Come abbinare la cucina al soggiorno?

Come abbinare la cucina al soggiorno?
  1. I vantaggi delle camere comunicanti
  2. svantaggi
  3. Caratteristiche della riqualificazione
  4. Regole di zonizzazione
  5. Design della stanza
  6. Esempi di interni di successo

I proprietari di appartamenti spesso soffrono di una mancanza di spazio utilizzabile. E se i soggiorni principali sono ancora abbastanza decenti nella maggior parte dei casi, non c'è abbastanza spazio nelle cucine e nei soggiorni molto più spesso. Il desiderio di unire queste premesse è logico, ma un passo del genere va fatto con cautela, tenendo conto di tutti gli aspetti positivi e negativi.

I vantaggi delle camere comunicanti

Sono evidenti:

  • appare più spazio per la vita;
  • il territorio appare più luminoso, più gioioso e anche più pulito;
  • il numero di opzioni di design disponibili è in aumento;
  • puoi mostrare la tua individualità al meglio.

svantaggi

La cosa più difficile che distingue il collegamento della cucina con il soggiorno da una semplice revisione importante è la necessità di coordinare il lavoro e ottenere il permesso. Se il muro che collega le stanze adiacenti fa parte delle strutture capitali della casa, sarà impossibile ottenere un permesso. E i tentativi in ​​questo caso di svolgere il lavoro in proprio, senza l'approvazione degli organi statali, possono portare alla nomina di una multa, alla risoluzione del contratto di lavoro sociale, o addirittura al crollo della casa. Dopo la riqualificazione della stanza, viene nuovamente presentata la commissione, che deve confermare che il progetto non viola le regole di base.

Inoltre, è necessario prendere in considerazione le seguenti circostanze:

  • anche le cappe potenti non risparmiano il 100% dalla diffusione dei cattivi odori;
  • scompare la possibilità di privacy sia in cucina che nella zona ospiti;
  • dovrai pulire più spesso;
  • la necessità di osservare costantemente come cucinano o mangiano soddisfa solo una parte delle persone.

Caratteristiche della riqualificazione

Il desiderio di combinare la cucina con il soggiorno è tipico principalmente per gli abitanti di abitazioni di piccole dimensioni. Ma sono quelli che più spesso incontrano difficoltà lungo la strada. Spesso tutte le pareti che possono essere toccate solo per mescolare i locali sono portanti, è inaccettabile romperle. In alcuni casi, aiuta la formazione di un'apertura con supporti di ritenzione. Tuttavia, le autorità di supervisione architettonica non sono sempre d'accordo nemmeno con una soluzione così timida.

Combinare una cucina con una stufa a gas e una sala è categoricamente inaccettabile. - anche se il muro di separazione non è importante in linea di principio. Ciò è dovuto alle norme di sicurezza che non consentono l'installazione di apparecchi a gas nello spazio abitativo. E lo smontaggio di una stufa a gas, così come l'installazione, è possibile solo con il permesso delle autorità di vigilanza del settore. Dovrai anche installare i cavi elettrici, che ti permetteranno di fornire corrente alla stufa elettrica. In molti luoghi, la capacità totale dell'elettricità esterna non consente un tale passo.

Certo, cucinare su un focolare elettrificato aumenterà immediatamente i costi. Pertanto, a volte devi fare un compromesso, ad esempio, combinare una cucina con apparecchiature a gas e un soggiorno usando:

  • una porta;
  • partizione mobile;
  • separatore fisso.

Quando una tale barriera è piegata, apre un passaggio non ostruito. Se necessario, viene spostato il più strettamente possibile. Non è consigliabile usare il trucco, mettendo una partizione temporanea prima di visitare i controller e riporla per l'archiviazione dopo che se ne sono andati. Dopotutto, tali restrizioni non sono inventate invano, sono associate alla preoccupazione per la sicurezza dei residenti e delle loro proprietà.È meglio scegliere immediatamente l'opzione che ti consentirà di organizzare l'intero spazio in modo impeccabile e chiaro, sollevandoti dai problemi estetici.

In alternativa, puoi creare una stanza condivisa installando una porta scorrevole. Il classico tipo di swing non funzionerà. È auspicabile che l'aspetto sia simile a un armadio scorrevole. Ma nella scelta del materiale decorativo, i residenti non sono limitati da nulla, i designer consigliano di essere guidati dal gusto personale. Molto spesso, in una stanza, creata da due, mettono una porta a vetri: ti consente di unire davvero parti dissimili e renderle più leggere.

Regole di zonizzazione

Anche con la più stretta possibile confluenza della cucina e del soggiorno, non bisogna dimenticare che si tratta di due parti dissimili di un appartamento o di una casa. Dobbiamo cercare di enfatizzare la loro differenza, facendolo in modo sottile e senza ruvide opposizioni. L'opinione diffusa che sia possibile risolvere un problema del genere solo introducendo elementi speciali è errata. Eppure, vale la pena prima considerare di schiacciare il territorio con accessori speciali. Negli appartamenti costruiti negli anni 1960-1970, i soffitti sono stati realizzati molto bassi, motivo per cui scompare immediatamente la spaccatura sollevando il pavimento o formando gradini sul soffitto.

I divisori di spazi architettonici fissi possono essere molto diversi nel design, ma allo stesso tempo dovrebbero essere preferiti prodotti relativamente bassi divisi in blocchi. Una scelta eccellente è quella di utilizzare un bancone bar di piccola larghezza. Questo design non assorbe troppo spazio e rende immediatamente la stanza più espressiva. Ma il problema è che sempre più persone lo fanno. E la soluzione un tempo originale e fresca si trasforma gradualmente in un timbro di design.

L'uso del resto del muro precedente in questo ruolo risulterà un po' più individuale. È solo necessario rimuoverlo dall'inizio, non fino alla fine. Le partizioni basate sul muro a secco stanno guadagnando sempre più popolarità. È facile formare esattamente la composizione necessaria da esso, per incarnare le idee più audaci e non standard. Quando si utilizza il muro a secco, è possibile disporre la barriera in uno stile etnico o trasformarla in un elemento più pratico, dotato di piccoli ripiani e talvolta scaffalature.

Tutte queste idee sono buone, ma a molti non piaceranno. Spesso viene posata l'apertura che collega l'ex cucina separata con il corridoio. Un soggiorno è utilizzato per il passaggio. Quando tutto sarà finito, al posto della vecchia porta verrà messo un armadio o un frigorifero. È logico pianificare tutto in una volta in modo che ci sia un'area di lavoro dotata di un cappuccio nelle vicinanze.

Insieme alle tecniche architettoniche, non vanno trascurati i metodi di frammentazione visiva di una singola stanza. Puoi anche combinarli. È consentito utilizzare le differenze nella pavimentazione come accento se l'area della cucina è limitata. Al suo interno sono installate piastrelle di ceramica, che per molti decenni hanno soddisfatto pienamente tutte le aspettative delle persone. Il resto dello spazio è solitamente ricoperto di laminato, questa tecnica consente di ottenere un brillante effetto visivo e risparmiare denaro.

Per decorare la zona degli ospiti, spesso usano anche il tradizionale parquet o moquette. L'uso di toni contrastanti aiuta a evitare di mescolare parti dissimili della stanza, per migliorare l'accento. È importante non dimenticare l'illuminazione. Con il suo aiuto, puoi coprire aree non sufficientemente attraenti e concentrarti sui luoghi più preziosi, secondo l'opinione dei proprietari. Molto spesso, l'area di lavoro della cucina è illuminata in modo puntuale e si consiglia l'uso di lampadari per il blocco degli ospiti.

Ma la luce dal soffitto non sempre soddisfa gli ospiti oi membri riuniti della stessa famiglia. In una situazione del genere, dovrebbero essere in grado di accendere una lampada da terra o un'altra lampada da parete. Qualsiasi mobile può essere utilizzato per dividere lo spazio.A volte un grande tavolo da pranzo, posto all'incrocio tra la cucina e la zona ospiti, è di per sé sufficiente come accento. Questa soluzione è utile da tenere presente per chiunque voglia risolvere un problema in modo rapido, economico e con il minimo sforzo fisico.

Con tutta la semplicità di dividere la stanza con accenti di colore, non dovresti renderli il più pretenziosi possibile, per ottenere una straordinaria originalità. Quando una parete è arancione brillante e l'altra è dipinta come un prato verde, c'è solo smarrimento e persino irritazione. È estremamente poco pratico utilizzare un divano per differenziarsi, sebbene sia consigliato da molti "esperti". Il fatto è che anche con una distanza abbastanza grande dalla stufa, su di essa si depositerà una parte considerevole di grasso, fuliggine e simili. Degli armadi sono preferibili quelli con ripiani aperti.

Se hai fondi disponibili, puoi pensare alla demarcazione di un camino decorativo. O anche reale, riscaldando ulteriormente la stanza. Un'altra opzione è una catena di vasi di fiori. Come un grande acquario, si adatteranno perfettamente a una stanza ecologica. Tutte le altre considerazioni sono a discrezione dei proprietari di casa.

Design della stanza

Non importa quanto sia ben congegnata la divisione, svolge un ruolo subordinato rispetto al concetto di design. Poiché iniziano a collegare le stanze principalmente con un'acuta mancanza di spazio, anche il design dovrebbe essere costruito di conseguenza. I colori chiari di pitture e vernici e materiali di finitura sono estremamente preziosi e meno luce solare penetra all'interno, più significativa è questa circostanza. È utile in ogni occasione utilizzare elementi a specchio che rendano l'atmosfera più accogliente. Se una semplice stanza luminosa sembra noiosa e non abbastanza espressiva, è perfettamente accettabile mettere mobili con facciate dai colori intensi.

Poiché la cucina e il soggiorno per la maggior parte delle persone si associano a qualcosa di calmo e accogliente, uno stile classico collaudato sarà quasi sempre un'opzione vincente. Quindi l'interno è abbondantemente saturo di colori equilibrati e ammorbiditi. Le pareti in una semplice modifica dei classici sono ricoperte di carta da parati. Se c'è il desiderio di rendere l'ambiente più elegante, per mostrare i tuoi gusti estetici, puoi usare intonaco decorativo e pittura. Ma un rivestimento in tessuto è necessario solo dove ci sono pretese di lusso, nel qual caso è necessario integrare la composizione con mobili con decorazioni dorate.

In ogni caso, i mobili classici sono rigorosamente in legno, anche un accenno di materiali sintetici ne distruggerà immediatamente il fascino. Dovrai scegliere materiali costosi per la pavimentazione. Inoltre, non sempre ci sono fondi per le piastrelle di marmo. In questa situazione (o quando l'interno classico sembra freddo e indifferente, eccessivamente pomposo), vale la pena pensare allo stile Art Nouveau. Ci sono già molte più opzioni per unire diversi tipi di materiali.

Non ci sono telai rigidi per l'uso dei colori. Tuttavia, la versione canonica dell'Art Nouveau è l'uso di toni calmi con ornamenti aggraziati. Non importa se saranno alle pareti o sui mobili, purché si escluda lo straripamento dello spazio. L'opposto della modernità accogliente e armoniosa è dimostrato dallo stile high-tech. Implica la colorazione fredda della stanza, su cui quasi finiscono le coincidenze con i classici.

C'è solo un altro punto di contatto: molte soluzioni e articoli all'avanguardia sono molto costosi. I prodotti in vetro o metallo lucido saranno attributi indispensabili di un tale spazio. Nella zona cucina è necessario posizionare solo nuove attrezzature compatte. È molto buono quando le persiane sono fissate alle finestre. L'illuminazione ausiliaria del formato spot è indispensabile.

Accade così che dopo la riqualificazione si formi uno spazio relativamente grande. Quindi diventa possibile decorare la stanza in stile loft.Un passaggio del genere richiede uno studio attento, dietro ogni decisione “ovvia e facile” c'è molto impegno. La regola tradizionale è: un soppalco è un mattone (o una sua imitazione) sulle pareti e legno sul pavimento. Non è necessario utilizzare tende in particolare.

Gli elementi multifunzionali sono più attraenti di quelli ordinari, lo stesso bancone da bar, nonostante il suo apparente ingombro, ti consente di sbarazzarti di tavoli da pranzo staccati e superfici di taglio. Se l'area totale è piccola, i mobili vengono realizzati sotto forma di una striscia diritta o della lettera G. Dove lo spazio ti consente di utilizzare lo stile loft, puoi ricorrere a:

  • riempimento a forma di U;
  • la formazione di isole;
  • posizionamento su due file.

Esempi di interni di successo

Ecco un esempio molto attraente del design di una cucina-soggiorno collegata, i cui autori hanno enfatizzato il contrasto di colori scuri e chiari. La luce del sole si riversa dalle finestre sul divano chiaro e il pavimento è intrecciato con mobili brunastri. La disposizione a forma di L dei mobili nella camera degli ospiti e degli elettrodomestici nella zona cucina sembra buona. E qui è stato scelto un approccio chiaramente diverso. Come toni contrastanti sono stati scelti il ​​bianco e varie sfumature di verde; per un interno più naturale, è stata inserita una pianta in una vasca.

È stata applicata un'elegante tecnica per la suddivisione in zone: in una parte le lampade sono convesse e nell'altra si fondono completamente con il piano del soffitto. Gli accenti di colore locali sono rappresentati da frontali di mobili da cucina giallo chiaro e pavimenti simili. Qui viene presentato anche un altro modo per combinare stanze dissimili. L'atmosfera lussureggiante e solenne nella zona degli ospiti è accentuata da un pavimento squisito. Sullo sfondo del colore bianco dominante, il divano canarino diventa un elemento luminoso ed espressivo.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento