Tavolo da bar per la cucina: caratteristiche e regole di selezione
Il tavolo da bar viene spesso posizionato in cucina, in quanto consente di risparmiare notevolmente spazio. Se necessario, il bancone può diventare sia un'area di lavoro, sia un luogo per pranzare, sia un'ulteriore sezione di stoccaggio, e proprio come un bar di casa. Infine, il tavolo da bar porta sempre gusto allo spazio.
Tipi e caratteristiche
Oggi sul mercato c'è un gran numero di tavoli da bar, tra i quali puoi scegliere un'opzione che si adatta bene a una stanza di qualsiasi dimensione.
Classico
Il classico tavolo da bar viene spesso utilizzato per decorare gli spazi della cucina. È piuttosto alto, si adatta organicamente a qualsiasi interno e svolge perfettamente sia una funzione decorativa che una suddivisione in zone. L'altezza di questo mobile da cucina varia da 1,1 a 1,15 metri. L'essenza del design è che il piano del tavolo è fissato sulle console del bar. Di norma, il rack classico è posizionato lontano dalla serie di mobili principale.
Il modello più semplice può essere dotato di speciali poggiapiedi o braccioli. È consuetudine posizionare sgabelli da bar tradizionali nelle vicinanze con regolazione, la cui altezza può essere modificata secondo necessità.
Console
Una versione semplificata di un tavolo da bar a sbalzo può essere un piano di lavoro convenzionale installato lungo la parete con il suo lato longitudinale ad un'altezza corrispondente a circa 1,1 metri. Il piano del tavolo è realizzato in qualsiasi materiale, ulteriormente trattato dall'umidità e in grado di resistere all'interazione con oggetti caldi. La sua dimensione viene scelta in base alle dimensioni della cucina stessa. Spesso uno dei bordi è arrotondato per fornire una protezione aggiuntiva. La consolle si distingue dagli altri modelli moderni per la presenza di un bordo piuttosto stretto, che consente di posizionare un oggetto interno anche in stanze piccole.
a due livelli
Il bancone bar a due livelli viene spesso utilizzato per decorare soggiorni combinati con cucine. Da un lato, un tale oggetto interno ha una superficie di lavoro e, dall'altro, un luogo dove è possibile fare uno spuntino o bere un bicchiere d'acqua. Inoltre, entrambe le zone si trovano su livelli differenti: solitamente la zona pranzo è più alta di quella destinata alla cucina.
Mini tavolo
I mini-modelli compatti di solito includono un tavolo da bar pieghevole o pieghevole. Nel primo caso, è attaccato al muro e nel secondo viene rimosso in un certo modo sotto il piano di lavoro. Un tavolo pieghevole è adatto agli spazi più ristretti, in quanto consente di utilizzare il piano del tavolo solo per cucinare o mangiare, e liberare spazio il resto del tempo per muoversi liberamente o fare altre cose. Durante una celebrazione, questo mini bancone può essere un ottimo posto per snack o cocktail.
isola
Un tavolo da bar in formato isola è adatto solo per cucine libere e voluminose, poiché occupa una vasta area. Questo mobile, di regola, combina diversi elementi importanti: un'area di lavoro, un lavandino, un luogo per mangiare e persino un piano cottura. Al piano inferiore di solito c'è un gran numero di armadietti, scaffali e altre aree di stoccaggio e talvolta anche una lavastoviglie. Questa soluzione è molto comoda e ti consente di semplificare notevolmente tutte le azioni culinarie, perché tutto è a portata di mano.
È consuetudine realizzare strutture piuttosto complesse per ordinarle e posizionarle in studi o cucine abbinate a soggiorni.
Selezione del materiale
I requisiti principali per il materiale con cui verrà realizzato il tavolo da bar sono la resistenza all'umidità, la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e l'influenza termica. La soluzione più comune è realizzare questo mobile in truciolare. Questo materiale è molto accessibile e facile da elaborare. Inoltre, ti consente di creare un rivestimento, la cui tonalità si adatterà perfettamente a qualsiasi interno. Inoltre, sono popolari le varietà di plastica, vetro, pietra e legno. Le opzioni insolite includono cemento, ceramica e acciaio.
Legna
Un tavolo da bar in legno è un'ottima soluzione per la decorazione della cucina. Tale materiale serve a lungo, è altamente resistente e non danneggia né la salute umana né l'ambiente. Sfortunatamente, il rack può guastarsi rapidamente se viene regolarmente esposto a liquidi e prodotti chimici. I mobili in legno sembrano molto decenti, il che giustifica il suo costo piuttosto elevato. Truciolare e MDF sono spesso usati come alternative al vero legno. Tali superfici devono essere ulteriormente trattate per aumentare la resistenza all'umidità e la capacità di resistere agli effetti delle fluttuazioni di temperatura.
È importante ricordare che il palo di legno dovrà essere ripristinato periodicamente, anche se è presente un rivestimento speciale. Inoltre, è importante assicurarsi che il legno non sia esposto al fuoco e cercare di evitare graffi.
I tavoli da bar realizzati con questo materiale sono spesso ordinati per decorare cucine in stile scandinavo, classico, country e provenzale.
Bicchiere
I banconi bar in vetro non sono spesso usati all'interno, ma gli danno sempre un gusto speciale. Inoltre, nelle piccole cucine, espandono visivamente lo spazio. Il vetro utilizzato deve essere rinforzato per garantire una maggiore resistenza e una lunga durata. Di norma, per i rack viene utilizzato un materiale resistente agli urti, sul quale i graffi non saranno visibili. Le superfici in vetro non sono soggette a sostanze chimiche, temperature estreme o esposizione a liquidi. Per la pulizia sarà sufficiente utilizzare una normale spugna morbida per piatti.
È abbastanza facile prendersene cura e anche la pulizia più elementare manterrà l'oggetto invariato per molti anni. Per coloro che non amano la classica versione trasparente, sarà possibile decorare la superficie utilizzando una varietà di tecniche, dalla stampa fotografica al viraggio convenzionale. È più appropriato ordinare un piano di lavoro in vetro per una cucina high-tech o variazioni di uno stile moderno.
Calcolo
La pietra naturale è l'opzione più affidabile per realizzare un tavolo da bar. Questo materiale non è soggetto ad alcuna influenza e ha una maggiore durata. I mobili sono adatti a qualsiasi interno. Gli svantaggi della pietra sono, ovviamente, il suo prezzo elevato e il complicato processo di lavorazione. Pertanto, una pietra artificiale chiamata acrilico viene spesso utilizzata come alternativa più economica.
Plastica
Il principale vantaggio della plastica risiede nella varietà di colori e persino trame. Senza troppe difficoltà, puoi scegliere un design universale adatto a un set da cucina esistente. La rastrelliera in plastica non si deteriora nel tempo, né viene danneggiata da liquidi o prodotti chimici. Inoltre, è abbastanza economico. Tuttavia, la plastica si rompe rapidamente quando interagisce con le alte temperature: è importante capirlo ed evitare il riflusso in ogni modo possibile.
Per prendersene cura, è sufficiente utilizzare uno speciale agente lucidante. Vale la pena ricordare che questo materiale può sembrare abbastanza economico per alcune persone.
Cosa è importante considerare quando si sceglie?
Quando si sceglie un tavolo da bar per la cucina, è importante considerare molti fattori, il principale dei quali è la dimensione della stanza. Ad esempio, un'isola è adatta per una cucina-soggiorno, che svolgerà, tra le altre cose, la funzione di suddivisione in zone dello spazio. Per una piccola cucina, dovresti scegliere modelli a due livelli che vengono utilizzati sia per cucinare che per mangiare. Adatto per una piccola stanza e trasformare oggetti, come pieghevoli, scorrevoli o girevoli. Strutture di grandi dimensioni sono adatte anche a studi, dove, ancora, sono in grado di svolgere diverse funzioni.
Inoltre, viene prestata attenzione alle dimensioni dell'oggetto interno, alla presenza o assenza di armadietti, supporti e altri dettagli, nonché al metodo di installazione. Ad esempio, l'altezza di un tavolo da bar può influenzare non solo la praticità del suo utilizzo, ma anche l'intera immagine dell'intera cucina. Strutture troppo alte non avranno successo per le famiglie con bambini piccoli e quelle troppo grandi rovineranno una cucina troppo piccola. Sarebbe logico dotare un rack destinato all'uso da parte di un gran numero di persone di armadietti aggiuntivi, scaffali e altri luoghi di stoccaggio.
Inoltre, una buona soluzione sarebbe quella di acquistare un modello con la possibilità di regolare l'altezza della superficie, quindi anche quando si cambiano le sedie, non sarà necessario cambiare il supporto.
Il metodo di installazione è determinato dal design stesso e dalle dimensioni della stanza. In una stanza piccola, è più saggio scegliere un'opzione a parete, posizionare i mobili perpendicolarmente al muro o farne un'estensione del davanzale della finestra. Nel caso in cui l'installazione avvenga in un monolocale, il luogo viene scelto in modo da effettuare la zonizzazione richiesta. Oltretutto, è importante lasciare spazio libero per posizionare le sedie, altrimenti si perderà tutta la punta della barra.
L'altezza standard di un mobile è di 120 centimetri e la larghezza e la lunghezza variano a seconda delle esigenze. Gli esperti sconsigliano di scegliere una larghezza che non raggiunga i 30 centimetri, poiché in questo caso l'operazione sarà difficile. Se la cucina è piccola, l'altezza del tavolo da bar può essere ridotta fino a 90 centimetri, diventando un'estensione dell'auricolare compatto. L'altezza del palo a muro varia solitamente da 110 a 130 centimetri. La lunghezza è selezionata in modo che ci siano circa 60 centimetri per persona seduta.
Esempi all'interno della cucina
Attualmente, ci sono numerose soluzioni di design insolite per il design del bancone del bar e la sua posizione. I disegni in legno chiaro sono considerati molto eleganti e belli. Proseguendo lungo il muro, il piano del tavolo arriva al soffitto. Gli apparecchi di illuminazione sono posizionati su di esso. Nella parte inferiore, si forma un altro livello, che consente, da un lato, di utilizzare la griglia per la cottura e, dall'altro, di utilizzare il risultato risultante. Il design di questa costruzione insolita implica anche l'uso di un pezzo speciale per appendere gli occhiali.
Gli interni minimalisti moderni richiedono l'uso del tavolo da bar più laconico. Può essere una normale tavola di legno di colore scuro con una gamba a piastra ricoperta di materiale riflettente. In questo caso non vengono utilizzati ulteriori dettagli. Va aggiunto che posizionando il rack perpendicolare all'unità della cucina, sarà possibile risparmiare spazio, poiché l'accesso ai sistemi di archiviazione non andrà perso.
I proprietari di grandi spazi possono combinare un rack classico con un'isola. In questo caso, nella zona pranzo, le persone potranno ospitare ampi spazi, senza riscontrare alcun disagio nell'area delle gambe.Allo stesso tempo, la cottura verrà effettuata nelle vicinanze grazie alla presenza di un piano cottura e persino di una cappa aspirante.
Per sapere come realizzare facilmente e rapidamente un bancone da bar con i pallet con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.