Cucina-soggiorno con una superficie di 13 mq. m
Si ritiene che il cuore di ogni appartamento sia il soggiorno: è qui che trascorrerai la maggior parte del tuo tempo a chiacchierare con la famiglia e gli amici. Anche la cucina è di grande importanza in ogni casa. È possibile unire queste 2 camere? Cosa consigliano i designer in merito? Maggiori informazioni su questo nel nostro materiale.
Come posizionare tutto ciò di cui hai bisogno?
Per poter collocare in una piccola stanza mobili, elettrodomestici e altri elementi necessari per garantire l'efficienza funzionale sia della cucina che del soggiorno, dovresti usare una tecnica come la suddivisione in zone.
Al suo centro, la zonizzazione è la divisione dello spazio in aree. La suddivisione in zone può essere eseguita in vari modi.
Finindo il pavimento
Quindi, in una delle aree (cucina o soggiorno), puoi costruire una sorta di elevazione (podio). Anche un leggero aumento del pavimento (ad esempio, di 7-10 centimetri) creerà l'illusione di stanze separate.
Usando la decorazione della parete
Le pareti in diverse aree funzionali sono meglio dipinte in diversi colori. In alternativa, la carta da parati può essere incollata nella zona soggiorno e la vernice impermeabile può essere applicata nella zona cucina.
Decorazione del soffitto
Se la tua stanza ha soffitti piuttosto alti, sulla loro superficie puoi creare controsoffitti a più livelli o soffitti tesi o stucchi.
Schermi e pareti divisorie decorative
Le partizioni eleganti e moderne possono essere un vero punto forte del design.
Bancone da bar
Una delle soluzioni più popolari ed efficaci che svolge non solo un ruolo decorativo, ma anche funzionale.
Illuminazione
Il gioco di luci è uno dei metodi di zonizzazione più interessanti e semplici.
Ad esempio, nel soggiorno è possibile installare lampadine con luce gialla calda smorzata e in cucina - con luce fredda brillante.
Esempi di layout competenti
Per una piccola cucina-soggiorno le seguenti opzioni di layout sono più adatte:
- fila singola lineare;
- a forma di L;
- a forma di C.
La versione lineare a fila singola prevede la disposizione di mobili ed elettrodomestici lungo le pareti: su una parete c'è la cucina, sull'altra c'è un soggiorno con divano. Questo metodo è il più semplice ed economico in termini di spazio. Nel caso di pianta ad L si presume che il mobile da cucina venga posizionato in prossimità delle pareti longitudinale e di fondo. È particolarmente importante rispettare la regola del triangolo tra frigorifero, fornello e lavello per un lavandino. Per attrezzare un layout a forma di C, mobili ed elettrodomestici devono essere disposti a semicerchio.
Selezioniamo lo stile e il design
Va notato che per la progettazione di piccole stanze e locali che combinano diverse aree funzionali, è necessario scegliere stili, colori e tecniche di progettazione minimalisti. Ad esempio, un modello scandinavo sarebbe un'opzione eccellente (caratteristiche distintive: pareti chiare, decorazioni discrete).
Inoltre, stili come il neoclassico o l'eclettico sono fantastici.
Allo stesso tempo, ricorda che la cucina-soggiorno è solo una parte del tuo appartamento, che dovrebbe adattarsi al concetto generale e alle idee di design su larga scala.
L'applicazione di stili minimalisti trasformerà una stanza in uno spazio più pulito, spazioso e ordinato. Inoltre, per la scelta dello stile e del design, dovresti essere guidato da altri consigli di professionisti.
- Dovrebbe essere compreso e compreso che la moda per determinati stili ed elementi di design, come la moda per i vestiti, è abbastanza mutevole. Pertanto, non dovresti seguire ciecamente le tendenze della moda. È molto meglio e più corretto ascoltare il proprio gusto individuale. Ricorda che dovrai vivere in questo appartamento, non negli "esperti di moda".
- Cerca di differenziare tutte le cose e i mobili in oggetti davvero funzionali e necessari e vari bigiotteria e decorazioni obsolete. Hai solo bisogno di quelle cose che sono state incluse nella prima sezione.
- Ricorda o trova (ad esempio, usando immagini su Internet) il luogo che evoca in te emozioni e sensazioni piacevoli. Dai un'occhiata più da vicino agli elementi interni (non solo colori, ma anche forme, trame, ecc.).
- Lasciati andare e pensa all'interno dei tuoi sogni. Consenti a te stesso di non concentrarti sul tuo budget per un po'. Se un'immagine finita appare nella tua immaginazione, sarà un po 'più facile attrezzare una stanza, puoi sempre trovare analoghi economici di marchi ben promossi o creare semplici elementi decorativi con le tue mani.
In generale, designer e arredatori consigliano di considerare lo stile e il design dell'area cucina immediata, e solo successivamente passare alla decorazione del soggiorno.
Pertanto, inizialmente verranno prese in considerazione tutte le caratteristiche funzionali e solo allora l'arredamento cambierà.
Consigli
Per utilizzare tutto lo spazio disponibile nel modo più efficiente possibile e ottenere alla fine una stanza di design elegante, ci sono alcuni semplici consigli da seguire.
- Per espandere lo spazio, si consiglia di utilizzare colori chiari nel design, nonché superfici riflettenti o trasparenti (specchi, vetro).
- Un colore dovrebbe diventare il principale (è meglio scegliere le sfumature da una tavolozza pastello chiara), il resto dei colori dovrebbe fungere da accenti.
- Nella zona cucina e nella zona soggiorno, utilizzare elementi dello stesso colore o simili, diversi per forma, consistenza e consistenza. Ciò contribuirà a delimitare lo spazio mantenendo l'unità.
- Evitare contrasti di colore intensi.
- All'interno, usa mobili compatti e trasformabili.
Una panoramica di una piccola cucina-soggiorno è nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.