade è l'opzione di design più interessante.

  • L'illuminazione centrale è fornita da un lampadario posto al centro della stanza. Di solito è completato da lampade da terra o da parete di vari design.
  • L'illuminazione può essere spot. In questo caso, gli apparecchi sono disposti in piccoli gruppi per illuminare determinati luoghi.
  • L'illuminazione del contorno aiuta a enfatizzare diversi livelli di spazio, nascondere le cuciture e aumentare visivamente l'altezza dei soffitti. Sembra particolarmente impressionante.
  • L'illuminazione raster, utilizzando gli apparecchi nei riflettori, viene eseguita solo in luoghi in cui ci sono soffitti alti.

Naturalmente, possono essere utilizzate varie combinazioni di tutti i tipi di illuminazione. Per le superfici lucide, i piccoli faretti sono più adatti e per il soggiorno è meglio scegliere un grande lampadario che si troverà sopra il tavolo. Se la superficie del soffitto è lucida, non dovresti usare molti apparecchi di illuminazione ad alta potenza. Questo creerà un leggero sovraccarico nella stanza.

Va notato subito che qualsiasi lampada genera calore. Ciò significa che non tutti gli apparecchi di illuminazione sono adatti per il tensionamento delle superfici, poiché il film in PVC può deteriorarsi se riscaldato. In questo caso, è meglio utilizzare apparecchi di illuminazione con lampade a risparmio energetico o retroilluminazione a LED.

I soffitti tesi non possono essere combinati con lampadari pesanti, che semplicemente non possono essere fissati a una superficie allungata. Per i piccoli apparecchi, i supporti sono equipaggiati prima di allungare il soffitto, avendo precedentemente realizzato ritagli tecnologici nei film per loro.

Le costruzioni in cartongesso sono combinate con qualsiasi tipo di infisso, ma quelle integrate sembrano le più impressionanti.

Esempi di successo negli interni

Le foto in questa sezione illustrano le opzioni più vantaggiose per decorare i soffitti nelle cucine-soggiorno. Speriamo che questo ti aiuti a decidere sulla scelta dello stile per il design della stanza.

Per la progettazione di soffitti tesi nella cucina-soggiorno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento