Stili cucina-soggiorno moderni

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Regole di zonizzazione dello spazio
  3. Scelta di mobili e illuminazione
  4. Esempi di interni di successo

Sempre più spesso, negli appartamenti ordinari dei nostri compatrioti, puoi vedere cucina-soggiorno. Quando progettano nuove case, gli architetti prevedono immediatamente una tale composizione e, nelle normali case a pannelli, i proprietari uniscono i due locali in un unico insieme. Questo approccio ha molti vantaggi. È importante capire come organizzare un grande spazio così complesso.

Caratteristiche di stile

Prima di procedere con la trasformazione, è necessario decidere lo stile. Ciò influenzerà l'umore e l'aspetto generale della futura cucina-soggiorno. Se ciò non viene fatto nella fase iniziale, alla fine non otterrai un interno elegante, ma un "miscuglio prefabbricato".

    La coerenza in un unico concetto aiuterà a creare un unico spazio con un carattere originale pronunciato.

    Moderno

    La stanza, progettata in questo stile, sembra più un'opera d'arte. Vuole guardare e studiare. Ma allo stesso tempo, non crea l'impressione di un palazzo in cui fa paura sedersi su una sedia di Versailles o toccare le cornici dorate. Al contrario, si vuole essere e vivere in essa.

    Lo stile si distingue per linee morbide, dettagli insoliti, abbondanza di materiali naturali costosi: pelliccia, legno, pelle e pietra.

    inglese

    Sobrio ed elegante, lui, come un vero gentiluomo, non si permette di essere superfluo e pretenzioso, mentre è vestito con un ago. Una caratteristica è la divisione del muro in due parti disuguali. Quello inferiore è rifinito con legno o pannelli e quello superiore è decorato con un'ampia carta da parati a righe.

    È fantastico se riesci a posizionare un caminetto nella zona del soggiorno (anche se è elettrico). Questo creerà un'atmosfera di calore e comfort.

    Loft

    Sei mai stato in un cantiere edile? Riuscite a immaginare come sarà l'edificio prima della sua finitura finale? Questo è l'effetto che i designer stanno cercando di ottenere quando creano un interno cucina-soggiorno in stile loft. Le sue caratteristiche principali sono gli spazi aperti e la finitura apparentemente incompleta. Allo stesso tempo, tutto sembra elegante e conciso.

    Questo interno è molto pratico. Dopotutto, i graffiti apparsi all'improvviso di piccoli artisti possono essere facilmente spacciati per l'idea di un designer.

    scandinavo

    Il bianco freddo è usato per la decorazione. È ammorbidito da accenti luminosi in verde, rosso e viola. Anche i tessuti con un'interessante trama volumetrica danno comfort. Il legno è il materiale principale per pavimenti e mobili. Quest'ultimo può essere in armonia in ombra con il colore delle pareti o essere in un colore wengé a contrasto.

    mediterraneo

    Stile leggero e fresco, ispirato agli interni delle ville mediterranee. Immagina di entrare in una stanza spaziosa, dove su grandi finestre sul pavimento (puoi trasformare una porta del balcone) un velo bianco ondeggia leggermente dalla brezza e le pareti hanno una tonalità lattiginosa. Un tale idillio può essere creato anche in un normale appartamento di città.

    I mobili devono essere di alta qualità, senza fronzoli. Il legno in tutte le sue forme gioca un ruolo importante nella decorazione.

    giapponese

    Se sei vicino alla filosofia giapponese e al loro atteggiamento speciale nei confronti della vita, puoi creare un certo stato d'animo nel tuo appartamento. In un tale interno è piacevole rilassarsi e prendersi una pausa dal trambusto della grande città. Per incarnare questo design, usa materiali naturali (legno, bambù, paglia).Rinuncia agli abbellimenti decorativi.

    Questo stile non accetta l'abbondanza di vasi, figurine e dipinti su tutte le pareti. Mobili bassi di forma rettangolare regolare (tavolo, divani, mensole).

    orientale

    Il misterioso oriente ci chiama con i suoi segreti. Se non vuoi trasformare il tuo appartamento in una tenda orientale, puoi scegliere uno stile moresco più sobrio e originale. È caratterizzato da archi e nicchie a forma di ferro di cavallo, la presenza dell'oro nel disegno.

    Anche qui è importante pensare allo scenario di illuminazione. Quindi, durante il giorno può essere riempito di luce e la sera può creare un'atmosfera intima e misteriosa.

    minimalismo

    Per tutti coloro che non amano l'eccessiva pretenziosità e l'abbondanza di elementi decorativi, lo stile minimalista è perfetto. Non è facile crearlo. Per tutta la sua routine, dovrebbe essere funzionale. Qui si presta molta attenzione agli elementi nascosti. Ad esempio, il letto può scivolare fuori da sotto il podio esistente (in caso di ospiti imprevisti) o essere pieghevole.

    High Tech

    Stile contemporaneo, la cui dignità è innegabile. È adatto anche a locali modesti, poiché molta importanza è data alla funzionalità degli oggetti. La decorazione è dominata da soluzioni monocrome. Una caratteristica distintiva è l'uso di metallo e vetro all'interno.

    Questo è un interno per una persona moderna, e non è solo bello, ma anche comodo, poiché qui puoi trovare gadget ed elettronica high-tech che semplificano la vita.

    Ecostile

    Per gli amanti di tutto ciò che è naturale, questa soluzione è adatta. Forme semplici e concise. Questo interno sembra protestare contro tutte le moderne tecnologie e materiali artificiali. È molto comodo e piacevole starci dentro. Le finiture in tonalità sabbia chiara, beige e marrone calmano i nervi e consentono di rilassarsi.

    Nazione

    Per un set da cucina in questo stile, è adatto il colore dell'ontano o della quercia. È meglio scegliere la facciata usando la tecnica del tornio. L'abbondanza di legno naturale è particolarmente caratteristica di questo stile. I tessuti giocano un ruolo altrettanto importante. È meglio usare tessuti naturali (cotone, lino) in tonalità chiare. Sul soffitto si possono vedere spesso travi massicce e mattoni e pietra sono usati per la decorazione delle pareti.

    Regole di zonizzazione dello spazio

    Quando si crea l'interno della cucina-soggiorno, è necessario prestare grande attenzione alla suddivisione in zone dello spazio. Da un lato, avrai due stanze funzionalmente diverse, dall'altro, dovrebbero creare un'unica immagine.

    I progettisti utilizzano varie tecniche per questo. L'illuminazione gioca un ruolo importante, ma in assenza di accenti nella decorazione, non è possibile creare l'immagine completa.

    Soffitto

    Pensa in anticipo se sarà una singola una o due zone saranno divise. Questo può essere fatto con travi, nicchie o battiscopa. Se stai pianificando un controsoffitto, questo non ti limita nella manifestazione dell'immaginazione e dei desideri. Le moderne tecnologie consentono di creare strutture multilivello. Puoi giocare con il colore e la trama (opaco, lucido, satinato) in diverse zone.

    Pavimento

    È più consigliabile utilizzare piastrelle in ceramica o granito nella zona cucina. Questo materiale è facile da pulire, non teme le macchie di grasso e non assorbe gli odori. Nel soggiorno, puoi utilizzare soluzioni classiche sotto forma di parquet, laminato o linoleum.

    Per rendere più confortevole uno spazio così ampio, scegli tappeti o moquette appropriati con stile.

    Decorazione della parete

    Separare o combinare due stanze è più semplice quando si decorano le pareti. Anche travi decorative e battiscopa possono servire a questo scopo. Se non vuoi una combinazione contrastante, scegli tonalità neutre, ma usa una trama diversa. Ad esempio, in cucina, puoi utilizzare carta da parati liquida o intonaco decorativo e nella hall puoi utilizzare carta da parati classica.

    In ogni caso, assicurati che si abbinino perfettamente tra loro per tonalità e stile.

    Bancone da bar

    Un ottimo modo per separare la zona cucina dal soggiorno. Inoltre, può eliminare più funzioni contemporaneamente:

    • superficie di lavoro;
    • tavolo da pranzo;
    • bancone da bar;
    • divisore di spazio.

    Sarà necessario organizzarlo secondo lo stile interno scelto. I banconi bar in legno o pietra saranno soluzioni universali.

    Partizioni e archi

    Un modo universale che funziona sempre. Ma non tutti vogliono costruire muri aggiuntivi, perché sono stati loro a sbarazzarsi per creare un unico spazio. Puoi considerare le opzioni per le partizioni trasparenti. I disegni leggeri traforati avranno un bell'aspetto (se si adattano allo stile).

    Le strutture ad arco possono essere di qualsiasi forma e dimensione. Non devono essere nell'apertura. Se il soggiorno e la stanza formano un rettangolo regolare, puoi contrassegnare il confine solo con colonne e una sporgenza sul soffitto. Basterà.

    Specchi

    Hanno poteri davvero magici. Con la corretta disposizione all'interno, lo ingrandiscono ed espandono visivamente. Se aggiungi un gioco di luci qui, puoi creare una geometria complessa in una stanza normale. A prima vista, sarà impossibile capire le vere dimensioni della stanza.

    Oggi ci sono specchi particolarmente resistenti che non si rompono al primo colpo. Questo è particolarmente utile per le famiglie con bambini piccoli.

    Scelta di mobili e illuminazione

    L'area combinata richiede una disposizione speciale di mobili e illuminazione. Non dimenticare l'unità di stile. Se il set da cucina è realizzato in stile art deco, i mobili imbottiti nel soggiorno dovrebbero corrispondere ad esso.

    Mobili da soggiorno

    I personaggi principali qui sono mobili imbottiti e una zona pranzo. Ognuno di loro dovrebbe essere funzionale ed elegante. La dimensione dipende interamente dal numero dei membri della famiglia. Per un appartamento da scapolo, è perfettamente accettabile utilizzare un bancone da bar come tavolo da pranzo, ma per una famiglia con bambini questa opzione è inaccettabile.

    È meglio installare la TV nella zona del soggiorno, ma solo in modo che possa essere vista dalla cucina. Dopotutto, non sarai in grado di accendere due televisori contemporaneamente (il suono si interromperà).

    Mobili per la cucina

    Sempre più famiglie scelgono cucine su misura. Ciò consente di scegliere non solo la dimensione desiderata, ma anche di impostare lo stile e il colore. Il ripieno interno soddisferà anche tutti i vostri desideri e richieste.

    Nella versione cucina-soggiorno, la zona pranzo si trova spesso nell'ingresso. Questo aiuta a integrare funzionalmente i due spazi. Allo stesso tempo, c'è abbastanza spazio nella cucina stessa per posizionare tutti gli elettrodomestici e creare un'area di lavoro a tutti gli effetti.

    Illuminazione

    I designer prestano particolare attenzione a questo elemento. Nella cucina del soggiorno, devi solo fornire diversi scenari di illuminazione. Non è necessario includerli insieme. Durante il giorno, ci sarà abbastanza luce del giorno che entra dalle finestre. Le fonti di luce artificiale sono indispensabili al mattino e alla sera.

    • Lampadari. Sorgente luminosa brillante. Utilizzato quando l'intera famiglia è riunita ed è necessario che tutte le aree siano illuminate in modo uniforme.
    • Faretti. Possono essere installati sopra la zona cottura e sopra il bancone. Al mattino, non devi accendere una grande luce (e svegliare la casa) per fare una tazza di caffè.
    • Applique e lampade da terra. Creano un'atmosfera accogliente e tranquilla. È bello leggere un libro sotto di loro, o semplicemente sedersi comodamente sul divano e guardare il tuo film preferito.
    • Luci a LED. Oltre alla sua funzione principale, può svolgere il ruolo di elemento di zonizzazione. Anche scaffali o quadri illuminati sembrano attraenti e insoliti.
    • Illuminazione a soffitto e parete in vetro colorato. Crea una luce morbida e diffusa. È abbastanza difficile costruire da soli una struttura del genere sul soffitto, quindi usa l'aiuto di professionisti. L'idea principale è creare l'illusione di un soffitto luminoso. O la sensazione che i raggi del sole sfondano le vetrate del soffitto.

    Esempi di interni di successo

    Ognuno di noi ha le proprie preferenze, priorità e gusti. Pertanto, è impossibile immaginare un interno che sarebbe piaciuto e adatto a tutti.Ci sono ancora buoni esempi. Guarda la foto degli interni dei soggiorni cucina in stili diversi e decidi quale è più adatto a te.

    Quando si attrezza una cucina-soggiorno, è necessario capire che si tratta di un unico spazio, sebbene venga utilizzato per scopi diversi. Scegliendo uno stile, hai la garanzia di ottenere un interno olistico ed elegante. Sentiti libero di sperimentare e dare vita alle tue idee più selvagge.

    Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento