Caratteristiche e idee per separare cucina e soggiorno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. In quali stanze è giustificata la combinazione?
  3. Metodi di zonizzazione

Nei moderni condomini, è spesso possibile trovare una tale disposizione di appartamenti in cui la cucina è combinata con il soggiorno in una stanza.

Molto spesso questi sono i cosiddetti monolocali monolocali, tuttavia, in appartamenti bilocali o multilocali, a volte puoi anche trovare una tale combinazione.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi layout ha i suoi pro e contro, tutto dipende da quali funzioni specifiche gli vengono assegnate. Qualcuno si trova a disagio in una stanza piccola e buia, mentre qualcuno preferisce che ogni membro della famiglia abbia il suo, anche se un angolino minuscolo. Combinare una cucina e un soggiorno ha alcuni vantaggi rispetto a un interno classico.

  • Lo spazio sia del soggiorno che della cucina diventa più ampio e luminoso. È più facile ospitare una famiglia numerosa o ospiti invitati in una stanza così grande. In una stanza del genere, puoi installare un grande tavolo e più posti a sedere.
  • La padrona di casa o l'ospite che è impegnata nella preparazione del cibo può continuare a comunicare con ospiti o parenti, ascoltare musica o guardare un programma che è sulla TV situata nella hall. Ciò consente di risparmiare denaro aggiuntivo che sarebbe stato speso per l'installazione di un secondo televisore da cucina.
  • In una cucina separata, è molto più difficile organizzare una zona pranzo in cui tutta la famiglia e gli ospiti in arrivo si sentano liberi e a proprio agio. Inoltre, se organizzi una zona del genere in un soggiorno separato, non ci sarà praticamente alcun posto dove riposarti.

Molto spesso, questi vantaggi superano i possibili svantaggi che sorgono quando si collegano la cucina e il soggiorno.

  • Niente trattiene gli odori dei cibi dalla zona cottura alla zona relax. Se il latte è fuoriuscito sul fornello o la carne è bruciata, questo odore si sentirà a lungo in quasi tutto l'appartamento. Inoltre, sarà assorbito nella tappezzeria di mobili imbottiti e tende appese alle finestre della zona giorno.
  • Nella hall si sentirà il tintinnio delle stoviglie e il rumore degli elettrodomestici, che possono recare un tangibile disagio ai residenti. Se, oltre al soggiorno combinato, l'appartamento ha posti letto separati, questo aspetto negativo non si sentirà praticamente e, se c'è solo una stanza, svolgerà un ruolo importante.

Naturalmente, il significato di queste carenze per ogni persona può essere diverso. Per alcuni è più importante un grande spazio e un po' di rumore è meno importante, mentre altri non possono stare tranquilli in una stanza che profuma di cottura dei cibi.

In questo caso, ogni acquirente e proprietario di un immobile deve fare una scelta in base alla propria idea dell'appartamento ideale.

In quali stanze è giustificata la combinazione?

Anche se si vuole veramente rimuovere il muro che separa la cucina dall'altra stanza, non è affatto necessario farlo nell'appartamento appena acquistato. Esistono diversi tipi di locali in cui tale layout sembrerà appropriato e allo stesso tempo sarà funzionale.

  • In grandi appartamenti, in cui, oltre al soggiorno stesso, sono presenti diverse camere da letto per tutti i membri della famiglia. Se combini una cucina con un soggiorno in un normale appartamento di due stanze, in cui vive una famiglia di due adulti e uno o più bambini, né i genitori né i bambini avranno la loro stanza. L'incapacità di andare in pensione per molte persone è irta di gravi disagi e persino di stress.
  • Monolocali... In tali appartamenti, separare la cucina in una stanza indipendente è quasi impossibile a causa delle dimensioni molto modeste dell'intera stanza.
  • Appartamento con una grande cucina e un piccolo soggiorno... Molto spesso, una tale disposizione può essere osservata nelle vecchie case, indipendentemente dal numero di stanze. La cucina moderna è dotata di molte attrezzature utili e allo stesso tempo compatte, quindi non richiede tanto spazio come prima. Allo stesso tempo, la famiglia media è composta sempre più da 2-3 persone che non hanno bisogno di una stanza così grande per mangiare, ma vorrebbero espandere l'area ricreativa. In questo caso, la riqualificazione dell'appartamento è giustificata e spesso semplicemente necessaria.

Dovresti valutare con saggezza il volume delle stanze e la disposizione interna del tuo appartamento prima di iniziare a prepararti per la ristrutturazione. Se possibile, visita amici o parenti che hanno già organizzato una tale combinazione nella loro casa o appartamento e valuta la praticità del design. Puoi leggere recensioni online di proprietari soddisfatti e non così per decidere sulla decisione finale.

La cosa principale è ricordare che, nonostante le varie raccomandazioni dei designer e dei normali cittadini della rete, vale la pena farlo solo perché è conveniente per i residenti stessi.

Metodi di zonizzazione

Anche se la parete tra cucina e soggiorno è stata smontata e le due stanze ora sono collegate in una, è meglio delimitare la zona cottura dal resto della stanza. Ciò conferirà agli interni un aspetto più moderno e completo e, inoltre, la restrizione può essere sotto forma di vari scaffali o mobili che non sono solo belli, ma svolgono anche determinate funzioni.

Bancone da bar

Uno dei trucchi classici per dividere cucina e soggiorno è il bancone del bar. Può essere montato come un mobile indipendente, oppure può essere una continuazione della parete. È necessario progettare una scaffalatura ricavata da una parte di muro che in precedenza divideva gli ambienti in fase di progettazione di una ristrutturazione.

Un tale rack può sostituire anche il tavolo da pranzo più grande e, inoltre, fungerà da piano di lavoro per un piccolo set da cucina.

Diversi livelli di pavimento

La suddivisione in zone di varie zone in una stanza può essere ottenuta sollevando singole parti del pavimento a un'altezza di 15-20 cm o anche superiore. Quindi, un'area salotto o cucina può essere posizionata su un piccolo podio quando il resto della stanza ha un normale livello del pavimento.

Arco

Da parti del muro, puoi montare un enorme arco che separa la cucina dalla sala da pranzo o dal soggiorno. Inoltre, tale arco può essere posizionato più vicino o più lontano rispetto al muro demolito, rispettivamente per ridurre o aumentare l'area di cottura.

Molto spesso, tali archi sono realizzati in cartongesso, ma puoi anche montarli da mattoni, legno o altri materiali da costruzione.

Divisori o tende

Invece di un vero muro, puoi creare una sottile partizione che copre parte dell'area della cucina. Può essere fatto di legno, vetro e persino carta spessa. Tali partizioni di carta in stile giapponese sembrano particolarmente buone, quando anche il resto dell'interno della stanza ha un'inclinazione orientale. Puoi appendere una piccola tenda di tessuto spesso o lunghe perline per separare il soggiorno dalla sala da pranzo. In una grande stanza, un tale tessuto intessuto di filamenti LED sarà bellissimo. In qualsiasi momento, una normale partizione si trasforma in una vera ghirlanda festiva.

Separazione interna

Per suddividere in zone una stanza, non è sempre necessario ricostruire completamente una stanza o erigere varie partizioni. A volte bastano diverse finiture di pareti o pavimenti per separare la zona notte dalla cucina. Inoltre, la separazione dei colori aiuterà a far fronte a questo compito.

Quindi, per la cucina, puoi scegliere tonalità più calde e luminose e decorare il soggiorno con colori più calmi e più freddi.

Qualunque sia l'opzione scelta dai proprietari dell'appartamento, la cosa principale è la qualità delle riparazioni eseguite e la comodità di tutti i residenti. La casa dovrebbe rimanere il luogo in cui vuoi tornare.

Il progetto dello studio di cucina è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento