Opzioni di interior design per la cucina-soggiorno

Contenuto
  1. I vantaggi delle camere combinate
  2. svantaggi
  3. Selezione dello stile
  4. Regole di zonizzazione
  5. Selezione e posizionamento dei mobili
  6. Esempi di successo

La riqualificazione della cucina e del soggiorno ha molte caratteristiche positive. Per le persone a cui piace raccogliere ospiti, organizzare feste, ampliare lo spazio sembrerà una benedizione. Il numero di ospiti può essere aumentato più volte contemporaneamente e cibo e bevande saranno "a portata di mano" e non sarà necessario correre ogni volta in cucina. Ci sono anche altri vantaggi in tali trasformazioni, e ce ne sono molti di più che svantaggi.

I vantaggi delle camere combinate

Piccole cucine si trovano in molte case costruite durante l'Unione Sovietica. Per organizzare la festa di Capodanno, le persone di solito si riunivano in una grande stanza. Se si demolisce la partizione tra la cucina e la grande stanza, appare un'area notevolmente più utilizzabile. I vantaggi delle camere combinate sono evidenti:

  • quando hai bisogno di molta area per la zonizzazione;
  • in una casa privata c'è una grande cucina, che consente di ampliare la stanza se si rimuove la partizione tra la cucina e il piccolo soggiorno.

La popolarità dei layout con cucina-soggiorno in appartamenti e cottage privati ​​è cresciuta in modo significativo negli ultimi dieci anni. La moda proveniva dai paesi europei, dove negli anni '80 del secolo scorso apparivano appartamenti dove, in generale, non erano previste partizioni.

Questa tendenza ha i suoi indubbi vantaggi: la cucina o la sala da pranzo comunicanti e l'ingresso offrono più spazio libero. Puoi dotare la tua casa di alta qualità, che diventa, infatti, confortevole e raffinata.

svantaggi

Se il muro tra le stanze è portante, tutti i progetti dovranno essere messi nel dimenticatoio. I muri portanti sono un tabù irraggiungibile, toccarli è categoricamente vietato a pena di dure persecuzioni e gigantesche sanzioni pecuniarie. Se il proprietario persiste nelle sue aspirazioni illegali (anche questo accade), allora potrebbe semplicemente perdere l'appartamento.

L'assenza di una partizione tra la cucina e il soggiorno significa che tutti gli odori di cucina entreranno nella stanza. Questo problema può essere risolto solo installando una buona attrezzatura di ventilazione. Ma anche il lavoro degli elettrodomestici da cucina, ovvero: frullatore, macinacaffè e frullatore, può distrarre e interferire con chi guarda la TV in soggiorno o è impegnato nella progettazione di tesine.

Selezione dello stile

Ci può essere un numero enorme di soluzioni di design per la disposizione della cucina e del soggiorno.

I materiali moderni consentono di creare qualsiasi interno dello spazio abitativo al più alto livello. Più spesso usato per questo:

  • bellissimi sfondi;
  • cartongesso;
  • piastrella.

Spesso viene utilizzata una tavolozza in cui il bianco è presente in grande quantità; questa è una mossa vincente per conferire all'ambiente leggerezza, leggerezza e grazia.

Ma l'uso eccessivo del bianco è anche irto di "perdita di forma", la trasformazione di un soggiorno in una succursale della sala operatoria o in uno studio dentistico.

    A volte i confini della stanza sono indicati da piastrelle nere o marrone scuro sul pavimento, il grembiule della cucina è realizzato in contrasto, estendendolo fino al soffitto. Spesso si alternano uno sfondo bianco e vari elementi legnosi di colore giallo chiaro. Inoltre, gli accenti di colore sono realizzati utilizzando:

    • lampade;
    • controsoffitti;
    • banconi bar.

      Le combinazioni contrastanti non passano mai di moda, c'è sempre una richiesta per loro. Il motivo è molto semplice: danno:

      • dinamica e significatività della composizione;
      • generare un'immagine originale.

      Uno degli stili più popolari del nostro tempo è l'hi-tech, la moda per questo non è passata negli ultimi due decenni. Il segreto di tale popolarità risiede nelle seguenti caratteristiche:

      • semplicità e dinamismo;
      • democrazia;
      • creatività di soluzioni progettuali;
      • basso costo del lavoro.

      I giovani under 40 sono molto colpiti da questo stile, soprattutto se lavorano nel campo dell'alta tecnologia. È qui che nascono più spesso le idee "rivoluzionarie" e lo sviluppo dinamico del settore.

      L'hi-tech si caratterizza per la semplicità del design, la dinamica delle forme, non ci sono eccessi e sibarismo. Il cartongesso e il rivestimento in metallo vengono utilizzati attivamente. Le pareti potrebbero anche non avere finiture aggiuntive. Gli alloggi sono spesso pieni zeppi di una varietà di computer ed elettrodomestici.

      Nonostante lo sviluppo attivo dell'hi-tech, lo stile classico non è passato di moda per diversi secoli. Può acquisire "volti" diversi, parlando in uno stile tematico diverso.

      Nel nostro tempo, la tendenza è l'era del Rinascimento dei tempi di Caterina de' Medici e Leonardo da Vinci. Lo stile eccessivo crea un eccesso di comfort, creando abbondante luce naturale nella stanza.

      Il fascino e la vitalità dello stile classico sta nell'essere creativo, costantemente alimentato da nuove idee, capace di cambiare dinamicamente, pur mantenendo le sue caratteristiche "generiche".

      La creazione di un interno in stile barocco o impero è un'impresa che richiede molti soldi. È richiesta anche una stanza per l'incarnazione delle idee dei classici piuttosto grande, da 35 metri quadrati. Questo fatto può spiegare perché i classici si trovano più spesso nelle grandi case di campagna, dove c'è spazio per "manovra".

      Regole di zonizzazione

      Per la corretta suddivisione in zone di una stanza, esistono diversi metodi comprovati. Innanzitutto, i pavimenti sono rivestiti con materiali diversi. Ad esempio, in cucina il pavimento può essere realizzato in gres porcellanato, e nel soggiorno può essere rivestito con linoleum o parquet. E spesso anche la cucina si alza di 8 centimetri, facendola sembrare una piccola piattaforma. Nella stanza è possibile realizzare soffitti a due livelli, che è anche un elemento di zonizzazione.

      Usando questo metodo, puoi anche espandere il più possibile le dimensioni del soggiorno, lasciando la cucina solo un paio di metri quadrati. La suddivisione in zone è efficace, aiuta davvero. Intonacatura e pittura di pareti, installazione di carta da parati: tutti questi possono essere strumenti efficaci per la suddivisione in zone. A volte nelle stanze o in cucina, le pareti e il soffitto sono piastrellati con specchi.

      Questo metodo aiuta ad "espandere" lo spazio della stanza, con un approccio professionale, l'effetto può essere efficace.

      Un posto importante nell'idea di zonizzazione è dato alle lampade a LED. Se i soffitti sono più di tre metri, puoi realizzare soffitti su più livelli. Con l'aiuto della luce dei LED, puoi creare un'illuminazione diversa, "restringendo" o "espandendo" lo spazio. In alcuni casi vengono realizzate delle veneziane (o tende) scorrevoli, in grado di isolare la cucina e il soggiorno al momento giusto. Tali dispositivi possono "funzionare" sia in verticale che in orizzontale.

