Caratteristiche del design della cucina-soggiorno in stile "loft"
Lo stile loft è nato in America negli anni '50. A quel tempo, gli spazi industriali venivano utilizzati come abitazione senza alcun miglioramento. Tutte le stanze sono state combinate. Per riprodurre le caratteristiche di questo stile nel tuo appartamento, è sufficiente collegare due stanze adiacenti: la cucina e il soggiorno.
Caratteristiche di stile
Per ricreare le caratteristiche della direzione del soppalco, devono essere seguite le seguenti linee guida.
- Le pareti di una cucina-soggiorno in stile loft dovrebbero essere in cemento o mattoni senza design decorativo.
- Tutti gli elementi tecnici: tubi del gas, ondulazioni, collegamenti dell'acqua, ventilazione in questo design non devono essere nascosti dietro i pensili, ma visualizzati.
- Il soffitto della stanza dovrebbe essere alto. Tutte le sovrapposizioni dovrebbero essere chiaramente visibili. Questo stile non accetta soffitti tesi o in cartongesso.
- Sono necessarie ampie finestre, preferibilmente a pavimento. Un'alternativa alle solite tende saranno persiane in legno e persiane pesanti.
- I mobili della cucina e della sala dovrebbero essere nettamente diversi dal resto del design dell'appartamento, ma in armonia tra loro.
Il design della cucina-soggiorno in stile loft è preferito dalle giovani famiglie con bambini e dalle persone dell'età che vogliono stare al passo con le tendenze della moda moderna.
Vantaggi e svantaggi delle stanze combinate
Alle caratteristiche positive della combinazione cucina-soggiorno si possono attribuire i seguenti punti.
- L'assenza di tramezzi interni consente di aumentare la superficie abitabile di diversi metri quadrati. Ciò significa che l'appartamento sembra più spazioso e più arioso.
- Convenienza nella vita di tutti i giorni. Mentre cucini, puoi guardare con calma la serie e occuparti dei bambini che giocano proprio lì.
Tra gli svantaggi di questo design:
- l'assenza di una cappa può portare alla deformazione delle superfici della cucina se si utilizza regolarmente questa stanza;
- lo stesso inconveniente riguarda la diffusione degli odori di cucina in tutta la casa, va bene se si tratta di aromi gradevoli, ma capita che il pesce sia bollito in cucina o sia uscito del latte, quindi si può solo simpatizzare con gli inquilini e i loro ospiti;
- non solo la decorazione, ma tutti gli accessori da cucina dovranno essere selezionati nello stesso stile: piatti, posate, tovaglie e altri;
- se il rubinetto si spegne in cucina o qualcosa prende fuoco, anche il soggiorno potrebbe risentirne.
Sottigliezze di pianificazione
La complessità della decorazione in stile loft nelle stanze combinate sta nel fatto che devono essere mantenute nello stesso stile. Questo vale per tutto: carta da parati, pavimenti, mobili, stoviglie, elettrodomestici.
Per quanto riguarda la tecnologia, è consentita una combinazione di oggetti antichi e moderni. Questa combinazione sembra molto originale. Ad esempio, una macchina da caffè multifunzionale e una stufa a gas sovietica.
Il pavimento della cucina-soggiorno combinata dovrebbe essere semplice, fatto di piastrelle, gres porcellanato o legno. Di solito viene utilizzato un laminato con un aspetto naturale del legno. Se viene scelta la muratura piastrellata, dovrebbero essere tonalità scure con un effetto invecchiato. In alternativa, puoi utilizzare un rivestimento autolivellante o linoleum.
Nelle stanze piccole, i pavimenti sono fatti meglio in tonalità chiare (bianco, grigio) con una finitura lucida. Se il parquet viene posato perpendicolarmente all'apertura della finestra, la stanza apparirà visivamente più ampia.
Le pareti dell'abitazione non devono essere realizzate in cemento naturale o mattoni, questi materiali possono essere imitati utilizzando carta da parati in vinile, impiallacciature decorative, piastrelle e pannelli di plastica.
Una soluzione di design originale è il trattamento del muro con vernice di ardesia. Ciò offre ai residenti una superficie funzionale in più su cui scrivere ricette o un elenco di prodotti da acquistare. La superficie si pulisce rapidamente con una spugna umida e non si deteriora con l'uso del gesso.
Se l'appartamento ha angoli, scatole, nicchie complessi, il loft li batterà perfettamente. Puoi espandere leggermente la portata dello stile installando una parete divisoria in vetro con parti metalliche, uno schermo in vari materiali o una libreria per le stanze. In questo caso, i piccoli errori stilistici nella progettazione delle stanze (accessori nello stile sbagliato) non saranno così evidenti.
Appartamento monolocale
Il mercato immobiliare moderno offre opportunità ideali per spazi abitativi in stile loft. Questa opzione è monolocali. Tuttavia, le stanze di questo tipo hanno anche alcune limitazioni per ricreare lo stile richiesto: soffitti bassi, finestre standard. Se ti avvicini correttamente al design della casa, questi svantaggi possono essere ridotti al minimo.
La carta da parati con strisce verticali o uno specchio allungato stretto, poster o travi di legno aiuterà ad allungare visivamente le pareti.
Il gioco di colori e volume aiuterà a "sollevare" visivamente il soffitto. Ad esempio, dipingi il soffitto in un colore bianco-grigiastro o coprilo con un film in PVC.
Stanza piccola
Un piccolo appartamento non è un motivo per rinunciare a realizzare i tuoi sogni. Grazie a materiali innovativi e soluzioni di design non standard, qualsiasi stanza può essere ampliata visivamente. È importante seguire alcune linee guida di base.
- La stanza non può essere satura di cose e oggetti per la casa. Tutti i mobili dovrebbero essere leggermente inferiori agli standard standard: un lavandino in miniatura, un piccolo tavolo da cucina, armadietti non ingombranti (in legno, tinta unita). È necessario liberare spazio il più possibile nascondendo tutti i piccoli accessori: presine, mestoli, coperchi e altri utensili da cucina.
- Il divano è il pezzo forte. Dovrebbe essere piccolo, idealmente coriaceo, con un effetto invecchiato. Le grandi poltrone morbide con braccioli devono essere sostituite con pouf o sedie compatte.
- Gli oggetti interni dovrebbero essere "leggeri": con una base in vetro, gambe sottili, con una piccola quantità di elementi decorativi.
Colori e decoro
Lo stile loft non significa affatto che le stanze debbano essere progettate con colori scuri. È possibile scegliere qualsiasi tonalità e, grazie alle ampie finestre, anche se decorate in un colore scuro, la stanza non sembrerà cupa.
Spesso i designer preferiscono una tonalità bianca come la neve come tono principale dei mobili e una scura, scegliendola per decorare il pavimento e le pareti.
I colori brillanti e saturi sono usati solo come accenti, ma mai come dominanti.
Le tonalità di rame, mattone e nero contribuiranno a creare l'atmosfera di stile necessaria.
L'originalità della combinazione cucina-soggiorno in stile loft sarà aggiunta da un telefono retrò installato in bella vista, un forno a microonde o un bancone bar con alcol da collezione e bellissimi bicchieri da vino. Cioè, tutti gli oggetti che sono in mostra devono svolgere non solo una funzione estetica, ma anche pratica.
Una panoramica della cucina-soggiorno in stile loft ti aspetta nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.