Cucina-soggiorno: tutto per combinare ingresso e cucina in un'unica stanza

Cucina-soggiorno: tutto per combinare ingresso e cucina in un'unica stanza
  1. Cos'è?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Pro e contro di una stanza combinata
  4. Quando è necessario legalizzare la riqualificazione?
  5. Sviluppiamo un progetto di design
  6. Teniamo conto della forma e delle dimensioni della stanza
  7. Prendiamo in considerazione le caratteristiche
  8. Scegliere uno stile
  9. Schemi di colori popolari
  10. Metodi di zonizzazione
  11. Scelta di schermi e partizioni
  12. Come scegliere i mobili?
  13. Idee interessanti
  14. Esempi competenti di organizzazione dello spazio

I layout di appartamenti con cucina e soggiorno combinati stanno appena iniziando a diventare di moda. Gli sviluppatori moderni hanno persino escogitato un nuovo nome per tali layout: "euro-two-room" o "euro-treshki", sebbene in questo caso il venditore significhi solo un appartamento di una o due stanze con una cucina spaziosa.

I moderni interior designer stanno cercando di creare uno spazio attraente e confortevole per vivere anche da un appartamento del vecchio fondo., escogitando e attuando a volte le decisioni più audaci. Ad esempio, uno di questi è l'unificazione della cucina e una piccola parte del bagno e del corridoio, oppure un aumento della superficie dovuto a un balcone non funzionale. Tali progetti sembrano davvero più vantaggiosi e razionali, rispetto ai piccoli layout disponibili.

Cos'è?

Fino a poco tempo, gli architetti offrivano appartamenti con piccole cucine di 5-7 mq. m., dove, nella migliore delle ipotesi, potresti mettere un frigorifero, un piano cottura e diversi cassetti. Non potevi nemmeno sognare di ospitare un tavolo da pranzo per 4 membri della famiglia, una lavatrice e una lavastoviglie in uno spazio così piccolo. Pertanto, molte casalinghe, sacrificando il comfort e la funzionalità, cercano almeno di spremere il minimo necessario di elettrodomestici.

Spesso, combinare la cucina con la sala è l'unica opzione per espandere le capacità di un piccolo appartamento. La zona giorno potrebbe non soddisfare tutte le esigenze dei proprietari di appartamenti in termini di comfort. E come risultato della combinazione, puoi ottenere una stanza spaziosa e luminosa, dove è conveniente posizionare non solo la cucina e il soggiorno, ma anche la sala da pranzo. Ma creare un interno accogliente e confortevole non è un compito facile. Per fare ciò, è necessario disporre di capacità di progettazione e determinate conoscenze.

I designer hanno persino dato un nuovo nome a questo layout: "cucina a pianta aperta". Questo parla di un'aggiunta armoniosa alla cucina e al soggiorno.

La cucina-soggiorno aiuta:

  • rendere più spaziosa la zona giorno;
  • aumentare la superficie di lavoro in cucina;
  • posizionare sistemi di archiviazione più funzionali e convenienti per elettrodomestici e utensili da cucina;
  • fornire un posto per una sala da pranzo.

Ragioni per l'aspetto

Ci possono essere molte ragioni per combinare una cucina e un soggiorno. Ad esempio, per un monolocale con una grande cucina, questa è l'unica opzione che ti consente di attrezzare una stanza separata in una camera da letto. Oppure la cucina ha una vasta area e i proprietari della casa considerano irragionevole utilizzare un ampio spazio per riporre stoviglie ed elettrodomestici. I proprietari di monolocali non hanno altre opzioni per la sistemazione dell'alloggio.

