Cucina-soggiorno con una superficie di 25 mq. m: sottigliezze di design e opzioni di design
Quando componi un progetto di cucina abbinato a un soggiorno, devi prestare attenzione a molti fattori. La disposizione dei locali dovrebbe essere confortevole e funzionale, indipendentemente dalle dimensioni di una particolare stanza. A proposito di quali sono le principali sfumature della progettazione di una cucina-soggiorno con una superficie di 25 mq. me quello che devi sapere per la composizione armoniosa degli interni di una stanza del genere, ti diremo ulteriormente.
Peculiarità
Il design della casa è uno degli aspetti chiave della costruzione. Consente di tenere conto delle preferenze del cliente, anche con un piccolo filmato di una particolare stanza. 25 mq non bastano per due stanze separate, ma bastano per una stanza comune, che può diventare accogliente e confortevole.
In ogni caso, il compito dello sviluppatore è creare le condizioni più confortevoli per il funzionamento. Se parliamo di unire due stanze durante la ristrutturazione, questo è tutt'altro che sempre possibile. La ragione di ciò è l'impossibilità di demolire le pareti portanti, che non è coerente con le normative statali, e crea anche un carico colossale sulle pareti portanti. Non vale la pena concordare progetti del genere. La disposizione libera della stanza è la base migliore per la sua organizzazione discreta.
Tali progetti possono essere definiti i migliori, perché offrono molte opportunità per creare diverse aree funzionali in un unico spazio di una particolare stanza. Ad esempio, se il filmato della stanza lo consente, nella cucina-soggiorno puoi anche adattare una sala da pranzo e talvolta una piccola area ricreativa.
Tuttavia, affinché la stanza sia confortevole e non divisa visivamente in parti, durante la progettazione vengono prese in considerazione le seguenti sfumature:
- illuminazione di ogni angolo funzionale;
- riempimento interno degli angoli;
- la posizione di sporgenze e nicchie in modo che possano essere utilizzate senza pregiudizio per la disposizione dei mobili;
- posizionamento di dispositivi di illuminazione;
- un livello sufficiente di luce naturale che entra in diverse parti della stanza.
Non dobbiamo dimenticare le possibilità di soluzioni di colore. I colori chiari sono in grado di creare l'illusione della luce, battendo visivamente la mancanza di luce naturale. Le delicate sfumature del rivestimento delle pareti e delle tende offuscano i rigidi confini della stanza, facendo sembrare lo spazio più grande e spazioso e il soffitto più alto.
Gli apparecchi di illuminazione dovrebbero essere posizionati in aree diverse in modo da illuminare quasi l'intera area funzionale.
Tipi di layout
La disposizione della cucina-soggiorno può essere angolare, a isola, lineare ea forma di lettera "P".
Ogni tipo ha le sue caratteristiche.
- Una cucina-soggiorno ad angolo è considerata un'opzione più versatile, poiché può essere presa come base quando si progettano stanze di forma rettangolare e quadrata. Di norma, qui viene sempre mantenuto il principio dello spazio ergonomico, che consente di combinare armoniosamente elementi di arredo.
- Se nei layout angolari di una stanza di 25 mq. m i mobili si trovano in modo più familiare, quindi le opzioni dell'isola assomigliano ad angoli abitati separati, che differiscono per scopo. In condizioni di mancanza di spazio, qui viene utilizzata la delimitazione delle zone mediante mobili o gli angoli della stanza vengono riempiti il più strettamente possibile. Ad esempio, lo stesso bancone del bar può risparmiare spazio lasciando spazio sufficiente per camminare nella stanza. Spesso in tali layout vengono utilizzati blocchi trasformabili multifunzionali, che possono servire, ad esempio, come piano di lavoro e tavolo da pranzo.
- Una cucina-soggiorno a forma di lettera "P" implica un'opzione con la disposizione dei mobili lungo tre pareti. Di norma, tali progetti prevedono un'accentuazione dell'area di lavoro. Per evitare una riduzione visiva dello spazio, una delle parti del set da cucina viene accorciata e decorata, ad esempio, a forma di bancone da bar. I mobili per organizzare una stanza sono selezionati in modo tale che la distanza tra i suoi elementi sia di almeno 1,2-1,5 m, altrimenti la disposizione della stanza sembrerà scomoda e scomoda.
- Se la stanza è stretta e allungata, devi attrezzarla in modo lineare. Progettazione di una cucina-soggiorno combinata con una superficie di 25 mq. m di questo tipo provvederà alla disposizione dei mobili lungo una delle pareti lunghe. Naturalmente, inizialmente non può essere definito conveniente, poiché non resiste alla "regola del triangolo", in cui la ricerca degli elementi necessari richiede un minimo di tempo e costi. Ci saranno più movimenti qui e dovrai anche pensare a come compensare la mancanza di illuminazione.
Zonizzazione
La suddivisione in zone può essere definita una delle migliori tecniche per la divisione discreta dello spazio in zone funzionali separate. Spesso è ciò che ti consente di attrezzare adeguatamente una stanza, dandole un'organizzazione chiara. Questo è un tipo di tecnica per introdurre l'ordine all'interno di una stanza con diverse zone funzionali.
Fai la zonizzazione in diversi modi:
- selezionare i dispositivi di illuminazione per ogni area funzionale della stanza;
- evidenziare una parte del muro o una sporgenza costruttiva (nicchia) con un rivestimento murario a contrasto;
- girare i mobili nell'angolazione desiderata, nonché utilizzare scaffali e armadietti;
- creare pareti divisorie in cartongesso utilizzando pareti scorrevoli e schermi;
- selezione di rivestimenti per pavimenti di diverso colore e design;
- utilizzo di tappeti;
- decorare lo spazio del soffitto di diverse aree funzionali della stanza in modi diversi.
stilistica
Il filmato è di 25 mq. m, dove è necessario inserire due diverse aree funzionali, non può essere definito grande. Pertanto, qui non sono desiderabili direzioni come il barocco, il classicismo, il classicismo, lo stile inglese e italiano. Questi rami del design hanno bisogno di spazio e di un'eleganza speciale e solenne, cosa difficile da fare in uno spazio limitato.
In questo caso, l'armamentario del palazzo sembrerà pesante: qui non possono essere installati né grandi mobili imbottiti, né lussuose sedie in legno e un tavolo da pranzo. È meglio prestare attenzione alle tendenze interne moderne. Si distinguono per la loro sete di funzionalità e, nonostante la loro apparente semplicità, sono in grado di suggerire l'alto status dei proprietari della casa.
Naturalmente, una di tali soluzioni sarà la modernità, che cerca di dimostrare la componente sintetica nei mobili, e gravita anche verso la producibilità.
Stili come l'art deco, l'art nouveau, la bionica, il brutalismo e lo scandinavo, che respira aria e ti permettono di creare composizioni interne abbastanza eleganti anche in piccoli spazi, non sono meno rilevanti.
Puoi decorare una cucina-soggiorno in uno stile minimalista. Un piccolo insieme di dettagli della disposizione darà allo spazio una sensazione di leggerezza e ariosità. In questo caso, puoi utilizzare mobili compatti, raccogliere oggetti identici per colore o design, che enfatizzeranno l'unità del design degli interni.
Puoi anche scegliere stili come loft o grunge. Hanno solo bisogno di un layout a isola, che mostri angoli abitati separatamente di uno spazio che potrebbe assomigliare a un impianto industriale.
Design
Forse una delle opzioni di progettazione più interessanti sarà l'uso di diverse tecniche di zonizzazione. Ad esempio, lo spazio di una stanza a pianta aperta può essere diviso in due zone tramite un tramezzo basso. Inoltre, ogni area funzionale della stanza può avere una propria illuminazione separata.
Vediamo alcuni esempi illustrativi.
- È possibile utilizzare le caratteristiche del design della stanza. In questo esempio, oltre a evidenziare ogni area funzionale della stanza, viene utilizzata una tecnica di zonizzazione mediante rivestimento del pavimento.
- Delimitare una stanza per mezzo di tramezzi stretti e aggiuntivi stretti, lasciando spazio per la libera circolazione intorno alla stanza.
- Utilizzo del bancone del bar per dividere la stanza in cucina e zona ospiti. Una soluzione di design originale per lo spazio del soffitto.
- In questo progetto, c'era persino un posto per un'accogliente poltrona sospesa. Utilizzato la tecnica della zonizzazione dello spazio mediante diversi rivestimenti murali.
- Un'opzione per organizzare una stanza utilizzando una partizione del design originale.
- L'interno nei toni del bianco e del marrone è pieno di un'atmosfera di comfort domestico. Un morbido tappeto a pelo lungo delimita lo spazio degli ospiti.
- Disposizione compatta dei mobili con la creazione di un ospite, uno spazio cucina e una sala da pranzo nella stanza.
Cos'altro è importante considerare?
Quando si decorano gli interni della cucina-soggiorno, non bisogna dimenticare la scelta corretta delle parti utilizzate, nonché i materiali di rivestimento. Per rendere il design completo e moderno, è necessario prestare attenzione a ogni accessorio. Ad esempio, la decorazione della finestra non dovrebbe essere sottovalutata. Spesso è questo che aiuta a collegare due diverse zone della stanza, donandole completezza e un'atmosfera di comfort domestico.
Non dobbiamo dimenticare le combinazioni di colori scelte per la decorazione della cucina, degli ospiti e della sala da pranzo. Naturalmente, i toni possono e devono contrastare. Tuttavia, il contrasto dovrebbe essere morbido, i colori sembrano più armoniosi quando sono correlati.
Ad esempio, una stanza avrà un aspetto olistico in cui un tono viene ripetuto in zone diverse. Ad esempio, può essere il colore delle tende e l'ombra dei cuscini del divano, il relativo tono del tappeto e il colore della pittura murale.
Scegliere una tecnica di zonizzazione illuminando separatamente ogni area funzionale, è importante scegliere i giusti corpi illuminanti e il tipo di sorgenti luminose. Le lampadine fluorescenti dovrebbero essere escluse dall'elenco delle priorità, perché durante il funzionamento emettono vapore di mercurio nell'aria. Anche le normali lampade a incandescenza non sono adatte all'illuminazione, poiché diventano molto calde, convertendo una piccola frazione dell'elettricità consumata in luce.
Il design dei mobili dovrebbe essere abbinato allo stesso stile. Gli elementi della cucina e dei mobili imbottiti non dovrebbero competere tra loro, la loro forma dovrebbe essere ripetuta, il che aggiungerà armonia all'interno e creerà l'effetto di un unico insieme di mobili. Per quanto riguarda un set di mobili imbottiti, puoi considerare l'acquisto di un'opzione di tipo modulare. È conveniente creare diverse zone ospiti da moduli separati e, se lo desideri, puoi modificarne il design riorganizzandole in modo diverso.
Nel prossimo video troverai cinque consigli per organizzare una cucina-soggiorno.
Il commento è stato inviato con successo.