Forme e caratteristiche progettuali delle cucine abbinate al soggiorno
Oggi una cucina abbinata ad un soggiorno è un'ottima soluzione nell'interior design non solo per monolocali per giovani single che hanno deciso di iniziare una vita adulta indipendente, ma anche per famiglie numerose che necessitano di ulteriori mq. Inoltre, la combinazione di cucina e soggiorno è molto importante per le case di campagna.
Tra i chiari vantaggi di una tale soluzione c'è, senza dubbio, un aumento dell'area. La cucina combinata è più pratica, funzionale, moderna ed esteticamente gradevole.
Tuttavia, ci sono degli svantaggi, tra cui l'odore e il rumore che penetrano nel soggiorno, nonché le difficoltà associate al design e al layout: i mobili del soggiorno e della cucina dovrebbero essere realizzati nello stesso stile interno, completarsi a vicenda, mentre non sovraccaricare lo spazio.
Selezione della forma
Il design della cucina in qualsiasi casa, che si tratti di uno studio in un nuovo edificio o del "Krusciov" di una nonna, un appartamento in un cottage di campagna o una piccola casa di campagna, dovrebbe essere affrontato in modo molto responsabile. Di norma, la cucina ci serve molto più a lungo di altri oggetti interni, nonostante il suo uso intensivo quotidiano. D'accordo, il divano o le poltrone devono essere sostituiti molto più spesso. Pertanto, è particolarmente importante considerare attentamente tutti i dettagli e non lesinare sui materiali di qualità. Quando si elabora un progetto per una futura cucina-soggiorno, è necessario tenere conto di molti aspetti: il produttore, le dimensioni della struttura, il materiale di fabbricazione, il colore delle facciate, lo stile della stanza, il elementi di illuminazione, accessori, elementi di arredo e molto altro. Proviamo a capirlo.
Secondo la forma del design, la cucina può essere condizionatamente suddivisa in:
- dritto (semplice costruzione lineare della parete);
- angolo (strutture a forma di L adiacenti a due pareti adiacenti);
- rettangolare (cucine a forma di U con piani di lavoro aggiuntivi).
Indubbiamente, la scelta della forma dipende direttamente dall'area della stanza da allestire. Se la futura cucina-soggiorno ha una forma standard (rettangolo o quadrato), il design della cucina può essere qualsiasi cosa. Nelle stanze con un layout non standard (gratuito), le cucine angolari o diritte sono le più rilevanti. Indipendentemente dalla forma della cucina, sono costituiti da moduli obbligatori: un mobile per un lavello, un piano cottura e un piano di lavoro. Questo minimo è presente in tutti i modelli.
Da moduli aggiuntivi, la cucina può essere dotata di un armadio con cassettiera, strutture incernierate aperte e chiuse, mensole, un bancone bar, un mobile per elettrodomestici (lavatrici e lavatrici), una griglia con forno incorporato e microonde. I materiali moderni consentono di realizzare i sogni più sfrenati: le strutture possono essere in legno, plastica, MDF, truciolare, metallo e persino pietra.
La cucina può essere realizzata su ordinazione oppure è possibile acquistare tutti i moduli necessari per una vita confortevole da giganti dell'arredamento come IKEA.
Selezione dello stile
Ci sono molti stili e tendenze nell'interior design moderno. Ma non tutti sembreranno appropriati in un piccolo appartamento di città, mentre altri, al contrario, sono adatti esclusivamente alle case di campagna. Eccone solo alcuni.
Stile classico
Una cucina-soggiorno in stile classico enfatizzerà il gusto raffinato dei suoi proprietari. Forme rigorose, geometria chiara, pretenziosità sono le caratteristiche distintive di questo stile.La struttura stessa è spesso diritta (lineare), con un gran numero di elementi, situata in una stanza spaziosa lungo il muro adiacente alla finestra. Perché contigui e non opposti? Molto probabilmente, perché una cucina in stile classico è spesso realizzata in legno naturale o MDF con facciate intagliate.
I materiali opachi naturali riflettono a malapena la luce del giorno naturale, quindi, è meglio posizionare una cucina del genere lungo il muro più leggero. Anche altri mobili in un soggiorno classico dovrebbero corrispondere allo stile dei materiali selezionati e alla loro trama. I mobili dell'armadio sono realizzati in specie di legno naturale: rovere, noce o ciliegio. L'abbondanza di vetri e specchi nel soggiorno combinato espanderà visivamente lo spazio e si adatterà perfettamente agli interni classici.
Stile scandinavo
La cucina-soggiorno in stile scandinavo si distingue per l'abbondanza di tonalità chiare, dettagli in legno, un minimo di elementi e un massimo di funzionalità. L'arredamento stesso è dotato di ripiani aperti con stoviglie, ripiani in legno, sui quali possono sedersi armoniosamente barattoli con spezie e cereali.
La cucina scorre dolcemente nel soggiorno grazie a un bancone bar improvvisato o a un tavolo da pranzo alto. Il divano e la parete (o porta TV) sono realizzati nella stessa combinazione di colori.
Questo stile è adatto a piccoli spazi open space e monolocali.
Stile loft
La cucina in stile loft si distingue per una trama ruvida, la presenza di strutture aperte. Il grembiule da cucina può essere fatto di mattoni o piastrelle e sfilano la cappa e altre comunicazioni. I dettagli in legno e metallo abbondano nei mobili del soggiorno.
Stile provenzale
La cucina-soggiorno in stile provenzale è realizzata in stile antico: un comò con ante in vetro, sedie con schienale alto, un grande tavolo da pranzo rotondo con tovaglia floreale, tende floreali simili, un plaid.
Abbondanza di tessuti e colori caldi.
Stile hi-tech
Se la cucina è combinata con il soggiorno, lo stile high-tech avrà successo, ideale per stanze di piccole e medie dimensioni. Le sue caratteristiche sono forme morbide, sfumature metalliche (blu, acciaio, grigio, nero, bianco). Tra i materiali prevalgono acciaio, vetro, plastica lucida.
Un soffitto a due livelli e una pavimentazione diversa aiuteranno a dividere l'area di lavoro e l'area ricreativa.
Suggerimenti per decorare una cucina-soggiorno - nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.