Buffet della cucina: tipologie e regole di selezione
Nella progettazione di una cucina, la creazione di uno spazio funzionale individuale è di particolare importanza. È importante che non solo allevia le superfici di lavoro, ma presenti anche la comodità dei sistemi di archiviazione. Uno degli elementi d'arredo che risponde a questi criteri è il buffet. Il materiale di questo articolo farà conoscere al lettore le caratteristiche di tali mobili e le principali sfumature della sua scelta.
Appuntamento
Un mobile da cucina non è altro che mobili per riporre vari oggetti. Può memorizzare:
- set e cristallo;
- piatti;
- cereali e spezie;
- asciugamani da cucina;
- detersivi per piatti;
- piccoli elettrodomestici (ad esempio un macinacaffè).
Questo mobile può diventare parte di un set da cucina. Può essere installato nella cucina-soggiorno, dove, oltre alla sua funzione principale, può avere anche un carico decorativo. È bello, alla moda, alla moda. Inoltre, la credenza indica che il design appartiene a un particolare stile interno. Questo è un dettaglio significativo quando si elabora uno stile particolare.
Varietà e loro caratteristiche
Oggi il mercato dei prodotti per l'arredamento è ricco di offerte, tra cui ci sono armadi da cucina di un'ampia varietà di configurazioni. Considera la classificazione dei prodotti secondo diversi criteri.
Materiali di fabbricazione
Per il tipo di materiale, possono essere realizzati con diverse materie prime, il che influisce sulla durata dei modelli. Le opzioni più comuni sono prodotti in legno, MDF, truciolato. Meno spesso in vendita, puoi trovare opzioni in metallo e plastica resistente. L'acciaio inossidabile può essere utilizzato come metallo; a seconda del design, le superfici metalliche possono essere verniciate.
I migliori prodotti sono i modelli in legno trattati con speciali impregnazioni resistenti all'umidità e al fuoco. Sembrano solidi e costosi, elevando così lo stato degli interni della cucina. I prodotti da derivati del legno sono progettati per 5-7 anni. Durante il funzionamento ad alta umidità in cucina, possono delaminarsi.
Metallo e plastica sono spesso usati come inserti. Lo stesso vale per il vetro: grazie ad esso, le madie sembrano esteticamente attraenti. Tali mobili riempiono la stanza di spaziosità, che è particolarmente importante in una cucina. Il vetro può essere utilizzato per mensole e facciate e la trama del materiale può essere diversa (lucida, satinata, colorata, piatta o con un motivo a rilievo).
Design
Strutturalmente, i modelli possono essere classificati in due categorie: lineari e angolari. In questo caso, i prodotti lineari, di regola, hanno una grande larghezza, mentre gli analoghi del tipo angolare possono essere molto stretti. A seconda del design e del volume di stoccaggio, questi modelli hanno da una a tre facce, la forma di alcuni di essi tende ad essere arrotondata. Altri modelli mostrano linearità: assomigliano a un esagono tagliato in due.
I prodotti possono essere credenze monolitiche o somigliare a pensili e pensili collegati da pareti laterali. Altre varietà hanno porte cieche attraverso le quali non è visibile ciò che è immagazzinato all'interno. Questo è un bene dal punto di vista dell'ordine: meno piatti sono visibili, più la stanza sembra spaziosa e ordinata. Altre modifiche vengono eseguite come vetrine, il cui scopo è quello di mostrare il contenuto interno.Tali prodotti sono più spesso installati nelle cucine combinate con il soggiorno, decorando lo spazio da pranzo della sala da pranzo.
A seconda del design, le strutture possono avere o meno gambe. I supporti possono essere intagliati, decorati e persino pretenziosi. Se lo stile è esigente per il minimalismo, le gambe sono semplici. Spesso sono alti, il che è conveniente per la pulizia. Il numero di supporti dipende dalla larghezza della credenza: possono essere 4 o anche 6. Allo stesso tempo, le modifiche agli angoli possono avere 4 nella parte anteriore e 2. Le controparti lineari hanno gambe rigorosamente simmetriche.
