Tavoli da cucina in legno: pro, contro e sottigliezze della scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Come scegliere?
  5. Consigli per la cura

Quando si organizza l'interno della cucina, è molto importante scegliere un tavolo da pranzo in modo tale che si adatti armoniosamente al design della stanza e allo stesso tempo svolga tutte le funzioni ad esso assegnate. La maggior parte delle casalinghe preferisce i mobili in legno: è di alta qualità, praticità e durata. Soffermiamoci sulle caratteristiche dei tavoli da pranzo in legno.

Vantaggi e svantaggi

Il tavolo della cucina è uno dei complementi d'arredo essenziali, che non solo raduna tutta la famiglia per la cena, ma permette anche alla padrona di casa di fare parte del lavoro di cucina. Molto spesso è realizzato in legno, poiché questa materia prima naturale ha molte caratteristiche utili.

  • Sicurezza ambientale. Il legno non contiene sostanze nocive e tossiche, inoltre, ha la capacità di riempire l'aria di oli essenziali e resine, il che rende il microclima nella stanza favorevole e confortevole per tutti i residenti.
  • Forza. I mobili in legno mantengono il loro aspetto originale per molti anni, causando un lungo periodo del suo funzionamento. Con la cura adeguata, tale legno servirà fedelmente per 50 o anche più anni, mentre eventuali difetti minori possono essere ripristinati facilmente e rapidamente.
  • Facilità d'uso. La superficie di un tavolo da pranzo in legno è generalmente calda, piacevole al tatto e anche abbastanza funzionale e molto pratica.
  • Conformità a qualsiasi disegno. La scelta corretta delle dimensioni, della forma e del colore di un tavolo in legno può inserirsi armoniosamente in una varietà di interni, decorati in stili dalla Provenza all'high-tech.

E, naturalmente, tra gli indubbi vantaggi dei mobili da cucina in legno si può attribuire all'aspetto estremamente costoso e lussuoso, nonché alla possibilità di intagliare, intarsiare, creare tutti i tipi di elementi decorativi.

Tra le carenze, va notato che un tavolo in legno non è adatto a quelle famiglie che sognano una cucina con colori vivaci e contrastanti, poiché la tonalità del legno, anche non lavorata, non può essere definita satura. A questo proposito, i modelli in plastica sono senza dubbio più colorati. Un altro svantaggio significativo dei mobili in legno è il suo costo. I tavoli in legno hanno un prezzo molto più costoso della plastica o in MDF, quindi non sono disponibili per tutti. I mobili da cucina in legno sono generalmente piuttosto massicci e pesanti, sono adatti solo per stanze spaziose, quindi fai attenzione quando scegli il modello richiesto del prodotto.

Visualizzazioni

Ogni specie di legno si distingue per le sue esclusive sfumature e motivi strutturali. L'albero dai colori chiari è rappresentato da pino, ontano, frassino, larice, melo, pero e betulla. Se vuoi mobili scuri, dovresti optare per le varietà di prugna o wengé.

Molto spesso, i tavoli da pranzo sono realizzati in rovere sbiancato o pino.

Pino

Nonostante il pino abbia una struttura morbida, è ancora spesso utilizzato per realizzare tavoli da cucina: i prodotti sono economici e quindi sono costantemente richiesti. Al fine di migliorare le caratteristiche operative del materiale, il legno viene inoltre trattato con composti speciali, solitamente vernici.

I mobili realizzati con questo materiale hanno un aspetto molto nobile e qualsiasi difetto che appare nel tempo può essere facilmente eliminato. Per la produzione di tali tavoli, il legno viene selezionato con molta attenzione: eventuali nodi, scheggiature e crepe sono completamente esclusi.

L'indubbio vantaggio di tali mobili è che non si formano muffe sulle superfici in pino, non sono soggette a marciume anche se utilizzate in un ambiente umido. Il pino è ipoallergenico, non emette sostanze tossiche e quindi non danneggia gli abitanti dell'appartamento.

I mobili in pino massiccio possono durare diversi decenni senza cambiare aspetto. Il pino ha un colore unico che varia a seconda del tipo di conifera, ma in ogni caso l'ombra e la trama sembrano sofisticate, fresche e ricche.

Quercia

Nel segmento più costoso, i tavoli in rovere sono in testa. I vantaggi di questo materiale includono facilità di finitura, durata, elevata resistenza all'umidità e resistenza ai processi di decadimento. Con la cura adeguata, i mobili in rovere non ammuffiscono e non vengono colpiti dai funghi, anche in condizioni operative in una stanza umida. Il legno di quercia si distingue per il suo aspetto sofisticato, sta bene in camere spaziose arredate in stile classico. La trama di questa razza ha un ornamento unico e sottolinea così lo status del suo proprietario, il suo gusto impeccabile e lo stile della cucina.

I tavoli in rovere si conservano idealmente per diversi decenni senza modificare i loro parametri tecnici e operativi, mentre per mantenere il rivestimento nella sua forma originale, non è necessario alcuno sforzo.

Va tenuto presente che la quercia non ama l'eccessiva umidità, quindi non dovrebbe essere lavata, ma solo pulita. Inoltre, il legno di questa specie può rompersi nel tempo a causa degli sbalzi di temperatura, quindi di solito un tavolo in rovere non viene installato accanto ai radiatori del riscaldamento centralizzato.

I tavoli da cucina sono realizzati anche con altri tipi di legno.

  • Noce. Un materiale abbastanza resistente che non si spezza o si spezza nel tempo, ha una bella trama e una piacevole tonalità. L'albero appartiene a varietà piuttosto costose, rispettivamente, i tavoli realizzati da esso hanno un prezzo elevato.
  • Tiglio. Possiede legno tenero, ben tagliato e ben lavorato. È suscettibile all'infestazione da parassiti, quindi necessita di un trattamento speciale con composti protettivi.
  • Wengé. Un materiale eccezionalmente duro e durevole, con una trama unica, resistente all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche, è piuttosto costoso.

Forme e dimensioni

A seconda della forma, i piani dei tavoli si dividono in rettangolari, quadrati, ovali e rotondi. Le opzioni rettangolari e quadrate sono generalmente installate lungo la parete, facilitando il raggiungimento di un notevole risparmio di spazio. Tutti i tipi di trasformatori si inseriscono armoniosamente in questa forma.

Il modello più popolare è un tavolo rettangolare con bordi arrotondati. La larghezza ottimale del tavolo è di 80-100 cm: se è più stretta, potrebbero esserci difficoltà con il servizio e, se più ampia, con i posti a sedere. La versione standard per una tipica cucina russa è 80x120 cm Se un tavolo del genere è installato vicino al muro con un lato largo, 4 persone possono adattarsi liberamente dietro di esso e se è stretto - 5. Se viene proposto un tavolo del genere al centro della sala, poi sarà possibile accomodare 6- x persone.

Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari i tavoli ovali, questa forma sta bene anche in piccole sale da pranzo. Di norma, sono combinati con angoli di mobili imbottiti. L'indubbio vantaggio di tali tavoli risiede nella levigatezza dei contorni, quindi il funzionamento di tali mobili è il più sicuro possibile, il che è particolarmente importante nelle case con bambini piccoli.

I tavoli ovali sono considerati più comodi da un punto di vista psicologico.Sembrano offuscare i confini tra le persone riunite, gli ospiti iniziano a sentirsi più rilassati e a proprio agio. Inoltre, l'assenza di angoli consente, se necessario, di ospitare a tavola un numero maggiore di commensali.

I tavoli rotondi sono molto comodi nell'uso quotidiano: la forma consente a tutta la famiglia di sedersi al tavolo. Tuttavia, tali mobili richiedono spazio, quindi il modello è adatto solo per una grande cucina.

Si ritiene che la tavola rotonda unisca le persone, le identifichi l'una con l'altra - non è un caso che tutte le trattative importanti si svolgano alla tavola rotonda. In genere, sono installati al centro della cucina in modo che tutti abbiano un approccio senza ostacoli da entrambi i lati. I tavoli da pranzo rotondi sembrano armoniosi in qualsiasi interno, devi solo scegliere la giusta dimensione e tonalità dei mobili.

Dal punto di vista costruttivo, i tavoli in legno possono essere monoblocco non pieghevoli e trasformatori. La prima opzione presuppone mobili robusti e stabili, che rimangono invariati durante l'intero periodo di utilizzo. Nel secondo caso, un piano del tavolo in miniatura può essere convertito in un piano di forma molto più grande, di norma si tratta di tavoli scorrevoli e pieghevoli. Questa opzione è ottimale per una piccola cucina.

Il meccanismo di scorrimento prevede lo spostamento di due parti del piano del tavolo su un piano e l'installazione di un altro elemento piatto nello spazio risultante. Ad esempio, in questo modo si può ottenere un tavolo ovale per 6-8 persone da un tavolo rotondo per 4 persone.

Il tavolo pieghevole è più comunemente noto come tavolo da libro. Una volta piegato, sembra più un normale paracarro, ma se necessario, le pareti laterali incernierate si trasformano molto rapidamente in elementi del piano del tavolo e vengono fissate con gambe aggiuntive. Di solito, una volta piegata, tale struttura è larga meno di 50 cm, ma una volta aperta raggiunge i 2 metri.

Come scegliere?

Un tavolo in legno per la cucina viene scelto, prima di tutto, tenendo conto dei requisiti dell'ergonomia dello spazio. Gli esperti raccomandano di mantenere una distanza approssimativa dal muro al tavolo di 80 cm e devono esserci almeno un metro di corsie vicino al gruppo da pranzo - solo in questo caso, gli utenti potranno sedersi comodamente, alzarsi e spostare le sedie.

La forma del tavolo deve necessariamente corrispondere al concetto generale di design della stanza e tenere conto del numero di persone che ceneranno qui ogni giorno. Quindi, i prodotti rotondi e ovali sono più spesso scelti per una cucina spaziosa e i proprietari di piccole stanze preferiscono i modelli quadrati o rettangolari.

Se il design prevede un'abbondanza di transizioni fluide, qui vale la pena fermarsi ai prodotti con bordi arrotondati. Se il design della stanza si basa sulla geometria laconica, un tavolo rettangolare sarà la scelta giusta.

Se ricevi spesso ospiti, è meglio acquistare un modello di trasformatore per aumentare la zona pranzo in qualsiasi momento. Nelle famiglie con bambini piccoli è importante che i bordi dei mobili siano lisci, altrimenti il ​​rischio di lesioni aumenta notevolmente. Per quanto riguarda il numero di gambe, può essere qualsiasi (da 1 a 4) - funzionalmente questi modelli non differiscono, la differenza si riduce alla percezione estetica.

Consigli per la cura

In conclusione, daremo diverse raccomandazioni, che prolungherà la vita del tuo tavolo da pranzo in legno.

  • Mantenere un microclima in cucina in cui il livello di umidità è del 40-60%. Per fare ciò, utilizzare umidificatori in inverno e ventilare la stanza in estate, altrimenti sono possibili deformazioni e screpolature. Per lo stesso motivo, dopo ogni pulizia a umido, assicurati di pulire il tavolo con un panno morbido e asciutto.
  • Se esposto alla luce solare diretta, il legno può cambiare colore, semplicemente bruciandosi. Pertanto, se il tavolo è vicino alla finestra, prova a oscurarlo con tende o pellicole speciali.
  • Non utilizzare eteri o prodotti a base di alcol per pulire il tavolo. Essiccano il legno e danneggiano la vernice, si consiglia l'uso di liquidi a base di silicone, oli o cera.

Separatamente, si dovrebbe menzionare la necessità di trattare periodicamente il piano di lavoro con oli commestibili: questo lo proteggerà dalla deformazione e dall'esposizione ai microbi. Per fare ciò, strofinare la superficie pulita e ben asciutta con un panno di lana inumidito con olio.

Si consiglia di eseguire questa procedura di notte, poiché l'oliatura richiede almeno 5 ore.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento