Portabottiglie per la cucina: funzioni, tipologie e modalità di fissaggio del carico
Nell'organizzare una cucina, una persona moderna è abituata a utilizzare non solo mobili comodi, ma anche funzionali. Quando si tratta di scomparti per riporre tutti i tipi di barattoli e bottiglie, vuoi che siano tutti collocati in un unico posto. La soluzione al problema è un carico o semplicemente un portabottiglie. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di questo elemento del set da cucina, indicando le sue varietà, sfumature di scelta, nonché la posizione ottimale in cucina.
Che cosa sembra?
Nella versione classica, il carico è un cassetto o un cosiddetto cestino integrato nei mobili superiori o inferiori del set da cucina. L'estensione del portabottiglie avviene tramite guide telescopiche, la parte anteriore del carico è chiusa dalla parte anteriore del mobile. Si tratta infatti di uno scaffale estraibile a ripiani stretti con staccionata. Una varietà di prodotti sono collocati su questi scaffali. Altre modifiche differiscono dal tipo classico sia esternamente che strutturalmente.
Il sistema di apertura e chiusura della cassettiera protegge gli oggetti stoccati dal ribaltamento accidentale, che ne garantisce la sicurezza. Il meccanismo di apertura è comodo: la padrona di casa non deve preoccuparsi di sbattere costantemente ante e cassetti sospesi. Il numero di livelli nella bottiglia può variare. Nella versione classica, ce ne sono due o tre, mentre il cassetto stesso è compatto.
Il meccanismo si chiude in modo sicuro senza cotone. Si muove a velocità moderata in apertura e chiusura. Quando si avvicina all'articolazione, rallenta, chiudendosi silenziosamente con il corpo. Le dimensioni del carico oggi possono essere molto diverse. Ciò è spiegato dallo scopo della scatola stessa.
A cosa servono?
Il carico può essere giustamente definito un elemento di arredo che è coinvolto nella creazione di un'atmosfera di comfort domestico. I portabottiglie sono stati originariamente progettati per il vino. Oggi conservano barattoli e persino piattini, che dovrebbero essere a portata di mano. Il portabottiglie non solo consente di posizionare comodamente gli oggetti necessari in cucina, ma li nasconde anche alla vista, aumentando così visivamente lo spazio ed eliminando la sensazione di disordine.
Sembra diverso, ma il suo scopo è sempre lo stesso: utilizzare contenitori con prodotti simili che non vengono conservati in frigorifero nel modo più efficiente possibile. Il carico può essere immagazzinato non solo da barattoli di marmellata, tutti i tipi di condimenti e spezie, ma anche cereali e strofinacci. Se la modifica prevede ampie aree per il posizionamento, anche gli utensili da cucina possono essere riposti su tali scaffali. Il portabottiglie è un elemento d'arredo importante, che permette di organizzare il posizionamento di diversi oggetti. Facilita il lavoro in cucina, semplifica e velocizza il processo di cottura e pulizia.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi del carico sono:
- convenienza (molti articoli sono in un unico posto);
- organizzare il posizionamento di molte piccole cose (ordine);
- una vasta gamma di sfumature, modifiche e dimensioni (puoi scegliere per un auricolare o un ordine specifico);
- diverso materiale di fabbricazione (i modelli sono realizzati in legno, plastica, metallo);
- la presenza di opzioni angolari con la parte anteriore situata ad un angolo di 45 gradi (convenienza per l'inclusione in vari sistemi di cucine modulari);
- appeal estetico (le modifiche sono ergonomiche);
- liberare spazio per gli oggetti domestici (macchina del caffè, forno a microonde).
Gli svantaggi dei portabottiglie sono:
- la necessità di riempire completamente la scatola (quando caricata parzialmente, perde la sua stabilità);
- impossibilità di installazione in uno spazio particolarmente angusto (un sistema roll-out è scomodo nelle cucine piccole);
- corretto posizionamento e installazione (altrimenti si riducono i benefici del carico);
- prezzo del prodotto (tali scatole, di regola, non sono economiche);
- inconveniente di pulire gli scaffali dallo sporco.
varietà
Esistono diversi criteri per classificare i portabottiglie da cucina. Ad esempio, una delle caratteristiche è il modo di installazione, dividendo le modifiche in built-in e stand-alone. I primi prevedono l'incasso in qualsiasi scatola modulare con la condizione che il carico dovrà essere selezionato per le dimensioni specifiche dell'armadio in cui si prevede di essere costruito. Questi ultimi non fanno parte del set da cucina, possono essere installati ovunque nel sistema cucina. Tali opzioni sono considerate più convenienti in termini di acquisto, mentre possono essere selezionate sia nella stessa combinazione di colori con l'auricolare, sia in diverse.
Per quanto riguarda le caratteristiche del design, le modifiche possono essere suddivise condizionatamente in due tipi: a due e a un livello. I modelli a due livelli sono considerati più pratici. Le bottiglie si inseriscono perfettamente nelle fessure tra i due ripiani. Le controparti a tre livelli non sono così pratiche, ma qui puoi mettere cibo o bottiglie su un lato. Questo è molto conveniente quando è impossibile acquistare una versione con una disposizione verticale degli oggetti.
Per tipo di contenuto, il carico può essere classico o combinato. Le prime opzioni prevedono il posizionamento di uno qualsiasi degli stessi elementi (ad esempio spezie e salse, bevande alcoliche, succhi e miscele per l'alimentazione dei bambini). Questi ultimi consentono di riporre al loro interno oggetti di diverse dimensioni e altezza.
Inoltre, le modifiche possono essere classificate in base al loro aspetto: sono aperte e chiuse. Le opzioni di tipo aperto sono poco pratiche: la polvere si deposita rapidamente su di esse e, inoltre, tali organizzatori non nascondono alla vista l'abbondanza di oggetti che nascondono visivamente la spaziosità della cucina. Le controparti chiuse sono considerate la soluzione migliore e più pratica.
A seconda del tipo di posizionamento, i carichi di roll-out sono inferiori e superiori. Allo stesso tempo, i modelli vengono impostati per gli oggetti che vengono utilizzati più spesso. L'installazione di contenitori per bottiglie negli armadi superiori è adatta quando è prevista la conservazione di piatti o cereali.
Tra le modifiche a scomparsa ci sono i cosiddetti armadi a colonna. Si tratta infatti di portabottiglie alti integrati nei corrispondenti mobili da cucina. L'altezza del telaio di tali prodotti può variare da 160 a 180 cm, in questo caso la larghezza sarà compresa tra 15 e 20 cm In tali varietà ci sono quattro o cinque sezioni. Inoltre, la struttura ha vassoi in plastica, vari pallet e persino ganci.
Dov'è la posizione migliore?
Spesso il portabottiglie viene posizionato tra i moduli del set da cucina, trattenendolo grazie all'aggancio laterale. Tuttavia, se necessario, puoi scegliere un'opzione che non dipenderà dalla sequenza dei moduli. Il portabottiglie integrato nel mobile cucina può essere posizionato in diversi modi. Dipende da cosa esattamente è previsto per usarlo.
- Se un cassetto con ripiani viene utilizzato per lo scopo previsto (per conservare il vino), è più consigliabile installarlo più vicino al tavolo da pranzo, ma più lontano dalla stufa.
- Quando si decide di utilizzare il portabottiglie per riporre utensili da cucina e altri utensili, l'opzione di posizione più comoda sarebbe quella di posizionarlo più vicino alla stufa.
- Se la padrona di casa prevede di conservare asciugamani da cucina, sacchetti di plastica, nonché detergenti e detersivi nel carico, è abbastanza logico posizionare una scatola con una bottiglia vicino al lavandino o alla lavatrice.
- Per ridurre al minimo l'ingresso di sporco su barattoli, condimenti o spezie, è possibile installare un carico con un pensile.
- Quando si prevede di utilizzare la scatola per conservare cereali o cereali, è meglio posizionarla vicino al frigorifero.
Un fattore altrettanto importante nel posizionamento è il tipo di attacco, che può essere inferiore o laterale. Nel primo caso, puoi posizionare il carico ovunque. L'opzione laterale limiterà il posizionamento alla selezione del modulo appropriato a cui verrà fissato il portabottiglie. Di norma, gli elementi di fissaggio sono inclusi con il prodotto.
Il montaggio inferiore implica l'installazione in un armadio già pronto. Il meccanismo telescopico è fissato al fondo del cassonetto inferiore, le guide sono montate sul fondo del cordolo. Inoltre, durante l'installazione, potrebbe essere consentito un piccolo spazio tra gli elementi del pavimento del set da cucina. Acquistabile con rotelle.
Raccomandazioni per la selezione
Quando acquisti un carico per la tua cucina, devi fare affidamento non solo sull'estetica: la funzionalità è di grande importanza. È importante contrassegnare in anticipo le dimensioni richieste, correlandole con gli articoli che dovrebbero adattarsi all'interno del portabottiglie. Ad esempio, 10 cm sono sufficienti per una bottiglia di olio, la larghezza del carico per riporre i detersivi dovrebbe essere di almeno 15 cm È meglio conservare i cereali in un modello con una larghezza di 20 cm Il rivestimento può essere cromato.
Secondo le regole di conservazione, il numero di scaffali non è casuale. È necessario prestare attenzione al fatto che le bottiglie alte si adattano al ripiano superiore. Quello inferiore è solitamente pensato per piccoli contenitori. Se decidi di acquistare una versione a un livello, gli asciugamani verranno conservati nella parte superiore e le bottiglie alte nella parte inferiore. Le modifiche del tipo a tre livelli sono adatte a coloro che hanno sempre molti tipi di bottiglie con spezie e salse nella loro cucina.
Per prendere correttamente il prodotto, non dimenticare il tipo di allegato. Ad esempio, un supporto inferiore è considerato più stabile. Ciò consente di acquistare un cesto più ampio (ad esempio, più di 25 cm di larghezza). Per quanto riguarda le dimensioni di un modello specifico, questi parametri sono selezionati individualmente in base alla posizione e all'unità cucina disponibile.
A proposito, sono le dimensioni che determineranno il nome del carico: in particolare, i portabottiglie sono stretti, ma i cestini possono posizionare liberamente gli utensili da cucina. Ad esempio, una sezione standard non supera i 20 cm Il design del cestino può essere fino a 40 cm o più. L'opzione richiesta deve essere selezionata esattamente con la stessa larghezza della parte anteriore esistente del modulo auricolare. L'altezza del prodotto è abbinata all'altezza dell'auricolare. In caso contrario, il prodotto non sarà integrato o sembrerà sparso sullo sfondo generale della composizione interna.
Parlando di funzionalità, puoi prendere in considerazione le sfumature di design delle modifiche. Ad esempio, puoi acquistare un'opzione con un ripiano superiore specifico per stoviglie e vani inferiori per cereali e grandi bottiglie da due litri. In questo caso, la parte superiore del carico può avere ganci su cui l'hostess può appendere piatti di metallo.
Se affronti il problema dell'acquisto in modo più scrupoloso, puoi scegliere un'opzione di carico con scomparti reticolari per ogni ripiano. Questo è molto conveniente per coloro che hanno davvero molti vasetti piccoli. In questo caso, la posizione degli scaffali può essere scelta in modo tale che le spezie necessarie siano in alto e il ripiano inferiore sia riservato alle bottiglie di alcol.
Per riporre asciugamani e piccoli oggetti domestici, puoi acquistare un portabottiglie in legno non con staccionate, ma con contenitori di plastica. Questo è molto conveniente, poiché tali modelli forniscono una protezione aggiuntiva per gli oggetti immagazzinati da cadute e danni accidentali.
Gli asciugamani all'interno del carico sono conservati in rotoli, piccole cose - poste su un lato. Dividere la scatola in più scomparti consente alla padrona di casa di rimuovere oggetti simili al loro interno, il che ridurrà ulteriormente il tempo necessario per trovare quello giusto.
Esempi all'interno
Niente ti parlerà di un prodotto meglio degli esempi illustrativi. Suggeriamo di fare riferimento alle opzioni per la galleria fotografica.
- Struttura in legno leggera ad incasso con ringhiere in metallo. Ha quattro ripiani identici per riporre le spezie.
- Scaffale da incasso abbastanza spazioso con una parete posteriore chiusa, che consente di posizionare molti prodotti necessari. Differisce in larghezza maggiore.
- Versione compatta con pannello posteriore chiuso per conservare spezie e oli. Dotato di comode protezioni per evitare la caduta degli oggetti immagazzinati.
- Versione simmetrica. Sembra insolito, progettato per riporre asciugamani e detersivi.
- Versione laterale per vino. Dotato di ripiano inferiore per piccoli oggetti.
- Design alto per riporre i piatti. Differisce in presenza di recinzioni metalliche.
Per informazioni su come collegare un portabottiglie per la cucina, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.