Strutturalmente, è possibile classificare i prodotti per numero di moduli. Ad esempio, una credenza può essere di una struttura, oppure può essere composta da due o anche tre parti. In questo caso il prodotto può essere classico tradizionale o incassato a muro. Nel secondo caso, l'acquirente cerca spesso di utilizzare le nicchie disponibili in cucina. La struttura può essere composta da un pensile superiore e da un pensile inferiore, simile ad una cassettiera da cucina, dotato di tre o più file di cassetti.
Per modulo
Gli armadi da cucina possono differire in larghezza, lunghezza, linee rette. Ad esempio, possono essere stretti, il che è particolarmente importante per le cucine di piccoli appartamenti. Tali prodotti non occuperanno molto spazio, pur non pregiudicando la loro funzionalità. La loro larghezza può essere di 40-45 cm Allo stesso tempo, la larghezza degli elementi superiore e inferiore può differire per le modifiche. Ad esempio, i cassetti superiori possono essere molto stretti (30 cm).
La profondità delle controparti più spaziose può essere di circa 50 cm, in questo caso la profondità degli armadi superiori può essere uguale o inferiore a 10 cm Il piano del tavolo può sporgere oltre gli armadietti, aumentando così le dimensioni. Altre varietà differiscono in profondità fino a 60 cm La forma dei modelli può essere lineare, snella, arrotondata e talvolta ondulata. Alcuni prodotti hanno un bordo superiore a scala, altri hanno un cassetto a forma di arco.
Per tipo di deposito
Convenzionalmente, tutte le varietà possono essere divise in 3 gruppi: tipo aperto, chiuso e combinato. Ogni varietà ha le sue differenze, che si riflettono nei sistemi di conservazione e nella praticità del prodotto stesso. I modelli possono differire nel design, ma le principali differenze in base alle quali sono classificati sono sempre le stesse. Consideriamo le caratteristiche di ciascuna categoria.
tipo aperto
Un rappresentante di qualsiasi design di questo modello si distingue per il fatto che non ha porte. Queste modifiche sono più simili a scaffalature. Hanno un unico telaio che unisce tutti i ripiani oltre alla parete di fondo.
È impossibile chiamare tali varietà convenienti per le condizioni della cucina: la polvere si deposita rapidamente su di esse e quindi la padrona di casa è costretta a spazzarla via non solo dagli scaffali, ma anche dagli oggetti che sono conservati su di essi.
Tipo chiuso
Tali cassettiere da cucina differiscono dalle loro controparti in quanto i sistemi di archiviazione sono chiusi qui. Può essere sia diverse tipologie di ante, sia cassetti, sistemi con apertura scorrevole e battente. Questi modelli sono convenienti: oltre al fatto che possono nascondere molte piccole cose all'interno, la polvere non si deposita sugli oggetti immagazzinati, l'umidità non si deposita su di essi. Certo, se le facciate sono in vetro, gli elementi di contenimento saranno visibili, ma la loro praticità sarà un punto indiscutibile.
Combinato
Tali modifiche sono abbastanza convenienti e consentono di trasformare la credenza della cucina in un elemento a tutti gli effetti di un set modulare. Ad esempio, le modifiche possono avere un piano di lavoro che la padrona di casa può utilizzare per preparare il cibo. Infatti, l'elemento unificante di tali prodotti sono tre pareti (posteriore e due laterali). Inoltre, i sistemi di archiviazione possono essere combinati. Ad esempio, alcuni ripiani potrebbero essere aperti, mentre il modello potrebbe avere cassetti.
Classico
La credenza classica è di tipo combinato.Una caratteristica distintiva di un tale prodotto è la sua altezza: ricorda un guardaroba. Ha una disposizione simmetrica delle porte, ce ne possono essere due o tre. La credenza stessa può fornire sia ante separate per l'apertura dei pensili superiori e inferiori, sia ante singole che aprono tutto in una volta. La configurazione dei modelli può variare, tuttavia hanno sempre 4 supporti affidabili, un top vetrato e un fondo cieco.
Selezione dello stile
L'aspetto moderno della disposizione della cucina ha molte caratteristiche. Ad esempio, oggi è importante che tutti i mobili, così come gli accessori per la stanza, siano progettati nello stesso stile interno. Non è solo bello, ma crea anche un'atmosfera interiore speciale, immergendo i membri della famiglia e gli ospiti della famiglia. La credenza per ogni direzione del design differirà per forma, accessori, decorazione e anche colore. Qui dovrai procedere dalla risorsa di uno stile specifico, preso come base per elaborare una composizione interna. Considera alcuni degli stili attuali che sono i preferiti oggi nella disposizione delle cucine.
Classico
Infatti, nello stile classico, si intrecciano diversi stili vecchi o addirittura vecchi che sono rilevanti fuori dal tempo. Il buffet della cucina in stile classico si distingue per i colori chiari e la presenza obbligatoria di stucchi o dorature. Maniglie, ornamenti sulle facciate possono essere d'oro. Il design dei mobili può essere arcuato, la scala reale dovrebbe essere sentita, la priorità sono le tonalità bianche e pastello della tavolozza dei colori.
Una credenza per i piatti deve essere necessariamente in legno, realizzata in legno massello pregiato, esclusiva, possibilmente antica.
retrò
Tali mobili implicano la presenza di colori brillanti e ricchi. La credenza dovrebbe sembrare vecchia ma moderna. L'acquisto di nuovi mobili dovrebbe riflettere la visione dei tempi che si prevede di ricreare (anni '50, '60 o '70). L'armadio può essere semplice e luminoso con una geometria rigorosamente tracciabile. Se la preferenza è data all'era degli anni '60, è possibile acquistare un prodotto con una stampa floreale sulle facciate. Una versione ispirata agli anni '70 sarebbe intricata, magari in legno laccato. Inoltre, i mobili possono essere invecchiati artificialmente.
Provenza
La moda dell'entroterra francese oggi è all'apice della popolarità del design. Tali mobili dovrebbero sembrare vecchi, con un tocco di storia familiare. Si tratta necessariamente di gambe intagliate, presenza di monogrammi come decorazione della credenza, forse acquisto di un prodotto con inserti traforati forgiati. Il design può essere aperto, dipinto con colori chiari della tavolozza dei colori. La priorità sono le tonalità avorio, bianco e neve.
Il materiale della credenza dovrebbe essere in legno, mentre è auspicabile che sia invecchiato artificialmente.
Nazione
Il design di questo stile non accetta colori sgargianti e il loro netto contrasto. La credenza in stile country non deve avere inserti in plexiglass o plastica. Poiché i piatti devono essere evidenziati, il colore del prodotto deve essere diverso da esso. Ad esempio, la priorità è la tavolozza dei colori naturali. I mobili dovrebbero indicare le caratteristiche etniche dell'area, il cui interno si desidera ricreare.
È importante che le caratteristiche nazionali specifiche siano tracciate nella sua progettazione. La trama della credenza dovrebbe essere opaca, la risorsa cromatica è il legno, il beige chiaro, il verdastro, il blu e i toni della terracotta chiara.
Moderno
I requisiti di questo stile sono l'abbondanza di legni pregiati, la plasticità delle forme, la curvatura delle linee. Affinché la credenza appaia armoniosa in una cucina del genere, deve essere compatta, di legno, con una forma liscia e alquanto insolita. L'intarsio di mobili è il benvenuto, così come l'intaglio. L'ombra del buffet dovrebbe essere chiara (ad esempio, rosa cenere, blu, lavanda sbiancata, pesca). Tuttavia, sono ben accetti anche i toni del legno scuro.
Il modello deve avere una forma aerodinamica: angoli e spigoli vivi sono inaccettabili.
High Tech
A differenza di altre direzioni progettuali, è estremamente importante evidenziare la componente artificiale dei mobili. Una credenza high-tech dovrebbe essere realizzata in materiale artificiale. Qui, come in nessun altro luogo, la presenza di facciate in vetro è importante, è possibile utilizzare elementi in acciaio inossidabile. Dovrebbe esserci il minor numero di decorazioni possibile. L'armadio può essere quasi completamente in vetro, mentre il suo sistema di archiviazione dovrebbe essere così comodo da ridurre il numero di movimenti della padrona di casa durante la ricerca della cosa necessaria.
Come organizzare?
L'installazione di un armadio per riporre i piatti dipenderà dalle specifiche della cucina stessa. Ad esempio, se abbinato al soggiorno, posizionare i mobili nella zona pranzo sarebbe un'ottima soluzione. Ad esempio, puoi posizionare l'armadio vicino al tavolo da pranzo, di fronte all'ingresso della cucina. Quando il prodotto è costituito da moduli lineari e angolari, uno di essi è installato in un angolo, il secondo può stare a una certa distanza, essendo posizionato su una delle pareti adiacenti.
Allo stesso tempo, puoi mettere un tavolo, una cassettiera, nonché un divano compatto o una poltrona tra i moduli. In una piccola cucina, il prodotto è installato in modo tale da non sconvolgere l'equilibrio del triangolo di lavoro con le parti superiori del frigorifero, dei fornelli e del lavello.
Se c'è un posto di fronte alla disposizione lineare dell'auricolare, puoi usarlo specificamente per l'installazione del buffet. In ogni caso, i mobili non devono interferire con il movimento in cucina, possono essere incassati nella parete opposta alla zona pranzo o di lato.
Come scegliere?
Scegliere questo o quel prodotto per organizzare una cucina o una cucina-soggiorno, ci sono diversi criteri di acquisto chiave da considerare.
- La dimensione della credenza non dovrebbe risaltare sullo sfondo delle dimensioni dei mobili esistenti.
- Il colore dei mobili può essere correlato all'ombra dell'auricolare, del tavolo da pranzo, delle sedie. L'ombra della credenza delle stoviglie non deve mimetizzarsi con il tono del rivestimento del pavimento.
- È necessario acquistare un prodotto pratico dal punto di vista del funzionamento e della pulizia, privilegiando la versione chiusa.
- Se le pareti della casa non sono porose, puoi dare un'occhiata più da vicino al prodotto con le vetrine sospese.
- La forma del prodotto dovrebbe essere in armonia con la forma dei mobili esistenti.
- È importante prestare attenzione agli accessori di tutti i mobili e persino all'illuminazione del soffitto, questo creerà l'effetto dell'unità della composizione dei mobili della cucina. Anche la temperatura dell'ombra è importante: dovrebbe essere la stessa in tutta la stanza.
- L'armadio non deve sembrare solitario: può valere la pena dare un'occhiata più da vicino agli accessori disponibili (ad esempio vasi da fiori), prestando attenzione alla somiglianza di linee, contorni, finiture.
- Il prodotto deve essere comodo e funzionale, bisogna fare attenzione che il meccanismo di apertura e chiusura funzioni correttamente e senza inceppamenti.
Le dimensioni dei ripiani e il numero di scomparti sono selezionati in base a ciò che è previsto esattamente per essere riposto all'interno.
Bellissimi esempi all'interno
Suggeriamo di fare riferimento a diversi esempi di gallerie fotografiche, dimostrando chiaramente le possibilità di cambiamento funzionale dello spazio attraverso i pensili della cucina.
- L'accostamento cromatico della credenza e del rivestimento delle sedie della zona pranzo crea l'effetto di un insieme di mobili.
- Modello retroilluminato, composto da moduli a terra e da parete.
- Una versione compatta della credenza con piano di lavoro, incassata in una nicchia.
- Una variante in legno, abbinata ai mobili della zona pranzo.
- Modello bianco che dona un senso di luce e aria all'interno.
- Una bellissima vetrina per stoviglie che può diventare un decoro della cucina.
- Una soluzione originale per organizzare uno spazio cucina.
Per informazioni su come realizzare una credenza per la cucina o il soggiorno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.