Progettazione e progettazione di una cucina-soggiorno con una superficie di 16 mq. m
Gli interni moderni prevedono una disposizione razionale delle stanze, quindi, per una piccola casa, combinare una cucina con un soggiorno è considerata un'opzione ideale. Grazie al design correttamente selezionato e allo stile originale, puoi creare una bella stanza che diventerà non solo un luogo per cucinare, ma anche un comodo angolo per il relax. Tra i tanti progetti, il design delle cucine del soggiorno con una superficie di 16 m2 è molto popolare, si rivelano accoglienti e sono facili da attrezzare per qualsiasi stile.
Opzioni di layout
Le stanze combinate dovrebbero apparire come un tutt'uno nel design, quindi, quando si decora una cucina-soggiorno, è importante prestare particolare attenzione alla disposizione della stanza. Oggi i designer utilizzano diversi modi per distribuire lo spazio, in cui la cucina-soggiorno può assumere un aspetto diverso, i più comuni sono i seguenti.
- Lineare. Questo interno è di 16 mq. Stanno cercando di organizzare in modo tale che l'angolo della cucina si trovi lungo una delle pareti e il resto dei mobili sotto forma di sedie, un tavolo e un divano, che è destinato a un'area ricreativa, sia posto in il lato opposto. Naturalmente, un tale layout è costoso e richiede tempo per creare un design, ma alla fine la stanza risulta essere moderna ed elegante. Spesso si sceglie un progetto con un divano per cucine-soggiorno lineari. In questo caso, la stufa è installata al centro della stanza, un frigorifero e un lavandino sono posizionati lungo i bordi di essa e un posto è assegnato al divano di fronte.
- Angolo. Una stanza con un'area di 16 quadrati può anche essere dotata di un auricolare a forma di L. In uno degli angoli liberi, si forma un'area di lavoro, il suo design prevede il principio del "triangolo", in cui il frigorifero, la stufa e il lavello sono installati fianco a fianco, e gli altri 3 angoli della stanza e il suo centro occupano posti per riposo. Questo layout non è adatto a spazi ampi e troppo stretti.
- Ostrovnaya. Scegliendo un tale design, i moduli principali dei mobili da cucina vengono installati lungo il muro e i moduli aggiuntivi, che fungono da sezioni funzionali, vengono portati al centro. Una disposizione simile è consigliata per cucina-soggiorno quadrati, grazie alla distribuzione razionale dei metri quadrati, si ottiene una zona cottura multifunzionale, una piccola isola e un comodo luogo di relax. Il vantaggio dell'interno dell'isola è che fa risparmiare spazio e aumenta il numero di posti a sedere. Le dimensioni dell'isola e il suo design dipendono dalle preferenze e dalle esigenze personali.
- Peninsulare. La principale differenza tra questa disposizione è che l'unità della cucina viene posizionata sia lungo la parete che con la rimozione di alcuni mobili, formando una forma a T. Questa è l'opzione più comune e popolare per posizionare elettrodomestici da cucina, frigorifero, lavello e fornelli. La penisola consente di separare magnificamente il soggiorno dal luogo in cui viene preparato il cibo, la stanza diventa accogliente e bella.
- a forma di C. Questo interno è ideale per stanze con angoli acuti. Per nascondere i difetti, i mobili sono posizionati in un semicerchio perpendicolare alle pareti. Tali soggiorni-cucina con bancone da bar, in cui si ripetono il colore e lo stile dei moduli della cucina, sembrano insoliti. Per quanto riguarda l'area ricreativa, ad essa viene assegnato il centro della stanza o uno dei 3 angoli.
Selezione dello stile
Il design moderno del soggiorno e della cucina combinati prevede l'uso di stili diversi. Pertanto, prima di iniziare a decorare una stanza, devi decidere cosa è più importante: comfort e semplicità o lusso e praticità. Per l'interno della cucina-soggiorno, vengono spesso scelte le seguenti indicazioni.
- Classico. Questo design è caratterizzato dalla presenza di eleganza e bellezza, ma gli elementi decorativi in questo caso sono scelti con moderazione. La stanza dovrebbe avere una combinazione di colori calma, quindi per la decorazione vengono utilizzati i colori blu, beige, bianco, rosa e crema. Mobili imbottiti e tende possono essere acquistati in tonalità vino e smeraldo. In questo caso la pavimentazione deve essere realizzata con materiali naturali come marmo e legno. Piastrelle con imitazione di pietra e legno o laminato sembrano belle in queste stanze.
Il soffitto in stile classico, di regola, è uniforme, è consentito l'arredamento con stucchi e lampadari di cristallo. Per quanto riguarda le pareti, è meglio incollare su di esse con carta da parati semplice o rifinire con intonaco. I mobili per i locali sono selezionati da un legno massello chiaro, poiché le tonalità scure del legno possono ridurre visivamente lo spazio. Sedie, un tavolo e un set, decorati con elementi e intagli dorati, sembrano belli nei classici. Tutta l'attrezzatura in questo caso dovrebbe essere nascosta, la cucina dal soggiorno è solitamente separata da colonne o archi a tutto sesto.
- High Tech. Questo design è solitamente preferito dai proprietari di case che amano uno stile moderno pieno di nuove tecnologie. In un tale interno, non puoi usare dettagli non necessari, devi cercare di liberare lo spazio dagli oggetti il più possibile. L'alta tecnologia è caratterizzata da toni freddi e neutri, quindi la cucina-soggiorno è decorata in argento, bianco e nero. I mobili della cucina sono scelti con forme rigorose e una superficie lucida, sedie e un tavolo dovrebbero preferibilmente essere di dimensioni compatte e i mobili imbottiti dovrebbero essere pratici e in grado di trasformarsi.
- Moderno. Questo stile è misto, poiché contiene elementi di alta tecnologia e classicismo. Si distingue per la presenza di attrezzature costose e finiture di materiali naturali. I mobili per la decorazione della stanza sono selezionati sia con curve morbide che forme rigorose. Può essere in vetro, legno, metallo e plastica. La superficie lucida delle facciate conferisce volume alla stanza e si combina armoniosamente con altri elementi decorativi.
L'attrezzatura in questo design non è nascosta negli armadietti, ma, al contrario, è esposta. La decorazione viene eseguita principalmente da pietra naturale e legno, ma è consentito anche l'uso di materiali con imitazione. Le pareti della cucina-soggiorno sono di 16 mq. m è decorato con carta da parati con una trama originale, dipinta in tonalità pastello o rivestita con pannelli di legno. Allo stesso tempo, l'area di lavoro in cucina è decorata con piastrelle.
- Nazione. I locali in questo design si distinguono per intimità e calore familiare, poiché contengono colori caldi, il principale dei quali è il marrone. Si consiglia di acquistare mobili in legno massello naturale. Per aggiungere romanticismo agli interni, i designer consigliano di utilizzare più tessuti. Coperte, tovaglie, tende e rivestimenti in tessuto originali sui mobili possono essere luminosi o neutri. Divani, poltrone e sedie in stile country rivestiti con tessuti naturali in una striscia o una gabbia sembrano belli.
Zonizzazione
Per evidenziare magnificamente le singole aree della cucina-soggiorno, vengono utilizzati vari tipi di suddivisione in zone. Molto spesso, il luogo per il riposo e la cucina è separato da mobili, pareti divisorie speciali e finiture di colore. La combinazione di colori all'interno non dovrebbe essere drammaticamente sorprendente e avere transizioni fluide. È consentito utilizzare non più di 3 tonalità.Ad esempio, diversi modelli e colori del pavimento aumenteranno contemporaneamente lo spazio e divideranno le zone, e la superficie lucida dei mobili darà lucentezza alla stanza e renderà l'interno interessante.
Puoi anche fare la zonizzazione con l'illuminazione scegliendo lampade decorative, faretti e lampadari. Per riempire il luogo di riposo con note di romanticismo, si consiglia di installare sistemi di lampade e applique e posizionare lampade integrate sia attorno all'intero perimetro dei soffitti della stanza, sia vicino a controsoffitti o armadietti. Per la suddivisione in zone delle cucine-soggiorno, la cui area è di 16 mq. m, anche le pareti scorrevoli sono adatte, possono inoltre fungere da nicchie per posizionare piatti, libri, vasi e un acquario.
Per le cucine studio, la soluzione ideale per la suddivisione in zone dello spazio è l'uso di banconi bar, che possono essere utilizzati come piano di lavoro e comodo luogo per snack. Puoi disporli sugli scaffali e conservare dolci, frutta o verdura su di essi. L'installazione di un divano scorrevole nella stanza aiuterà a risolvere il problema della suddivisione in zone, oltre a un luogo confortevole per rilassarsi, fungerà da posto letto aggiuntivo.
Esempi di interni di successo
Per le cucine-soggiorno con una superficie di 16 m2, è adatto un design con mobili imbottiti classici. Per rendere l'interno elegante e accogliente, non è necessario riempirlo con oggetti non necessari. Ad esempio, una libreria, poltrone e un tavolino possono essere semplicemente sostituiti con un divano ad angolo con tavolino integrato e ripiani laterali.
Le stanze combinate con un piccolo podio sembrano belle, grazie alle quali è possibile non solo combinare la cucina e il soggiorno, ma anche il corridoio. In questo caso, il soffitto deve essere realizzato su più livelli e la cucina deve essere separata da un bancone da bar. Anche la divisione delle zone sotto forma di colonne o archi decorati con stucchi apparirà insolita.
Anche il design si rivelerà insolito in uno stile rustico, in cui prevarranno materiali naturali come pietra e legno. Una tale cucina-soggiorno diventerà accogliente e ti permetterà di goderti appieno la tua vacanza. In questo caso, la suddivisione in zone può essere eseguita utilizzando la retroilluminazione. I mobili in legno massello riempiranno lo spazio di un'atmosfera speciale e chic. Per enfatizzare ulteriormente la bellezza degli interni, è necessario installare una retroilluminazione brillante.
Come combinare una cucina-soggiorno con una superficie di 16 mq. m, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.