Progettazione e interior design di cucine e soggiorni con una superficie di 12 mq. m
La cucina è parte integrante di ogni casa che richiede un approccio speciale alla pianificazione. Dovrebbe essere funzionale: fornire comfort in cucina e fungere da luogo di ritrovo per la famiglia a tavola. Spesso la cucina funge anche da luogo di relax serale.
L'area della stanza è di 12 quadrati: questo è uno spazio abbastanza spazioso., che possono essere suddivisi in aree funzionali e creare un comodo soggiorno-cucina.
Da dove cominciare?
Prima di tutto, dovresti decidere la priorità delle zone. Se hai intenzione di cucinare spesso e molto, lo spazio della cucina deve essere fatto di più, dando metri quadrati per tagliare superfici, elettrodomestici e armadi spaziosi.
Se la priorità è un comodo passatempo a cena, l'accento è posto sulla zona pranzo con un comodo divano e apparecchiature audio-video. In questo caso, l'area cucina può essere attrezzata solo con il minimo necessario: una stufa compatta, un frigorifero, un lavello e piccoli armadietti.
Selezione dello stile
Dopo aver affrontato lo scopo, definiamo lo stile. L'ulteriore pianificazione e scelta dei mobili dipenderà da questo.
minimalismo
Non è esagerato dire che questo stile è il più pratico per la cucina. Mobili compatti, elettrodomestici integrati nel set, l'assenza di dettagli inutili dei raccordi consente di non sovraccaricare lo spazio, lasciandolo leggero e pieno d'aria. È più facile prendersi cura di una cucina, in cui ci sono un minimo di oggetti sulla superficie e, quindi, mantenere pulita la stanza. Il minimalismo si combina bene con stili moderni come l'hi-tech e il loft.
Classico
Gli interni in stile classico gravitano verso un ambiente di tutto rispetto, che comprende oggetti in legno nobile, mobili massicci ed elementi decorativi. Lo stile classico non è molto pratico per la creatività culinaria quotidiana. Ma dove l'enfasi è sulla parte del soggiorno, i classici si adattano perfettamente. Puoi diluire i classici rigorosi con elementi degli stili barocco e rococò.
High Tech
Stile moderno con possibilità illimitate per lo spazio cucina. Scegliendolo potrete attrezzare la vostra cucina con le ultime tecnologie, lasciando in vista tutti i pannelli elettronici e gli elementi lucidi. Massima illuminazione sui piani di lavoro, lucentezza metallica, forme futuristiche sono in grado di creare il massimo comfort per cucinare. Tuttavia, va tenuto presente che nella sala da pranzo l'alta tecnologia potrebbe non essere molto confortevole per gli occhi.
Loft
Lo stile urbano o i suoi elementi sono adatti sia per il design di una cucina moderna che per organizzare un'elegante area ricreativa. Il loft assume un interno stilizzato come locali industriali abbandonati o sottotetti. I tubi metallici della cappa, le pareti in muratura, le lampade a filo si combinano armoniosamente con mobili ed elettrodomestici moderni ed eleganti. Per creare un tale interno, è necessario un gusto delicato, quindi i designer professionisti sono spesso invitati a tali progetti.
Nazione
Forse lo stile più comodo per il design di una cucina-soggiorno. La musica country è composta da molte direzioni, ma la sua caratteristica principale è il sapore del villaggio nazionale. Qui vengono accolti un'abbondanza di tessuti, legno grezzo e note naturali.Quindi, la Provenza è lo stile della provincia francese con campi di lavanda, colori pastello negli interni, mobili in legno semi-antico. Stile country mediterraneo - interni chiari con una predominanza di colori nautici blu-bianco e sabbia. Per il paese russo e americano, gli elementi di una capanna di tronchi o di un ranch sono caratteristici. Gioielli in pelle, mobili in legno grezzo.
Qualunque sia lo stile scelto, è importante considerare che la cucina-soggiorno è principalmente un luogo funzionale per cucinare e mangiare.
Disposizione
Esistono diverse opzioni per pianificare lo spazio per un progetto di stanza quadrata e rettangolare.
- A forma di L, a forma di U. Con questa disposizione, lo spazio di lavoro si trova lungo il muro e la zona giorno si trova al centro della stanza. L'opzione è conveniente per una cucina quadrata, dove si prevede di utilizzare tutti i mobili e le superfici, e al centro sono installati un tavolo da pranzo e sedie.
- Lineare, angolare. L'opzione è adatta per una stanza rettangolare allungata, dove un set da cucina sarà posizionato lungo una parete lunga e l'altra parte è completamente dedicata a un'area ricreativa. Potrebbe anche esserci un concetto opposto: la stanza è suddivisa in zone diagonali, una parte d'angolo con una finestra è attrezzata per lo spazio della cucina, e nell'altra c'è un divano ad angolo e un tavolo di altezza comoda.
- Isola, peninsulare. Il tipo di layout è tipico per l'America e l'Europa e ha guadagnato popolarità nel nostro paese con l'avvento di cucine spaziose. L'isola è un tavolino rettangolare posizionato al centro della cucina. Il paracarro può essere utilizzato sia come luogo per mangiare che come piano di taglio. Spesso funge da bancone da bar, divisorio di spazio, luogo per servire i piatti dai fornelli alla tavola.
Illuminazione e arredamento
Quando si pianifica una cucina-soggiorno combinata, è necessario tenere presente che questa parte dello spazio abitativo richiederà il maggior numero di apparecchi di illuminazione. Verificare preventivamente il cablaggio e calcolare i punti di presa di corrente.
Di norma, per due aree funzionali, sono assegnate due aree principali per lampade grandi e circa una dozzina di lampade piccole. Sarà necessaria un'illuminazione spot luminosa sopra le superfici di lavoro. Per risolvere questo problema, i mini apparecchi di illuminazione sono integrati in un controsoffitto o nella superficie inferiore di un set di sospensioni. Nella zona giorno, se si tratta di un divano e di una TV, è possibile installare un'applique con un'accogliente illuminazione serale.
In una cucina quadrata, dove il tavolo da pranzo si trova al centro, sarà sufficiente un grande lampadario e un'illuminazione spot attorno al perimetro dell'unità della cucina.
La progettazione e l'installazione di apparecchi di illuminazione di per sé funge da decorazione e suddivisione in zone dello spazio. Ma l'arredamento delle pareti, del soffitto e del pavimento conferisce agli interni un aspetto completo.
- La leggera gamma di sfumature ingrandisce lo spazio e lo riempie d'aria. Ma i toni scuri rendono l'area salotto più accogliente.
- Giocare sui contrasti cromatici permette una suddivisione più netta delle aree funzionali. Ad esempio, una combinazione di bianco e nero, latte e caffè.
- Gli elementi luminosi su uno sfondo semplice enfatizzeranno lo stile e aggiungeranno atmosfera all'interno. La cosa principale è prevenire l'eccesso e la miscelazione dei colori.
- Per la zona cucina, l'arredamento con nature morte, immagini macro di frutti o fiori è l'ideale. Nel soggiorno, l'intonaco decorativo o i pannelli panoramici staranno benissimo. Tuttavia, per mantenere l'armonia, solo una delle zone dovrebbe essere decorata.
Arredamento
La presenza di questo o quel mobile all'interno del soggiorno-cucina dipenderà dalla priorità delle zone. Nel mondo moderno, una cucina può essere dotata di innumerevoli elettrodomestici. Tutti questi elementi sono facilmente nascosti dietro un set da cucina lungo le pareti.
Non dimentichiamo però che la cucina-soggiorno prevede anche un luogo per pranzi e cene, ed, eventualmente, relax serale guardando la TV.
Per dotare la cucina-soggiorno combinata di mobili imbottiti, dovresti dare la preferenza al divano. In questo caso, occupa il posto principale nella zona giorno e un tavolo o un tavolino viene selezionato in base alla sua altezza. L'apparecchiatura video è montata a parete per risparmiare spazio.
Il divano può essere pieghevole, che fornirà un letto supplementare in caso di pernottamento. O un angolo compatto: questa opzione è preferibile per famiglie numerose con bambini. Puoi far accomodare tutti i membri della famiglia su di esso e liberare parte dello spazio per servire comodamente i piatti sul tavolo.
Nonostante le sue dimensioni impressionanti, il divano è l'opzione migliore per l'arredamento di una cucina-soggiorno di 12 mq. m. È conveniente per riposare e mangiare, occupa un certo posto, non deve essere riorganizzato e spostato ogni volta, come le sedie.
Esempi di interni di successo
Interessanti opzioni di design per la cucina-soggiorno possono essere trovate in gran numero su siti specializzati, oltre a creare i propri interni utilizzando un programma per computer.
Offriamo diverse opzioni per un layout di successo di una cucina-soggiorno con una superficie di 12 mq. m.
- Sala rettangolare, divisa da un pavimento peninsulare e un "grembiule" in mattoni. Zonizzazione chiara per la cucina e il soggiorno con un divano ad angolo e un tavolo rotondo. L'area salotto si trova vicino alla finestra ed è decorata con tende, applique e dipinti. La gamma di caffè e pistacchi e le luci soffuse creano un'atmosfera serale. Questa opzione è adatta a coloro che dedicano un minimo di tempo alla cucina e preferiscono trascorrere la cena in un'atmosfera calma e rilassante.
- Cucina-soggiorno in stile mediterraneo, realizzata nei toni del bianco e del blu. La zona cucina è evidenziata da un "grembiule" piastrellato e piastrelle bianche del pavimento, alle finestre - tende in tessuto blu scuro. Dotato di un set di layout a forma di L e completato da un set di tavolo e sedie in metallo leggero. La zona giorno è separata da un divano bianco e tende blu, un tavolino basso per la comodità di bere il tè davanti alla tv.
- La stanza quadrata è stata arrotondata con cartongesso. Un emisfero contiene un set lineare, che include l'attrezzatura necessaria, un piano cottura e degli armadietti. Un altro emisfero ha un divano semicircolare e un tavolo rotondo. I colori calmi non nascondono lo spazio, il tavolo è illuminato da un voluminoso lampadario. La zona cucina è dotata di luci integrate.
Come combinare una cucina e un soggiorno in una stanza, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.