Cucina-soggiorno con divano: disposizione, design e arredo
Un approccio moderno alla pianificazione della casa apre molte possibilità di design. Siamo abituati al comfort e alla funzionalità, e quindi cerchiamo di creare un luogo accogliente in casa dove ogni membro della famiglia sarebbe a suo agio. Ad esempio, proprio un tale luogo di abitazione è una cucina-soggiorno con un divano situato al suo interno. Verrà discusso ulteriormente come raggiungere l'armonia nel design di questa stanza e quali sono le sfumature degli arredi.
Peculiarità
La cucina-soggiorno con divano è essenzialmente una stanza due in uno. È sia un soggiorno che una cucina. Pertanto, la stanza contiene sia un set che un attributo indispensabile di una camera per gli ospiti: un divano.
Per una combinazione armoniosa, dovrai selezionare elementi di arredo nello stesso stile, mentre esegui le cosiddette tecniche di zonizzazione. È una demarcazione discreta dello spazio in aree funzionali separate.
La suddivisione in zone dovrà essere basata sulle caratteristiche di una particolare stanza. Il progetto deve necessariamente tenere conto delle caratteristiche progettuali della stanza, compresa la curvatura delle pareti, del soffitto e del pavimento, il loro allineamento, nonché la posizione delle aperture di finestre e porte. La dimensione delle finestre sarà uno dei fattori determinanti: indipendentemente dal numero di zone nella cucina-soggiorno, dovrai uniformare l'illuminazione in modo che la stanza non sembri buia.
È importante creare un'atmosfera accogliente, disporre correttamente i mobili e organizzare la cucina in modo da ridurre al minimo la quantità di movimento non necessario durante la preparazione del cibo.
Se il progetto prevede la combinazione di stanze, questa deve essere regolamentata. Tuttavia, se il muro è portante, possono sorgere problemi: tale allineamento è problematico a causa del cedimento del muro. Tenendo conto del metraggio totale della stanza, sono determinati con le dimensioni dei mobili, il suo tipo, sono selezionati in modo tale che non sembri ingombrante o, al contrario, non sia sufficiente. In questo caso, vengono prima selezionati gli elementi della disposizione dell'area cucina, quindi sono già determinati con le dimensioni e la forma del divano.
Disposizione
La disposizione degli elementi di arredo dipende direttamente dal tipo di stanza. Ad esempio, se la stanza tende a un quadrato, vale la pena acquistare un set da cucina ad angolo, posizionandolo a forma di L. In questo caso, puoi organizzare l'area della cucina nel modo più economico possibile aggiungendo tutti gli elettrodomestici e le attrezzature necessarie (ad esempio una lavastoviglie). Un tavolo con sedie può essere posizionato vicino alla zona cottura, separandole dallo spazio per gli ospiti. Questo layout è rilevante per le cucine con una superficie di 18, 16, 14 mq. m, è adatto anche per ambienti quasi quadrati (17, 15, 13 mq).
Se la stanza è stretta e lunga, il layout dovrebbe essere lineare. Tuttavia, se metti in fila set da cucina e mobili per gli ospiti, è improbabile che sembri bello. Con un tale layout, è spesso necessario posizionare elementi su livelli, utilizzare pensili. Se ti avvicini all'organizzazione dello spazio con particolare cura e razionalità, a volte risulta adattare un tavolo stretto con un paio di sedie contro il muro di fronte.
Con un layout parallelo, gli elementi della disposizione sono posizionati lungo due pareti opposte. Questa opzione non è adatta per stanze piccole (ad esempio 3 per 4 m), ma è rilevante per uno spazio con un'area sufficiente (25, 20, 19, 18 metri quadrati). Questo layout può essere eseguito in una stanza con una larghezza sufficiente.
Una disposizione a forma di U non è adatta per stanze strette. Viene eseguito su un'area sufficiente (ad esempio 20 mq), poiché riduce visivamente l'area utilizzabile, il che è inaccettabile per le piccole stanze.
Selezione dello stile
Scegliendo il design stilistico della cucina-soggiorno con un divano, iniziano dal filmato della stanza, dalla sua illuminazione, dalle preferenze e dalle possibilità di budget. Inoltre, è necessario correlare il design con il resto delle stanze dell'abitazione. Ad esempio, se non c'è molto spazio nella stanza, vale la pena scegliere una direzione del design che miri a una rigorosa funzionalità e minimalismo in termini di elementi della disposizione e accessori utilizzati. Può essere minimalismo, stile scandinavo, costruttivismo, contemporaneo, militare.
In tali interni, i mobili, di regola, sono compatti, non ce n'è molto; prova a utilizzare materiali che creano l'effetto di spazio e leggerezza (ad esempio il vetro). La decorazione murale è economica, ma è selezionata con un'enfasi sulla particolarità della trama. Ad esempio, può essere carta da parati tradizionale o liquida, gesso.
Non dovrebbero esserci disegni complessi sulle pareti, perché sullo sfondo dei mobili e dell'area degli ospiti, possono introdurre uno squilibrio visivo all'interno. Tuttavia, puoi decorare una delle pareti con un piccolo pannello o carta da parati fotografica, segnando così una determinata area funzionale.
Se lo spazio lo consente, per la sua disposizione, puoi scegliere direzioni di design come classico, neoclassico, moderno, loft, grunge, orientale, cinese, arabo, coloniale e altri tipi di stile. Queste direzioni hanno bisogno di aria, non funzionano in spazi ristretti. Qui è consentita una grande libertà nella scelta dei tessuti, nella complessità della forma delle tende, nei loro colori. Lo stesso vale per le dimensioni dei mobili.
Scegliendo uno stile o un altro, è necessario correlarlo con lo stile di altre stanze. Non dovrebbe uscire, immergendo i membri della famiglia in un'atmosfera estranea ad altre aree dell'appartamento (casa). Ad esempio, se l'intero appartamento è progettato in direzione del soppalco, la cucina-soggiorno non dovrebbe fare eccezione. Dovrebbe avere angoli abitabili caratteristici di un tale design con mobili costosi e comunicazioni esposte. Se questo è un classico, la stanza dovrebbe avere elementi di solennità di palazzo, stucchi e dorature.
Avendo scelto il moderno come base, devi tenere conto del fatto che qui dovrai fare affidamento sull'uso di materiali moderni con una dimostrazione delle loro trame. Allo stesso tempo, qui sono richiesti eleganza e un livello di illuminazione sufficiente. Se l'appartamento è arredato in stile inglese, dovrai raccogliere mobili massicci simili, tende con un lambrequin. Qui devi pensare all'acquisto di un enorme lampadario con cristalli.
Quando scegli uno stile, dovresti anche fare affidamento sull'età della famiglia. Ad esempio, non tutti si sentiranno a proprio agio nella cucina-soggiorno, realizzata con un'abbondanza di tessuti, a cui tende lo stile arabo. Lo stesso si può dire del kitsch: al contrario dell'ordine, può creare disagio interno. La lounge, d'altra parte, piacerà a molti, perché è creata tenendo conto del massimo comfort della casa e non ha un sovraccarico degli interni con dettagli inutili. Si basa su versatilità e convenienza eccezionale.
La scelta della decorazione murale per ogni direzione sarà diversa. Ad esempio, per un loft, questa è muratura, cemento, intonaco. Le pareti dei rami del design classico, che includono classici, neoclassici, classicismo, sono solitamente rifinite con carta da parati costosa o intonaco veneziano.
Se si sceglie la direzione barocca come base, è preferibile decorare il soffitto con affreschi e stucchi. Per le pareti, puoi scegliere pannelli di mogano o arazzo. Allo stesso tempo, non c'è posto per materiali di finitura economici in questo stile. Per quanto riguarda lo stile cinese, è consigliabile utilizzare carta da parati di carta per le pareti e una moquette scura, bambù o stuoia per il pavimento.
Lo stesso vale per i materiali utilizzati.Ad esempio, quando si implementa un design classico, si dovrebbe dare la preferenza al legno e alla pietra. Se la cucina-soggiorno è decorata in stile Bauhaus, è necessario utilizzare materiali moderni (ad esempio metallo, plastica, vetro). Il legno e la pelle sono indesiderabili qui. Per il pavimento, puoi acquistare linoleum, piastrelle o laminato.