A volte una cucina è troppo piccola per creare uno spazio comodo e funzionale. Tale caratteristica è in "Krusciov" e "Brezhnevkas". Dopotutto, è spesso impossibile spremere tutta l'attrezzatura necessaria in un'area di 6 mq. m., e in questo caso, combinare le due stanze risolverà facilmente il problema.Inoltre, quando si riqualifica un appartamento tipico di un vecchio fondo, diventa possibile utilizzare ragionevolmente piccole dispense in soggiorno o in cucina. Spesso gli architetti negli anni '60 e '70 del secolo scorso hanno attrezzato un piccolo cubicolo come un armadio nel soggiorno. E in una tale nicchia nel soggiorno, puoi montare un frigorifero o nascondere una lavatrice.

Con alcuni layout degli appartamenti, la cucina e la stanza adiacente potrebbero avere una geometria scadente., e per correggere la situazione al fine di ottenere una forma adatta, ad esempio un quadrato o un rettangolo, solo la combinazione di stanze aiuterà. Per la cucina-soggiorno, è più saggio scegliere la stanza più grande dell'appartamento. Spesso, per ottenere l'area desiderata, è necessario utilizzare il territorio del balcone, del bagno o del corridoio. La creazione di una tale riqualificazione fornirà non solo comfort e spazio, ma consentirà anche un uso razionale del resto dello spazio dell'appartamento.

Pro e contro di una stanza combinata

A volte combinare un soggiorno e una cucina è la soluzione migliore per organizzare uno spazio. E ci sono molti sostenitori che approvano una decisione del genere, ma c'è anche chi la pensa diversamente. Scopriamo i vantaggi della combinazione dello spazio.

  • Invece di due piccole stanze, ottieni un ampio spazio confortevole in cui puoi mettere un tavolo da pranzo e un divano.
  • Combinando stanze diverse, aumenta il numero di finestre, grazie alle quali ci sarà più luce.
  • I bambini possono essere sorvegliati mentre gli adulti preparano il pranzo. Inoltre, durante l'accoglienza degli ospiti, i padroni di casa non devono lasciare i propri cari da soli e puoi cucinare insieme.
  • Nella spaziosa cucina è possibile installare ulteriori elettrodomestici che in precedenza non si adattavano a una piccola area: lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, caffettiera e spremiagrumi.
  • Gli estroversi che non si sentono a proprio agio in uno spazio appartato e angusto scelgono un ampio spazio aperto.
  • La cucina, che si trasforma dolcemente nel soggiorno, può ospitare tre zone: per cucinare, per cenare con una grande cerchia familiare, per il riposo e il tempo libero.
  • Mentre prepari la cena, puoi chiacchierare o guardare la TV con il resto della famiglia senza allontanarti dai fornelli.
  • Possibilità di risparmio sugli elettrodomestici nella cucina e nel soggiorno collegati - in una stanza grande è possibile installare una TV nella zona giorno.

Nonostante il gran numero di vantaggi, non si possono non notare gli evidenti svantaggi.

  • Gli odori del cibo si depositeranno sui mobili del soggiorno, quindi è necessario avvicinarsi correttamente alla scelta degli elettrodomestici, in particolare, vale la pena considerare una potente cappa vicino al piano cottura.
  • Non tutte le casalinghe amano cucinare davanti ai loro ospiti. Si sentono sicuri e a proprio agio senza guardarli mentre cucinano. In questo caso, non dovresti combinare lo spazio o devi scegliere un'opzione più adatta, ad esempio con persiane oscuranti scorrevoli.
  • Uno spazio aperto ha bisogno di un design competente: le diverse aree funzionali dovrebbero apparire olistiche e unificate.
  • La cucina situata accanto al soggiorno è fonte di vari suoni: il rumore dell'acqua e delle apparecchiature in funzione può interferire con il resto.
  • L'area di lavoro in cucina deve essere sempre tenuta in ordine per non creare l'effetto caos.
  • È necessario acquistare elettrodomestici ed elettrodomestici silenziosi, il che aumenta i costi e le spese.

Indubbiamente, ci sono molti vantaggi e svantaggi di un tale layout. Pertanto, non dovresti affrontare il problema delle riparazioni globali alla leggera. Oltre a grandi spese finanziarie, l'unificazione dello spazio comporterà molte scartoffie, in particolare sarà necessario legalizzare la riqualificazione dell'appartamento.

Quando è necessario legalizzare la riqualificazione?

Nei condomini dotati di stufe a gas, è inaccettabile combinare una cucina con un soggiorno. Pertanto, la demolizione del muro è vietata.Ma puoi espandere lo spazio della porta o spostare la partizione, aumentando così l'area della cucina. Un'altra opzione è quella di utilizzare le partizioni scorrevoli. Possono essere realizzati in truciolare e MDF, vetro, plastica o legno.

In ogni caso, un design scorrevole sarà l'opzione migliore., poiché, se necessario, è possibile chiudere lo spazio cucina e limitare la diffusione di odori sgradevoli in tutto l'appartamento. Ma, avviando qualsiasi riqualificazione, è necessario ottenere l'autorizzazione dall'ITV. E questo vale anche per quei momenti in cui è necessario demolire solo una parte del muro.

Se la cucina è adiacente al balcone, puoi isolare la loggia e, a spese di essa, organizzare un'accogliente cucina-soggiorno. In questo caso, parte della parete del balcone può essere utilizzata per creare un bancone bar. Anche questa opzione di riqualificazione non autorizzata deve essere concordata con l'ITV.

Poiché la cucina è considerata una zona "umida", è anche inaccettabile trasferirla nella parte residenziale dell'appartamento. Solo i residenti dei primi piani non avranno problemi, nel qual caso il proprietario ha il diritto di trasferire la cucina in qualsiasi parte dell'appartamento, l'importante è portare correttamente tutte le comunicazioni.

Sviluppiamo un progetto di design

Quando si sviluppa un progetto di design, molto dipende dalle caratteristiche dei locali. Se la cucina ha una vasta area, devi cercare di adattare tutte le aree funzionali in una stanza senza spostare la partizione. Pertanto, puoi lasciare una stanza isolata aggiuntiva per una camera da letto, un asilo nido o uno studio.

Alcuni appartamenti dispongono di un ampio soggiorno che può essere ridotto leggermente sfalsando il muro, il che aumenterà la superficie della cucina che può ospitare il soggiorno. Allo stesso tempo, diversi metri quadrati rimarranno liberi nella stanza accanto.

Inoltre, molto dipende dallo stile di vita dei proprietari di casa. Una ragazza libera o un giovane uomo in giovane età, molto probabilmente, non ha bisogno di una grande area di lavoro e di una quantità impressionante di elettrodomestici da cucina. È più ragionevole allocare la maggior parte della stanza per il soggiorno e posizionare un bancone bar modesto al posto del tavolo da pranzo, che può essere utilizzato anche come area di lavoro.

Ma se il proprietario dell'appartamento è un vero buongustaio che ama sperimentare e creare nuovi piatti d'autore unici, allora la cucina dovrebbe avere quasi il posto principale della casa. In questo caso, puoi sacrificare qualche metro quadrato del soggiorno per liberare più spazio per la preparazione di delizie gastronomiche.

È anche indispensabile pensare alla disponibilità di un numero sufficiente di punti vendita e alla conduzione di tutte le comunicazioni allo spazio di lavoro della cucina. Per ogni elettrodomestico che viene utilizzato quotidianamente, deve essere prevista una presa separata. E questo momento deve essere preso in considerazione anche nella fase di elaborazione di un progetto di design.

Teniamo conto della forma e delle dimensioni della stanza

Una pianificazione di successo e una suddivisione in zone competente dei locali aiutano a rendere ogni zona separata dell'area ottimale il più isolata e confortevole possibile. Quando si divide una stanza in più zone, è necessario tenere conto di diversi punti.

  • Diverse persone dovrebbero sentirsi a proprio agio vicino all'area di lavoro in cucina, quindi l'area non dovrebbe essere limitata a un paio di metri quadrati.
  • Gli elettrodomestici e gli elettrodomestici dovrebbero essere disposti secondo la regola di un triangolo o alternativamente in una linea per ridurre il movimento in cucina.
  • Il bancone del bar non può sostituire il tavolo da pranzo in una famiglia con bambini o anziani.
  • Un'area spaziosa e luminosa della stanza dovrebbe essere assegnata al soggiorno.
  • La zona pranzo può essere di dimensioni compatte e situata nella separazione tra soggiorno e cucina.
  • Come sala da pranzo in una piccola famiglia, puoi sfruttare il potenziale di un davanzale e sedie pieghevoli: questa è un'ottima opzione se non c'è spazio libero nemmeno per un tavolo compatto ma completo.E durante le vacanze e le feste in famiglia, puoi mettere un tavolo trasformabile scorrevole, che, una volta assemblato, occuperà un minimo di spazio vicino al muro.

Una cucina-soggiorno stretta e lunga può avere solo una finestra, quindi sorge una domanda ragionevole, quale posto è più ragionevole assegnare per ricevere gli ospiti. Lo spazio allungato dovrà essere diviso quasi a metà, quindi la zona cucina potrebbe essere lasciata senza luce naturale. Ma questa opzione è la più vantaggiosa rispetto al fatto che il soggiorno rimarrà senza finestra. Per uno spazio di lavoro in cucina, è sufficiente un'illuminazione ben organizzata con faretti e una striscia LED sopra il piano di lavoro.

Per una stanza quadrata, vale la pena scegliere un set da cucina a forma di L, che non occupa molto spazio e lascerà metà dello spazio libero per ospitare il soggiorno. In un piccolo appartamento, devi pensare a tutto nei minimi dettagli, scegliere mobili di dimensioni adeguate, puoi anche ordinarli secondo i tuoi disegni.

Prendiamo in considerazione le caratteristiche

Dotare un soggiorno con una cucina nella stessa stanza è un compito facile per un cottage, ma per un appartamento di piccole dimensioni è necessario collegare non solo l'immaginazione, ma anche studiare molte tecniche di progettazione. Se si sposta la parete divisoria tra la cucina e la sala, consentendo di ampliare la stanza solo di pochi metri, la stanza rimane con una finestra.

È necessario prendersi cura dell'illuminazione artificiale di alta qualità dello spazio. Nella zona cucina è possibile installare faretti sul soffitto e illuminare ulteriormente il piano di lavoro. E collega un bellissimo lampadario o prendi una lampada da terra sopra l'area salotto e riceve gli ospiti. In questo caso sarà anche possibile dividere visivamente lo spazio con la luce, accendendo la luce in una sola area funzionale.

Quando la partizione interna viene rimossa, rimangono due finestre nella grande stanza: questa è l'opzione di maggior successo in termini di design. Gli appartamenti moderni hanno spesso una vetrata o una finestra panoramica: è meglio dare questa stanza al soggiorno-cucina. Una stanza con un bovindo sembra sempre originale e carina.

Scegliere uno stile

Pianificare lo spazio futuro del soggiorno-cucina è una cosa, e un'altra è attrezzare lo spazio in modo elegante e razionale. Affinché l'interno della stanza appaia olistico e unificato, è necessario determinare in anticipo lo stile. Ogni passaggio successivo nella creazione di un interno si baserà su una soluzione di stile, dalla scelta dei materiali alla presenza di elementi decorativi.

Si ritiene che il modo più semplice per decorare gli interni in stile classico. I toni calmi, la capacità di utilizzare vari materiali e trame e completare lo spazio con dettagli decorativi giocano un ruolo importante in questo caso.

I classici moderni sono una sorta di fusione di classico e minimalismo. I mobili dovrebbero essere pratici e semplici, senza elementi e dettagli accattivanti.Di recente, gli interni in stile inglese stanno guadagnando popolarità. La preferenza è data ai toni calmi e beige, ai mobili in legno naturale, alle finiture decorative e ai tessuti con un check rosso.

La cucina-soggiorno high-tech ha un bell'aspetto: una superficie lucida, la lucentezza metallica dei dettagli, la tecnologia moderna e i mobili ergonomici renderanno lo spazio elegante e moderno. Nella cucina-soggiorno in stile art déco, è imperativo assegnare un ampio spazio per un tavolo da pranzo e bellissime sedie con rivestimento imbottito.

Anche lo stile minimalista popolare non perde la sua rilevanza quest'anno. Sempre più proprietari di appartamenti in miniatura preferiscono la pulizia e la coerenza nel design degli interni. Ci sono diverse ragioni per questo. Innanzitutto, il minimalismo enfatizza favorevolmente la libertà dello spazio. E in secondo luogo, aiuta a evitare il disordine e il disordine.Estrema concisione, suddivisione in zone chiara, assenza di dettagli non necessari nell'arredamento e sciocchezze domestiche in un luogo ben visibile, premura e funzionalità: questi sono i criteri principali per lo stile minimalista.

L'interno in stile scandinavo è caratterizzato da leggerezza, concisione e comfort. L'interno utilizza colori caldi e chiari, materiali naturali e decorazioni luminose. Come decorazioni, è consentito posizionare dipinti sulle pareti e fiori interni su scaffali aperti e davanzali.

Ma indipendentemente dallo stile scelto per gli interni, un ruolo importante è assegnato alla tavolozza dei colori della futura cucina-soggiorno.

Schemi di colori popolari

Di recente, i designer hanno dato la preferenza a colori calmi o ricchi durante la decorazione degli interni. E nei prossimi anni le tendenze non cambieranno. Inoltre, la tavolozza della luce rimane rilevante in qualsiasi momento, il che è particolarmente importante se è necessario ingrandire visivamente lo spazio.

Per un piccolo appartamento, dovresti scegliere tonalità chiare e calme. Le combinazioni di grigio, lattiginoso, beige, giallo pallido sono considerate opzioni ideali per uno spazio limitato. In un interno luminoso, la facciata bianca lucida del mobile da cucina, che riflette la luce del sole, sembra quasi senza peso e leggera. Non dovresti usare un gran numero di contrasti di colore e gli accenti colorati e luminosi devono essere punteggiati in modo che l'interno appaia più vivace e noioso.

L'interno sembra bello ed elegante nei toni del turchese e del beige, in questa opzione è opportuno scegliere un auricolare in un colore e mobili imbottiti per il soggiorno in un altro. Puoi anche aggiungere un bollitore luminoso, stoviglie, cuscino blu o vaso nella zona giorno. Un tale design sembrerà fresco e attraente.

Le combinazioni contrastanti rimangono di tendenza. Un elemento così insignificante come il rivestimento arancione delle sedie aggiungerà anche espressività e originalità agli interni luminosi. Pareti e arredi bianchi sono perfettamente combinati con motivi in ​​legno naturale e vegetazione. La parvenza di eco-stile ha recentemente guadagnato popolarità tra molti produttori di mobili.

Nota che è abbastanza facile combinare diversi colori con il bianco. Tutte le tonalità possono essere utilizzate dal nero e grafite al beige e crema. Gli elementi scuri aiuteranno a posizionare gli accenti all'interno e quelli luminosi aggiungeranno espressività.

In uno spazio limitato, vale anche la pena scegliere elementi lucidi. Riflettendo la luce naturale o artificiale, espandono visivamente lo spazio. E in questo caso, puoi usare non solo il bianco, ma anche il beige, il grigio, la sabbia. La combinazione di crema e marrone creerà un'atmosfera accogliente e calda.

Il grigio è versatile e adatto a molti stili. Viene spesso utilizzato per aumentare visivamente lo spazio. Nobile e allo stesso tempo calmo, questo tono sembra equilibrato e facile all'interno. La combinazione con il bianco consente un successo sorprendente.

Le porte della parte inferiore dell'auricolare possono essere grigio opaco e sul livello superiore - bianco calmo. Questa opzione non sembra ingombrante e pesante, ma, al contrario, ti consente di "allungare" lo spazio e aggiungere più aria. E per far sembrare caldo l'interno, è consentito diluirlo con sfumature di legno naturale, che possono essere utilizzate come laminato sul pavimento.

In una cucina spaziosa, puoi usare varie tonalità, anche luminose e ricche. La finitura a contrasto dipende dalla posizione delle finestre e dalla disponibilità di luce naturale. I colori vivaci possono essere applicati in punti come accenti o per enfatizzare un'area specifica. Ma non dovresti dipingere tutte le superfici con colori vivaci, limitarti a un muro, questo sarà sufficiente.

Metodi di zonizzazione

Quando si organizza lo spazio, in questo caso, è necessario tenere conto di molte sfumature, che vanno dalle fonti di elettricità e terminano con un bel design.Ed è particolarmente importante che entrambe le aree funzionali siano armoniosamente combinate e decorate nello stesso stile. Puoi dividere visivamente uno spazio in più zone usando tecniche diverse.

Illuminazione

L'uso di luce intensa e fioca nella stessa stanza per zone diverse non solo separerà visivamente le stanze, ma creerà anche un'atmosfera speciale di comfort. L'illuminazione intelligente può fare miracoli anche in un piccolo spazio. Solo in questo caso, è necessario illuminare non solo l'area di lavoro della cucina e del divano nel soggiorno, ma anche pensare alla complessa illuminazione di tutti gli angoli, quindi lo spazio sembrerà sempre più ampio. Usa varie fonti di luce artificiale: spot da incasso a soffitto in cucina, strisce LED sopra il piano di lavoro, lampadari o diverse lampade sopra il tavolo da pranzo, una lampada da terra o applique vicino al divano.

Colori

La suddivisione in zone del colore è un ottimo modo per dividere una stanza, ma non dovresti usare due tonalità luminose, un tono deve essere calmo e neutro. I colori selezionati possono sovrapporsi in aree diverse.

Rivestimenti per pavimenti

Per creare l'effetto visivo della divisione dello spazio, puoi piastrellare il pavimento con piastrelle di ceramica dal lato della cucina e posare un laminato nell'area del soggiorno. Materiali diversi possono differire per consistenza e consistenza, ma dovrebbero essere il più compatibili possibile nel colore.

Podio

Anche un leggero aumento di una zona di diversi centimetri sembra esteticamente gradevole. E lo spazio extra sotto il pavimento può essere utilizzato efficacemente, ad esempio, per nascondere le comunicazioni.

Arredamento

Un bancone da bar, un tavolo da pranzo, un'isola da cucina o un divano possono accentuare la separazione. Un'isola da cucina viene utilizzata raramente nei condomini, poiché è un elemento complesso per le comunicazioni e richiede anche molto spazio libero. È più saggio installare un'isola da cucina in una grande casa di campagna. Ma un tavolo da pranzo o un bancone da bar è perfetto per dividere lo spazio, anche in un piccolo studio. Questa separazione non appesantisce la stanza. La zona pranzo separata può avere un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di un lampadario a soffitto.

Schermi e partizioni

Forse questo è il modo più semplice per chiudere lo spazio. Le strutture mobili ti consentono di combinare e dividere le zone a seconda del tuo desiderio. Pertanto, è possibile senza difficoltà in un caso ottenere un unico spazio e nell'altro - stanze separate. Ma la separazione è per lo più superficiale. Questo metodo viene scelto dai proprietari che non hanno ancora deciso definitivamente se vogliono abbinare o meno la cucina alla sala. Puoi anche creare una partizione a tutti gli effetti con una grande porta o un arco in cartongesso.

Scelta di schermi e partizioni

Il soggiorno e la cucina combinati sono un enorme campo per la creatività dei designer e il lavoro degli artigiani. I lavori di ristrutturazione sono costosi e richiedono tempo. Non dovresti delineare chiaramente i confini di diverse zone in un unico spazio. Unità e armonia sono le direzioni principali che dovrebbero essere presenti all'interno non solo nelle tecniche di progettazione, ma anche nei materiali di finitura. E la suddivisione in zone visiva dovrebbe essere ovunque: quando si decorano pareti, soffitti e pavimenti.

Pavimento

Quando si sceglie un rivestimento per pavimenti per una cucina e un soggiorno separati, è possibile scegliere diverse opzioni. Ad esempio, le piastrelle di ceramica, resistenti all'umidità e al calore, sono le più adatte per la finitura del pavimento in cucina. E per il soggiorno, è più appropriato scegliere un tappeto o un laminato. Una buona opzione per il pavimento del soggiorno sono le assi di quercia verniciate. Questo rivestimento è facile da pulire e non teme l'umidità. E nel caso di un unico spazio, i materiali dovrebbero idealmente abbinarsi e completarsi a vicenda. Dobbiamo selezionare trame simili, che allo stesso tempo svolgeranno la funzione sia di unificazione che di separazione visiva dello spazio.

Alcuni designer usano un altro semplice trucco per dividere visivamente lo spazio. Alzando di qualche centimetro il pavimento della zona cucina, puoi creare un interno unico. Una piccola elevazione separerà visivamente una zona dall'altra e diversificherà la geometria dello spazio.

Muri

Quando si sceglie un materiale per la decorazione della parete, è anche necessario combinare diverse trame e forme. Il set da cucina deve necessariamente avere un grembiule che protegga le pareti della zona cottura da schizzi e cadute. Può essere piastrelle lucide, pellicole verniciate o pannelli. Per alcuni stili aggraziati, è possibile utilizzare un paraschizzi in vetro con finitura a specchio e motivi. Per il soggiorno, devi scegliere carta da parati, intonaco decorativo o vernice. Sarebbe anche bello decorare l'interno con un muro di mattoni. Mattoni di diverso colore e motivo alleggeriranno l'interno della monotonia. Il muro di mattoni dipinti di bianco completa lo stile moderno.

Soffitto

Dovrebbe essere chiaro che, idealmente, sul soffitto dovrebbero essere posizionate diverse fonti di illuminazione: lampade da incasso, lampadari e lampade a sospensione. In questo caso, l'opzione migliore è un soffitto teso o una struttura a più livelli. Quest'ultimo, a sua volta, risolverà anche il problema della suddivisione in zone dei locali e aiuterà a dividere visivamente lo spazio in più sezioni. Inoltre, tutte le comunicazioni possono essere nascoste con successo dietro la struttura del soffitto in cartongesso e possono essere installate le plafoniere.

Vale anche la pena scegliere colori diversi per il soffitto. Ad esempio, allunga una tela luminosa sulla cucina e una leggera nel soggiorno.

Come scegliere i mobili?

Per separare la cucina dal soggiorno, puoi usare il bancone del bar, è importante che sia realizzato nello stesso stile del set da cucina. Sarà una sorta di elemento che unisce due aree funzionali. Al bar è possibile prendere un caffè al mattino, controllare la posta accumulata nel pomeriggio e ricevere ospiti anche la sera. Questo spazio funzionale funge da superficie di lavoro aggiuntiva e da tavolo da pranzo completo.

Per quanto riguarda i mobili imbottiti e gli accessori tessili, è più ragionevole scegliere un tessuto sintetico per uno spazio combinato con una cucina, poiché assorbe meno odori e umidità. Ciò è particolarmente importante se i mobili imbottiti diventano un elemento di divisione tra aree diverse. Un divano lineare o angolare più un paio di poltrone o un pouf sono perfetti per questo ruolo. E se il rivestimento del divano sembra impresentabile sul lato posteriore, può essere chiuso con una rastrelliera bassa o un lungo paracarro.

Idee interessanti

Il modo migliore per evitare il disordine nel soggiorno-cucina è utilizzare mobili da incasso e strutture multifunzionali. Inoltre, non scegliere scaffali aperti per riporre i piatti, a meno che tu non stia decorando l'interno in stile provenzale. Nell'ampia cucina-soggiorno, è possibile assegnare un posto per una cuffia. Ci possono essere un forno, sistemi di stoccaggio e un'ampia area di lavoro. La superficie del piano di lavoro deve essere dello stesso materiale del piano di lavoro del mobile da cucina. La stessa regola vale se si decide di installare un bancone da bar al posto di un tavolo da pranzo.

Il bancone bar può essere utilizzato anche razionalmenteAd esempio, lo spazio sotto il piano di lavoro può essere utilizzato per riporre stoviglie o elettrodomestici a porte chiuse. Dopotutto, i sistemi di stoccaggio, anche in una grande casa, non sono mai superflui. In uno spazio ristretto, prova a rimuovere elettrodomestici e utensili dall'area di lavoro del tavolo della cucina: un gran numero di dettagli creerà l'effetto di caos e disordine. Trova anche un comodo organizer per detergenti per la casa e spugne vicino al lavandino. È importante capire che in uno spazio combinato, alcuni dettagli domestici possono sembrare sciatti.

E se le caratteristiche di pianificazione non consentono di combinare la cucina con la stanza successiva, puoi considerare di espandere lo spazio a spese del corridoio.Questa opzione è considerata ancora più efficace se il resto delle stanze dell'appartamento non differisce nello spazio. Ma poi il sistema di stoccaggio dovrà essere trasferito in modo compatto negli alloggi.

Esempi competenti di organizzazione dello spazio

Se ai proprietari dell'appartamento piace ricevere ospiti e spesso preparano una varietà di piatti, sarebbe saggio combinare visivamente la cucina e la stanza adiacente con l'aiuto di grandi pareti scorrevoli. Vari schermi, armadi alti, strutture in cartongesso, mobili o tende possono fungere da separatore di barriere visive. Il vetro colorato è più appropriato in questo caso. Da un lato, lo spazio rimane visibile e l'illuminazione supplementare penetra in entrambe le stanze. D'altra parte, puoi far scorrere la partizione e creare un'area chiusa.

Un grande tavolo da pranzo, al quale possono riunirsi grandi aziende, non è necessariamente un lusso. Puoi facilmente attrezzare una spaziosa sala da pranzo sul territorio combinato: un bellissimo tavolo massiccio in legno naturale si adatterà perfettamente agli interni luminosi della cucina-soggiorno. E in questo caso, i proprietari della casa non hanno avuto paura di diversificare gli interni moderni con enormi sgabelli in legno naturale.

Con il compito di dividere visivamente una stanza in determinate zone, i materiali di diverse trame fanno un ottimo lavoro: qui i designer hanno utilizzato materiali diversi per il soffitto. Allo stesso tempo, la tavolozza dei colori della stanza è rimasta unificata e invariata. È più saggio assegnare un posto per il soggiorno vicino alle finestre: qui puoi ricevere ospiti o rilassarti dopo una dura giornata con una tazza di tè e un libro interessante. Oppure chatta con la tua famiglia su morbidi divani.

In un tipico piccolo appartamento, la demolizione di un muro in cui è impossibile, è lecito fare uno scherzo. In questo progetto i designer non hanno spostato il muro, ma hanno solo aggiunto una piccola finestra per creare un bancone bar. Così, in uno spazio, è stato possibile ospitare non solo un'area di lavoro e un luogo di riposo, ma anche un luogo per mangiare.

Per informazioni su come combinare il soggiorno con la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento