Design cucina-soggiorno con bar
Cercando di migliorare l'interno del proprio appartamento e rendere il soggiorno il più confortevole possibile, sempre più nostri compatrioti preferiscono gli spazi combinati. L'opzione più popolare è la cucina-soggiorno. In questi casi, c'è spesso difficoltà nella suddivisione in zone dello spazio. Il bancone del bar si adatta perfettamente a questo compito, il cui ruolo è discusso in questo articolo.
Tipi di rack e opzioni di posizionamento
Sorprendentemente, questo mobile ci è arrivato dall'Occidente, dove è sempre stato utilizzato per lo scopo previsto. Su di esso vengono preparati cocktail e bevuti in compagnia di amici, seduti su alti sgabelli da bar. Nel nostro paese, un tale elemento svolge molto spesso il ruolo di un tavolo o di un piano di lavoro, ma non di un bancone da bar nella sua interpretazione originale.
Puoi classificare tutta la varietà di opzioni disponibili per i banconi bar in base alla loro posizione. Ciò consente di comprenderne le principali funzioni e le possibili modalità di posizionamento. Vale la pena notare che anche i piccoli appartamenti possono acquisire un tale elemento senza perdere nulla né dal punto di vista funzionale né da quello estetico.
Esistono diversi tipi di rack.
- ad arco. Opzione quando il rack si trova direttamente nell'arco. Può essere una parte di esso o un elemento separato che divide lo spazio. I migliori esempi vengono quando i proprietari (o designer) trovano soluzioni uniche per trattare questi 2 elementi nel loro insieme. Ma anche se sono indipendenti l'uno dall'altro, il rack e l'arco dovrebbero essere ben combinati tra loro e sottolineare la dignità della stanza. L'illuminazione gioca un ruolo importante in questo.
- Nella porta. Questo tipo è spesso utilizzato dai proprietari di appartamenti con un layout standard. Quando due stanze (sala e cucina) sono unite, si forma un'apertura. Contiene un elemento così necessario come un rack. In questo caso, svolge il ruolo di un piccolo tavolo da pranzo, poiché il quadrato non consente di posizionarlo in cucina e altri mobili necessari per il riposo e il lavoro trovano il loro posto nella sala.
- Montaggio a parete. Un'interessante opzione che permette di godersi il panorama dalla finestra stando seduti al bancone con una tazza di caffè aromatico. Puoi posizionarlo lungo una delle pareti, ma poi si scopre che poggerai lo sguardo su questo piano. Considerando che la larghezza della barra non è grande, l'immagine non è molto bella. Posizionandolo lungo la finestra, risparmierai spazio e acquisirai una superficie di lavoro a tutti gli effetti, dietro la quale, se lo desideri, puoi cenare.
- Combinato. Se l'area lo consente, puoi sviluppare un layout del futuro set da cucina, combinato con un bancone da bar. Tali modelli possono essere a forma di L o a forma di U. La comodità sta nel fatto che si posiziona correttamente la stanza. Sebbene la stanza sia chiamata cucina-soggiorno (o studio), è necessario evidenziare le aree funzionali. Ciò contribuisce alla corretta percezione dello spazio e alla facilità d'uso.
- Ostrovnaya. Questa modifica richiede molto spazio. Inseriscilo in un modesto 6 o anche 9 metri quadrati. m sarà semplicemente irrealistico. Per comodità della padrona di casa, è possibile posizionare un piano cottura o persino un lavandino. Puoi anche vedere l'unione delle funzioni qui. Per lo scopo previsto, il rack, se utilizzato, è estremamente raro.I russi non sono abituati a limitarsi a un cocktail, a loro piace organizzare feste sontuose e sarà molto difficile posizionare tutto il cibo cotto su un bancone modesto.
Quindi, prima di ordinare un set da cucina (o acquistarne uno già pronto), pensa a tutte le opzioni. Forse la barra combinata è esattamente ciò di cui hai bisogno. La sua particolarità risiede nella connessione con la superficie di lavoro della cuffia. cioè la struttura è un tutt'uno, ha la stessa altezza, identico rivestimento (piano del tavolo), design. La convenienza di un tale modello è innegabile. Puoi cucinare con calma la cena e guardare cosa sta succedendo nella hall o chattare con gli ospiti.
Disposizione
Quando si sviluppa un layout per la progettazione di uno studio futuro, è necessario comprendere chiaramente quali funzioni svolgerà. Ad esempio, se la sala viene utilizzata anche come camera da letto (per la notte è disposto un divano o una poltrona), è necessario lavorare con l'illuminazione e le partizioni aggiuntive. Alzandoti presto la mattina, non dovresti interferire con chi sta ancora dormendo in soggiorno. In questo caso, è più consigliabile posizionare il rack lungo la finestra.
In alternativa, quando in casa ci sono bambini piccoli, funziona bene il bancone che separa queste due stanze. Quindi, una giovane madre potrà guardare i bambini giocare in soggiorno e cucinare la cena. Anche la posizione competente della TV con il layout della stanza sopra sarà un vantaggio decisivo. Puoi sederti al bancone con una tazza di caffè mattutino e guardare le ultime notizie.
Il classico bar alto è perfetto per chi ama organizzare feste e riunire amici. Sembra fatta apposta per l'appartamento di uno scapolo.
Selezione dello stile
Loft
Muri di mattoni, massicce travi grezze, mancanza di tulle di pizzo alle finestre e oggetti massicci sono parte integrante di questo stile. Il bancone del bar si adatterà perfettamente ad esso. Allo stesso tempo, il suo design dovrebbe essere laconico e semplice. Nessuna linea curva intricata o abbellimenti decorativi. Lascia che sia il più brutale possibile. Ciò conferirà agli interni uno speciale chic e rispettabilità. Può essere realizzato in legno, fibra di legno e altri materiali simili. Inoltre, può essere aperto (ovvero avere un piano del tavolo e gambe) o chiuso. L'ultima opzione sembra particolarmente interessante all'interno.
minimalismo
L'uso di tovaglie traforate e tavoli in rovere intagliato è inaccettabile qui. Non rientrano affatto in questo argomento. Ma il bancone del bar della forma corretta enfatizzerà l'unicità e l'originalità degli interni. In questo caso, sarà possibile non pensare a dove mettere il tavolo da pranzo. La sua funzione sarà perfettamente svolta dal rack. Un tripudio di colori è inaccettabile per il minimalismo. Pertanto, viene scelto il colore principale, che viene diluito con sfumature simili o toni abbinati. Le opzioni classiche sono bianco e nero, beige e marrone, grigio e verde.
scandinavo
Un tale interno si distingue per funzionalità e un'atmosfera speciale di comfort domestico. Affinché il bancone si adatti organicamente a questo stile, è possibile utilizzare il metodo di divisione dello spazio, ovvero posizionarlo sulla linea tra la cucina e la sala. I confini chiari delle singole zone sono inerenti allo stile scandinavo. Pertanto, per contrasto, puoi realizzare il pavimento del soggiorno con colori chiari e in cucina con colori scuri. Allo stesso tempo, il bancone del bar svolgerà il ruolo di elemento separatore senza sovraccaricare lo spazio.
mediterraneo
Questo stile è particolarmente leggero. La decorazione è realizzata con colori naturali chiari. Con il giusto design, si ha l'impressione di essere in una casa in riva al mare, e le tende trasparenti sono facilmente mosse dalla brezza marina. E anche se non sarai in grado di cambiare il paesaggio fuori dalla finestra, all'interno regnerà un'atmosfera di calore e comfort. Questo stile è caratterizzato da ampie aree e dall'assenza di mobili ingombranti che ingombrano lo spazio. Una cucina-soggiorno con bancone da bar sarà la soluzione ideale per un tale interno.Per rifinire il rack, è possibile utilizzare pietra naturale o artificiale, nonché legno (truciolato laminato, DPV).
Zonizzazione spaziale
Vari archi e tramezzi riducono visivamente la quadratura. Allo stesso tempo, servono a poco. Il bancone del bar è una vera scoperta per chi vuole mettere in risalto aree separate del proprio appartamento, ma non perde funzionalità e senso di spaziosità. Prova a posizionare il bancone del bar sul bordo della cucina e del soggiorno.
In questo troverai diversi vantaggi contemporaneamente:
- apparirà una superficie di lavoro aggiuntiva;
- non ci sarà bisogno di un tavolo da cucina;
- lo spazio avrà aree funzionali chiare;
- creerai un interno originale senza spendere molti soldi.
Allo stesso tempo, non dovresti considerare il bancone del bar come un elemento indipendente. Dovrebbe adattarsi laconicamente all'interno e al complemento esistenti, senza entrare in conflitto con esso.
Esempi di interni di successo
È difficile dire quale opzione sarà più adatta per il tuo particolare appartamento. Tutto dipende dalla quadratura, dallo stile scelto e dalle tue preferenze. Gli studi in stile loft sembrano molto interessanti. Ma non tutti li amano a causa della sensazione di freddezza e apparente incompletezza. Le opzioni classiche sono sempre rilevanti. Scegliendo questo stile, puoi essere sicuro che il design calmo e laconico non ti disturberà in pochi mesi o addirittura anni.
L'atmosfera di libertà e spensieratezza si respira arredando la cucina-soggiorno con un bar in stile mediterraneo. Immagina quanto sarà piacevole sedersi al bancone in una calda serata, godendo della tranquillità e della serenità. E poco importa che la metropoli ronza fuori dalla finestra.
Dimensioni e materiali
La scelta dei materiali per la fabbricazione e la decorazione del bar è limitata solo dalla tua immaginazione e capacità. Consideriamo le opzioni più popolari.
- Legno (fibra di legno, truciolare). Questa è un'opzione classica che troverà il suo posto in quasi tutti gli stili. Inoltre, le strutture in legno sono molto pratiche e resistenti.
- Marmo. Un tale rack sembrerà molto costoso e rispettabile. A proposito, il materiale in sé non è davvero economico.
- Gispokarton. Con il suo aiuto, puoi realizzare le idee più audaci. Qualunque sia la forma pianificata del futuro rack, questo materiale pratico e conveniente può facilmente far fronte a questo compito.
- Decorazione in pietra. Questa opzione sembra buona in stile mediterraneo. Si adatterà anche al soppalco. Questa finitura ti servirà per gli anni a venire. Non è necessario utilizzare pietre naturali costose e pesanti. Il suo fratello artificiale non sembra meno dignitoso.
- Piastrelle. La varietà di design di questo materiale di finitura è sorprendente. Allo stesso tempo, è conveniente e facile da pulire.
- Strutture metalliche e forgiate. Sono pratiche e resistenti, ideali per ambienti in stile loft.
- Plastica. Offre la possibilità di una varietà di design. Sebbene molti gli preferiscano ancora i materiali naturali.
- Bicchiere. Un materiale piuttosto capriccioso che richiede cautela quando si lavora con esso. Le moderne tecnologie consentono di produrre vetro resistente agli urti. Ma non dimenticare che richiederà cure speciali.
- Mattone. Un materiale da costruzione brutale e durevole può fungere da principale per una struttura o fungere da finitura. In ogni caso, l'interno acquisirà sapore e unicità.
- Calcestruzzo. Materiale pesante e solido. Quando lo si utilizza, è necessario tenere presente il carico che esercita sul pavimento. Vale la pena considerare che se si esegue la struttura interamente da questo materiale, risulterà pesante.
Il bancone bar sta diventando un oggetto sempre più utilizzato per arredare cucine e soggiorni. È funzionale, capace di aggiungere uno chic speciale anche alla stanza più modesta. E sebbene la sua funzione originale sia stata ora leggermente ampliata, questo lo rende solo più rilevante nel design degli interni di un appartamento moderno ed elegante.
Per una panoramica del design della cucina con un bancone da bar, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.