Selezione di mobili
È necessario scegliere i mobili per organizzare correttamente una cucina-soggiorno, poiché per ogni direzione ha le sue caratteristiche distintive. Ad esempio, per lo stile inglese, dovresti comprare un secretaire, sedie di vimini, un divano Chesterfield. Inoltre, in una tale cucina-soggiorno, un tavolo da tè dovrebbe sfoggiare. Puoi completare l'arredamento con un orologio a pendolo o altri mobili vecchio stile.
Con tutto questo, lo stile inglese si caratterizza per la pienezza delle mensole e dei controsoffitti: su di essi vanno appoggiati gli oggetti che stanno a cuore.
Se la stanza è attrezzata in stile Bauhaus, i suoi mobili dovrebbero essere ergonomici e resistenti. Ad esempio, è qui che gli armadi a muro, i tavoli trasformabili e le poltrone senza braccioli sono migliori di altre opzioni. Se il design è basato sul paese, oltre al divano, dovrai acquistare una panca, una cassettiera o una cassettiera. Non dimenticare gli attributi insostituibili dei mobili da cucina (samovar o brocca di argilla).
Per comodità, puoi acquistare mobili imbottiti o modulari. La seconda opzione è conveniente in quanto i moduli possono essere riorganizzati, componendo lo spazio degli ospiti come desideri. Se hai intenzione di utilizzare il divano come letto, in caso di arrivo di ospiti, dovresti pensare all'acquisto di una struttura pieghevole. Il modello del prodotto può essere diverso, che viene anche selezionato in base alle caratteristiche dello stile.
Ad esempio, un divano in stile moderno potrebbe includere braccioli insoliti. Questi possono essere scaffali o piccoli scaffali per libri, nonché piccoli accessori. Il modello del divano può essere lineare o angolare. È positivo che sia dotato di ampi cassetti in cui è possibile rimuovere molte piccole cose o biancheria da letto.
Consulenza professionale
Esistono diversi modi per suddividere in zone una stanza:
- utilizzando un'illuminazione separata per diverse aree funzionali;
- dotare ogni angolo funzionale di mobili propri;
- separazione di zone diverse mediante rivestimento a parete oa pavimento;
- installazione di partizioni o schermi.
Eseguendo un'illuminazione diversa per la sala da pranzo o l'area degli ospiti, porti così un'organizzazione chiara nello spazio, aiutando a mantenere l'ordine in esso. Per quanto riguarda i mobili, spesso anche la loro rotazione può delimitare chiaramente un'area specifica. Ad esempio, può essere una poltrona rivolta verso il camino, così come un bancone bar con sedie che delimita la stanza in diverse aree. A volte lo scaffale può diventare una sorta di tramezzo che separa lo spazio per gli ospiti dall'area ricreativa. Puoi suddividere lo spazio in zone con tappeti.
Il numero di aree funzionali nella cucina-soggiorno dipenderà dall'area utilizzabile e dalle caratteristiche del design della stanza. Nella versione minima sarà possibile attrezzare non più di tre zone nella stanza: zona pranzo, zona ospiti e zona cottura. Se lo spazio lo consente, puoi organizzare un'area ricreativa al suo interno. Ad esempio, può essere posizionato vicino al camino o sotto il davanzale di un bovindo. Se c'è poco spazio nella stanza, la zona degli ospiti sarà anche la zona pranzo.
Idee interessanti
Dimostrare la combinazione armoniosa di due o più aree funzionali nella cucina-soggiorno esempi di gallerie fotografiche aiuteranno.
- Un esempio di un interno armonioso con una combinazione di tre aree funzionali.
- Cucina-soggiorno in stile minimalista con suddivisione in zone degli spazi tramite lampade e pavimento.
- Zonizzazione di un piccolo spazio in stile moderno.
- Una disposizione originale e laconica di mobili e luci.
- Utilizzo di un bancone bar per la suddivisione in zone dello spazio.
- Decorazione con il posizionamento del divano al centro della stanza e la divisione degli spazi dovuta al bancone del bar.
Per una panoramica della cucina-soggiorno con divano, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.