Metodi per la suddivisione in zone della cucina e del soggiorno
La suddivisione in zone delle stanze è un passaggio necessario per creare un interno armonioso. Ciò è particolarmente vero quando mancano filmati e una disposizione delle stanze non del tutto concepita, tipica di molte case e appartamenti. E se, ad esempio, lo sviluppatore ha ritenuto necessario combinare la cucina e il soggiorno, non si può fare a meno di una discreta separazione dei due spazi. Come farlo correttamente, utilizzando metodi diversi, cosa deve essere preso in considerazione - considereremo in dettaglio di seguito.
Pro e contro della zonizzazione
La zonizzazione è uno strumento per delimitare gli spazi. Inoltre, può essere fatto in diversi modi. Questa tecnica di progettazione ha i suoi meriti.
- La suddivisione in zone ti consente di creare due (o anche tre) di una singola stanza, sebbene diverse per scopo e funzionalità. Questa è una sorta di opzione economica per trasformare lo spazio.
- Dividere lo spazio in sezioni di diverso scopo contribuisce a un'organizzazione discreta, che elimina l'apparenza di un disordine di zone diverse.
- Ciò consente di superare gli svantaggi del layout di una particolare stanza, presentandoli come vantaggi.
- La suddivisione in zone ha diverse varietà, attraverso le quali è possibile delimitare lo spazio senza rompere l'integrità del suo interno.
- Questa tecnica offre molte opportunità per organizzare mobili, accessori, consente di creare una composizione in un unico stile interno, suggerendo di appartenere ad esso.
Tuttavia, ci sono diversi svantaggi nella suddivisione in zone.
- Deve essere fatto con attenzione per non dividere lo spazio in angoli inutilizzati ed è possibile che si crei una stanza scomoda e scomoda.
- È difficile batterlo in stanze con una prospettiva spezzata, in cui le pareti possono essere inclinate, o addirittura triangolari o abbondano di sporgenze e attorcigliamenti incomprensibili.
- Dividere una stanza in due zone funzionali può privare lo spazio della sensazione di aria e spaziosità, quindi è spesso impossibile nei piccoli appartamenti.
- Di norma, quando si divide una stanza in una cucina e in un soggiorno, è necessario pensare anche all'illuminazione separata, e questo è un lavoro aggiuntivo, il costo per chiamare i maestri, l'acquisto di dispositivi di illuminazione e la successiva riparazione delle pareti o del soffitto .
Trucchi visivi
Puoi suddividere in zone lo spazio combinato in diversi modi. Per fare ciò, è possibile utilizzare vari rivestimenti delle pareti, illuminazione separata delle singole aree funzionali, accentuare il pavimento, disporre i mobili e imitare le recinzioni. Ogni tipo di divisione della stanza ha le sue sfumature.
Illuminazione
Questa tecnica può essere definita uno dei metodi di suddivisione in zone più comuni e di successo. Ti consente di compensare la mancanza di illuminazione naturale nella stanza, che è particolarmente importante quando il flusso luminoso è diretto e non è in grado di illuminare gli angoli della stanza. Se inizialmente la stanza aveva solo l'illuminazione centrale e l'illuminazione a parete, ha senso designare ogni zona. Ad esempio, puoi accentuare lo spazio degli ospiti con un bellissimo lampadario e faretti per evidenziare il tavolo da pranzo.
Ci possono essere molte opzioni di combinazione, dipende dall'altezza del soffitto, dal suo design e dalle dimensioni dell'intera stanza. Puoi scommettere sulla stessa forma degli apparecchi posizionandoli in ogni zona.Diverse piccole lampade in fila sopra il bar e un lampadario di design simile sopra il tavolino da caffè, circondato da una serie di mobili imbottiti, staranno bene.
Per quanto riguarda le lampade, vale la pena notare: la loro forma, dimensione, numero dipenderà dallo stile e dalle sfumature del layout. Ad esempio, per "Krusciov", le opzioni potenti su appendini e catene lunghe sono indesiderabili, anche se si desidera mantenere l'interno in uno stile classico. Questo stile ama lo spazio e la portata, altrimenti semplicemente non funzionerà per esprimere la solennità del palazzo. Le tendenze del design moderno prevedono l'utilizzo di lampade a pannello posizionabili sia nella zona cottura che sopra lo spazio ospiti della camera.
Zonizzazione del pavimento
Dividere il pavimento in modo che non sembri frammentato non è un compito facile e creativo. Questo può essere fatto in diversi modi. Ad esempio, a causa del rivestimento del pavimento di diverse dimensioni o motivi in colori correlati. La separazione di due aree funzionali con una finitura a contrasto sarà bellissima. Ad esempio, puoi scegliere un colore scuro per la cucina e un colore chiaro per lo spazio degli ospiti. Per ammorbidire la connessione di due toni contrastanti, puoi mettere un rivestimento tra di loro, i cui toni saranno correlati a ciascuno di essi.
Puoi battere la zonizzazione per mezzo di diverse direzioni di posa delle piastrelle del pavimento. La versione originale è un'imitazione della moquette, che è disposta nell'area del soggiorno, indicando una piastrella di confine, come il bordo del tappeto. Qualcuno preferisce utilizzare diversi tipi di rivestimenti per la suddivisione in zone di una stanza. Spesso, una tale combinazione consente di ottenere un effetto speciale e una chiara organizzazione di due aree della stanza. Puoi scegliere una combinazione, ad esempio, piastrelle con linoleum, scegliendo un materiale per piastrelle per la zona cucina e linoleum per la camera degli ospiti.
Se non vuoi una decorazione del pavimento complicata, puoi farlo più facilmente: stendi un morbido tappeto nella zona degli ospiti. Ciò consentirà non solo di designare uno spazio separato, ma anche di riempirlo con un'atmosfera di comfort domestico. Affinché il rivestimento appaia uniforme all'interno esistente, puoi scegliere un colore che si adatti a due diverse aree della stanza. La dimensione del tappeto è selezionata individualmente, di solito copre l'area in cui si trova il set di mobili imbottiti.
Scegliere diverse finiture per pareti
Forse questo metodo di suddivisione in zone di una cucina e di un soggiorno combinati può essere giustamente definito una delle opzioni più convenienti. Non richiede grandi investimenti finanziari e costi di manodopera, perché puoi persino designare due spazi diversi con un rivestimento murale standard: la carta da parati. Più facile che mai: incollare diverse carte da parati per la cucina e il soggiorno. Ciò appare particolarmente armonioso quando le due zone sono indicate dalle sporgenze esistenti.
Quando non ci sono sporgenze e lo stile non prevede un'abbondanza di contrasti, vale la pena avvicinarsi alla scelta di diversi rivestimenti con particolare attenzione. Qui puoi evidenziare alcune parti separate del muro, suggerendo i confini delle zone. Puoi creare l'illusione della delimitazione utilizzando carta da parati strutturata e pannelli senza motivo. Ad esempio, l'intera stanza può essere incollata con pannelli semplici e nella zona cucina è possibile scegliere, ad esempio, rivestimenti in rilievo con l'effetto della muratura.
Il soggiorno può essere decorato con una stampa fotografica che aggiungerà un'atmosfera speciale e supportare lo stile interno scelto. A proposito, con la scelta giusta, i murales possono rendere visivamente più grande lo spazio, dotandolo della necessaria colorazione emotiva. La sala può anche essere accentuata con carte da parati fotografiche sotto una tela a forma di pannello, che aggiungerà un tocco di lusso all'interno. Per rendere unificato il design di una stanza del genere, è sufficiente supportare una delle tonalità di colore, utilizzandola nel design della cucina o della sala da pranzo.
Come dividere una stanza con i mobili?
Puoi anche ottenere una suddivisione in zone armoniosa della cucina disponendo i mobili.Ad esempio, a volte basta girare il divano; puoi anche farcela a spese del bancone del bar, che stabilisce confini chiari tra le diverse zone della stanza. A questi scopi è adatto anche un tavolo alto stretto con seggioloni, che può essere installato nel luogo di demarcazione desiderato.
A volte vengono utilizzati rack, scaffali, armadietti e cassettiere per la separazione. In ogni caso, i prodotti sono selezionati in modo tale che la loro installazione non interferisca con il movimento nella stanza e il funzionamento dei mobili stessi. Un divano o una scaffalatura rivolta verso il soggiorno separeranno già lo spazio. Se c'è abbastanza spazio nella stanza, puoi dividerla in un soggiorno e una cucina usando una zona pranzo. Per fare ciò, è sufficiente posizionare un tavolo da pranzo con sedie tra le due zone.
Mettiamo le partizioni
Puoi recintare lo spazio combinato in base al suo filmato. Ad esempio, se la stanza è molto piccola (fino a 18-20 mq), questo è indesiderabile, perché, oltre all'oscuramento, verrà creato l'effetto di telecamere scomode. Se la stanza è piccola ma luminosa, è possibile realizzare partizioni asimmetriche. Diciamo che uno di questi può essere l'altezza dell'intero muro, l'altro - non più dell'altezza della scrivania. Per renderli interessanti, puoi battere la loro forma usando non solo bordi dritti, ma anche ricci.
Quando si dà la preferenza alle partizioni durante la suddivisione in zone, è importante capire: il loro spessore e larghezza sono selezionati in base al metraggio totale della stanza, allo stile scelto e al design degli interni. In questo caso, la partizione può essere non solo sorda, ma anche passante. Ad esempio, può assomigliare a una cornice, che consentirà di utilizzare la sua parte inferiore con una larghezza sufficiente, come piano di un tavolo per fiori freschi o come vaso da terra.
Se c'è abbastanza spazio nella stanza, puoi separare un'area dall'altra con pareti scorrevoli. Inoltre, possono essere diversi: sia per l'intera altezza delle pareti, sia di piccole dimensioni. Le opzioni di design per la stanza con tali partizioni variano, ma la bellezza di queste pareti risiede nell'uso del vetro. E questo, a sua volta, contribuisce all'introduzione di leggerezza e atmosfera d'aria all'interno.
Le partizioni devono essere installate correttamente. Se la stanza stessa è piccola, è sufficiente un accenno di demarcazione, mentre la partizione può anche essere simbolica. Ad esempio, qualcuno utilizza schermi in tessuto o opzioni pieghevoli che imitano le porte degli scomparti per questi scopi. Questi ultimi prodotti, come le pareti scorrevoli, sono convenienti in quanto, se necessario, possono essere piegati, aumentando visivamente il filmato della stanza.
Esempi di successo negli interni
Infine, puoi rivolgerti ad alcune delle idee di zonizzazione più interessanti raccolte su Internet.
Il bancone del bar divide la stanza con una prospettiva spezzata.
Un tramezzo in legno per tutta l'altezza delle pareti divide armoniosamente una grande e ampia stanza in due piccole.
La finitura a contrasto del pavimento suddivide in modo sottile la zona pranzo e quella per gli ospiti.
L'illuminazione separata di due diverse aree della stanza sembra olistica e moderna.
Progettato con tecniche di illuminazione individuali per la zona pranzo e la zona cottura.
I mobili girati l'uno dall'altro in diverse parti della stanza indicano abbastanza chiaramente i confini di ogni spazio funzionale.
L'uso di materiali diversi per la pavimentazione di aree diverse. La combinazione di colori e le diverse trame consentono ai contrasti di indicare i confini di due aree che differiscono nello scopo. I rivestimenti per pareti in accento rappresentano l'area cucina, giocando sui difetti nella disposizione della stanza.
Per informazioni su come suddividere in zone una cucina-soggiorno con una partizione, vedere il prossimo video.
Per molto tempo ho studiato le tecniche di zonizzazione per il soggiorno e la cucina, ho fatto qualcosa di simile al consiglio qui. Si è rivelato stupendo, è diventato molto più comodo e non è un peccato invitare gli ospiti.
Il commento è stato inviato con successo.