Piccola cucina-soggiorno: come creare uno spazio ergonomico ed elegante?
Una piccola cucina-soggiorno è in grado di donare all'ambiente comfort e calda atmosfera. Con l'aiuto di azioni competenti, puoi creare uno spazio ergonomico ed elegante che differirà per funzionalità. Per fare ciò, dovresti studiare tutti i metodi di zonizzazione e familiarizzare con bellissimi esempi di design.
Come ottenere l'ergonomia?
Esistono diverse tecniche che possono essere utilizzate per collegare insieme cucina e spazio abitativo. La corretta ergonomia si ottiene pensando a tutti i dettagli e utilizzando saggiamente ogni centimetro di spazio libero. Una piccola cucina-soggiorno può essere attrezzata in diversi modi.
- Molte persone eseguono l'allineamento demolendo il muro tra le stanze. In alternativa è possibile utilizzare l'arch. Prima del lavoro, è indispensabile ottenere prove documentali dalla società di gestione.
- È adatto l'uso di tende, che fungeranno da separatore di due aree funzionali.
- Puoi usare diversi rivestimenti per pavimenti. Pertanto, la separazione delle diverse stanze sarà evidente.
- L'erezione di un falso muro o la sua modifica conferirà alla stanza un interno insolito e dividerà magnificamente lo spazio.
- La cucina combinata con il soggiorno è bellissima, separata da porte in vetro.
Idee per diverse aree
Se l'appartamento ha un piccolo soggiorno, la cui superficie varia da 8 metri a 10-11 mq. m, ma la cucina ha molto spazio, puoi combinare due zone, ottenendo una stanza delle dimensioni ideali. Anche un'aggiunta di 4 m2 alla cucina consente di diversificare gli interni e aumentare la funzionalità degli ambienti. I designer offrono idee interessanti per lavorare con tali locali.
- Un piccolo soggiorno, la cui area non supera i 9 metri, insieme a una spaziosa cucina, può creare un interno ideale se le zone sono allocate utilizzando materiali per la decorazione e vari elementi decorativi.
- L'area ricreativa, pranzo e cucina può essere evidenziata con lampade originali o rivestimenti per pavimenti.
- Nell'area in cui si troverà il soggiorno, dovrebbe essere posizionato un grande divano su cui le famiglie possono trascorrere il tempo libero, aspettando che la cena sia pronta.
- Si consiglia di scegliere tonalità chiare di carta da parati. I tipi di vinile sono richiesti, poiché sono pratici e non temono il contatto con i detergenti.
- A causa della riqualificazione, diventa disponibile l'installazione di un camino. Un tale elemento aggiungerà intimità, calore alla stanza e diventerà il collegamento centrale della stanza.
- Quando si organizza una cucina-soggiorno combinata, è necessario sapere che entrambe le zone dovrebbero essere combinate armoniosamente e fungere da complemento reciproco.
- Se la suddivisione in zone viene eseguita in un appartamento con soffitti alti, è possibile dividere lo spazio utilizzando un pavimento su due livelli.
Tali metodi sono adatti per lavorare con una piccola stanza. Tuttavia, i proprietari di stanze più spaziose, la cui superficie è di 18 o addirittura 28 metri quadrati, usano metodi simili. Questo è legato al problema della funzionalità, dello stile e del design.
Nelle stanze con una metratura più ampia, puoi sfruttare ulteriori opzioni di zonizzazione aggiungendo nuove aree funzionali alla stanza.Spesso in tali appartamenti puoi trovare angoli di lavoro, un'area ricreativa accanto al camino e persino angoli giochi per bambini.
Spesso la suddivisione in zone viene eseguita con mobili e oggetti interni. Ad esempio, se vuoi separare visivamente la zona cottura e la sala, puoi utilizzare un lungo divano. Dopo di ciò, inizierà il territorio per il riposo e l'accoglienza degli amici.
Ma anche le stanze sono separate dal pavimento. Nella zona cucina, puoi equipaggiare le piastrelle che saranno posizionate sul pavimento e su parti delle pareti. Altre aree dovrebbero essere coperte con pavimenti in laminato, moquette o parquet.
I disegni e le decorazioni del soffitto sono spesso usati per definire chiaramente la divisione delle zone. Ad esempio, all'incrocio o al passaggio da una zona all'altra, è possibile installare una serie di lampade interessanti o creare un soffitto a più livelli.
Progetti di design in dettaglio
Prima di iniziare a combinare il soggiorno e la cucina, dovresti pensare a tutti i dettagli. Devi decidere lo stile della stanza, selezionare i mobili appropriati e altri dettagli interni. Tutti i componenti devono essere in armonia tra loro.
Stili
In un appartamento con interni moderni, puoi installare un set da cucina, un tavolo in miniatura al centro della stanza. Grazie ai moderni set da cucina, puoi nascondere tutti gli accessori, ampliando così l'area del soggiorno.
Se la cucina stessa sembra compatta e moderna, il soggiorno combinato sembrerà armonioso. La stanza, decorata con una decorazione colorata e moderna, sarà percepita come una stanza studio. La cucina stessa difficilmente attirerà l'attenzione. Questa opzione prevede il "Krusciov". È importante utilizzare mobili per trasformatori, articoli con un numero elevato di ripiani e cassetti. Pertanto, puoi nascondere tutti gli elementi non necessari e utilizzare saggiamente ogni centimetro.
Lo stile fusion combina i classici con dettagli moderni. Il soggiorno dovrebbe essere decorato in uno stile classico e la cucina dovrebbe essere dotata di mobili da incasso moderni e compatti. La zona giorno può espandersi alle aperture delle finestre.
Lo stile high-tech utilizza spesso un design da bancone da bar. Con questo metodo, puoi ottenere due aree funzionali complete. In stile high-tech, linee rigorose, tecnologia moderna sono i benvenuti. Il motivo tra il piano di lavoro e i pensili aiuterà anche a indicare la separazione dell'area.
Nello stile loft, viene fornita un'area aperta in cui non ci sono partizioni. A causa di ciò, puoi muoverti liberamente nella cucina-soggiorno. Con l'aiuto di superfici invecchiate artificialmente delle pareti e del soffitto, puoi enfatizzare lo stile della stanza.
Mobili e tessuti
Anche la scelta dei mobili deve essere attentamente ponderata. Spesso i proprietari di appartamenti usano un enorme tavolo da pranzo come divisorio di zona. Questo metodo funziona bene per le stanze grandi perché i tavoli e le sedie da pranzo occupano molto spazio rispetto al bancone di un bar. La seconda opzione è adatta per stanze piccole.
Con un divano, puoi anche ottenere una separazione delle zone di alta qualità. È meglio rimettere questi mobili nella zona cucina. Lo svantaggio di questa disposizione è il fatto che gli ospiti che si siedono sul divano si siedono con le spalle a quelli in cucina.
Le isole cucina si inseriscono armoniosamente nello spazio di cucine e soggiorni. Questo mobile è un tavolo da cucina indipendente con piano cottura o lavello integrati. Ci sono modelli che hanno entrambi gli elementi. Se le dimensioni dell'isola lo consentono, il secondo lato del mobile viene utilizzato come bancone bar.
I mobili a forma di U o L sono spesso richiesti. Tali mobili da cucina possono essere scelti se il layout lo consente. Alcune persone dividono lo spazio con una cucina disposta su due file.
Puoi scegliere diverse tende. Tuttavia, è necessario assicurarsi che siano combinati tra loro.Assicurati di avere le stesse stampe, trama, combinazione di colori o stile.
Come calcolare tutto?
Per pianificare correttamente un nuovo spazio, dovresti pensare in anticipo a tutte le tue azioni. Per fare ciò, è necessario disegnare un diagramma della futura cucina-soggiorno, che mostrerà tutti i dettagli interni. Per calcolare, dovrai fare quanto segue:
- misurare l'area di entrambe le stanze;
- scegliere il modo in cui verrà eseguita la zonizzazione dello spazio;
- chiarire se il muro da demolire (se previsto) è portante;
- ottenere il permesso dalle organizzazioni competenti;
- pensare allo stile futuro dei locali;
- scegli mobili che differiscano per funzionalità e siano adatti allo stile scelto.
Sulla base dei dati ottenuti, puoi calcolare il numero di spese e confrontarle con le tue capacità. Solo dopo aver elaborato un piano dettagliato puoi iniziare l'azione.
Bellissimi esempi all'interno
Una cucina-soggiorno combinata realizzata in stile classico sarà bellissima. Un tale design sarà sempre richiesto, nonostante le sue antiche radici greche. Tavoli da pranzo in legno, set di materiali naturali sono i benvenuti qui. Non è consentito l'uso di plastica e altri componenti artificiali. La combinazione di colori dovrebbe enfatizzare l'aristocrazia della stanza.
Molti designer offrono ai loro clienti di decorare una stanza in stile provenzale. Questa è una delle direzioni del paese. La cucina-soggiorno si distinguerà per sole, leggerezza e romanticismo. Entrambe le aree funzionali dovrebbero essere decorate con colori pastello. Non è ammessa la presenza di contrasti accesi e sfumature intense. Le uniche eccezioni sono i fiori, che non dovrebbero essere troppo colorati.
Come zonizzazione per la Provenza, puoi usare una semi-partizione. Raramente puoi trovare un arco in tali stanze, poiché questa tecnica è più spesso utilizzata nel classicismo. Quando si sceglie una partizione, è necessario prestare attenzione all'altezza del soffitto in modo che i centimetri in più non vengano "mangiati" a causa della zonizzazione.
Le cucine in stile Art Nouveau attirano l'attenzione. Tendono a combinare materiali diversi. Molto spesso viene utilizzata una combinazione di legno con elementi metallici. Tali stanze hanno forme semplici. Puoi scegliere qualsiasi combinazione di colori, ma è consigliabile utilizzare un ornamento interessante sulle superfici delle pareti e sui mobili.
La cucina dovrebbe essere dinamica e non sovraccaricata di dettagli inutili. Come suddivisione in zone, puoi utilizzare un grande divano o un bancone da bar. La tecnologia moderna è benvenuta, che sarà in armonia con il concetto generale degli interni.
Le cucine in stile ecologico dovrebbero avere mobili in vimini o in legno al loro interno. Il design dovrebbe essere dominato da dettagli in pietra, ceramica o legno. Le aperture delle finestre devono essere ampliate e i tessuti utilizzati per la loro decorazione. Per questi scopi, è adatto il lino o il cotone.
Se viene scelto l'eco-stile, tutti i piatti dovrebbero essere in ceramica. La vicinanza alla natura è dovuta alle piante verdi e a tanto spazio libero. Per questo motivo, non sovraccaricare una piccola stanza con mobili non necessari. Inoltre, puoi utilizzare vasi dipinti, lampade da terra e pannelli alle pareti.
Per informazioni su come combinare una piccola cucina con un soggiorno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.