      Selezione e posizionamento dei mobili

      Tecnicamente, non è difficile rimuovere il muro tra la cucina e il soggiorno, le difficoltà iniziano quando è necessario attrezzare due stanze. Prima di iniziare il lavoro, dovresti capire cosa, in effetti, dovrebbe essere fatto. È meglio concentrarsi sui progetti finiti: quando c'è un "punto" a cui tendere, allora sarà molto più facile ulteriormente. Le persone che conoscono l'edilizia spesso realizzano i propri progetti da soli. Questo approccio ha il diritto di esistere:

      • è importante aderire a una combinazione organica di luce naturale ed elettrica nella stanza;
      • è necessario che i mobili siano abbinati alla carta da parati e al colore del pavimento;
      • è importante all'inizio decidere di quale materiale saranno le pareti e il pavimento, quali saranno le sfumature.

      Conoscendo tutti questi parametri, puoi scegliere le giuste combinazioni di mobili, elettrodomestici e tutto il resto.

      È possibile decorare una nuova area in un'unica gamma di colori, spesso si fa una differenziazione, la cucina può essere, ad esempio, in tonalità giallo chiaro e il soggiorno può essere verde chiaro. In ogni caso, esiste una procedura uniforme per l'attuazione del progetto. Per prima cosa si disegna al computer un diagramma planimetrico. Dovresti immediatamente contrassegnare dove si troverà questo o quel mobile.

      Per separare la cucina e il soggiorno senza erigere muri, ci sono molti trucchi. Più spesso usato:

      • rastrelliere per bar;
      • varie aperture ricci del muro a secco;
      • mettere vasche con piante;
      • il pavimento in cucina è realizzato con alzata.

      Lo "strumento" necessario in materia di zonizzazione è anche l'uso di una tavolozza di colori diversa. Il rispetto del principio della "media aurea" è qui molto appropriato.

      Nel caso in cui la riqualificazione avvenga in una nuova casa, tale lavoro è molto più facile da eseguire. Il loro prezzo di costo sarà notevolmente inferiore.

      I programmi per computer consentono di creare un progetto voluminoso sullo schermo "come se fosse vivo" scegliendo le sfumature necessarie e "posizionando" i mobili in uno spazio virtuale. Un'immagine chiara può essere ottenuta con una grande quantità di ingrandimento. Nelle vecchie case, il costoso smantellamento deve essere effettuato in anticipo, quindi qui i costi di creazione di un progetto possono essere notevolmente più elevati.

      Ma va anche tenuto presente che ci sono alcune regole, come ad esempio:

      • i mobili sono posizionati lungo le pareti;
      • gli elettrodomestici da cucina possono essere solo in piccole quantità per non "ingombrare" lo spazio;
      • la cucina e il soggiorno sono spesso realizzati con lo stesso tono, il che aumenta l'area della stanza;
      • le parti sporgenti dei pensili della cucina si abbinano per colore al tono generale del soggiorno.

        Il cartongesso è importante, che consente di risolvere molti problemi nella riqualificazione dei locali:

        • realizzare soffitti a due livelli;
        • nascondere le comunicazioni;
        • nicchie possono essere create con esso.

        Il corretto posizionamento del frigorifero, del lavello, della stufa vicino alla finestra renderà la cottura molto più semplice, mentre allo stesso tempo entreranno meno prodotti da cucina nel soggiorno. Puoi portare a termine il lavoro con relativamente pochi soldi implementando un'opzione di budget.

        Esempi di successo

        • Una variante della soluzione dell'idea con fiori beige. Varie sfumature di beige creano sempre un'atmosfera festosa e allegra e rendono la stanza più voluminosa.
        • Stile parigino: disposizione del soggiorno e della cucina in mansarda. La capitale della Francia ha un gran numero di locali situati "sotto il tetto". Con l'aiuto del muro a secco, puoi attrezzare qualsiasi spazio, mentre esegui una zonizzazione competente.
        • Un esempio di corretta suddivisione in zone utilizzando un acquario oltre che un pavimento. L'uso attivo di accessori aggiuntivi, materiali sul pavimento e sulle pareti consente di suddividere correttamente la cucina e il soggiorno. In questa stanza, la cucina "ottiene" un minimo di spazio, non più di 2 metri quadrati.

        5 consigli per una cucina-soggiorno, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento